Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Thermo Regolatori Homeplc - .

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

No riesco a collegare correttamente il thermo regolatore MTSC, al sistema HomePlc.

Ho provato a collegarlo alla morsettiera del Master 16+16, ma mi da errore di comunicazione.

Alen riesci a postarmi un immagine di un collegamento corretto?

Anche perchè non riesco più a racappezzarmi, e anche una configurazione corretta.

devo installare due Thermo su due piani , i quali devono pilotare due ellettrovalvole.

Grazie :) :)

del_user_56966
Inserita:

Ciao,

sempre ricchi di particolari i tuoi interventi... :lol:

Per verificare una configurazione serve la configurazione stessa, primo che indirizzo ai dato al Termo?

i termo possono andare dall'indirizzo 29 al 46 di ogni master

il termo può operare sia con un indirizzo sia con due o tre a secondo di cosa ci devi fare dal ladder... a proposito che ci devi fare dal programma ?

ti sei assicurato di non avere indirizzi sovrapposti ?

Come è configurato il termo, basta che entri in configurazione dal display è si vede tutti i parametri come velocità, indirizzo ecc..

se apri altri post, vedi che adesso qui c'è un forum apposito per gli HomePLC... :)

del_user_56966
Inserita: (modificato)
riesci a postarmi un immagine di un collegamento corretto?

Se disponi di un CD di ABS nella documentazione trovi gli schemi di connessione,

ma in pratica sono due fili di comunicazione,

in uscita dal master il morsetto A (verde) va sul morsetto 4 del termo

e il morsetto B (giallo) va sul morsetto 5 del termo...

il morsetto 1 e 2 del termo servono per l'alimentazione... fino a qui è tutto connesso come descritto?

inoltre potevi anche proseguire lo stesso post sul solito argomento ovvero questo ...LINK

Modificato: da Aleandro2008
Inserita:

Grazie Aleandro,

Non trovavo più il thread.

Al morsetto A,B del master ho già collegato il DMX, collego insieme anche il thermo

comunque Aleandro non riuscivo a trovare il thread, ecco perchè ne ho aperto nuovo.

del_user_56966
Inserita:
comunque Aleandro non riuscivo a trovare il thread, ecco perchè ne ho aperto nuovo.

Prova a vedere sul Furum Building Automation --> Domotica HomePLC... :)

in uscita dall'HomePLC puoi collegare il master 1 oppure se questo non è presente il suo lavoro viene svolto

direttamente dall'HomePLC, quindi prima di fare valutazioni si deve prima capire cosa c'è connesso su quel tratto di cavo...

per esempio potresti avere...

HomePLC + termo n.30 + DMX ecc..

oppure

HomePLC + master 1 +DMX

e sotto il master 1 il termo n.30,

quindi se sul bus in uscita dal PLC esiste un master 1 non puoi collegare gli stessi dispositivi di quando si opera in modo simulato,

in questo caso devi collegarli sul bus in uscita dal master 1...

Quale la tua configurazione??,

di quali moduli disponi e con quale indirizzi ??

Ricorda che in uscita dal HomePLC il bus è di livello 2 ovvero dedicato ai master da 1 a 4, al GSM, al DMX ecc..

mentre i moduli digitali 1-28 e speciali 29-46 vanno sotto ai master I/O

solo se non installi il master 1 il PLC va in simulazione automatica e gestisce le risorse del master 1 da 1 a 46, queste non devono comunque

prendere indirizzi identici ad altri moduli master quindi se disponi di un DMX (indirizzo 6) non puoi installare un ragnetto con lo stesso indirizzo...

Visto la vastità di configurazioni possibili, nella domanda è corretto fornire prima la configurazione e gli indirizzi dei vari dispositivi...

oltre alla fase progettuale, esiste anche un alternativa più pratica,

ne connetti uno per volta poi lanci il Plug&Play e da diagnostica controlli che non vada in conflitto con altri già presenti... :)

Inserita:

Ciao Aleandro,

non sono ancora riuscito a venire a capo.

Ti spiego dettagliatamente la configurazione

1 plc 3 master 1 dmx 1 thermo e n slave collegati in cascata ai tre master

Ho collegato il PLC ai master.

Al master 2 ho collegato a stella il DMX ai morsetti A e B e funziona perfettamente, ho collegato poi il thermo a stella con il master 2 e con il DMX in questa configurazione non funziona.

ho poi provato a scollegare il dmx dal master 2 e collegare il thermo ma da errore anche in questo caso.

Ho provato a vedere nel cd della netbuilding ma non c'è lo schema di collegamento .

Vorrei capire dove sbaglio

il theermo va collegato in cascata con gli altri slave(tra l'altro ho già provato ma non funziona) o a stella con i master e il DMX, o in alternativa lo collego a stella con il DMX(non ho provato)

Grazie

del_user_56966
Inserita:

Forse stai commettendo un errore di progettazione,

-------------------------------------------------------------Livello di comunicazione 1

Host <--> HomePLC

-------------------------------------------------------------Livello di comunicazione 2

HomePLC <----> Master 1-4 oppure DMX, oppure GSM, in ogni caso solo master

-------------------------------------------------------------Livello di comunicazione 3

Master <---> Dispositivi come transponder, moduli di I/O ragnetti ecc.., Termoregolatori ecc..

Quindi sulla seriale del HomePLC verso i master non devi collegare i termoregolatori quelli vanno in uscita dal connettore nero dei master I/O

quella è il Bus di livello 3 dove si collega la zona e i suoi vari dispositivi...

Ps: l'unico modo di collegate un Termo sul livello 2 e di non utilizzare il master 1 ma per iniziare fai come descritto, poi con più pratica

puoi anche usare il master simulato, per gli schemi basta che chiami l'assistenza e te li fai mandare...

strano che sul CD non ci siano?, io li trovo sempre li... :unsure:

Inserita:

Ciao,

Quindi collego il Thermo al bus degli slave del master.

Ecco io ho due catene di bus sul Master 16+16, su una catena ho collegato uno slave, posso collegare il thermo sull'altra catena di slave?

In poche parole ci sono due connettori neri volevo collegare il thermo a quello libero, perchè sull'altro c'è una catena di slave.

Graxzie :thumb_yello::superlol:

del_user_56966
Inserita:
posso collegare il thermo sull'altra catena di slave?

Si su ogni master puoi collegare in uscita sui 2 connettori 46 indirizzi con moduli vari e mix di questi...

ricorda sempre che da 1 a 28 gli slave sono preferibili come digitali (ragnetti, 4+4 I/O, 16+16 I/O ecc..) mentre

i termo li dovresti mettere dagli indirizzi compresi tra 29 e 46 di ogni master,

del termo 30 puoi usare poi 1 indirizzo, due indirizzi oppure 3 indirizzi a secondo di cosa inserisci sugli indirizzi successivi...

se non ti dovesse funzionare potrebbe essere che non possiedi gli aggiornamenti del caso, quindi il termo andrebbe sol con tre indirizzi fissi.. :)

per fare l'upgrade dei dispositivi come sempre, basta che domattina fai una chiamata all'assistenza...