zampx Inserito: 2 marzo 2006 Segnala Share Inserito: 2 marzo 2006 Salve a tutti,Sto cercando un prodotto un pò particolare.Noi abbiamo la necessità di misurare la temperatura dell'acqua in macchina e di fornirla ad un PLC Omron della serie CJ senza usare moduli analogici.Attualmente usiamo un convertitore della Seneca PT100->0-10V U 4-20mA, il segnale analogico viene passato ad una scheda a micro della ZWorld (che serve anche per altri scopi) nella quale è stato sviluppato il protocollo FINS per la comuncazione con la seriale del PLC.Il problema è che per qualche macchina tale scheda non viene usata, quindi pensavo di ricorrere a dispositivi tipo l'ADPLC della TECNA ww.tecnasrl.com che permette di comunicare la temperatura letta da un'ingresso per PT100 al PLC tramite l'uso di 1 Ingresso e 2 Uscite digitali.Il metodo consiste nel creare un treno d'impulsi per la trasmissione dei singoli bit (treno di sincronizzazione).Volevo sapere se già qualcuno ha sperimentato una cosa del genere e se ci sono in commercio altri prodotti similari..Grazie mille a presto TIAEDDY Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ifachsoftware Inserita: 2 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2006 Scusa la domanda , ma se devi limitare cosi' i costi usando il CJ hai scelto il prodotto sbagliato ; forse ti conviene indirizzarti su altri tipi di PLC sicuramente piu' economici...Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zampx Inserita: 2 marzo 2006 Autore Segnala Share Inserita: 2 marzo 2006 Il problema è un'altro...Il PLC è una CPU12 e mi serve tutta...La scheda analogica mi servirebbe solo per leggere la temperautra...sai quanto costa una mad42????ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trentaluca Inserita: 2 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2006 Puoi usare il dat 6011 della datexel che costa circa 98 euro....Ha 2 canali di ingresso in cui puoi collegare 2 pt100...Praticamente hai un bit di sincronismo e 32 bit di lettura(16 per canale)Praticamente hai un analogica a 50 euro..ciao.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoEli Inserita: 2 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2006 Usare i convertitori seriali della seneca no? oppure una scheda CJ1W-TS562 leggi solo Pt100 e costa mooolto meno di una MAD.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zampx Inserita: 3 marzo 2006 Autore Segnala Share Inserita: 3 marzo 2006 (modificato) Va bene Marco hai ragione... se ho solo PT100 perchè non prendere la scheda apposita..CJ1W-TS562Mi ero fissato sulla MAD perchè precedentemente con quella comandavamo via analogica anche un'inverter.Adesso abbiamo adottato il comando a treno d'impulsi per l'inverter e quidi restava solo la PT100.Comunque una cosa ti devo dire... la diff di prezzo fra una MAD e la CJ1W-TS562 è di 6o euro di listini 30 euro netti... significa che costa tanto comunque...La soluzione ottimale è quella che ho spiegato sopra con l'ADPLC della TECNA o meglio ancora con il DAT6012 che ha proposto trentaluca che ringraziodi nuovo. Modificato: 3 marzo 2006 da zampx Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati