Vai al contenuto
PLC Forum

Lettura Temperatura Acqua A Basso Costo Con Sonda Pt100 - lettura temperatura acqua a basso costo con sonda pt100

zampx

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Sto cercando un prodotto un pò particolare.

Noi abbiamo la necessità di misurare la temperatura dell'acqua in macchina e di fornirla ad un PLC Omron della serie CJ senza usare moduli analogici.

Attualmente usiamo un convertitore della Seneca PT100->0-10V U 4-20mA, il segnale analogico viene passato ad una scheda a micro della ZWorld (che serve anche per altri scopi) nella quale è stato sviluppato il protocollo FINS per la comuncazione con la seriale del PLC.

Il problema è che per qualche macchina tale scheda non viene usata, quindi pensavo di ricorrere a dispositivi tipo l'ADPLC della TECNA ww.tecnasrl.com che permette di comunicare la temperatura letta da un'ingresso per PT100 al PLC tramite l'uso di 1 Ingresso e 2 Uscite digitali.

Il metodo consiste nel creare un treno d'impulsi per la trasmissione dei singoli bit (treno di sincronizzazione).

Volevo sapere se già qualcuno ha sperimentato una cosa del genere e se ci sono in commercio altri prodotti similari..

Grazie mille a presto TIA

EDDY

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware

Scusa la domanda , ma se devi limitare cosi' i costi usando il CJ hai scelto il prodotto sbagliato ; forse ti conviene indirizzarti su altri tipi di PLC sicuramente piu' economici...

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è un'altro...

Il PLC è una CPU12 e mi serve tutta...

La scheda analogica mi servirebbe solo per leggere la temperautra...

sai quanto costa una mad42????

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi usare il dat 6011 della datexel che costa circa 98 euro....

Ha 2 canali di ingresso in cui puoi collegare 2 pt100...

Praticamente hai un bit di sincronismo e 32 bit di lettura(16 per canale)

Praticamente hai un analogica a 50 euro..ciao..

Link al commento
Condividi su altri siti

Usare i convertitori seriali della seneca no? oppure una scheda CJ1W-TS562 leggi solo Pt100 e costa mooolto meno di una MAD....

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Va bene Marco hai ragione... se ho solo PT100 perchè non prendere la scheda apposita..CJ1W-TS562

Mi ero fissato sulla MAD perchè precedentemente con quella comandavamo via analogica anche un'inverter.

Adesso abbiamo adottato il comando a treno d'impulsi per l'inverter e quidi restava solo la PT100.

Comunque una cosa ti devo dire... la diff di prezzo fra una MAD e la CJ1W-TS562 è di 6o euro di listini 30 euro netti... significa che costa tanto comunque...

La soluzione ottimale è quella che ho spiegato sopra con l'ADPLC della TECNA o meglio ancora con il DAT6012 che ha proposto trentaluca che ringrazio

di nuovo.

Modificato: da zampx
Link al commento
Condividi su altri siti