Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Controllo Termostato

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, scusate l'intromissione, sono ignorantissimo in materia ma mi auguro di aver azzeccato forum per quello che voglio chiedervi.

Vorrei avere un termostato per controllare i termosifoni a casa, con la possibilità di controllarli in remoto via cellulare o chessò, uno smartphone tipo iPhone (se non sbaglio ho visto un software per i prodotti bTicino o qualcosa del genere). Cosa mi serve? Quanto dovrei spendere?

Ripeto, sono tanto ignorante in materia quanto affascinato da questa, diciamo, tecnologia, quindi se ho detto e scritto minchiate, insultatemi pure. :rolleyes:

• 2 weeks later...

Inserita:

Ciao e benvenuto! Non preoccuparti, non hai detto nessuna minchiata, ci mancherebbe...

Il software per iPhone che hai visto molto probabilmente è iMyHome con il quale puoi controllare completamente l'impianto domotico; però, se la tua esigenza è solo di controllare in remoto i riscaldamenti non ti converrebbe installare un impianto domotico, sarebbe sprecato, ti basta un cronotermostato che abbia sul retro i contatti "remote" (comando remoto) per accendere il programma di riscaldamento impostato, per esempio il modello L4449 di BTicino, collegandolo ad un attuatore telefonico, anche di terze parti.

Inserita:
collegandolo ad un attuatore telefonico, anche di terze parti.

per esempio il master GSM supporta il telecontrollo fino a 112 attuazioni e 112 segnalazioni distinte da remoto a partire da blocchi di 4 uscite,

oppure 4 uscite e 4 ingressi un semplice SMS senza necessità di connessione a Internet visto che spesso in certi luoghi non è neppure accessibile

inoltre ricevi risposta per conferma!

Semplice da installare visto che non richiede ne linea telefonica fissa ne tanto meno impegna un terminale Internet... :)

Inserita:

Oppure potresti considerare anche il Radioclima della Vimar (art. 01913), con GSM incorporato, batteria tampone, contatto ausiliario, programmabile anche via SMS... ne ho montato qualcuno e mi sono trovato sempre bene.