Vai al contenuto
PLC Forum

Luxmetro

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ,

Ho un problema con il Luxmetro.

Non capisco come si fa a far funzionare il Luximetro, è collegato al MAster 2 alla posizone 46, avrei necessità solo di sapere se è giorno o notte.

Come faccio via ladder a utilizzare il luximetro per lo scopo sopra descritto.

L'esempio fatto dalla netbuilding non funziona(o non lo capisco io), sul registro %MW2001 e %MW4500, non risco a leggere nessun valore.

Grazie

:senzasperanza: :senzasperanza: :senzasperanza:

del_user_56966
Inserita:
sul registro %MW2001 e %MW4500, non risco a leggere nessun valore.

Infatti il valore può essere su nessuno di questi indirizzi, nei demo se sposti i sensori li devi aggiornare con il nuovo indirizzo

se vedi sulle risorse di sistema al Master 2 nodo 46 in ingresso trovi il registro %MW75 quindi la tua intensità in lux la trovi qui!

quindi nulla che vedere con quelli di sopra?

Ogni volta che cerchi un valore o che devi settare un valore devi controllare la tabella delle risorse per vedere dove devi leggere o scrivere...

Inoltre i registri %MW2001 e %MW4500 non sono registri di I/O fisici? (vedi la tabella risorse nell'_Help on-line)

Per vedere quando è giorno o notte devi leggere il valore della %MW75 e confrontarlo con un valore noto tipo 20 LUX = Notte e 150 LUX Giorno

(sono valori a caso, visto che l'intensità misurata e desiderata per questa discriminazione dipende da vari fattori... :lol: )

per confrontare un valore con altri si deve utilizzare la libreria CMP_W sull'ingresso 1 metti il valore in LUX sull'ingresso 2 metti i Lux di riferimento

e poi devi stabilire che tipo di comparazione vuoi fare tramite l'ingresso QLF ovvero se IN1 < IN2 oppure IN1 > IN2 ecc..

vedi sempre l'_Help per i dettagli sul comparatore... :)

Inserita:

Ho effettuato le prove che mi hai detto.

Infatti sostituendo il thermo che è in soggiorno al posto di quello mi dava problemi di comnunicazione tutto funziona regolarmente.

Ciao