Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Impianto Sonoro Non Funzionante - dubbio del guasto dell'ingresso rca

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,mi scuso in anticipo se non sono molto pratico e tecnico nella descrizione non essendo esperto di questa materia specifica. Il problema riguarda l'assenza di audio in un' impianto sonoro costituito dai seguenti componenti della serie axolute:

1) ingresso rca con hc4560

2)amplificatori con terminatori di linea da incasso

3)alimentatore

4) un miscelatore nodo audio video

Vi descrivo la sequenza dei collegamenti per sapere se sono stati eseguiti correttamente; un jeck a due vie si collega all'uscita cuffie di un HI-FI,l'altra estremità del cavo rca allìingresso rca(hc 4560), che a sua volta con un doppino si collega ad un'ingresso del miscelatore audio video alimentato (da un alimentatore uscita 27vcc) e dalle sue uscite partono altri tre doppini che si distribuiscono nelle varie stanze sugl'amplificatori in ogniuno di essi è collegato un terminatore di linea poi dalle uscite left vengono collegati i diffusori(uno per ogni stanza). Il problema stà nel fatto che non arriva segnale ma regolando qualsiasi volume degl'amplificatori si sente la variazione con un rumore di fondo, stessa cosa anche quando si cambia frequenza considerando che nell'impianto non c'è il modulo sintonizzatore radio :wacko:l'impianto dovrebbe sfruttare solo l'ascolto di cd audio. Ho notato che sull'ingresso rca(hc4560) si accende solo una luce spia quando questo riceve alimentazione dal miscelatore. Visto che sembrano esserci due luci spia non doveva accendersi anche l'altra? Potrebbe essere che l'ingresso rca sia guasto? Come posso fare qualche verifica? grazie a tutti anticipatamente :)

Inserita:

ciao Tigre,

tu hai a disposizione un impianto diffusione sonora MyHome, le deduco dal codice dell' ingresso RCA.

Il nodo di cui parli è la matrice a 6 moduli DIN F441 oppure a 10 moduli DIN F441M ?

Come è configurato l' RCA?

in S c'è il configuratore 1 e il doppino bianco/celeste entra nell' IN S1 della matrice?

Se riesci a darci queste informazioni possiamo darti un maggiore supporto.

Altrimenti, puoi chiamare il numero verde dell'assistenza clienti 800 837 035 o chiedere sul forum tecnico del produttore.

ciao

Inserita:

Ciao Lorenzo grazie per la risposta ,se non ricordo male l'f441 è a 10 moduli din mentre nell' rca il configuratore 1 è collegato sul morsetto S, m1 e m2 sono vuoti.

Inserita:

Se hai un F441M (quello ha 10 moduli), accertati che il cavo bus che connette l' RCA con S=1 sia connesso all' ingresso S1 della matrice F411M

Se fosse connesso ad S2, S3 o S4, questo spiegherebbe il perché non senti nulla.

Allo stesso modo, gli amplificatori usati, sono configurati in modo tale da appartenere ad un dato Ambiente/Zona

Tale Ambiente n deve coincidere con l' OUT n della matrice.

Ma chi ha fatto l' installazione??? <_<

ciao

Inserita:

Ciao Lorenzo non so chi ha fatto l'impianto sò soltanto che probabilmente non era molto competente.... Vorrei capire una cosa tu dici che gli amplificatori delle varie zone non devono coincidere con le uscite della matrice f411m e quindi dove dorebbero collegarsi?

Inserita: (modificato)

Forse ho capito a cosa ti riferisci; avendo visto un catalogo della tcino ogni ambiente deve fare riferimento ad un'uscita. Da quello che mi ricordo in quell'impianto ci sono più ambienti sulle stesse linee di uscita del nodo audio-video (9 ambienti su 3 linee) forse il problema e anche quello. Poi adesso mi è venuto in mente che sarebbe opportuno controllare anche le configurazioni dei singoli amplificatori specie se questi si trovano come nel mio caso in ambienti diversi ma sulle stesse linee. Adesso che ho le idee un pò più chiare sabato vado a vedere bene...... :thumb_yello:

Modificato: da la.tigre
Inserita:

Ciao Tigre,

a questo link trovi la guida Guida Diffusione Sonora.

OUT1 ... OUT8

[ ]

TK1... S1....S4

Gli amplificatori hanno una sede A, questa deve avere un valore n che coinciderà con OUTn

Gli ingressi devono essere collegati, in funzione del configuratore S=x con l'ingresso Sx

Si tratta semplicemente di verificare cablaggio e configurazione, fatto ciò secondo me funzionerà tutto.

ciao

Inserita:

Ok Lorenzo ti ringrazio domani mattina procederò a controllare il tutto poi ti faccio sapere ciao.

elettrico cava 2
Inserita:

guarda teoria te con il comando dovresti selezionare la sorgente sonora indipendente dal ambiente che e configurato se usi un amplificatore locale con incorporate le uscite per i diffusori per scatola 506 e

Inserita: (modificato)

Ciao ragazzi buona Domenica a tutti. L'altro giorno visionando i vari schemi della bticino mi accorsi che veniva riportato un isolatore di sorgente 3495 per sorgenti non alimentate a batteria. Siccome nel'impianto in questione manca questo modulo pensai di provare con un lettore mp3.Perciò ieri prima di controllare i vari amplificatori configurazioni etc...provo a collegare un lettore mp3 e funziona tutto bene. A quel punto dedussi che il problema era dovuto al fatto che mancasse l'isolatore di sorgente e pertanto lo stereo non poteva trasmettere nessun segnale senza di lui ,ma provando a collegare anche l'uscita cuffie dello stereo funziona anche! A questo punto la mia domanda è a cosa serve l'isolatore di sorgente? :wacko: Riguardo la ripresa del funzionamento mi fà pensare a un difetto di qualche apparecchio tipo l'igresso rca o nodo audio video che va e non và perchè vi assicuro che la settimana scorsa non c'era verso una sola luce spia di accensione dell'rca e rumore sui diffusori senza audio,mentre ora sull'rca si accende anche un'altra spia che dovrebbe essere quella del segnale- Cosa ne pensate?

Modificato: da la.tigre
Inserita:

Il Terminatore di linea serve a tagliare eventuali disturbi, è consigliato averlo, ma non strettamente necessario.

I cablaggi sono stati verificati? Giusto per essere certi che sia tutto in regola.

Se funziona tutto.. meglio :)

Dirti da un forum con certezza cosa sia che non va, con la sfera di cristallo rotta, non è facile :)

Inserita:

Per il momento funziona tutto , i collegamenti sono corretti se ci dovessero essere problemi ho detto al mio amico di richiamarmi. Grazie a voi per i consigli