Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Homeplc E Vb6

Messaggi consigliati

Inserita:

Se non hai ancora installato la versione 8 prova con quella,

sulla 6 sui comandi c'è un filtro la 8 è molto più permissiva... :lol:

• Risposte 69
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• del_user_56966

33

• Simoand

30

• sergio.marcianelli

5

• giuseppecardace

1

Inserita:

Ah si? no ma credo che sia io che sbaglio qualcosa perchè a volte sul tasto che mette a 1 l'uscita due mi accende anche la tre boh... ma comunque leggevo su altre discussioni che bisogna mettere object syncron una cosa del genere ma va sempre messa?

Inserita:
object syncron una cosa del genere ma va sempre messa?

Va messo solo se utilizzi oggetti grafici di supervisione, serve per sincronizzarli!

Inserita:

Quindi allora per poter utilizzare il button di Abs serve solo che metto Xcomm++ sul form?

Inserita:
Quindi allora per poter utilizzare il button di Abs serve solo che metto Xcomm++ sul form?

Certo se vuoi utilizzare le funzioni della classe XC++ devi importarla sul form!

Inserita:

Scusami ma continuo a stressarti la vita ma ho ancora dei problemini... ti parlavo prima che dovevo schiacciare più volte il button da vb per far attivare l'out e guardando un altro post ho visto che avevo molti errori di overtime di altri moduli che prima avevo collegato mentre adesso ho staccato... gli ho quindi eleminati da H&B e adesso il plc in stop risponde in modo immediato alla pressione dei tasti, ma perchè invece quando il plc è in run torno ad avere gli stessi problemi di "ritardo" se così si possono definire? Sbaglio io qualcosa?

Inserita:
Sbaglio io qualcosa?

Per controllare le comunicazioni a basso livello (timeout) devi attivare la diagnostica dal server administrator, puoi vedere lo stato complessivo dei moduli fuori linea

dal modulo options che da una lista completa dello stato d'impianto...

mentre per vedere se ci sono problemi sul singolo HomePLC si utilizza la diagnostica di rete che trovi in H&B.. :)

vedi se trovi qualcosa tramite questi dispositivi di debug!

Poi si vedono eventuali errori anche dal menu ghost aprendo la parte di debug e una controllatina al report di configurazione non famai male!

la cosa più veloce per evitare tutti questi controlli possibili, è quella di eliminare il file XML e tornare alla configurazione pulita quindi

configurare solo quello che serve realmente in quel momento!

ABS sopporta l'eliminazione dell'XML e lo crea nuovamente in automatico!

Inserita:

Si esatto avevo letto anche questo di argomento eliminare il file XML però non ricordo come si fa? Questo può essere la causa delle anomalie nei ritardi???

Inserita:
Questo può essere la causa delle anomalie nei ritardi???

non tanto questo quanto qualche impostazione errata, ma visto che sono troppe le impostazioni da controllare durante i test conviene

eliminare il file XML, cosi come elimini qualsiasi altro file... .lo cancelli! :lol:

Inserita:

Ok perfetto trovato credo... dentro ad active system... diciamo che si ripare come dal primo giorno dell'installazione...

Inserita:
diciamo che si ripare come dal primo giorno dell'installazione...

esatto è come un Reset Software... :lol:

Inserita:

Beh bello direi ci vuole ogni tanto un bel tasto di reset per ricominciare tutto da capo come nuovo :superlol: .... purtroppo però quando il plc è in run mi è rimasto sempre lo stesso problema per attivare l'out con il button devo sempre premere due volte quando mi va bene meglio che vada avanti a leggermi un buon manuale di vb6 meglio che passo ad un altro vb più recente o il saggio aleandro ha un altra soluzione?

Inserita:
purtroppo però quando il plc è in run mi è rimasto sempre lo stesso problema per attivare l'out con il button devo sempre premere due volte quando mi va bene meglio che vada avanti a leggermi un buon manuale di vb6 meglio che passo ad un altro vb più recente o il saggio aleandro ha un altra soluzione?

Si la soluzione è che visto che stai utilizzando la versione 6 devi rileggere la risorsa e non solo scriverla, cosi facendo funziona tutto

correttamente, in alternativa puoi installare la versione 8 su questa il funzionamento dei comandi è cambiato e non obbliga più alla lettura successiva...

però attenzione adesso senza filtro in caso di comandi ripetitivi si può fare di peggio!... ;)

Inserita:

Ok allora riguardando vecchi post stampati ho ritrovato che per leggere l'out posso usare lo stesso la funzione XComm1.WY e all'interno delle parentesi numero uscita numero plc numero server però ci devo aggingere una variabile giusto? quello che non so è l'assegnazione della variabile e anche la funzione lettura dove la devo mettere nel codice?

Inserita:
quello che non so è l'assegnazione della variabile

Per questo apri l'_Help di ABS alla voce Librerie e vai alla libreria XComm++ li trovi tutte le indicazioni

per WY, WR, WL, DTHP ecc..

e anche la funzione lettura dove la devo mettere nel codice?

Se possiedi il demo di XComm ++ al form2 trovi la risposta funzionante!

il codice viene inserito in un Ticket di un timer puoi usare quelli originali oppure se nell'ambiente non ci sono timer (come in Excel per esempio)

puoi utilizzare quelli del framework!.. :thumb_yello:

Inserita:

Beh direi che il tempo e i tuoi consigli danno i primi frutti... ho inserito ABS timer e ci ho messo la lettura della prima uscita del plc ed ecco che i tasti rispondono a perfezione! ho poi però provato a cambiare out nei tasti ho messo l'ultima uscita comandata con i tasti e nel timer ho lasciato la lettura della prima, i tasti continuano a funzionare bene la mia domanda è questa: nel timer basta mettere in lettura una sola out per modulo che tutte le scritture funzionano bene o bisogna mettere la lettura lo stesso di ogni singola out? magari ce un comando che le legge tutte? sinceramente nel form due non ho capito molto all'interno dei timer come funziona ma speriamo di capirlo dai :)

Inserita:
i tasti continuano a funzionare bene la mia domanda è questa: nel timer basta mettere in lettura una sola out per modulo che tutte le scritture funzionano bene o bisogna mettere la lettura lo stesso di ogni singola out? magari ce un comando che le legge tutte? sinceramente nel form due non ho capito molto all'interno dei timer come funziona ma speriamo di capirlo dai

La lettura è a 16 bit quindi quando si legge un bit di conseguenza tutto il registro viene comunque letto per intero!... ;)

Inserita:
sinceramente nel form due non ho capito molto all'interno dei timer come funziona ma speriamo di capirlo dai

il form2 fa vedere come leggere e scrivere tutte le risorse principali per PLC, HomePLC,

Sistemi d'automazione alberghi e all'eventuale accesso al database centrale se utilizzato!..

Inserita:

Quindi nello stesso ABS timer posso mettere la lettura di ogni prima out dei moduli in modo che le legga già tutte o è meglio avere un timer per ogni modulo?

Inserita:

Quando non si utilizzano a video le variabili e nel codice non svolgono nulla è inutile

richiamarle continuamente,

semmai è importante l'aggiornamento al momento che sono utilizzate! :)

Inserita:

Quindi intendi che se voglio utilizzare delle uscite di un plc e di un master per esempio devo leggere solo quello evitando di leggere quelle degli altri moduli che non utilizzo? e quinsi se le uscite di uno slave le uso ma non mi serve la loro supervisione non è il caso di richiamarle... a questo ti riferisci?

Inserita:
le uso ma non mi serve la loro supervisione non è il caso di richiamarle... a questo ti riferisci?

non ha senso richiamare delle variabili non utilizzate a video, salvo che queste non debbano svolgere compiti in background!.. :)

e visto che l'HomePLC fa giàla logica d'impianto meno si scrive sul PC e più è affidabile l'impianto di domotica, nella Domotica

il PC dovrebbe essere usato il più possibile per soli compiti di interfaccia HMI e non per svolgere funzioni importanti per la normale attività

abitativa... non vorrei sentirmi dire, "la luce non va o peggio la caldaia non funziona perchè devo riformattare l'HD del PC"... :lol:

Inserita:

Grazie per il consiglio... :thumb_yello: Ritornando alle mie prove ieri ho scoperto anche le librerie grafiche con il led, la lampadina ecc... usando la lampada però ho notato che se la metto su un out non occupata in ladder Y0 si accense giusta con l'uscita mentre se la Y0 occupata da ladder che mi diventa R0 è sempre sotto la lampadina quest'ultima non mi rimane accesa come mai? la seconda domanda è come faccio a vedere che la lampada sotto out 1 plc si accende se io attivo questo out tramite ingresso 1 plc da ladder?

Inserita:
si accense giusta con l'uscita mentre se la Y0 occupata da ladder che mi diventa R0 è sempre sotto la lampadina quest'ultima non mi rimane accesa come mai?

prova a postare l'immagine del programma, senza vedere lo schema è più difficile essere precisi!

la seconda domanda è come faccio a vedere che la lampada sotto out 1 plc si accende se io attivo questo out tramite ingresso 1 plc da ladder?

Vedere da dove?

Dal LadderHome si vede nel debug a video, mentre da ABS per vedere lo stato di un ingresso devi utilizzare la Funzione "PLC_IN" e per un uscita "PLC_Out" ma

questi esempi sono visibili direttamente sul form di esempio della libreria per XC++... :)