Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Controlo Tapparelle E Carichi Con Plc - Messaggi spostati da "progetti on line"

Messaggi consigliati

Inserito:

Peccato.

Sarebbe comunque possibile ricevere il materiale (schemi, sw etc....) prodotto fino ad ora?

Mi dispiacerebbe veramente dovermi orientare verso PLC commerciali che prima o poi limitano lo sviluppo di soluzioni ad-hoc.

(pensavo al Zelio)

Grazie

Elektor

Inserita:
Mi dispiacerebbe veramente dovermi orientare verso PLC commerciali che prima o poi limitano lo sviluppo di soluzioni ad-hoc.

(pensavo al Zelio)

Sicuramente i PLC Industriali e similari non sono adatti al completo sviluppo di soluzioni domotiche, proprio per questo

i PLC Domotici sono nettamente diversi come disponibilità per il campo, dispongono in modo nativo di sensori per lo stacco carichi su Bus

come di moduli per la gestione tapparelle che sono del tutto autonomi in caso di guasto o arresto del PLC come protetti dal taglio/corto dei cavi...

per lo sviluppo ad Hoc cosa intendi...? sviluppare il programma di controllo ad Hoc oppure farti un tuo programma basato su software open source..

oppure ancora disporre della possibilità di crearti delle periferiche, ma visto che non sei un elettronico penso che l'ultima non sia la tua esigenza... :lol:

Inserita:

Ho speso decine se non centinaia di ore su Internet leggendo le caratteristiche dei sistemi domotici piu' diffusi e no ma alla fine risultano sempre abbastanza chiusi per cui non e' possibile intervenire su sw oppure sviluppare periferiche per la gestione di problemi specifici (e non dimentichiamo i costi).

Nel mio lavoro uso molto sistemi Linux e quindi speravo di trovare in ambito PLC un progetto open che per caratteristiche, completezza, documentazione e qualita' sia comparabile ai migliaia disponibili per Linux.

Ovviamente ho cercato soluzioni linux-based ma si prestano di piu' a funzioni di supervisione (touch screens, web access...) per dialogare con sottosistemi indipendenti a prova di bomba. Proprio perche' l'affidabilita' e' fondamentale, nonostante la tentazione, a casa mia ho deciso di fare un impianto tradizionale con una topologia e segmentazione tali da poter affiancare un sistema domotico per servizi non strategici.

Ora ho 3 opzioni:

- Vado comunque su Cubeloc (lo trovo super) puntanto a schede commerciali con eventuali piccoli ritocchi sugli I/O

- Punto su oggetti tipo Logo/Zelio

- HomePLC (non mi piace il sistema di sviluppo)

Inserita:
Nel mio lavoro uso molto sistemi Linux e quindi speravo di trovare in ambito PLC un progetto open che per caratteristiche, completezza, documentazione e qualita' sia comparabile ai migliaia disponibili per Linux.

Ovviamente ho cercato soluzioni linux-based ma si prestano di piu' a funzioni di supervisione (touch screens, web access...) per dialogare con sottosistemi indipendenti a prova di bomba. Proprio perche' l'affidabilita' e' fondamentale, nonostante la tentazione, a casa mia ho deciso di fare un impianto tradizionale con una topologia e segmentazione tali da poter affiancare un sistema domotico per servizi non strategici.

Soluzioni Linux based esistono e sono tipo queste...LINK

questa è una soluzione basata su integrazione tra un embedded con Linux e un HomePLC oppure direttamente collegandosi al master I/O senza

alcun PLC.... in questo caso puoi utilizzare direttamente il protocollo Modbus RTU che è liberamente scaricabile da internet e di cui so che si trovano già dei

drive anche per linux..

Ora ho 3 opzioni:

- Vado comunque su Cubeloc (lo trovo super) puntanto a schede commerciali con eventuali piccoli ritocchi sugli I/O

Il Cubloc è comunque un sistema non open, il kernal è chiuso e quindi non puoi apportare modifiche al PLC ma solo programmarci sopra, idem

per l'ambiente di sviluppo che è chiuso e non modificabile, oltre che non standard...

quindi tanto vale che utilizzi un altro PLC con più disponibilità, oltretutto che dici di non essere un elettronico tanto più

visto che il cubloc è proprio per hobbysti elettronici...

- Punto su oggetti tipo Logo/Zelio

come PLC può anche andar bene ma la disponibilità di risorse per la domotica è limitata...

- HomePLC (non mi piace il sistema di sviluppo)

Non utilizzi l'ambiente originale e come fanno in molti metti il sistema di I/O su altri prodotti che ti aggradano di più!

oppure informati magari esiste già o è in preparazione qualche HomePLC "open source"... :lol: