Vai al contenuto
PLC Forum

Knx Come Standard Bus Dominante Nella Domotica ?

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti i guru del forum sono nuovo del settore ho tanta voglia di imparare ho il diploma ipsia come perito elettronico elettrotecnico ho esperienza di base per quanto riguarda gli impianti "tradizionali"

ora la richiesta

come studio in pratica la domotica?

ho letto in giro che ci sono standard aperti e tecnologie chiuse io sono per gli standard aperti .

per una villetta da 140 su due piani il sistema bus che mi consigliate è il knx ?

• Risposte 149
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• del_user_56966

68

• toskgiver

58

• medioman

5

• AVC_Veronica

5

Inserita:
come studio in pratica la domotica?

Ci sono in commercio manuali generici di base per impianti domotici bus e manuali dedicati dei rispettivi costruttori di apparecchi domotici.

In piu', vari costruttori organizzano corsi di base e avanzati per apprendere al meglio la tecnologia di questi sistemi.

E poi, molto importante, c'e' internet, dove puoi cominciare a far conoscenza dei diversi sistemi esistenti con tutte le caratteristiche del caso, con pochi clik hai un mondo da conoscere a disposizione.....che fortuna eh..

e non dimenticare che qui, su questo forum, trovi una quantita' industriale di discussioni, anche interessanti ed istruttive su questo argomento...basta spendere un po' di tempo e leggere...

Il mio consiglio e' di guardarti intorno a 360° e cercare di conoscere e valutare i vari sistemi meglio che puoi, perche' e' l'unico modo per poter scegliere il giusto prodotto per ogni applicazione.

E poi, se hai la possibilita' di avere a disposizione i prodotti e farti un "banco prova", sei a posto...e' la cosa migliore.

per una villetta da 140 su due piani il sistema bus che mi consigliate è il knx ?

Credo che a questa domanda potrai risponderti anche da solo se fai come ti ho consigliato... :)

Inserita:

più leggo più non riesco a decidere ci sono troppi bus.

non è come il pc che ho sei WINDOWS - O MAC O LINUX.

leggevo del konex perchè almeno è l'unione di altri tre sistemi pero alcuni post dicono che per la video sorveglianza non va bene perchè è lento.

poi modbus.

vorrei fare un corso con radioelettra ma mi hanno chiesto 4000 euro per un hanno di corso a distanza e il guaio è che vorrei almeno sapere se il corso è buono.

per capire se è buono mi sono fatto dare il programma e qui la delusione il sistema è il myhome della ticino.

un sistema chiso e proprietario.

capisca che ho poco tempo e almeno devo predisporre le tracce quindi che ci passo nelle canaline?

Inserita: (modificato)
...per capire se è buono mi sono fatto dare il programma e qui la delusione il sistema è il myhome della ticino.

un sistema chiso e proprietario.

Sistema proprietario ma con protocollo di interazione pubblico, non è chiuso a nessuno. :) Perché ne sei deluso? :blink:

Modificato: da FlavioG

Ciao toskgiver,

io credo che non si possa parlare di sistema migliore o peggiore, di standard o non standard, in modo assoluto.

Ogni sistema ha delle peculiarità, con pregi e difetti, che si possono arrivare a conoscere solo usandolo.

La scelta di uno o dell'altro va fatta anche valutando situazione per situazione qual'è il prodotto migliore da installare.

Generalmente ogni operatore del settore fa delle scelte e si specializza su un sistema prevalente (come l'insegnante della Gelmini).

Troverai così esperti KNX, PLC, MyHome, e altro (poiché di sistemi domotici ne esistono a iosa)... e più o meno tutti saranno "sistema prevalente" oriented :lol:

ciao

capisca che ho poco tempo e almeno devo predisporre le tracce quindi che ci passo nelle canaline?

Scusa... ma chi è che ti commissiona un lavoro di questo tipo, che presuppone competenze qualificate e un certo esborso economico, senza nemmeno fare un progetto!?!?

non smetterò mai di rimanere dubbioso di fronte a simili situazioni.

Spero di aver capito male...

ciao

Modificato: da 3bit-lorenzo
Inserita:
senza nemmeno fare un progetto!?!?

non smetterò mai di rimanere dubbioso di fronte a simili situazioni.

Lorenzo mi deludi... :lol:

Con sistemi come quello, senza progetto sarebbe come mettere le p...e sul tavole e darci sopra di martello... :(

Su un sistema ad eventi non programmabile ma solo configurabile prima di partire ti devi accertare che tutte le funzioni svolte dai moduli scelti siano coerenti

sia con l'impianto sia con le richieste dell'utente finale e non in modo approssimato ma sempre al 100%

quindi si presuppone che questo progetto lo redigerà sempre e solo una persona molto esperta del sistema

oserei dire che lo deve conoscere almeno al 95%, infatti il margine d'errore ammissibile e molto molto limitato...!

oltre questo si deve chiarire bene cosa vuole il cliente finale perché dopo diventa molto difficile modificare l'impianto una volta in marcia

e dove le nuove funzioni richieste in seguito non siano quelle inserite al loro interno!...:o

Inserita:

scusatemi se ho dimenticato di scrivere che la villetta è la mia.

e purtroppo a crotone di domotica non se ne parla.

quindi eccomi qui.

ora vorrei perfezionare la domanda.

quale il sistema più èconomico per fare domotica?

il più semplice?

il più espandibile?

poi ho visto su youtube che ticini è compatibile con knx ed allora il my home usa knx?

Inserita:
poi ho visto su youtube che ticini è compatibile con knx ed allora il my home usa knx?

Devi fare un po di attenzione ai termini, compatibile non significa che è un KNX ma che tramite un interfaccia riesce

in qualche modo a scambiare informazioni con l'altro sistema.. :)

Inserita:

Ciao , dipende da cosa vuoi automatizzare nella tua villetta, se devi accendere e spegnere le luci puoi farlo come vuoi,

se devi gestire automatismi tipo luximetri, finestre motorizzate e controllo accessi in libertas le scelte si restringono,

se devi gestire home theater in piena liberta...si restringono ulteriormente.

perchè non elenchi le funzionalitò , cosi tutti di diranno la loro!

Inserita:
toskgiver+-->
CITAZIONE(toskgiver)

è come domandare qual'è l'auto migliore, più economica e con più optional...

probabilmente per una villetta, dove vuoi implementare solo automazioni luci, senza saperne nulla di domotica, un sistema "chiavi in mano" come il Myhome di BTicino o il ByMe di Vimar può essere la soluzione migliore.

Per installarti da solo un sistema KNX, senza esperienza... aiuto, la vedo dura...

Ci sono anche soluzioni PLC o altro, ma lascio consigliarti dagli esperti di quelle tecnologie.

Inserita:
usa un protocollo bus, chiamato SCS, di cui è disponibile gratuitamente il protocollo di supervisione.

ma è disponibile il protocollo base SCS gratuitamente oppure devi sempre mettere un Web Server?

questa cosa non mi è ancora molto chiara... :lol:

Inserita:
ma è disponibile il protocollo base SCS gratuitamente oppure devi sempre mettere un Web Server?

questa cosa non mi è ancora molto chiara...

non fare il finto tonto :)

conosci benissimo la risposta...

devi utilizzare un gateway verso il bus.

il tuo software parla con il gateway.

bye

Inserita:
non fare il finto tonto

conosci benissimo la risposta...

devi utilizzare un gateway verso il bus.

il tuo software parla con il gateway.

Ilmio detto è...

Un tecnico che non sbaglia è perché chiede sempre due volte... ;)

Poi da come lo accennavi sembrava che si potesse disporre anche del protocollo base,

che avevo già chiesto a Ticino quando ancora il sistema si chiamava sempre SCS, ma non sono riuscito ad averlo.. :(

Inserita:
Un tecnico che non sbaglia è perché chiede sempre due volte...

:thumb_yello:

Poi da come lo accennavi sembrava che si potesse disporre anche del protocollo base,

che avevo già chiesto a Ticino quando ancora il sistema si chiamava sempre SCS, ma non sono riuscito ad averlo..

avrei scritto che si poteva disporre del protocollo bus...

comunque, come più volte detto, l'interazione è premessa ad alto livello, non sul bus fisico direttamente.

ciao

Inserita:

la villetta la vorrei usare come laboratorio di prova non importa se sfondo muri o rompo tubi è un posto che userò a scopo didattico per imparare a fare domotica non importa se ci metto un anno o due o tre non ci devo andare ad abitare.

vi posso dire cosa so fare:

elettronica anche a livello di progettazioni pcb.

impianti elettrici civili esperienze scolastiche, di lavoro(visto che è il mio mestiere in capitaneria) ma zero sull'industriale ed automazioni plc.

informatica non so programmare ma datemi un programma è lo uso.

passiamo a quello che ora vorrei in questa villetta.

tutto per imparare tutto cioè quello che mi dirette di fare lo faccio.

luci

video sorveglianza

interfoni

automatismi finestre porte e veneziane ( quest'ulmtima la metto nelle new).

giardino automatico (innaffiare piante dare da mangiare al cane)

climatizzazione (con splitter per il freddo con termopellet per il caldo a mezzo termosifoni)

controllo totale da web, wifi, touch screen, e magari qualcosa con l'infrarosso (anche se mi sa di antico).

qualsiasi idea che mi faccia risparmiare.

per questo ho penzato di partire dalla scelta del bus

deve essere aperto con software free.

vorrei prima mettere i pulsanti standard poi tutto touc (pulsanti luce).

insomma vorrei fare esperianza che mi serva per fare impianti anche ad altri quindi devo prepararmi alla qualsiasi per diventare un professionista.

Inserita:
informatica non so programmare ma datemi un programma è lo uso.

Il che è equivalente... :lol:

passiamo a quello che ora vorrei in questa villetta.

tutto per imparare tutto cioè quello che mi dirette di fare lo faccio.

luci

Devi predisporre una scatola di derivazione per connettere le varie lampade di zona sia di tipo ON-OFF che DIMMERABILI...

da queste porti anche il cablaggio limitrofe ai pulsanti di zona, quindi in sostanza se non c'è già posi una scatola in ogni locale

da gestire... non ti farei mettere ragnetti salvo che la scatola non sia distante, ma di solito nel locale anche se è dal lato opposto si raggiunge facilemnte

tramite i corrugati locali...

video sorveglianza

non c'è che l'imbarazzo della scelta, quindi va descritto meglio cosa desideri... se cablata via coassiale oppure di tipo IP-CAM...

interfoni

Forse intendevi Citofoni ?

in ogni caso anche qui va visto meglio cosa desideri tra questi componenti e la domotica c'è poca attinenza e

forse è anche meglio cosi...

automatismi finestre porte e veneziane ( quest'ulmtima la metto nelle new).

Può già far parte della parte descritta per le luci, se hai spazio puoi anche montare delle interfacce direttamente nei cassonetti...

giardino automatico (innaffiare piante dare da mangiare al cane)

Per questo serve veramente poco qualche uscita a relè e un paio di programmatori settimanali e un timer..

climatizzazione (con splitter per il freddo con termopellet per il caldo a mezzo termosifoni)

Posizioni i termo nei vari locali e puoi pilotare di base gli split tramite infrarossi e disporre di un uscita per i termosifoni locali...

chiaramente va predisposta la valvola di zona...

controllo totale da web, wifi, touch screen, e magari qualcosa con l'infrarosso (anche se mi sa di antico).

qualsiasi idea che mi faccia risparmiare.

Per il telecontrollo ci sono molte opzioni quindi anche qui va visto meglio cosa vuoi ottenere... per i Touch direi che non vi sono limiti

ben precisi quindi ne potresti inserire quanti desideri, in contemporanea o in backup puoi accendere un normale PC

e gestire tutto anche da questo, mentre per il telecomando direi che quelli di ultima generazione sono tutt'altro che obsoleti

infatti sono vendutissimi e c'è un fervido sviluppo da parte di grosse aziende in tal senso... :)

ma la cosa più carina che puoi mettere è un bel Tablet PC da 10 pollici che ti puoi portare in ogni locale e che permette un controllo comodo e veramente

eccellente dell'insieme cosa che con altri dispositivi siano telecomandi IR ma come lo schermo di una pagina web su IPhone è molto più limitata e scomoda...

per questo ho penzato di partire dalla scelta del bus

deve essere aperto con software free.

vorrei prima mettere i pulsanti standard poi tutto touc (pulsanti luce).

insomma vorrei fare esperianza che mi serva per fare impianti anche ad altri quindi devo prepararmi alla qualsiasi per diventare un professionista.

Se diventi un professionista anche il software che dico io diventa in pratica Free mentre se lo prendi per tenerlo nel cassetto allora lascia perdere... :lol:

Inserita:

sbaglio allora a voler partire dalla decisione del protocollo ?

oppure il filo bus è sempre lo stesso è quindi posso scegliere dopo se knx o altro.

quale lo standard più semplice da imparare?

quale meno invasivo?

ogni standard avrà i suoi vantaggi ma uno si adatterà più degli altri alla situazione.

la villetta è rustica posso passare tutti i corrugati che mi pare sfondare pareti o demolire tutto.

forse la soluzione è usare più standard?

tipo per le luci meglio x10.

per la termoregolazione mbus.

questo è il sito giusto per anallizare i vari standard tramite le èsperienze di chi è del settore.

con il confronto si può dire almeno se usi questo per fare il sistema audio ai queste limitazioni ma questi vantaggi.

se usi quest'altro ai vantaggi che non ha un altro ma questi svantaggi.

alla fine si fanno delle tabelle riassuntive ed un pivello come me riesce a decidere cosa fare.

Inserita:
sbaglio allora a voler partire dalla decisione del protocollo ?

oppure il filo bus è sempre lo stesso è quindi posso scegliere dopo se knx o altro.

Per la maggior parte è lo stesso, di sicuro per KNX e HomePLC il cavo può essere lo stesso...

quale lo standard più semplice da imparare?

penso che questo sia come scegliere un auto..ovvero basato sui gusti personali... :lol:

quale meno invasivo?

Dipende per me invasivo non è un cavo in più dentro al corrugato ma al contrario mi darebbe molta noia vedere ogni giorno

in casa apparti fuori da muro ovvero non installati sulla normale serie civile 503 ec..!!

ogni standard avrà i suoi vantaggi ma uno si adatterà più degli altri alla situazione.

Dipende anche molto da vantaggi e svantaggi oltre che da come lo si progetta!

la villetta è rustica posso passare tutti i corrugati che mi pare sfondare pareti o demolire tutto.

ma allora che problemi ti fai...?

forse la soluzione è usare più standard?

tipo per le luci meglio x10.

per la termoregolazione mbus.

La X10 è una tecnologia molto molto lenta e che va saputa installare non escludo che tu debba usare dei filtri per evitare dei disturbi

che impediscono la corretta funzionalità!

Per MBUS intendi il protocollo idraulico oppure il Modbus RTU ?

questo è il sito giusto per analizare i vari standard tramite le èsperienze di chi è del settore.

con il confronto si può dire almeno se usi questo per fare il sistema audio ai queste limitazioni ma questi vantaggi.

se usi quest'altro ai vantaggi che non ha un altro ma questi svantaggi.

alla fine si fanno delle tabelle riassuntive ed un pivello come me riesce a decidere cosa fare.

senti questa...sono in vena di "massime"... :lol:

I vantaggi di una soluzione domotica si apprezzano molto meglio quando si sono provati gli svantaggi delle altre...

Inserita:

i problemi che mi faccio sono

1 cerco lo standard che mi permetta di espandermi in futuro

2 che funzioni su bus che diano un indirizzo ad ogni pulsante tipo se ho detto che il pulsante 1 serve a spegnere la luce della cucina ed un giorno prendo il pulsante 1 e lo monto in giardino quando lo premo deve comunque continuare a spegnere la luce della cucina.

Inserita:
1 cerco lo standard che mi permetta di espandermi in futuro

Quindi devi scegliere un sistema che non sia obsoleto e limitato ma innovativo e in continua espansione...

2 che funzioni su bus che diano un indirizzo ad ogni pulsante tipo se ho detto che il pulsante 1 serve a spegnere la luce della cucina ed un giorno prendo il pulsante 1 e lo monto in giardino quando lo premo deve comunque continuare a spegnere la luce della cucina.

Be questo lo fanno molti ma non capisco l'utilità, semmai è più utile che il fatto che sia facilmente configurabile per accendere la luce in giardino

senza dover chiamare un tecnico da 400 Km per girare un solo bit... ;)

Inserita:

Ciao toskgiver...be ragazzi ma scusate chi oggi non ha una villa da 140mq da utilizzare come laboratorio? :lol: Io costruisco un cantiere demo per ogni commessa per far vedere al cliente...se non gli piace ho un Caterpillar privato che butta giu tutto.... :superlol: :superlol: Scherzi a parte tosk sei davvero fortunato ad avere questa possibilità.Al di la di questo credo tu abbia le idee poco chiare.L'unico consiglio che posso darti è prima di tutto informazione...Cioè contatta dei funzionari delle varie aziende quali Bticino,Vimar,Konnex ecc...ti rendi conto della tipologia di sistema e sue caratteristiche.Ti avvicini alla programmazione con corsi di formazione e solo dopo trai le tue conclusioni....Non sai programmare ma impari....beh tutto si puo ma ci va tempo.Non puo esserci nessuno che ti dica cosa è meglio, solo esperienza....Come dire tosk visto che sei un "pivello" qual'è secondo te la donna giusta da sposare???? :superlol: .......se il giovane sapesse e il vecchio potesse....scontato ma sempre vero :lol:

Inserita:

su youtube ci sono montagne di video che spiegano

la storia del

knx

modbus rtu

x10

ma nessuno che si mette a fare confronti io per sentito "visto" leggi spesso knx e modbus sia per principianti che per esperti.

altri mi dicono usa il plc ma perchè il knx non è fatto da plc appositamente studiati per la domotica?

perchè impazzire per adattare il plc industriale all'uso home quando ci sono quelli in miniatura adatti alle case ?

fino ad ora il sistema più completo è che da uno spiraglio di garanzia per il futuro è il knx che è lunico che almeno deriva dalla convergenza di altri sistemi che gia funzionavano.

altri mi dicono usa il plc ma perchè il knx non è fatto da plc appositamente studiati per la domotica?

Chi è che dice queste cose?

Ogni prodotto ha una sua architettura e un suo utilizzo salvo le cavolate che spesso sento dai commerciali per vendere di più

un architettura è una struttura tecnica decifrabile e caratteristica di un sistema, velocità di aggiornamento, sicurezza operativa, affidabilità al guasto ecc..

sono ampiamente confrontabili e paragonabili tra loro, forse se non viene fatto oppure viene fatto solo per apprezzamenti buoni o cattivi questo è un altro

discorso, io quando ho scartato una soluzione non lo faccio per simpatia o antipatia e neppure per le notizie rinfuse che si sente spesso a giro...

se sento che un prodotto ha dei problemi non è detto che questo sia dovuto solo al prodotto... :rolleyes:

Cosi per fare un analisi di un sistema lo si deve studiare almeno in parte, se non soddisfa le tue necessità il resto delle considerazioni è del tutto inutile...