Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Knx Come Standard Bus Dominante Nella Domotica ?

Messaggi consigliati

Inserita: (modificato)
10) allarme formato sia da sensori a calamita a tutte le entrate sia con sensore di movimento.

Qui ti puoi sbizzarrire sia con sensori connessi direttamente tipo questi..LINK

e come l'antifurto puoi programmarti l'allarme antincendio, l'allarme gas, ecc.. sicuro che il programma verrà sempre eseguito

con estrema affidabilità e precisione..!!

in alternativa ti installi la centrale XM certificata Plug&PLay per HomePLC

e con cablaggio sempre su Bus che si programma anche in logica EN611131-3

11) filo diffusione che funzioni anche come interfono tra una stanza e l'altra

per la filo diffusione come controllo diretto e certificato so che si possono gestire fino a 48 zone audio/video,

ma è stato annunciato da poco quindi non ne so molto di più...

12) giochi di luci tipo cambiare colore e cambiare scenari.

per questo non c'è che da sbizzarrirsi con la fantasia, gli HomePLC controllano dispositivi come il DMX512 in modo nativo...LINK

dove per nativo intendo che fanno parte del sistema e sono programmabili direttamente in logica EN61131-3

a questo aggiungi che la velocità di sistema è di 115.2 Kbps quindi sei in grado di svolgere scenari anche motorizzati

in modo simile a uno spettacolo teatrale...

Modificato: da Aleandro2008

• Risposte 149
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• del_user_56966

68

• toskgiver

58

• medioman

5

• AVC_Veronica

5

Inserita:

VORREI SAPERE questi homeplc che usano knx mbus rtu

opure è una ditta che si chiama cosi "homeplc" perchè se è la ditta i pulsanti non mi piaciono i pulsanti li voglio touch tipo quelli ticino my home oppure i touch glas che mi hai indicato qualcuno che sono uguali.

Inserita:

potresti formulare meglio la domanda?... :blink:

Inserita:

home plc è una marca ?

c'è una ditta che si chiama "homeplc".

questo era il mio dubbio se parlavi di home plc come marca o se esistono altri tipi di plc domotici fatti per integrarsi in scatole 503.

home plc è una marca ?

No HomePLC è una nuova tecnologia che fonde le conoscenze dei sistemi Industriali (PLC) con quelle sei sistemi domotici (Home Automation)

in pratica è l'evoluzione dei sistemi combinati tra polling ed eventi in quanto li implementa entrambi prendendo solo il meglio da questi

e lasciando le cose storicamente li affliggono come i conflitti (per i sistemi ad eventi) e la lentezza (per i sistemi a polling)

c'è una ditta che si chiama "homeplc".

No esiste un gruppo di aziende che lo producono e lo propongono sia con questo nome che con altri ma il nome sistema originale è

appunto HomePLC... :)

questo era il mio dubbio se parlavi di home plc come marca o se esistono altri tipi di plc domotici fatti per integrarsi in scatole 503.

Un PLC Domotico indistintamente dal fatto che possa esistere in più forme deve comunque partire dall'installazione standard su serie civile,

ovvero deve esistere almeno un modello base per scatole 503 e con alimentazione standard compresa tra meno di 12 e 24 Vac/dc...

se non rispetta almeno questi requisisti di base non è un prodotto neppure confrontabile con un HomePLC standard... ;)

Inserita:

si magnifico tutto quello che volevo fosse vero e sognavo homeplc è una tecnologia!

ma che standard posso usaRE?

che bus usano ?

si possono usare toucsreen?

connessioni remote wifi ,web, ir ?

corregimi i plc esistono da 30 anni nel campo industriale.

homeplc sono l'adattamento all'impiantisca civile.

sono almeno un 100 le ditte che producono homeplc ?

Inserita:
ma che standard posso usaRE?

Gli standard in uso sono quelli defacto ovvero protocolli standard e non, sistemi standard e non ecc..

per "Standard" si intende tutto ciò che c'è di veramente buono al momento, per "non" tutto quello che non esisteva prima di questa tecnologia...

che bus usano ?

lo stesso bus standard di tutti gli altri solo che non viene mascherato

con titoli commerciali "VEDI QUI"

si possono usare toucsreen?

senza limiti di numero o variabili come accade in altri casi... :lol:

inoltre avevo già risposto a queste, vedi sopra...

connessioni remote wifi ,web, ir ?

avevo già risposto a queste, vedi sopra...

corregimi i plc esistono da 30 anni nel campo industriale.

il primo è stato il Modicon e più precisamente dal 1968 ad opera della General Motors

homeplc sono l'adattamento all'impiantisca civile.

non è il termine corretto, gli HomePLC sono studiati per l'impiantistica civile, inoltre la parte PLC

è solo una delle tante caratteristiche innovative di questa tecnologia... :)

sono almeno un 100 le ditte che producono homeplc ?

se nel confronto ti riferisci al sistema EIB direi che per essere sul mercato dal 1991 non sono neppure tante... :lol:

non essendo realistico fare un paragone tra un prodotto che è sul mercato da 19 anni e uno nato recentemente

oltre al fatto che il progetto di quest'ultimo è in pieno sviluppo, aspetterei un momento prima di fare ipotesi azzardate!

neppure il risultato finale dell'applicazione è confrontabile tra i due sistemi

quello che vedo è che è sicuramente molto più "vendibile" e digeribile quindi tra qualche anno ne vedremo i risultati... ;)

per una villetta da 140 su due piani il sistema bus che mi consigliate è il knx ?

riallacciandomi alla tua domanda, direi che nella scelta di un sistema che è nato 19 anni e che

è stato anche normato dal 2003, oltre che disporre di più Vendor, se questi fossero i soli paramtri di confronto

non mi farei scrupoli e installerei quello!!!

mi sembra che per quello che pensi tu sia quello giusto quindi sei a posto, oppure no??.. :blink:

in fondo non è bello ciò che è bello è bello ciò che piace... :lol:

ovvero avrai un sistema normato, venduto da più aziende e fa di base +/- quello che richiedi,

perché dovresti avere ancora dubbi al riguardo ???...

oltretutto quelle discussioni ha questo riguardo mi sembrano tutte esaurite prima di nascere

visto che anche tra altri 20 anni il sistema sarà per suo standard immutato!!,

è questa è l'unica certezza che hai, ovvero per garantire di essere compatibile con i primi 20 anni di installazioni

dovrà sempre mantenere le stesse compatibilità di quando è nato nel lontano 1991.....:senzasperanza:

Inserita:

devo dire che homeplc è il massimo per la creatività.

ma se vollessi usare i frutti della gewiss come la mettiamo ?

perchè oggi so fare solo impianti civili.

ma intanto che faccio ?

lo faccio l'impianto civile ?

metto le placche gewiss con solo pulsanti che vorrei collegare agli homeplc.

ho al piano di sopra 4 stanze ed un bagno.

devo avere un plc per ogni stanza ?

ogni stanza ha almeno 6 prese.

almeno 2 punti luce.

un altoparlante ed una finestra.

un termosifone

uno splitter (condizionatore)

dai dai impostiamo un discorso.

Inserita:
devo dire che homeplc è il massimo per la creatività.

detto da chi non lo conosce da sicurezza... :lol:

ma se vollessi usare i frutti della gewiss come la mettiamo ?

io conosco solo le serie della Ticino, Vimar, ABB Elos e qualche altra sconosciuta... ma penso che siano previste tutte

le serie, qualcosa della Gewiss è già utilizzato nel sistema come le pulsantiere wireless

vedi qui..LINK

perchè oggi so fare solo impianti civili.

ma intanto che faccio ?

lo faccio l'impianto civile ?

dovresti riformulare la domanda.. :blink:

Col sistema HomePLC in un ambiante unico è integrato puoi lavorare dalla Domotica, al controllo accessi professionale, alla termoregolazione,

al Building Automation, fino all'industriale... non penso che ti mancherebbe il da fare... :lol:

metto le placche gewiss con solo pulsanti che vorrei collegare agli homeplc.

No al contrario non usi di base una serie civile, quindi essendone slegato se dopo qualche anno ti fa voglia di cambiare serie

basta ricablare i nuovi componenti e il gioco è fatto!

ho al piano di sopra 4 stanze ed un bagno.

devo avere un plc per ogni stanza ?

ogni stanza ha almeno 6 prese.

almeno 2 punti luce.

un altoparlante ed una finestra.

un termosifone

uno splitter (condizionatore)

Assolutamente no!, un solo HomePLC gestisce oggi interi impianti di Building tipo questo...LINK

dai dai impostiamo un discorso.

quello che non sembra esserci fine rispetto all'espansione del sistema, infatti ogni giorno cresce di potenza... :)

Inserita:
Col sistema HomePLC in un ambiante unico è integrato puoi lavorare dalla Domotica, al controllo accessi professionale, alla termoregolazione,

al Building Automation, fino all'industriale... non penso che ti mancherebbe il da fare...

mi scordavo... in tecnologia anche in automazione Alberghiera e Hotel è il primo della classe ... :)

Inserita:

scusa se non uso i termini giusti intendevo dire ogni locale deve havere un qualcosa che poi comunica con un altro qualcosa che gli dice in questa stanza sono acesse le lampadine il termosifone la finestra è chiusa e la spina della tv è stata disalimentata.

poi se per un motivo manca il bus il locale funziona lo stesso solo che non può dire queste cose al coso centrale però può comunque far accendere le luci il termosifone e cetera di pulsanti del locale stesso.

Inserita:

intanto ho fatto un giro su homeplc

http://www.netbuildingautomation.it/netbanewsite/news.html

e su un 3d di gennaio09

http://www.plcforum.it/forums/index.php?sh...54306&st=25

1) la serie che voglio usare è indifferente tanto ci sono i ragnetti.

i fili dei ragnetti vanno agli ingressi degli attuatori.

gli attuatori hanno delle uscite che sono assegnate tramite software ad un ingresso.

qui viene la parte che mi piace

ogni attuatore ha due morsetti che si chiamano "A" e "B" questo è il bus cioè il filo che si collega in parallelo tra un attuatore e l'altro fino ad arrivare al plc master che è ingrado di comandare tutti gli attuatori ed interfaccia il tutto con toucscreen gatway web gsm e tutto cio che immagino ecco perchè ne basta uno.

ora al maestro l'arduo compito di corregere i imiei errori oppure orrori per permettermi di imparare.

gia per il fatto che gli home plc fanno ditutto e derivano da esperienze ben più complesse come il terziario mi danno fiducia.

Inserita:
poi se per un motivo manca il bus il locale funziona lo stesso solo che non può dire queste cose al coso centrale però può comunque far accendere le luci il termosifone e cetera di pulsanti del locale stesso.

Esatto in questo caso il sistema funziona in modo indipendente dal programma centrale con le logiche pre-programmate sui singoli moduli

anche per la perdita totale del bus, dove per perdita totale di comunicazione intendo proprio tutto..., corto circuito, taglio, degradazione del cavo...

mi viene in mente anche un altro tipo di guasto che è il guasto di un transciver RS485 che porti in basso isolamento tutta la linea Bus ad esso collegata

e quindi la non comunicazione di tutti i moduli che sono connessi in parallelo al dispositivo guasto!.... :)

In caso di guasto si può quindi fare in modo che rimanga perfettamente efficiente la climatizzazione, l'impianto elettrico, i Dimmer e in breve

durante il guasto dovrebbe essere possibile anche utilizzare il controllo accessi...

Inserita:

c'è un altra ditta oltre a quella homeplc che fa homeplc per scatole 503 ?

conosci qualche link ?

giusto per poter fare dei paragoni.

ed inoltre i prezzi dove sono ?

Inserita:
conosci qualche link ?

dove il sistema è ancora simile agli HomePLC per ora conosco queste...

LINK

LINK

ma so che ci sono varie versioni dove i dispositivi sono sempre compatibili ma il sistema ha nomi diversi...

Inserita:
dove trovo il listino prezzi homeplc

i prezzi di listino non dicono nulla, semmai ti serve di avere uno sconto,

ma prima devi scegliere dove comprare, ti fai dare il catalogo e il listino ma principalmente lo SCONTO... :lol:

Ps: se sei un privato ti conviene sentire la CIA, perchè la NET mi sembra che non venda direttamente ai privati... ;)

Inserita:

ma almeno avendo un listino prezzi posso fare il confronto tra il costo di un impianto normale e quello domotico.

io fino a 4000 euro spendibili nel tempo ci sto.

del_user_56966
Inserita:
ma almeno avendo un listino prezzi posso fare il confronto tra il costo di un impianto normale e quello domotico.

senza sconto non puoi!!!

come fai a sapere se ti fanno il 25% oppure il 60+15% lo sconto cambia tutto radicalmente!!... :)

Inserita:

ma sconti cosi grossi a me non me ne fa nessuno

io voglio iniziare a fare esperienza ed ho un posto dove fare esperimenti.

ho capito che homeplc è una soluzione flessibile ed aperta bisogna vedere se i prezzi di listino dicono lo stesso.

del_user_56966
Inserita:
bisogna vedere se i prezzi di listino dicono lo stesso.

come ti dicevo prima a secondo del tipo di mercato gli sconti possono essere molto diversi tra loro,

quando vado dal grossista di materiale elettrico lo sconto su 1000 euro di listino supera sempre il 50%

ma mettiamo che il netto sia circa 500€

mentre se compro direttamente presso delle aziende il listino mi porta un articolo con prezzo di listino di 800 ma lo sconto

del 35% arrivo sempre sui 520€ quindi prezzo di listino e sconto servono entrambi!... :lol:

Inserita:

MI SPIEGO MEGLIO IL fornitore che ho a crotone in calabria quando gli ho parlato di homeplc non sapeva dove mettere le mani.

quindi gli dovro dire io di chiamare il rappresentante.

gli devo organizzare l'appuntamento.

poi devo dirgli se il rappresentante lo sta trattando bene.

ecco come sono messo.

lui mi fa da tramite si accontenta dei soliti 200 euro su 4000.

del_user_56966
Inserita:

non fai prima a rivolgerti direttamente all'agenzia del produttore e poi ti fai dare tutti i centri vendita...?

in Calabria c'è l'indirizzo dell'Area Manager proprio sul sito della CIA... :)

Inserita:

cia ha tutto quello che ha homeplc ?

mi posso fidare come home plc ?

cambia solo il nome ?