Vai al contenuto
PLC Forum

Knx Come Standard Bus Dominante Nella Domotica ?

Messaggi consigliati

del_user_56966
Inserita:
cia ha tutto quello che ha homeplc ?

Cia è un produttore HomePLC...

non so di preciso come gestiscono il sistema, comincio ad usare ora le loro

centrali XM in abbinamento agli HomePLC ma più che qualche dritta tecnica non richiedo

quindi non frequentando l'azienda non so darti più notizie al riguardo....

• Risposte 149
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• del_user_56966

68

• toskgiver

58

• medioman

5

• AVC_Veronica

5

Inserita:

3D molto interessante anhe se ieri pensavo di aver trovato la soluzione con PLC Wago e rele che comandano i vari dispositivi

Ora sono tornato nel caos, mi ha fatto cambiare venire un sacco di domande e dubbi sulla mia idea

del_user_56966
Inserita:
3D molto interessante anhe se ieri pensavo di aver trovato la soluzione con PLC Wago e rele che comandano i vari dispositivi

Ora sono tornato nel caos, mi ha fatto cambiare venire un sacco di domande e dubbi sulla mia idea

vedi al contrario di quello che sembra ogni soluzione, purché professionale è ben progettata è valida,

se progetto un impianto di Building Automation oppure una Villa di grandi dimensioni posso creare uno o più quadri

locali, in questi posiziono il PLC (indistintamente dalla marca) oppure più PLC distribuiti tra i vari quadri (in questo caso i PLC dovranno spesso scambiarsi delle

variabili e degli stati quindi non tutti i modelli vanno bene...) poi mi posso cablare quella parte d'impianto tutta sul PLC e le sue interfacce oppure farlo solo in

parte e tramite il Bus standard RS485 andare a recuperare tutte le funzionalità che desidero...

l'ampiezza di questo tipo d'impianto e notevole e non c'è nulla di approssimativo tutto risulta professionale e costruito ad hoc per questo utilizzo..

ovvero sei al massimo livello!... :thumb_yello:

poi sotto a questo c'è sempre l'uso di PLC domotici e qui la scelta di marche è più limitata visto che è di recente introduzione sul mercato,

ma a tutti gli effetti è un PLC (anche se gli I/O sono completamente su Bus) quindi il settore è ancora quello della programmazione d'impianto,

poi ci sono le soluzioni domotiche più affidabili come di tipo standard ovvero quelle che girano anche senza necessità di un PC oppure di un teminale

video e per il solo settore domotico/Building sono sempre di tipo professionale ma generalmente più che di programmazione si utilizza la configurazione,

poi si scende di di livello è troviamo sistemi completamente affidati a terminale video tipo HMI o peggio a un PC mascherato da HMI...

se scendi ancora trovi abitazioni civili come interi Building Automation affidate completamente al software del PC... :blink:

Inserita:
...poi sotto a questo c'è sempre l'uso di PLC domotici e qui la scelta di marche è più limitata visto che è di recente introduzione sul mercato,

ma a tutti gli effetti è un PLC (anche se gli I/O sono completamente su Bus)...

...

quindi la parte che "scatta" e' vicino alla lampada oppure dentro l'interruttore o la presa?

del_user_56966
Inserita:
quindi la parte che "scatta" e' vicino alla lampada oppure dentro l'interruttore o la presa?

non necessariamente!

supportano anche normali schede da 16 ingressi optoisolati + 16 uscite secondo gli standard industriali,

che puoi mettere nello stesso quadro ma essendo su Bus anche in altri quadri....

i moduli da 4 ingressi + 4 uscite come altri per esempio si possono installare anche nei pressi dell'utenza, come per

esempio nel cassonetto delle tapparelle e nelle vicine scatole di derivazione...

poi esistono dei piccolissimi ragnetti con ingressi e con uscite per comando di relè statici e relè elettromeccanici, moduli dimmer ecc..... :)

Inserita:

bello mi sento come ad un interrogazione delle superiori.

posso aiutare in qualche modo qualcuno senza fargli prendere perforza un diploma.

cosa che a loro volta fanno qui :

mi fanno risparmiare tempo aiutandomi a prendere le decisioni che più si addicono alla mia situazione.

all'inizio mi sono fissato con sistemi chiusi e aperti ora non ho dubbi :

APERTI.

poi quale sistema un commerciale o uno che mi permette di usare un po di creatività:

la risposta è stata homeplc.

il sistema logico è cosi strytturato.

si può partire da una pulsantiera standard con al posto degli interuttori dei pulsanti.

pulsanti perchè devo dare un impulso che deve finire in una scatoletta che chiamiamo attuatore.

poi tramite due cavetti tutti gli attuatori si collegano in parallelo e si dice che si è cablato il bus.

il bus finisce nel homeplc che puo comandare tramite il bus gli attuatori.

è questa la magia al home plc si può collegare un monitor un telecomando un router per connessioni wifi internet e si possono impostare funzioni automatiche premendo un solo pulsante tipo esco di casa premo il pulsantino e si chiudono le luci si attiva l' allarme.

chiunque è pregato di corregermi inquanto tutto ciò che ho scritto è ciò che ho interpretato in un mese.

del_user_56966
Inserita:

Bravo sei "promosso"....!! :clap: :clap:

Inserita:

e per l'impianto d'allarme come mi comporto?

sono rimasto a :

premo su un telecomando sento un bip e l'allarme è attivo.

con la domotica cosa posso fare ?

del_user_56966
Inserita:
premo su un telecomando sento un bip e l'allarme è attivo.

con la domotica cosa posso fare ?

Molto di più che con la solita centrale Antifurto, per esempio attivazione e disattivazione non standard

onde prevenire ciò che tutti sanno già vedendo la marca sulla sirena dall'esterno... :lol:

è ormai naturale il gestire le luci e il risparmio energetico direttamente tramite i sensori della centrale anche quando questa

non è attiva, ottima soluzione real-time per la gestione dell'impianto elettrico e delle sue attuazioni, ottima gestione

della climatizzazione e anche qui del risparmio energetico, queste e molte altre sono già soluzioni standard che tra breve saranno molto comuni

in questo tipo d'impianto per adesso c'è già chi ne sta godendo i frutti senza necessità di spendere cifre aggiuntive rispetto alle normali

soluzioni Antinfurto e di domotica...

Il fatto che queste siano programmabili e non più solo configurabili rende possibile l'implementazione di logiche di sicurezza che prima

non erano neppure pensabili in sistemi di sicurezza di questo taglio!

Inserita:

domanda forse OT

con homePLC posso usare i pulsanti di altri produttori o solo quelli loro?

del_user_56966
Inserita:

qualsiasi pulsante o dispositivo è permesso, gli ingressi sono universali... :)

del_user_56966
Inserita:

Chiaramente sottolineo che per universale intendo che vanno bene per qualsiasi dispositivo

che fornisca in uscita contatti liberi da potenziale, nel caso si debba acquisire dei contatti con potenziale

si può optare tra varie interfacce d'accoppiamento ma il contesto non cambia!... :thumb_yello:

Inserita:

sto cercando di capire se le telecamere homeplc sono webcam usb con indirizzo ip.

del_user_56966
Inserita:
sto cercando di capire se le telecamere homeplc sono webcam usb con indirizzo ip.

HomePLC è per System Integrator quindi ognuno può usare quello che più ritiene opportuno, se poi ti riferisci

a quelle prodotte per la serie XM e che il produttore abbina ai sistemi HomePLC, mi sembra che le telecamere non siano IP

ma questo particolare lo devo ancora verificare...

di sicuro (dato che vedo i demo su web..) so che si possono vedere sia da Web che da qualsiasi cellulare

i vari software software si scaricano da qui...LINK

Inserita:

se vollessi farlo interagire con qualcosa di knx di cosa ho bisogno ?

c'è un convertitore rs485 knx ?

del_user_56966
Inserita:
se vollessi farlo interagire con qualcosa di knx di cosa ho bisogno ?

c'è un convertitore rs485 knx

Non lavoro con KNX ma penso basti un convertitore KNX/Modbus RTU, meglio se venisse sviluppato un Master KNX in modalità Plug&Play...

sarebbe tutto più semplice ma di questo al momento non c'è traccia... :)

Inserita:

se non lavori con KNX lavori con modbus rtu o con altro solitamente?

faccio anche una domanda forse scontata: il bus, tipo rs485, e' un doppino schermato?

del_user_56966
Inserita:

faccio anche una domanda forse scontata: il bus, tipo rs485, e' un doppino schermato?

Il Bus tipo RS485 è usato in vari modi ma per norma dovrebbe essere sempre Twistato,

ma anche questo dipende dalle vedute del produttore, la mancanza di Twistatura è comunque un errore per ogni tipo di soluzione... ;)

Inserita:
: il bus, tipo rs485, e' un doppino schermato?

Il Bus tipo RS485 è usato in vari modi ma per norma dovrebbe essere sempre Twistato,

ma anche questo dipende dalle vedute del produttore

Infatti, come dice Alen, dipende molto dalle scelte del produttore,

comunque mi sembra giusto precisare che la schermatura e la twistatura sono due cose ben diverse....

esistono bus RS485 che funzionano tranqulllamente con cavi senza nessuna delle caratteristiche indicate, ovviamente avranno dei limiti in prestazioni, come velocita' ed immunita' ai disturbi esterni...

oppure, ad esempio, come nella maggior parte dei sistemi antifurto, i bus in questo caso usano cavi schermati ma non twistati.. :)

del_user_56966
Inserita:
esistono bus RS485 che funzionano tranqulllamente con cavi senza nessuna delle caratteristiche indicate, ovviamente avranno dei limiti in prestazioni, come velocita' ed immunita' ai disturbi esterni...

Concordo pienamente!... :thumb_yello:

Inserita:

ho visto dietro i ragnetti che ci sono due fili per ogno pulsante.

i fili del pulsante vanno all'ingresso dell'attuatore che ha sua volta ha un uscita che viene attivata dalla chiusura di quel pulsante.

ma in un impianto tradizionale il cavo dell'interruttore va direttamente alla lampadina ora devo portare 2 fili del pulsante all'attuatore + 2 fili (n+f) alla lampadina.

mi confondo ho vedo un aumento di fili ?

del_user_56966
Inserita:
mi confondo ho vedo un aumento di fili ?

Non è detto, gli impianti ben fatti dispongono di scatole di derivazione, la giunzione tra i fili della lampada e quelli dell'interruttore

dovrebbero avvenire in questa scatola, in questa si può inserire un modulo da 4 ingressi e 4 uscite, evitando di mettere il ragnetto

che è un componente in più e va messo solo in postazioni remote dove non c'è spazio per altri tipi di moduli...

Dallo slave 4+4 derivi le varie attività del locale per esempio pulsante luce balcone + attuazione luce balcone, pulsante luce centrale + attuazione luce centrale

+ comando applique + uscite applique o prese comandate, cosi come per le tapparelle e cosi via...

nel modulo può essere inserita una configurazione che permetta di far funzionare da subito l'impianto senza altre esigenze quindi installi e funziona!!

dopo con calma ti scriverai un programma più evoluto di controllo oppure più semplicemente metterai in coordinamento i vari carichi con le esigenze

dell'utente di accendere e spegnere tutto o in parte nei vari scenari desiderati...

Questa dovrebbe essere un tipico impianto HomePLC, cosi facendo si garantisce anche che in caso di corto circuito sul bus , taglio cavi ecc..

la zona interessata al problema torni sempre al funzionamento iniziale e quindi alle normali funzionalità dell'impianto elettrico, permettendo di effettuare

con calma la successiva ricerca guasto... se il sistema installato non prevede questo tipo di resistenza al guasto

la procedura sarebbe molto più urgente e il cliente molto più irritato...

e come spesso accade, specialmente se si accorge che se per avere meno ha speso pure di più... :lol:

Inserita:

questa è un altra cosa che non avevo notato i ragnetti non mi servono ad arrivare all'attuatore nella casetta di controllo della stanza.

i ragnetti fanno risparmiare spazio ma se non mi servono per arrivare all'attuatore a che servono ?

del_user_56966
Inserita:
i ragnetti fanno risparmiare spazio ma se non mi servono per arrivare all'attuatore a che servono ?

Per partire di ragnetti ne esistono vari modelli quindi dire ragnetto dice poco, faccio per farti un esempio..

Ragnetto con 4 ingressi digitali, se serve... raccoglie 4 ingressi in un punto qualsiasi dell'impianto!

Ragnetto con 4 uscite digitali, se serve può pilotare dei led delle pulsantiere custom come dei relè statici.. oppure anche elettromeccanici..

Ragnetto per interfacce analogiche, permette ai moduli analogici di vario tipo temperatura, 4-20 mA, 0-10 Vdc di interfacciarsi al Bus...

Ragnetto per moduli Dimmer e moduli 0-10Vdc, oltre al Dimmer 4 canali si possono collegare al bus dei moduli dimmer di potenza in tecnologia Mosfet

e altri moduli con uscita 0-10 Vdc per pilotare qualsiasi tipo di carico in questo standard, compreso le plafoniere con reattore dimmable...

in pratica il ragnetto può essere un alternativa molto economica rispetto ai moduli da guida DIN.. :)

del_user_56966
Inserita: (modificato)

in ogni caso in alcuni casi non è facile dare risposte definitive, è noto che

il sistema HomePLC è ancora in fase di espansione, ogni poco vengono comunicate nuove funzionalità che

rispondono a questo tipo di domande, ovvero le funzionalità di una data periferica le si possono capire meglio

magari quando uscirà un altro dispositivo complementare come magari una libreria che la renda più fruibile...

quindi la risposta alla domanda "a cosa serve" posso dare una risposta solo parziale o meglio solo quella attuale!, ti faccio un esempio

se scorro i post di un anno fa, dove illustravo l'indirizzamento dei moduli noto che adesso sarebbero tutti errati, in quanto

per l'indirizzamento dei ragnetti si doveva conoscerne almeno il modello, l'indirizzo e la velocità, mentre adesso questo non serve più...

come vedi anche quelle erano risposte parziali dovute al fatto che molte funzioni sono state implementate in un secondo tempo... :)

Modificato: da Aleandro2008