Vai al contenuto
PLC Forum

Knx Come Standard Bus Dominante Nella Domotica ?

Messaggi consigliati

Inserita:

ok ci sono diversi tipi di ragnetti

trasduttori da grandezze analogiche 4-20 ma oppure 0-10 vcc tipo un pressostato.

oppure scatolette con 4 coppie di ingressi da collegare ai pulsanti.

fermiamoci un secondo qui, in uscita esiste un ragnetto che mi collega al bus quindi lo posso mettere in un punto qualsiasi della casa.

in non so che modo lo dovro programmare per dirgli se premo il pulsante attiva l'uscita di questo attuatore tipo la luce di una stanza.

è cosi?

• Risposte 149
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• del_user_56966

68

• toskgiver

58

• medioman

5

• AVC_Veronica

5

Inserita: (modificato)
in non so che modo lo dovro programmare per dirgli se premo il pulsante attiva l'uscita di questo attuatore tipo la luce di una stanza.

Non so se conosci il modo di "programmare" nel mondo industriale, ecco qui anche se questi sono impianti distribuiti e applicati al civile in pratica è la stessa cosa.

A livello progettuale si deve solo identificare di quanti ingressi e di quante uscite si necessità

e la loro tipologia (analogico, digitale ..) fatto questo si passa all'installazione e solo dopo si programma qualsiasi funzione richieda l'impianto,

in pratica come per il progettista industriale non ci si preoccupa della funzione da svolgere da parte di un ingresso o di un uscita

al contrario di come avviene oggi per i progettisti civili per alcune tipologie di domotiche e Building..

questi già in fase di progetto si devono porre obbligatoriamente la domanda che ti stai ponendo tu, "Quali sono le funzione necessito per un ingresso??"

e questo riguarda tutto il progetto nel suo complesso.

In un progetto HomePLC come per un normale progetto Industriale il progettista non deve pensare il 100% delle funzioni da subito,

questa libertà facilità notevolmente il progettista stesso come chi mette in marcia l'impianto mettendolo in condizione di risolvere moltissime delle

funzioni che sono modificate in corso d'opera è qui che si nota la differenza di versatilità e la disponibilità di funzioni

tra un sistema programmabile e uno solo configurabile!... ;)

Modificato: da Aleandro2008
Inserita:

se ho ben capito nella mia situazione ho per ogni stanza una cassetta di derivazione dove arrivano tutti i corrugati della stanza .

veramente sono due le cassette per ogni stanza perchè le prese hanno un impianto a parte comunque volendo le cassette si uniscono.

se ho lo spazio per mettere quello che voglio in una di queste cassette di derivazione posso evitare la spesa dei ragnetti ?

poi se ho interpretato bene il ragnetto si collega al bus ?

quindi se perdo il bus il regnetto non funziona ?

Inserita:
se ho lo spazio per mettere quello che voglio in una di queste cassette di derivazione posso evitare la spesa dei ragnetti ?

Si puoi evitare, il ragnetto di ingresso o uscita serve solo per evitare di portare cavi per lunghi tratti..

ma se si parla di qualche metro di filo eviti la spesa, l'impianto è meno costoso e meno complesso.. :lol:

poi se ho interpretato bene il ragnetto si collega al bus ?

Si se non per le dimensioni e la forma il ragnetto è identico a un modulo da Guida Din

quindi se perdo il bus il ragnetto non funziona ?

Se perdi il bus il ragnetto funziona ma non disponendo di uscite il fatto che funzioni non serve a nulla... :lol:

Inserita:

credo di aver capito

il ragnetto ha nel caso di una pulsantiera a 4 ingressi:

4 coppie di fili una coppia per ogni pulsante.

in uscita ha i due fili del bus "A" e "E" che vengono collegati all'attuatore cosi anziche portare 4 coppie di filo ne porto solo 2.

ma la domanda che mi vienne è questa:

si può fare un collegamento bus solo tra ragnetto ed attuatore isolato dal bus che gira per tutta la casa ?

questo per evitare che se perdo il bus di tutta la casa perdo anche quello tra ragnetto ed attuatore.

Inserita:
si può fare un collegamento bus solo tra ragnetto ed attuatore isolato dal bus

In pratica stai creando sempre un Bus, quindi non puoi avare la garanzia di funzionamento comunque..

l'unica alternativa è che un modulo se rimane isolato permetta di svolgere le logiche previste in questo caso...

poi mettere un ragnetto collegato nei pressi dell'attuatore è lo stesso che tirare i due fili che mancano non è conveniente

sotto alcun punto di vista... :blink:

Inserita:

deduco che con i ragnetti non ho garanzie se perdo il bus.

ma sicuramente mi sfugge qualcosa tipo

i ragnetti si collegano agli attuatori attraverso gli ingressi e non attraverso i due fili della linea dati.

Inserita:

Forse con una foto ti si chiarisce meglio il concetto... :lol:

ti presento I RAGNETTI...LINK ....

Inserita:

è proprio per quella foto che faccio tutte le domande all'inizio penzavo che quelle 4 viti rappresentavano le 4 uscite da collegare all'attuatore.

e già qui dicevo: "tutto per risparmiare 4 fili".

poi girando vedo un disegno del bus rtu è scopro che segnale e dati sono separati e quindi capisco che 2 di quelle 4 viti servono per l'alimentazione e 2 per il bus.

ed ora questo dubbio :

il ragnetto si può collegare direttamente all'attuatore o meglio esiste un attuatore con un ingresso dedicato diamo un bus apparte solo tra ragnetto e attuatore.

lo scopo è evitare che perdendo il bus perdo il collegamento.

Inserita:
o meglio esiste un attuatore

Di cosa stai parlano?

ma tu conosci le serie civili Italiane?... :blink:

Inserita:
e già qui dicevo: "tutto per risparmiare 4 fili".

Si se devi mettere solo 4 pulsanti ma se come capita si fanno pulsantiere da 8-12 pulsanti

e anche più di una lungo un corridoio i fili sarebbero molti di più, molti di più i cablaggi e qui che la soluzione Bus

è più opportuna, per quanto riguarda... "in caso di guasto" occorre mettere una sola protezione che permetta l'accensione

di quella linea luce, infatti non è detto che in caso di guasto tutte le pulsantiere doppie siano necessarie... :lol:

Inserita:

si dimenticavo che in uscita ci stava il modbus rtu e che il ragnetto potesse esistere con 12 coppie anche se sono curioso di sapere indicativamente i prezzi.

conosci un software free per il ladder ?

cosi inizio a giocare

Inserita:
conosci un software free per il ladder ?

da qualche parte sul forum c'è un link prova con cerca,

oppure fai una ricerca su Internet qualcosa trovi di sicuro.... :)

Inserita:

scusa Toskgiver,

ma potresti anche prendere in considerazione di reperire un manuale di principio per sistemi bus domotici, cosi' ti fai un'idea

di come funzionano i principi di questi impianti e la differenza con gli impianti tradizionali.... :rolleyes:

ad esempio, ma e' solo un'esempio, il manuale "Introduzione ai sistemi bus" , e' un'ottimo inizio per schiarirsi le idee ed e' abbastanza generico, parla dei sistemi Hbes in generale, anche se in molti casi fa' riferimento a sistemi knx, Bticino Scs o Vimar, pero' secondo me una buona infarinatura te la da',

pensa che se hai fortuna lo trovi anche gratis dai grossisti di materiale elettrico... :)

Inserita:

ho da qualche giorno una buona idea di cosa sia un impinto basato su bus e grazie a questo forum.

purtroppo ho capito che se perdo il bus perdo anche il comando da parte del plc master e dei ragnetti.

magari in un futuro non tanto remoto si fara un doppio bus uno per i ragnetti ed uno che collega il master con gli attuatori.

ma a pensarci bene se un tecnico lavora bene perchè il bus si dovrebbe perdere ?

cosa posso fare per proteggere il bus ?

Inserita:
purtroppo ho capito che se perdo il bus perdo anche il comando da parte del plc master

Si puoi perdere il Bus, ma ancora non ti è chiaro che le logiche sia dei master che degli slave forniti di ingressi

e uscite se programmate sono autonome anche in caso di perdita del bus...

magari in un futuro non tanto remoto si fara un doppio bus

non cambia molto sempre di Bus si tratta, potresti perdere questo e non l'altro e comunque senza I/O a bordo

un dispositivo non può assicurare una funzione di questo tipo in caso di guasto...

ma a pensarci bene se un tecnico lavora bene perchè il bus si dovrebbe perdere ?

perché il guasto è un fattore possibile per vari motivi in ogni tipo di applicazione anche la più banale...

cosa posso fare per proteggere il bus ?

per iniziare puoi chiudere ad anello il bus stesso, questo per esempio ti protegge da alcuni tipi di guasto

questo è un sistema già in uso con altri tipi di impianto come per esempio l'antincendio ...

comunque per quanto tu faccia esiste sempre la probabilità che qualcosa si possa guastare certo con una buona

progettazione il rischio che questo avvenga è molto molto remoto... :)

Inserita:

per misurare la temperatura nelle stanze e permettere la regolazione senza bus cosa fai ?

vorrei usare dei sensori collegati al bus ma vorrei che in assenza di bus resti il controllo della temperatura in locale.

Inserita:
per misurare la temperatura nelle stanze e permettere la regolazione senza bus cosa fai ?

Il sistema di termoregolazione si può progettare in vari modi ma quando possibile (ovvero la maggior parte dei casi)

preferisco che sia il termoregolatore che si occupata di tutto in modo autonomo visto che è studiato per questo!

vorrei usare dei sensori collegati al bus ma vorrei che in assenza di bus resti il controllo della temperatura in locale.

Pensa che da quanto sono autonomi questo tipo di termoregolatori, spesso capita che trovo gli impianti climatici in funzione

già da settimane prima del giorno dell'avviamento... :lol:

Inserita:

se ho interpretato bene:

ci sono termoregolatori che si possono collegare al bus.

ma nel caso incui io non ho un punto luce vicino al termosifono ed anzi preferisco agire con delle elettrovalvole dal collettore cosi ho un unico plc che gestisce le uscite (e quindi lo scopo è anche risparmiare sulla quantita di plc slva o attuatori).

in questo caso dove non ho un collegamento diretto tra termoregolatore e termosifone (elettrovalvola su termosifone) c'è un modo per controllare da locale il termosifone ?

immagino che se non si passa per il bus dovro perforza fare arrivare un filo per ogni termosifone sul plc che ho montato vicino al collettore.

Inserita:
ci sono termoregolatori che si possono collegare al bus.

:thumb_yello:

ma nel caso incui io non ho un punto luce vicino al termosifono ed anzi preferisco agire con delle elettrovalvole dal collettore cosi ho un unico plc che gestisce le uscite (e quindi lo scopo è anche risparmiare sulla quantita di plc slva o attuatori).

Non proprio, è più un fattore di performance e di affidabilità... :)

in questo caso dove non ho un collegamento diretto tra termoregolatore e termosifone (elettrovalvola su termosifone) c'è un modo per controllare da locale il termosifone ?

Si tramite il display e la tastiera del termoregolatore!

ps ora vado a nanna... domani lavoro intensivo...notte! :sleepy:

Inserita:

anche io vado a nanna.

comunque grazie per l'impegno chissa che un giorno non mi prendi come discepolo affiliato.

Inserita:
comunque grazie per l'impegno chissa che un giorno non mi prendi come discepolo affiliato.

:lol: ...si non lo escludo...!

spesso il mondo è più piccolo di quel che sembra... ;)

Inserita:

sul sito della cia non trovo contatti per poter chidere se vendono ai privati.

e comuque anche se trovo i contatti e poi non so come usare il ladder che senso ha ?

nella sezione didattica non c'è niente che spieghi come usare il ladder.

Inserita:
nella sezione didattica non c'è niente che spieghi come usare il ladder.

Per iniziare vedi questi esempi, non è ancora Domotica pura perché sto solo mostrando come si controllano

funzioni più evolute in una centrale Antifurto programmabile in EN61131-3 ma essendo lo stesso linguaggio

dei PLC Domotici serve già come "entry level" per poi svolgere qualsiasi altra funzione...LINK