Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Knx Come Standard Bus Dominante Nella Domotica ?

Messaggi consigliati

Inserita:

nel senso che vuoi visionare un software per la programmazione ladder generico..?

oppure in specifico il LAdderHome per i PLC Domotici?

• Risposte 149
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• del_user_56966

68

• toskgiver

58

• medioman

5

• AVC_Veronica

5

Inserita:

vorrei imparare ad usare il ladder per la domotica ora se effettivamente ne hanno fatto una versione apposta non lo so.

però la domanda è questa :

cerco un software per imparare a gestire e programmare impianti domotici fatti con plcdomotici.

Inserita: (modificato)
cerco un software per imparare a gestire e programmare impianti domotici fatti con plcdomotici.

OK, devi contattare un produttore oppure una sua agenzia, per esempio per contattare la NET

prova QUI

Modificato: da Aleandro2008
Inserita:

ho mandato una richiesta alla net ma dubito che mi aiuteranno io sono un privato.

Inserita:
ma dubito che mi aiuteranno io sono un privato

puoi sempre provare con la CIA penso che loro vendano tramite distributore di materiale elettrico e

se non sbaglio anche con e-commerce!... :)

Inserita:

CIE E NET SONO LA STESSA COSA ?

non nel senso sono la stessa marca intedo a livello di prodotto .

magari cambia solo l'adesivo.

• 2 weeks later...
Inserita:

sto ancora cercando un programma per imparare il ladder consigli ?

Inserita:

Programmi Ladder esistono ma sono molto diversi tra loro, primo devi selezionare quelli che utilizzano

i linguaggi e le notazioni in Standard EN61131-3

di quelli che utilizzo io, puoi trovare un demo sia dell'FPWIN-PRO che del LadderHome...

ma ora siamo sotto le feste quindi non saprei chi farti contattare... :)

Inserita:

mi basta sapere i nomi dei programmi per imparare il ladder che serve nella domotica.

hai altri nomi

Inserita:

In questo caso penso che quello esplicitamente per la domotica (almeno qui da noi in Italia!)

sia il LadderHome... :)

• 4 weeks later...
Inserita:

dopo circa due mesi di proggetti e dopo AVER SEGUIDO QUALCHE CORSO DI BASE posso affermare che la domotica è meglio se la si applica dopo aver capito cosa si vuole.

Inserita:

la domotica la si deve applicare dopo aver fatto la teoria degli impianti.

vuole essere un consiglio per chi si trova nella mia stessa situazione in cui ho un grezzo e devo fare l'intro impianto.

l'impianto più si decentralizza più sarà flessibile.

porto il mio esempio

una villetta di 150 mq con girdino su due livelli.

al piano terra salotto, cucina, bagno, e termopellets.

al secondo 3 camere da letto, uno studio, un bagno.

ecco come mi sono comportato.

al piano terra un quadretto con salvavita e magnetotermici di cui uno che porta la linea al secondo piano.

ogni camera ha una cassetta dove poter inserire un modulo e tutti gli ingressi e le uscite della stanza devono convergevi (secondo piano)

le cassette sono comunicanti tra loro cosi è più semplice passare il cavo dati (mi sono scocciato di chiamarlo bus).

al piano terra un solo modulo master e sempre per ogni locale una cassetta grande e profonda.

stop ora si può fare ciò che detta la fantasia.

spiegato cosi può sembrare una favola ma la domotica è nata per facilitare il lavoro.

il lavoro sarà diverso se si parte da un impianto tradizionale dove si trovano cassettine messe a 2 metri da terra poco spaziose e con gomitoli di filo che non si sa da dove arrivano e qui ne vorrei dire un altra :

con cassette messe giù grandi e spaziose vi potrete permettere il lusso di montare delle morsettiere e di intestare tutti i fili avendo cura di applicarvi delle targhettine con sopra scitto la loro provenienza (luce principale stanza, spina di destra, alimento bagious) è un lavoraccio ma per 30 anni potrete giocara senza dover stare li a tirare fili per capire da dove vengono e senza smontare placchette.

del_user_56966
Inserita:
stop ora si può fare ciò che detta la fantasia.

questa è una delle frasi che amo di più... :lol:

Inserita:
sto ancora cercando un programma per imparare il ladder consigli ?

codesys programma free sito della 3D, uso generico , tutorial ecc puoi farci quello che vuoi

ovviamente con i controllori che lo supportano, ma il "ladder" lo impari.

• 2 weeks later...
Inserita:

molto interessante il commento di toskgiver, sono perfettamente d'accordo

Inserita:
con cassette messe giù grandi e spaziose vi potrete permettere il lusso di montare delle morsettiere e di intestare tutti i fili avendo cura di applicarvi delle targhettine con sopra scitto la loro provenienza (luce principale stanza, spina di destra, alimento bagious) è un lavoraccio ma per 30 anni potrete giocara senza dover stare li a tirare fili per capire da dove vengono e senza smontare placchette.

Si ma questo fa molto industriale... è quello che si fa nelle sale di marshaling per attestare i cavi che provengono dal campo, ma li ci sono dei tecnici e le siglature sono obbligatorie..

oltre al fatto che si fanno schemi e progettazione e questi dovrebbero essere sempre aggiornati (e anche li non sempre lo sono... :blink: )

nel civile oltre al fatto che è più facile trovare varie zone come controsoffitti, ripostigli ecc. dove decentralizzare è anche molto più difficile trovare lo spazio

per montare un quadro di grandi dimensioni (incassato o esterno che sia) gli appartamenti medi oggi vanno dai 50 agli 80 mt... :rolleyes:

Inoltre conoscendo un po il settore direi che non tutti gli installtori hanno l'abitudine di siglare i fili quindi in quel caso la fase di ricerca guasto diventerebbe

un odissea... :lol:

• 3 weeks later...
Inserita:

all'inizio del 3d ho omesso di dire che di mestiere sono un tc della capitaneria.

siglando i cavi si riesce a capire da dove provengono anche in caso di inceppamento dovuto ad un sovraccarico (fusione della guaina ignifuga).

nel mio mestiere è importante permettere a chi verrà dopo di capire e comprendere.

trasportando il concetto in una casa si potrebbe pensare alla possibilità remota di una vendita.

oppure in caso di ampliamento o di sfondamento di una parete si saprà da subito quali fili staccare dalla morsettierà perfettamente fissatte in una bella cassettona da incasso spaziosa e profondissima.

• 4 weeks later...
Inserita:

A QUESTA ORA mi va di cantarmi da solo qualcosa tipo:

a conti fatti tra l'impianto tradizionale e questo automatizzato c'è una differenza di prezzo cosi alta che dubbito che dei comuni mortali si avvicinino tanto facilmente.

ma può essere ancora oggi che ci sia una differenza di almeno 4000 euro tra i due impianti ?

ma come vogliono entrare nel mercato le ditte se a me che non ho la partita iva non vendono e se , vendono mi quadruplicano i prezzi.

mi trovo costretto ad ordinare tramite altri ciò che mi serve.

e comunque la differenza di prezzo c'è e non è piccola.

tipo un attuatore net con 16 ingressi e 16 uscite se ho capito bene mi costa 500 euro.

e non ho visto ne effetti di luce o audio.

e chissa il master quanto costa.

o rimosso dai miei ricordi il prezzo dello starter kit che altro non dovrebbe essere che un banco di prova !

e le giornate che si organizzano come aggiornamenti ? ne vogliamo parlare ?

200 euro, però poi ti lasciano un foglio che ti attesta la partecipazione.

se non si è capito mi sto lamentando dei prezzi decisamente alti e pensare che ho bucato tutta la villetta per passare corrugati ovunque.

del_user_56966
Inserita: (modificato)
ma come vogliono entrare nel mercato le ditte se a me che non ho la partita iva non vendono

infatti non vendono al privato...

non sono prodotti con caratteristiche da hobbista privato ma sono indirizzati al professionista, e in effetti questo tipo di procedura

è standard per tutte le aziende che vendono prodotti professionali... :)

Modificato: da Aleandro2008
Inserita:

toskgiver

ma scusami avrai qualcuno che poi ti certifica l'impianto? se cosi appoggiati a lui per acquistare ciò che ti serve oppure chiedi ad un grossista di procurarti il materiale, sicuramente ottieni uno sconto notevole rispetto ai prezzi che hai riportato.

Inserita:

ho capito come dovrei fare per ottenere la merce, ma comunque un master lo pagherò 300 euro ed un attuatore 16in+16out altrettanto e queste sono spese che in un impianto normale non si fanno ,forse sbaglio nel proggetto.

non ho una struttura complicata ho 4 stanze al pino di sopra più il bagno e 2 aree al piano di sotto (salotto e cucina) + il bagno.

per ora mi accontenterei del controllo luci ,prese , riscaldamento.

in seguito aggiungerei allarme e video sorveglianza.

gia per luci e prese al piano di sopra ci vorrebbero 2 attuatori per un totale di 32 in + 32 out

sotto almeno un 16+16.

il master e sempre uno.

non arrivo a 2000 euro di spese in più con queste cose ?

Inserita:

Vediamo un attimo,

a te servirebbe HomePlc, se lo prendi guida din i trovi 4 out

Termoregolatore

Potresti poi inserire due slave 16+16 e sei molto meno di 2000 euro :blink:

se amplierai l'impianto ti appoggerai poi ad un master 4+4. :thumb_yello:

del_user_56966
Inserita:
ma comunque un master lo pagherò 300 euro ed un attuatore 16in+16out altrettanto

Ma chi ti da questi prezzi?.... :rolleyes:

dal listino vedo che un master 4+4 (a prezzo pieno) viene 180€

e uno slave 16+16 viene 430€ anche tu fossi il più cattivo della terra te lo faranno un benedetto sconto... :lol:

Inserita:

infatti a me non serve solo un 16 +16 me ne servono 4 e siamo gia vicino ai 1500 scontati poi ci vuole il master il router gsm ed eternet senza contare gli effetti luminosi.

la figheria è sacrificio ma come dicevo 4000 euro rispetto ad un impianto tradizionale sono ancora troppi.

per me un 16 +16 dovrebbero darlo per massimo 200 euro.