Vai al contenuto
PLC Forum

Knx Come Standard Bus Dominante Nella Domotica ?

Messaggi consigliati

Inserita:

ciao a tutti,

sono fresco di forum, ma alla affermazione

per me un 16 +16 dovrebbero darlo per massimo 200 euro

credo che si dovrebbero portare esempi comparativi. Non mi risultano sistemi altrettanto economici. Con 300,00 Euro in alcuni sistemi non si prende neanche un semplice 8 uscite....

E comunque dalla conformazione che hai citasto non credo che si tratti di un appartamento di 70mq, e quindi anche l'impianto tradizionale, eseguito da installatore qualificato e con rilascio di relativa dichiarazione di conformità, non credo costi meno di 4-5 mila Euri.... e senza effetti scenografici!

• Risposte 149
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• del_user_56966

68

• toskgiver

58

• medioman

5

• AVC_Veronica

5

del_user_56966
Inserita:
per me un 16 +16 dovrebbero darlo per massimo 200 euro.

Un modulo 16 Ingressi optoisolati + 16 uscite a relè 10A 250 V indirizzabile su Bus,

equivale a 4 moduli da 4 ingressi + 4 uscite a relè che di listino vanno 180€ ovvero i 4 moduli sarebbero 180 x 4 = 720€ di listino

mentre un modulo da 16+16 di listino va 430€ soltanto, indistintamente dal prezzo il modulo da da 16+16 è sempre molto più conveniente....

conoscendo altri moduli sul mercato che siano con alimentazione estesa, optoisolati, con protocolli standard, ottime velocità d'uso ecc..

potremo fare dei paragoni ma sempre che questi siano di pari caratteristiche... sotto a questo potresti trovare anche moduli sotto ai 200€ ma non stai più prendendo

lo stesso prodotto e quindi il risultato finale non sarà lo stesso!... :)

Inserita:

Ciao,toskgiver

a me i tuoi conti continuano a non tornare :blink: ,

se parliamo di listino plc+termoreg+4schede da 16+master sei a meno di 2500 euro , aggiungi convertitore rs485/ethernet resti ancora abbondantemente sotto i 3000 (DI LISTINO).

per me un 16 +16 dovrebbero darlo per massimo 200 euro
se non ti servono i relè da 10A ma uscite a transistor direi che sempre a listino sei leggermente sopra la cifra che chedi.

Mi sorge una domanda spontanea, in che regione abiti e a chi hai chiesto?

Inserita:
Ma chi ti da questi prezzi?....

dal listino vedo che un master 4+4 (a prezzo pieno) viene 180€

e uno slave 16+16 viene 430€

si, ma come avevamo gia' approfondito in questo 3d link, evidentemente non applicano tutti lo stesso listino... :rolleyes: , che tra l'altro , personalmente non condivido..

secondo me era meglio far girare un'unico listino a cui si applicano sconti diversi... almeno il listino sempre quello e'. :)

se parliamo di listino plc+termoreg+4schede da 16+master sei a meno di 2500 euro

..si, magari... :rolleyes:

c'e' in giro un listino di cui non voglio fare il nome dove i prezzi sono

plc din = 496 €

master 16in-16out = 721 €

slave 16in-16out = 646 €

Inserita:
c'e' in giro un listino di cui non voglio fare il nome dove i prezzi sono

plc din = 496 €

master 16in-16out = 721 €

slave 16in-16out = 646 €

:blink:

........ per quanto mi riguarda confermo: plc+termoreg+4schede da 16+master sei a meno di 2500 euro di Listino

del_user_56966
Inserita:
secondo me era meglio far girare un'unico listino a cui si applicano sconti diversi... almeno il listino sempre quello e'

Ogni azienda penso che applichi le proprie politiche commerciali un po come avviene con altre società per componenti di altri Standard... :)

Inserita:

oggi ho rivisto il listino cia è non mi convince neanche questo provate a fare un confronto con la net (che non vende ai privati) i prezzi sono raddoppiati.

ma qui vorrei fermare un po questo hot dicendo che chi decide di farsi un impianto domotico , sa che gli costerà di più.

se non fosse osi tutti avrebbero l'impianto domotico.

se c'è qualcuno che sta per farsi le tracce rinnovo il consiglio :

usare cassette enormi e profondissime magari con guide din integrate

corrugati da da minimo 20 mm

e derivare tutto cioè per attivare una lampada la traccia dellinterruttore deve essere portata nella cassettona di derivazione e lo stesso vale per la traccia che va alla lampada cosi quando un giorno si monterà l'attuatore sara tutto una passeggiata.

Inserita:
ma qui vorrei fermare un po questo hot dicendo che chi decide di farsi un impianto domotico , sa che gli costerà di più.

se non fosse osi tutti avrebbero l'impianto domotico.

non entro nel merito listini, ma io credo cha a conti fatti un impianto "centralizzato" in cui utilizzo filo dal diametro minore per i comandi cablaggi piu semplici si tramiuta poi in una spesa di ore lavoro nettamente inferiore, questo a pari caratteristiche specie se integriamo il sistema di termoregolazione .

del_user_56966
Inserita:
oggi ho rivisto il listino cia è non mi convince neanche questo provate a fare un confronto con la net (che non vende ai privati) i prezzi sono raddoppiati.

In effetti ti sei risposto da solo... :)

I listini sono per mercati diversi quindi come dico sempre non si deve dar conto del prezzo di listino quello che vale è lo sconto che possiedi da questo si ricava un netto che è

quello che interessa realmente a tutti...

A volte mi trovo ad acquistare direttamente dei prodotti col 20% altri col 35%

mentre dal distributore di materiale elettrico si arriva anche al 50% + 15%..ecc. :rolleyes:

• 2 weeks later...
Inserita:

signori il calzolaio è rimasto con le scarpe rotte.

come vi dicevo tempo fà :

lavoro fuori ed havevo lasciato il compito ad altri di fare le tracce ed inserire le cassette io ho disegnato tutto su carta e con la bomboletta sui muri.

per i corrugati nessun problema ho come misura minima 20mm e non 10 ma per le cassettone di derivazione un guaio non ho le profondissime gewiss:

ora è già stata fatta la rasatura cosa faccio rompo 10 cassette da 60 x 40 posti ?

del_user_56966
Inserita:
un guaio non ho le profondissime gewiss:

spiegati meglio... il tuo è un problema di profondità oppure di dimensioni della scatola?

• 2 weeks later...
Inserita:

il problema sarà di profondità visto che mi trovo le cassettone di derivazione su pareti fatte con gli ottoforini quindi larghe al massimo 12cm cosi gli attuatori non entreranno vero?

le cassette sono profonde 8cm.

ora saro costretto a sfondare un po le pareti e far sporgere in qualche stanza le cassettone gewis con guida din.

del_user_56966
Inserita:

Veramente no!

i dispositivi con zoccolo per guida DIN sono 47 mm con zoccolo e senza diventano 37mm

quindi vanno di base in ogni contenitore, scatola ecc.. dei normali impianti elettrici...

in questi sistemi (a differenza) di altri sistemi il progettista probabilmente aveva prima lavorato come installatore... :lol:

• 2 weeks later...
Inserita:

scusate il periodo di assenza mi sono consultato con il progettista ed effettivamente mi ha fatto notare che le cassettone sono abbastanza incassate cioè non sono a filo proprio per ospitare qualcosa che assomigli a dei plc industriali (lui non fa domotica casalinga).

anzi devo dire che ha fatto un ottimo lavoro ha decentralizzato tutto ogni stanza ha una derivazione giù e si finisce in cassettone sempre grandi insomma in 150 su due livelli ci sono più derivazioni che porte penso che per eguagliarlo monterò in ogni scatola una morsettiera e numerero tuuto cosi da poter facilitare le modifiche future.

• 3 months later...
Inserita:

a livello di impianto standard la piantina di casa si presenta come in allegato

pr=prese

int=interrutori

cito=citofono

q1= è un quadro dove arrivano tutte le prese

q2= è attualmente una scatola di derivazione 20*30cm che sta sopra q1 a 1,5m dal pavimento vorrei metterci una guida din e inserirvi il salvavita e dei magnetotermici ma c'è ancora tanto spazio.

q3= è affinco q1 e ci sono i cavi per l'antenna tv i telefoni ed è ben collegata per farci passare i cavi bus.

domanda:

nel quadro q1 arrivano 21 prese che se collegate da un home plc mi occuperebbero tutte le uscite se non sbaglio attualmente il massimo di un home plc e 16 ingressi e 16 uscite.

fisicamente dovrei collegare ogni cavo fase è neutro alla morsettiera cosi ogni presa potra essere controllata tramite centralina.

sto sbagliando qualcosa ?

cerco una strategia per risparmiare risorse.

del_user_56966
Inserita:
nel quadro q1 arrivano 21 prese che se collegate da un home plc mi occuperebbero tutte le uscite se non sbaglio attualmente il massimo di un home plc e 16 ingressi e 16 uscite.

come periferica a se stante si ma puoi espanderla direttamente in loco come 20+20, 16+24, 24+16, 24+24, 32+32 ecc..

secondo me l'unica attenzione è al tipo di carico che devi pilotare, per esempio lavatrici, forno, boiler e carichi discreti in genere..

richiedono sicuramente dei contattori di potenza... :)

Inserita:

sospettavo che ci potessero essere dei moduli dedicati solo alle espansioni immagino siano collegati tramite cavo bus vero?

per i carichi di potenza immagino allora che ci siano dei moduli di espansione dedicati ai carichi di potenza vero?

mentre per i comandi tipo gli interruttori come mi comporto ?

un esempio pratico la luce di una stanza:

la lampada sarà collegata come un uscita ad un modulo e l'interruttore ad un ingresso (meglio se dello stesso modulo)

ma esistono ingressi che non siano pulsanti tipo NORMAL OPEN/NORMAL CLOSED ? (in questo modo potrei avere la possibilità di passare al domotico utilizzando i frutti classici ) o e meglio da subito passare prima ai relè se proprio non voglio mettere adesso i moduli.

aleandro ti devo fare una premessa

questo impianto sarà usato in due tempi distanti

il presente che durerà 5 anni

ed il futuro quando il lavoro mi permetterà di rientrare

è per questo che oggi cerco di predisporre con la minima spesa piuttosto che domotizzare con il rischio tra 5 anni di dover buttare tutto

del_user_56966
Inserita:
sospettavo che ci potessero essere dei moduli dedicati solo alle espansioni immagino siano collegati tramite cavo bus vero?

i cavallotti per la connessione tra modulo e modulo sono di corredo!

per i carichi di potenza immagino allora che ci siano dei moduli di espansione dedicati ai carichi di potenza vero?

so che si possono avere fino a 16 A ma per i pochi carichi del caso è sempre meglio mettere un contattore di potenza o un relè statico adeguato!

ci sono da 25 A e sono molto contenuti nelle dimensioni!

mentre per i comandi tipo gli interruttori come mi comporto ?

un esempio pratico la luce di una stanza:

la lampada sarà collegata come un uscita ad un modulo e l'interruttore ad un ingresso (meglio se dello stesso modulo)

Si puoi fare senza problemi come meglio credi, sullo stesso modulo, su moduli diversi ecc.. se colleghi tutto sullo stesso modulo l'impianto può

funzionare sempre anche senza altri moduli connessi e addirittura senza scrivere alcun programma!

ma esistono ingressi che non siano pulsanti tipo NORMAL OPEN/NORMAL CLOSED ? (in questo modo potrei avere la possibilità di passare al domotico utilizzando i frutti classici ) o e meglio da subito passare prima ai relè se proprio non voglio mettere adesso i moduli.

Si si dice funzione bistabile e monostabile nella logica locale puoi usare entrambi le funzioni e molto altro...

aleandro ti devo fare una premessa

questo impianto sarà usato in due tempi distanti

il presente che durerà 5 anni

ed il futuro quando il lavoro mi permetterà di rientrare

è per questo che oggi cerco di predisporre con la minima spesa piuttosto che domotizzare con il rischio tra 5 anni di dover buttare tutto

Tra 5 anni non devi buttar via nulla solo riprogrammare l'impianto per come credi opportuno in quel momento, gli HomePLC nella domotica

si comportano come i PLC nell'industriale da 40 anni... ancora oggi un impianto vecchio di molti anni può essere riprogrammato senza problemi!!

del_user_56966
Inserita:

In pratica un HomePLC è la versione Domotica di un impianto Industriale!!... :thumb_yello:

Inserita:

se do in ingresso ad un attuatore un interruttore bistabile e decido che no= luce spenta nc=luce acessa:

da bus tramite il master comando alla luce di accendersi

se non la spengo tramite bus, ma la voglio spegnere con l'interuttore che stava già su "no=spento" ?

oppure sto sbagliando ad interpretare la logica magari il plc cambia lo stato ad ogni cambiamento di stato del interruttore ?

tipo invio il comando accendi da bus poi vado sull'interruttore e posso comunque spegnere ?

Inserita:

Di solito si utilizza solo pulsanti e non interruttori ma con una logica basata sui fronti salita/discesa

potresti anche usare degli interruttori ma non è molto elegante come soluzione! :blink:

Inserita:

ora vedo se mi conviene usare dei relè cosi metto i pulsanti.

anche perchè ripeto non è oggi che mi serve l'impianto domotico.

oggi vorrei solo fare in modo che l'impianto tradizionale sia il più possibile orientato ad una semplice trasformazione in domotico.

o messo delle belle cassettone 30*20 in corridoio ed ho in ogni stanza almeno 3 cassette 503 libere che comunicano con i quadri principali q1-q5.

magari con il tempo i prezzi scendono.

Inserita:
oggi vorrei solo fare in modo che l'impianto tradizionale sia il più possibile orientato ad una semplice trasformazione in domotico.

allora è semplice fai solo le logiche locali come un normale impianto elettrico...

e tra 5 anni ti fai il programma... con gli HomePLC si può fare anche questo!!

Inserita:

vorrei appunto evitare i programmi per adesso ma gli attuatori con 24 uscite a 16A quanto costano?

se costa uno soltanto 200 euro si può fare ma se devo spendere 400 eru per ogni attuatore no.

ogni rele oggi costa 6 euro questo per quanto riguarda gli interruttori poi le prese le metto su morsettiere ponticellando F ed N.

magari tra 5 anni i prezzi scendono (ripeto se la spesa per gli attuatori è intorno ai 200 li monto subito).

Inserita:

Spiacente ma non so darti aiuto riguardo ai prezzi!

comunque non serve che tutti i relè siano da 16A potrebbe bastare

un modulo da 4 uscite da 16A...