medioman Inserito: 25 novembre 2009 Segnala Inserito: 25 novembre 2009 ciaochiedo il vostro aiuto; anch'io vorrei un po di domotica che mi aiuti a gestire casaHo letto pagine e pagine del forum su protocolli e tecnologie. Non sono pero' riuscito a farmi un idea se c'e una tecnologia che si possa utilizzare per domotizzare luci, prese, tapparelle, termoregolazione in un edificio non nuovo e quindi riducendo al minimo l'invasivita' delle modifiche e dei cavi necessariHo pensato a qualcosa basato si zigbee ma non ho capito se affidabile o solo teorico.In alternativa ho ipotizzato qualcosa di fattibile con LONWORKS e onde convogliate per non dover impazzire con bus vari.C'e' qualcosa di sfruttabile in questi 2 "settori" oppure non se ne fa nulla?Grazie
del_user_56966 Inserita: 25 novembre 2009 Segnala Inserita: 25 novembre 2009 e onde convogliate per non dover impazzire con bus vari.impazzire !!?... in ogni caso meglio durare un po di fatica su cose che poi sono sicuramente stabili (il rame lo è!... )e una volta fatto non ci si pensa più!
rgil65 Inserita: 25 novembre 2009 Segnala Inserita: 25 novembre 2009 Ciao, sicuramente dipende dal tipo di cablatura che ti hanno fatto, io la casa domotica e ad esempio ho usato onde convogliate per la parte luci,e centrale HAI per il controllo del tutto. Ovviamente copro tutta la domotica dellacasa riscaldamento, gestione balconi , cancelli, porte, accessi con impronta digitale,sicurezza e fra breve anche l'irrigazione. Di certo un bel po di casi sono stati necessari,ma funziona tutto molto bene.CiaoGil
3bit-lorenzo Inserita: 30 novembre 2009 Segnala Inserita: 30 novembre 2009 ciao,io ho trasformato un impianto tradizionale con un impianto MyHome della BTicino.Come già detto, ho dovuto installare un quadro solamente, per alloggiare l'alimentatore e alcuni dispositivi.Per tutto il resto ho risolto con dispositivi installabili all'interno delle scatole 503.Per alcuni punti luce, ho optato per interfacce radio/bus.Personalmente sono soddisfatto del risultato e non tornerei mai ad un impianto tradizionale.ciaoLorenzo
medioman Inserita: 3 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 3 dicembre 2009 ciaoassunto che i fili sono meglioQuello che vorrei sarebbecontrollare le lucicontrollare le presecontrollare la caldaiaeventualmente controllare le tapparellevorrei poterlo poi controllare/vedere da remoto o con un pannello touch in casacosa suggerite?La mia idea di assoluto inesperto era di partire da un plc tipo il wago 750-841 e mettere una serie di rele con cui comandare la parte di potenza; agli interruttori per esempio portare solo i fili per comandare i rele del PLCSe la mia idea non fosse saggiaQuale bus utilizzare scartando le onde radio che non godono di molto apprezzamento... knx pl-110? in definitiva .
del_user_56966 Inserita: 3 dicembre 2009 Segnala Inserita: 3 dicembre 2009 in definitiva .in definitiva usa lo stesso hardware di tutti ovvero quello più standard...LINKgira gira sempre un RS485 è!!oltre ai nomi noti rappresentati sul documento ne aggiungerei almeno un altre 10000... nelle varie tipologie...
medioman Inserita: 3 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 3 dicembre 2009 quindi la mia idea non e' del tutto da scartare???
del_user_56966 Inserita: 3 dicembre 2009 Segnala Inserita: 3 dicembre 2009 quindi la mia idea non e' del tutto da scartare???si me quello che non capisco io è perché generare tutta questa confusione mascherandoil vero nome del Bus RS485 con soprannomi, modifiche empiriche, si trovano RS485 "modificate geneticamente" ...vendute per apertura a stella sempre che vadano con basse velocità, e quindi gli danno un nome xxx mentre se vanno adalta velocità magari le chiamano YYY ma che senso ha tutto ciò!??...
medioman Inserita: 3 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 3 dicembre 2009 (modificato) ale, come ho detto non ne so nulla quindi non voglio mascherare niente e non ho nemmeno ben capito la tua risposta da dove scaturisca l'idea mi e' venuta leggendo i post, tra cui molti dei tuoi. Se hai idee migliori/semplici ben vengano. La mia scelta del plc e' dettata dal fatto di poter espandere il tutto un domani e rimanere su standard che tra 2 anni esistano ancora Modificato: 3 dicembre 2009 da medioman
medioman Inserita: 3 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 3 dicembre 2009 specifico meglio: i rele che intendo io sono quelli da barra DIN di fianco al plc, non nella scatola dell'interruttore o vicino alla lampada
del_user_56966 Inserita: 3 dicembre 2009 Segnala Inserita: 3 dicembre 2009 La mia scelta del plc e' dettata dal fatto di poter espandere il tutto un domani e rimanere su standard che tra 2 anni esistano ancorasi si vai tranquillo la tua idea è corretta!!il mio era un riferimento su altre questioni, spesso nasce nuovi sistemi che si chiamano nei peggio modi e poi scopro sempre che in fondosono dei semplici RS485 altre che lo sono ma sono utilizzati in modo non standard, ma salvo questo se vedi buona parte del sistemarimane sempre standard e lo troverai anche tra 40 anni...
Messaggi consigliati