picc Inserito: 6 dicembre 2009 Segnala Inserito: 6 dicembre 2009 Salve a tutti, voglio condividere con tutti voi e quelli che mi hanno aiutato nel realizzare questo mio primo impianto ufficiale fatto con l'HomePlc.Il seguente impianto è stato realizzato in una villetta nella zona del Chianti nella Toscana, gestendo una centrale termica realizzata soltanto con una centrale geotermica ed un termo camino, i quali vanno a pilotare l'impianto a pavimento che può funzionare sia come riscaldamento che condizionamento, con l'intervento dei deumidificatori se l'umidità nell'ambiente supera una soglia prefissata e generazione dell'acqua calda sanitaria.I materiali impiegati sono stati 8 termoregolatori MCU3, un HomePlc da quadro, 2 master e svariati moduli slave per ingressi e uscite digitali, moduli per acquisizione temperature da sonde NET.Il tutto sembra funzionare bene, dopo svariate tarature per le temperature dei boiler che devono mantenere le giuste temperature per l'acqua calda sanitaria, la gestione della valvola miscelatrice per l'acqua dell'impianto a pavimento, l'accensione della geotermia in funzione estate, inverno o sanitario e tutte le accensioni e spegnimenti di valvole di zona e non, pompe di ricircolo, etc. Con questa testimonianza volevo ringraziare tutti e in particolare Aleandro per l'aiuto fornito nel realizzare tutto questo.Grazie Picc.
daniele_stefanini Inserita: 6 dicembre 2009 Segnala Inserita: 6 dicembre 2009 ...eh già la Geotermia in Toscana...Io vengo da non molto lontano da Larderello, che è uno dei centri mondiali della geotermia....molte attività sono state segnate da questa risorsa: ogg la produzione di energia, ieri accanto a questa la produzione di derivati chimici el Boro etc. etc..Nei paraggi di Lardrello diversi paesi vengono riscaldati interamente in modo geotermico, con grandi vantaggi dal punto di vista ambientale e dei costi...Salutidaniele
del_user_56966 Inserita: 6 dicembre 2009 Segnala Inserita: 6 dicembre 2009 (modificato) :clap: Complimenti come primo lavoro ti sei scelto uno dei più impegnativi in assoluto e che richiedono competenze termotecniche di rilievo... Con questa testimonianza volevo ringraziare tutti e in particolare Aleandro per l'aiuto fornito nel realizzare tutto questoCi mancherebbe, sempre disponibile!!... vediamo in seguito di realizzare anche altre cose interessanti... Io vengo da non molto lontano da Larderello, che è uno dei centri mondiali della geotermia....Be! qualcosa in comune c'è sicuramente... la sala controllo della Chimica Larderello per il telecontrollo degli impianti chimici e di cabina utilizza il solito framework in uso con gli HomePLC...in pratica ABS-XComm ovvero quello che utilizza anche Picc.... Modificato: 6 dicembre 2009 da Aleandro2008
picc Inserita: 6 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 6 dicembre 2009 Grazie ragazzi per le vostre conferme .. ed ora via con nuovi impianti interessanti ... speriamo !!
del_user_56966 Inserita: 6 dicembre 2009 Segnala Inserita: 6 dicembre 2009 (modificato) Domandina... per le regolazioni di zona utilizzi i PID interni degli MCU oppure quelli sulla CPU?se non sbaglio il Chianti (almeno in collina..) è zona soggetta a scariche atmosferiche discrete... avrai sicuramente previsto qualchetipo d'isolamento che so, gli opto isolatori per la RS485 tipo i RIMM (almeno in partenza dalla CPU) oppure un alimentatore lineare (quelli con trafo a monte)... oppure altre...??.. Modificato: 6 dicembre 2009 da Aleandro2008
del_user_56966 Inserita: 6 dicembre 2009 Segnala Inserita: 6 dicembre 2009 ed ora via con nuovi impianti interessanti ... speriamo !!per esempio un bel controllo della temperatura dell'olio durante la spremitura delle olive in frantoio... oppure un controllo temperatura/umidità delle cantine... visto che si parlava del Chianti...
picc Inserita: 7 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 7 dicembre 2009 Domandina... per le regolazioni di zona utilizzi i PID interni degli MCU oppure quelli sulla CPU?i pid interni agli MCU.avrai sicuramente previsto qualche tipo d'isolamento che so, gli opto isolatori per la RS485 tipo i RIMM (almeno in partenza dalla CPU)no ancora no, per il solo motivo che ero concentrato nell'esecuzione dell'intero lavoro .. avevo solo previsto l'installazione nel quadro!ho una piccola domandina da farti ma apro un altro topic perchè si parla di supervisione !
del_user_56966 Inserita: 8 dicembre 2009 Segnala Inserita: 8 dicembre 2009 ho una piccola domandina da farti ma apro un altro topic perchè si parla di supervisione !Si fai pure tanto adesso devo fare un po di topic al riguardo visto nessuno mi crede mai senza prove certe... la mia è una condanna...
Messaggi consigliati