ugomango Inserita: 7 gennaio 2010 Segnala Inserita: 7 gennaio 2010 Perfettamente funzionante,Grazie aleandro... :thumb_yello: :thumb_yello:
ugomango Inserita: 9 gennaio 2010 Segnala Inserita: 9 gennaio 2010 Ciao Aleandro,Purtoppo lo schema che ho modificato non mi funziona perfettamente, saresti così gentile a postarmi il ladder definitivo con il sensore normalmente chiuso.Te ne sarei molto grato..Grazie
del_user_56966 Inserita: 9 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 9 gennaio 2010 Partendo dallo schema che ti funziona, devi semplicemente andare sul contatto del sensore Infrarosso...(che nel mio schema è il %IX2.0)selezionandolo col tasto destro scegliere la voce di menu "Change I/O Type" e da contatto NO passarlo a contatto NClo schema risultante deve essere questo...Se ripropongo la solita logica originale in linguaggio di alto livello mettendo che l'ingresso è "INPUT_IR" la logica che applichi in Ladder è equiparabilea questa...IF Crepuscolare and INPUT_IR THEN// Funzione TemporizzataEND IFquando la modifico diventa cosi...IF Crepuscolare and NOT INPUT_IR THEN// Funzione TemporizzataEND IFTi faccio una domanda... per te sarebbe meglio programmare gli HomePLC cosi rispetto al Ladder/FBD ?
ugomango Inserita: 10 gennaio 2010 Segnala Inserita: 10 gennaio 2010 La Risposta per me è scontata essendo un programmatore, preferisco indubbiamente un liguaggio strutturato possibilmente ad oggetti.Purtroppo non avendo esperienza di ladder (la sto facendo da autodidatta), per me è complicato entrare nella logica.Mi hai praticamente, nell'ultimo th, mostrato la pietra di rosetta ( :superlol: ) questo linguaggio per me è familiare.Grazie
del_user_56966 Inserita: 10 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 10 gennaio 2010 La Risposta per me è scontata essendo un programmatore, preferisco indubbiamente un liguaggio strutturato possibilmente ad oggetti.Bene, allora se la cosa ti interessa dovresti informarti perché tra le varie novità HomePLC per il 2010 in sviluppo c'è una grossa novità al riguardo, se ti interessa magari puoi chiedere di entrare anche tu nel gruppo di debugging...cosi possiamo scambiarci un bel po di notizie in anteprima...
jurijvi Inserita: 10 gennaio 2010 Segnala Inserita: 10 gennaio 2010 Mi intrometto....l' argomento mi interessa :-)Come ci si puo' iscrivere al gruppo debug? if possible...
del_user_56966 Inserita: 10 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 10 gennaio 2010 Mi intrometto....l' argomento mi interessa :-)effettivamente se fa quello che promette...!!Come ci si puo' iscrivere al gruppo debug? if possible...Se utilizzi normalmente gli HomePLC dovresti avere dei riferimenti aziendali quindi chiedi direttamente del capo progetto... fai attenzione che commercialmente/assistenza non esiste ancora nulla quindi parla solo con i progettisti!....
Simoand Inserita: 8 febbraio 2011 Segnala Inserita: 8 febbraio 2011 Scusa Ale volevo riprendere il tuo esempio perchè non ho capito una cosa... quando schiaccio uno dei 2 pulsanti inibisco la funzione timer e quindi le luci si spengono subito ma allo spegnimento hai scritto che ripristino la funzione timer + infrarosso questo significa che se uno ci passa davanti si riaccende la luce giusto alla fine questo esempio serve solo per spegnere la luce prima del tempo prestabilito?ma se voglio invece che i due pulsanti mi inibiscano la funzione infrarosso sono obbligato a fare uno scenario per ogni stanza del tipo "sto dormendo" quindi non utilizzare l'infrarosso o ci sono altri modi?
del_user_56966 Inserita: 8 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 8 febbraio 2011 La descrizione del funzionamento è questa..LINKper quanto posso capire solo dallo schema è una luce temporizzata (nel mio esempio utilizza gli stessi sensori della centrale di sicurezza) ma all'occorrenza si può lasciare accesa senza spegnimento automatico!ma se voglio invece che i due pulsanti mi inibiscano la funzione infrarosso sono obbligato a fare uno scenario per ogni stanza del tipo "sto dormendo" quindi non utilizzare l'infrarosso o ci sono altri modi?Certo, puoi fare in vari modi... non sei stato a nessun corso HomePLC??
Simoand Inserita: 8 febbraio 2011 Segnala Inserita: 8 febbraio 2011 No non ho fatto nessun corso volevo solo avere un esempio perchè vedo nel web che quasi tutti sfruttano i sensori ir dell'allarme per attivare la luce in caso di passaggio delle persone cosa molto carina ma poi quando sono in camera che dormo non vorrei mai avere la luce che si spegne e accende certo che però se ho il primo pulsante che mi regola il dimmer non gli posso far fare altre funzioni quindi è brutto dover utilizzare un altro tasto solo per inibire l'infrarosso.per farlo con lo stesso pulsante dovrei creare solo vari scenari giusto? come per esempio dormo, guardo tv, vado in bagno,leggo un libro... tutti scenari dove però sono obbligato a stabilire un intensità di luce fissa 10,40,70,100% e quindi escludere la regolazione ad un valore "che mi va bene ad occhio in quel momento"
del_user_56966 Inserita: 8 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 8 febbraio 2011 (modificato) No non ho fatto nessun corso volevo solo avere un esempio perchè vedo nel web che quasi tutti sfruttano i sensori ir dell'allarme per attivare la luce in caso di passaggio delle persone cosa molto carina ma poi quando sono in camera che dormo non vorrei mai avere la luce che si spegne e accende certo che però se ho il primo pulsante che mi regola il dimmer non gli posso far fare altre funzioni quindi è brutto dover utilizzare un altro tasto solo per inibire l'infrarosso.Esistono veramente delle bellissime funzionalità, tra l'altro molto utili sia in casa come in una banca...(non i soliti giochini d'effetto ma del tutto inutili) oggi si possono fare negli impianti di Home Security del tutto automatici che portano molto avanti l'automazione della sicurezza, specialmente in abbinamento a cebntrali come Bentel, XM, Tecnoalarm ecc.., ma putroppo proprio per il fatto che sono molto particolari e del tutto sconosciute, preferisco più utilizzarle che renderle pubbliche, ( scusa! ma non tutto è pubblicabile sul forum.. )ti dicevo dei corsi perchè normalmente li si prendono ottimi spunti e queste funzioni spesso sono discusse!, come anche in seguito sono forniti esempi funzionanti ma questo riguarda solo le aziende che lavorano con gli HomePLC e sono conosciute dal gruppo di sviluppo!... Modificato: 8 febbraio 2011 da Aleandro2008
Simoand Inserita: 8 febbraio 2011 Segnala Inserita: 8 febbraio 2011 Ok scusami ma non credevo che poter accendere una luce con il sensore infrarosso e disabilitarlo quando sto dormendo fosse segreto Vorrà dire che mi farò un pò di scenari per ogni stanza
del_user_56966 Inserita: 8 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 8 febbraio 2011 Ok scusami ma non credevo che poter accendere una luce con il sensore infrarosso e disabilitarlo quando sto dormendo fosse segretoDisabilitarlo quando vai a letto con HomePLC è semplice e non è un segreto basta spegnere la luce... semmai tutte le funzioni di contorno che oggi non trovineppure nella migliore centrale di sicurezza che sono molto utili (anzi direi che sul riscontro effettuato sui clienti, piacciono forse più del Touch a parete!)come uno dei vantaggi funzionali rispetto a preventivi di altri sistemi, era questo quello a cui mi riferivo...
Simoand Inserita: 8 febbraio 2011 Segnala Inserita: 8 febbraio 2011 Ma era quella la mia semplice domanda... oltre a fare lo scenario dormo che disattivi il sensore infra ci sono altre vie?
del_user_56966 Inserita: 8 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 8 febbraio 2011 oltre a fare lo scenario dormo che disattivi il sensore infra ci sono altre vie?nella sua logica lo scenario "dormo" è molto complesso e non si limita a disabilitare un sensore e spegnere le luci..e sicuramente non lo fa dal touch ne dalla tastiera nell'ingresso... queste sono cose di altre epoche...è brutto dover utilizzare un altro tasto solo per inibire l'infrarosso.infatti non devi fare cose manuali di questo tipo, vorrei si evitasse di parlare di tastiere immense piene di tasti dove poi nessuno si ricorda cosain effetti fanno tutti questi singoli tasti, cosi come di PC-Touch pieni di pulsanti da premere, quella per me non è una domoticama un estensione dell'impianto elettrico, se c'è domotica deve esistere l'automazione altrimenti la domotica non ha senso di esistere se non per farsi belli con gli amici..ma questa è una moda che passa velocemente, le cose utili invece restano e rendano grazie all'investimento tutto l'anno, non solo per i primi 6 mesi!
Simoand Inserita: 8 febbraio 2011 Segnala Inserita: 8 febbraio 2011 (modificato) Ok quindi visto che anche il post parla di gestione luci puoi proporre un esempio ladder sulla gestione di una luce di una camera utilizzando homeplc e magari abbinata alla centrale?Vorrei poterla accendere spegnere in presenza assenza di persone con il sensore presenza...Ci aggiungerei poi un sensore luce per evitare l'accensione nei momenti inutili ovvero quando la luce all'interno è gia sufficente...Una volta a letto vorrei che il sensore non faccia più la sua funzione di rilev persone altrim se mi muovo a letto si accende la luce...Se per sbaglio lascio la luce accesa da pulsante il sensore dopo un pò me la dovrebbe spegnere...Se però vado in bagno non vorrei mai che al mio ritorno il sensore non abbia rilevato la mia presenza e quindi mi lasci al buio...Se non vado errato non posso più utilizzare lo stesso ingresso che va alla libreria "rampdimmer" quello può solo fare 0-100% dimmer e stop!Scusami se sono insistente...ma ho ancora un pò di confusione poi scelta la strada migliore la applico per il resto dell'impianto e allora non c'è persona migliore di te per un buon consiglio di base o di partenza Modificato: 8 febbraio 2011 da Simoand
del_user_56966 Inserita: 8 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 8 febbraio 2011 Ok quindi visto che anche il post parla di gestione luci puoi proporre un esempio ladder sulla gestione di una luce di una camera utilizzando homeplc e magari abbinata alla centrale?Vorrei poterla accendere spegnere in presenza assenza di persone con il sensore presenza..Se per sbaglio lascio la luce accesa da pulsante il sensore dopo un pò me la dovrebbe spegnere...Che sia un pulsante o il sensore della centrale nel programma HomePLC non cambia altro che l'indirizzo della risorsa,Ci aggiungerei poi un sensore luce per evitare l'accensione nei momenti inutili ovvero quando la luce all'interno è gia sufficente...il valore del sensore va in ingresso a una CMP_W che lo confronta con il tuo setpoint in Luxla risorsa pilotata dall'uscita del comparatore verrà poi messa in serie all'attivazione della lampada1Una volta a letto vorrei che il sensore non faccia più la sua funzione di rilev persone altrim se mi muovo a letto si accende la luce...Questo abbiamo già detto che lo puoi fare con lo scenario "Sono a letto spegni tutto" Se però vado in bagno non vorrei mai che al mio ritorno il sensore non abbia rilevato la mia presenza e quindi mi lasci al buio...per questo basta che il sensore nell'ingresso o del bagno attivi lo scenario "Sono al bagno" che automaticamente disattiva "sono a letto"Se non vado errato non posso più utilizzare lo stesso ingresso che va alla libreria "rampdimmer" quello può solo fare 0-100% dimmer e stop!vai errato... basta che scrivi tramite una WRE16 nel Reference della libreria (oltre che da programma ci puoi scrivere anche dal Touch o da WEB)quindi il sensore in condizioni particolari può attivare l'enabled della WRE16 e scrivere il valore "Luce Notturna" nel dimmer...Scusami se sono insistente...ma ho ancora un pò di confusione poi scelta la strada migliore la applico per il resto dell'impianto e allora non c'è persona migliore di te per un buon consiglio di base o di partenzanon solo io, ma comunque per essere quello sicuramente più presente qui direi di si...e se vuoi realmente vedere un effetto luce in tempo reale che si attiva tramite il sensore della centrale di sicurezza vedi questo filmato...
Simoand Inserita: 9 febbraio 2011 Segnala Inserita: 9 febbraio 2011 basta che scrivi tramite una WRE16 nel Reference della libreriaScusa Ale ma questo passaggio non l'ho capito... mettiamo il caso che con (IX2.0 ragnetto) comando la (MW2000 libreria RampDimmer) qiundi comando con un solo pulsante, mi permette la regolazione totale del dimmer da 0 a 100%. Se volessi fare uno scenario prestabilito posso agire come dici tu con una wre16 impostata al 20% ma il pin enable glielo posso dare obbligatorialmente con un altro ingresso (IX2.1) perchè se metto IX2.0 il dimmer non fa più la regolazione giusto?Forse tu conosci un metodo in ladder per poter con lo stesso ingresso fare regolazione e altro? ho già provato con bipression multitouch ma non sono riuscito grazie...
del_user_56966 Inserita: 9 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 9 febbraio 2011 Infatti durante gli scenari non avresti utilizzato comunque il pulsante della libreria, quindi non ti concentrale su quello!nell'esempio di prima devi accendere le luci solo se vai al bagno, quindi dato che ero a letto (è questo lo so analizzando il tipo di scena in atto)e che devo accendere le luci non al 100% ma un intensità predefinita per l'evento non mi serve l'ingresso ma al contrariodevo settare la luce attivando una WRE16 che scrive l'intensità desiderata nel mio Dimmer di zona!...
del_user_56966 Inserita: 9 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 9 febbraio 2011 devo settare la luce attivando una WRE16 che scrive l'intensità desiderata nel mio Dimmer di zona!..e per non che tu non fraintenda il valore viene settato nella WRE16 il cui reference è lo stesso della RAMPDIM..
Simoand Inserita: 9 febbraio 2011 Segnala Inserita: 9 febbraio 2011 (modificato) Purtroppo sarò duro ma non riesco ancora a mettermelo in testa...Abbiamo attivato lo scenario dormo da pulsante e quindi luce spenta e sensore inibito....Voglio andare al bagno come dici tu la luce la voglio al 20% e questo come avevo già capito utilizzo la wre16 ma il comando di enable tu da chi vorresti farlo dare?Se non mi devo concentrare sul pulsante della rampdimmer e nemmeno nel sensore? Modificato: 9 febbraio 2011 da Simoand
del_user_56966 Inserita: 9 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 9 febbraio 2011 Se non mi devo concentrare sul pulsante della rampdimmer e nemmeno nel sensore?Infatti non ti devi concentrare sull'ingresso connesso al RAMPDIM... ma si sa gli ingressi con HomePLC non fanno mai funzioni uniche... :goofy:
Simoand Inserita: 9 febbraio 2011 Segnala Inserita: 9 febbraio 2011 Scusami Ale lascia stare dopo una giornata buttata via per far andare una luce meglio lasciar stare i miei bei sensori li uso per l'allarme e le luci si accendono dai pulsanti così risolto il problema a monte
del_user_56966 Inserita: 9 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 9 febbraio 2011 la cosa più semplice è che tu li accenda da entrambi in fondo sono due contatti in parallelo...semmai quando vai a letto se proprio adesso non ci vuoi perder tempo basta che inibisci il solo sensore...per partire va bene anche cosi, tanto il programma lo puoi sempre aggiornare in qualsiasi momento...ma per esempio a un bel corso HomePLC non ci pensi proprio è!!...
Simoand Inserita: 9 febbraio 2011 Segnala Inserita: 9 febbraio 2011 Si ci sto pensando ad un bel corso ma al nord li fanno? ho sempre visto che li fanno nella sede della Net... Poi a me che non serve il kit start (visto che mi sono già preso i moduli separatamente) mi secca dargli 400 euro... direi che la speranza è quella che magari il buon Aleandro quando ha tempo apra un nuovo post sull'Introduzione alla programmazione Home security e magari si diverta sulla gestione delle luci con sensori con pulsanti con touch con telecomandi
Messaggi consigliati