Vai al contenuto
PLC Forum

Introduzione Alla Programmazione Home Security - Esempio (1) Controllo delle luci temporizzato

Messaggi consigliati

del_user_56966
Inserita:
Poi a me che non serve il kit start (visto che mi sono già preso i moduli separatamente) mi secca dargli 400 euro...

Se parli dei corsi NET non è cosi che funziona, al corso ci puoi andare comunque pagando la retta d'iscrizione che dovrebbe essere ancora di 140 euro...

il Kit Start non è obbligatorio chi te la data questa informazione sbagliata?

direi che la speranza è quella che magari il buon Aleandro quando ha tempo apra un nuovo post sull'Introduzione alla programmazione Home security e magari si diverta sulla gestione delle luci con sensori con pulsanti con touch con telecomandi

quella del tempo è proprio azzeccata... difficile trovarlo ultimamente con una mano scrivo, con l'altra programmo, con l'altra oppss..erano finite.. :lol:

si ma un po di tempo magari tra sabato e domenica lo trovo, ma non so di quale mese!!.. ;)

può darsi che facciano anche corsi al Nord, se non ricordo male sia a Padova che a Verona, Venezia sono stati fatti... :)

• Risposte 119
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• del_user_56966

69

• Simoand

21

• gabri.m

16

• ugomango

8

Inserita:

L'informazione l'ho trovata nel sito della interel che se non sbaglio è la ditta maggior distributrice nel nord dei prodotti home plc...

A questo punto mi rivolgerò direttamente alla net se hanno intenzione di fare qualcosa al nord o scrivèro alla interel...

La terza alternativa è attendere il tuo tempo libero :superlol:

Inserita:

Poi tralaltro Ale oggi ho provato per curiosità lo schema della gestione luci scale + pulsanti on off ma come il solito non va non so perchè gli esempi che copio da questo forum non mi vanno mai... Forse è cambiato qualcosa sulla versione del plc forse qualcosa sui flag delay che poi sono area relè delay resta il fatto che copiato tutto uguale compresi ingressi e uscite ma la benedetta luce non va :blink: ho rinunciato anche a questo :(

del_user_56966
Inserita:

Scusa ma invece di fare copie dal forum (dove potrebbero esserci anche dei parametri da configurare nelle librerie)

non fai prima a utilizzare quelli che trovi nell'installazione di LadderHome e più precisamente nella cartella LH2 Samples\

ci sono esempi per molte funzioni utili sia di primo livello che di secondo livello e poi trovi anche qualche esempio per Visual Basic...

Inserita:

Beh direi che ci sono molti esempi gli ho già provati una buona parte ma per quanto riguarda la gestione di luci non c'è molto apparte una simulazione di un pulsante da touch che mi regola il dimmer ma niente a che vedere con sensori infrarossi che vengono inibiti da scenari ecc....

Inserita:
regola il dimmer ma niente a che vedere con sensori infrarossi che vengono inibiti da scenari ecc....

come schema di principio sia di regolazione on-off sia per dimmer tramite sensori e pulsanti,

puoi vedere gli esempi per l'attivazione di luci scale, queste semplici schemi di uso universale e si applicano in modo indifferente sia con sensori diretti che

con sensori derivanti dalla centrale di sicurezza dato che lo schema non cambia di una virgola...

inibire una logica è un parolone ma in realtà in linguaggio Ladder non è altro che un contatto negato in serie alla logica del Rung!... :)

Inserita: (modificato)

provaif.gif

Salve a tutti ho fatto altre prove questa mattina e forse quella dell'imagine è una buona soluzione ma con ancora dei problemi...

Allora utilizzo il demo multitouch, quando premo una volta entro nella modalità gestione con tasto e quindi inibisco il sensore e anche la pressione 1 del tatso quindi mi posso regolare tranquillamente il dimmer, quando faccio la pressione per 2 volte del tasto rientro in modalità sensore e tutto va bene l'unico problema è questo...

quando sono in modalità tasto e voglio passare alla modalità sensore devo dare i due colpi al tatso e in quel momento il dimmere giustamente fà un colpo al 100% e uno a 0% e poi entra in modalità sensore... questa cosa si può evitare o dite che come esempio non è molto azzeccato? vi ringrazio

Modificato: da Simoand
Inserita:

Scusa invece di utilizzare il Multitouch per partire visto che devi fare solo due attivazioni distinte..

prova a utilizzare il Bipression!!... :)

Inserita:

Infatti Ale avevo iniziato con il bipression ma poi ho trovato dei problemi per inibire la pressione veloce mi spiego...

Con la pressione veloce entravo nella fase gestione luce da pulsante ma per inibirla? dove metto il contatto negato? se lo metto all'inizio inibisce entrambe le pressioni se lo metto solo per la pressione veloce mi prende qualsiasi pressione del tasto come lenta, oltre a questo se io volessi regolare il dimmer al 40% con il demo multipression lo posso fare tranquillamente visto che anche se premo a lungo il pulsante non viene incrementato il conteggio mentre utilizzando il bipression quando premo il pulsante a lungo mi attiva anche la pressione lenta oltre i (2 secondi tempo settabile)

Inserita:

domanda per Ale....sto valutando l'utilizzo di una centrale xm, che non conosco, da abbinare ad un sistema domotico che realizzerò con hmoeplc, ora mi chiedo, tutti i sensori o contatti che ho sul bus, me li ritrovo come risorse disponibili sul ladderhome, tipo sensore 23 abbinato a %MX3506.7, credo fin qui di aver capito, ma perchè nel tuo esempio comandi una luce abbinando una interfaccia xm210? forse perche non hai una domotica con hplc? la domanda è, posso usare la risorsa %mx3506.7 dentro il programma ladderhome come mi pare? intendo dire di comandare direttamente con la risorsa di xm una uscita di uno slave qualunque?.

grazie.

Saluti.

Inserita:
Con la pressione veloce entravo nella fase gestione luce da pulsante ma per inibirla?

infatti io intendevo che la pressione veloce svolge le normali attività del pulsante/Touch...

mentre quella lenta inibisce la funzione del sensore... secondo me potrebbe già andare bene cosi?

Inserita:
sto valutando l'utilizzo di una centrale xm, che non conosco, da abbinare ad un sistema domotico che realizzerò con hmoeplc, ora mi chiedo, tutti i sensori o contatti che ho sul bus, me li ritrovo come risorse disponibili sul ladderhome, tipo sensore 23 abbinato a %MX3506.7, credo fin qui di aver capito,

Si hai capito bene, ogni sensore delle centrali si presenta direttamente nel Ladder come un normale ingresso fisico!

ma perchè nel tuo esempio comandi una luce abbinando una interfaccia xm210? forse perche non hai una domotica con hplc?

Negli esempio si mostra quello che si può fare perchè altri capiscono che è fattibile non perchè sempre sia richiesto, l'utilizzo di un uscita della XM è possibile

e potrebbe servire per esempio per utilizzare la sirena interna e quella esterna per esempio nel caso di allarmi vari, Gas, incendio ecc.. questo evita

di mettere altre sirene e di utilizzare quelle già presenti, un relè sul Bus XM lo posso comandare per aprire una porta d'emergenza e altre ancora...

tutto quello che è possibile fare può far comodo saperlo no?

la domanda è, posso usare la risorsa %mx3506.7 dentro il programma ladderhome come mi pare? intendo dire di comandare direttamente con la risorsa di xm una uscita di uno slave qualunque?.

si la risorsa come dicevo sopra si presenta come un normale ingresso e in LaddertHome un ingresso può fare qualsiasi attività si programmi,

luci scale, deviazioni, passo-passo, attivazioni luci on-off, regolazioni Dimmer, scenari, gestire, DALI, DMX e qualche altra tonnellata di funzioni.. :lol:

Inserita:

Quindi se non ho capito male mentre premo lentamente il pulsante faccio aumentare o diminuire d'intensità il dimmer lentamente e nello stesso tempo inibisco il sensore... si è una strada anche questa però ho sempre l'obbligo di tenere premuto a lungo il pulsante per inibire il sensore questo significa che non posso spegnere e accendere il dimmer velocemente altrimenti riattivo il sensore... faccio delle prove volentieri ma mi sembra strano che con hplc non si trovi una soluzione :lol:

Inserita:
. faccio delle prove volentieri ma mi sembra strano che con hplc non si trovi una soluzione

per quanto mi riguarda io sinceramente non ho ancora capito bene cosa vuoi fare tu...(forse è quello il mio problema!!) :(

ho capito, era come pensavo, certo le funzioni che si possono creare hanno solo il limite del programmatore :rolleyes: ....

Bene, ma dimmi un'altra cosa, come sistema antintrusione e mi riferisco solo a quello, è affidabile? danno problemi i sensori su bus? scusami se ti sto facendo così tante domande, ma ho bisogno di sapere l'affidabilità del sistema sicurezza..............ho installato negli anni molti sistemi elkron e devo dire che non mi hanno dato problemi degni di nota......ed ora che devo integrare il sistema con la domotica sto cercando un sistema affidabile...hai installato impianti utilizzando xm?

saluti.

Modificato: da coyote
Inserita:
come sistema antintrusione e mi riferisco solo a quello, è affidabile? danno problemi i sensori su bus? scusami se ti sto facendo così tante domande, ma ho bisogno di sapere l'affidabilità del sistema sicurezza..............ho installato negli anni molti sistemi elkron e devo dire che non mi hanno dato problemi degni di nota......ed ora che devo integrare il sistema con la domotica sto cercando un sistema affidabile...hai installato impianti utilizzando xm?

Io non istallo ma seguo alcune installazioni e alcune me le raccontano giornalmente i colleghi... e come informazioni sono equivalenti...

da settembre a oggi ne sono state installate diverse e non mi sembra che vi siano stato problemi di alcun genere, poi sai ogni installazione a le sue

caratteristiche se tu sei già esperto di centrali su Bus non posso farti paragoni con chi non ne ha mai visti...

quello che viene sempre consigliato è di mettere un RIMM tra domotica e centrale cosi in caso di problemi da parte del circuito di sicurezza la

parte domotica non ne risente e viceversa se per qualche motivo entrasse una extratensione sul bus domotico la centrale di sicurezza è protetta!

in fondo unisci due sistemi diversi tra loro e che dovrebbero restare comunque separati elettricamente anche se perfettamente integrati tra loro.. ;)

Inserita:

Vediamo se riesco a spiegarmi meglio:

Un pulsante %IX2.0 di un ragnetto

Un sensore infrarosso %IX2.1

Un dimmer ESXD4

Voglio che l'uscita del dimmer venga comandata dal pulsante e dall'infrarosso e che quando voglio usare solo il pulsante si inibisca il sensore,

I problemi nascono usando la libreria Rampdimmer usata con comando a singolo pulsante perchè qualsiasi pressione del pulsante IX2.0 modifica l'uscita del dimmer e quidi se inibisco il sensore con la pressione lunga vedo accendersi il dimmer a una tot % se uso il doppio colpo del tasto il dimmer si accende spegne... forse l'unica soluzione è lasciar perdere le rampdimmer e usare le wre con però luminosità prestabilite?

Inserita:
Voglio che l'uscita del dimmer venga comandata dal pulsante e dall'infrarosso e che quando voglio usare solo il pulsante si inibisca il sensore,

Si ma mi spieghi cosa centra l'infrarosso con l'attivazione da pulsante?

qual'è la funzione che deve fare l'infrarosso con la RAMPDIM?

la funzione della RAMPDIM è gestione da pulsanti on-off, dimmer, oppure da telecomando IR...

cosa centra il sensore infrarosso..?

cosa deve fare il dimmer quando è gestito dall'infrarosso?

Forse sbaglio io... come sensore infrarosso intendo sensore presenza non un ricevitore infrarosso forse è qui che continuavo a non farmi capire spero...

Quindi alla fine la mia gestione di luci è con pulsante e con sensore presenza:

In modalità automatica il sensore mi rileva che entro in camera, accende il dimmer al 100% (wre impostata a 100)poi quando non rileva più nessuno dopo 10s spegne tutto (wre a 0) e questo è molto semplice da gestire! quando entro in modalità pulsante voglio inibire il mio sensore presenza e poter regolare da 0 a 100 con RAMPDIM il mio dimmer!

Modificato: da Simoand
Inserita:

Per farti capire meglio prendi lo schema che ho inserito l'altro giorno elimina la prima parte del conteggio e il contatto negato dell inibizione sensore ti rimane lo scenario con pulsante con la Rampdim e lo scenario con sensore presenza con il timer e le wre16 come faresti tu ad inibire lo scenario con sensore?

Inserita:
come faresti tu ad inibire lo scenario con sensore?

Molto semplice, come vuoi fare tu anche se dovrei provare e riuscirci, ma diventa difficile da gestire,

la funzione dovrebbe essere quella di implementare un terzo stadio di ritardo intermedio per gestire il cambio

di funzione senza che il RAMPDIM intervenga, ma gestire tre funzionalità senza una risposta ottica può diventare un applicazione ostica

per chi la deve utilizzare....

solitamente se metto più attività sono a vista e comunque danno un feedback dell'avvenuto passaggio da una all'altra, questo per confermare

all'utente cosa effettivamente sta funzionando in quel momento!..

nel caso non esista la possibilità di creare questa conferma diretta o indiretta utilizzerei il secondo pulsante accanto al primo con implementata

la funzione di Bipression dove la pressione corta fa normali attività di on-off di altri carichi mentre quella lunga esegue il cambio di funzione desiderato..

se non serve la funzione on-off veloce perché non hai altri carichi da comandare lasci solo il cambio funzione, ma cosi facendo ottieni

in punto di comando funzionale e un applicazione corretta!

e dato che nei normali impianti elettrici (salvo che usi le orribili placche straniere monotasto..) minimo tre pulsanti nelle 503 li puoi mettere ovunque!

l'uso di Bipression in HomePLC rende disponibili per tre pulsanti fino a 6 attuazioni distinte quindi

diventa inutile concentrare on-off, rampa up/Dw dimmer e cambio funzione su una unico pulsante

e ancora meno da prendere in considerazione l'uso di troppe attività senza un feedback di conferma... :)

per farti un esempio nella placca Touch in vetro si possono avere fino a quattro segnalazioni tramite il led del touch,

carico uno OFF, carico due OFF

carico uno ON, carico due OFF

carico uno ON, carico due ON

carico uno OFF, carico due ON

e tutto tramite un unico led della placca Touch Glass... ;)

Inserita:

Effettivamente nel progetto che sto realizzando ho installato tutte placche da 4 moduli così sfrutto anche tutti 4 gli ingressi del ragnetto il problema è che il primo volevo fare la regolazione dimmer della luce centrale, il secondo la regolazione dimmer dell abasciur (non collegato ad una spina ma a muro e quindi diretto alla seconda uscita dimmer), il terzo con la funzione bipression accendeva la prima e la seconda spina affianco al letto e il quarto pulsante sempre con la funzione bipression accende la tv e il dolby-videoregistrat ma volendo questo ultimo pulsante posso tenerlo per la funzione che vuoi fare tu anche se non ho capito molto bene come farla :blink:

Inserita:
ma volendo questo ultimo pulsante posso tenerlo per la funzione che vuoi fare tu anche se non ho capito molto bene come farla

in realtà in alcune serie civili puoi anche disporre di pulsanti doppi, quindi il tasto alto dello stesso modulo può fare la regolazione e il secondo il cambio funzione!

e se cosi va bene ti posso fare uno schema di base!....

Inserita:

Dire che esteticamente non è il massimo e in ogni caso avrei bisogno di un altro ingresso sul ragnetto quindi ci provo mettendo un terzo stadio di ritardo sullo stesso pulsante e se tu cortesemente mi metti uno schema base piuttosto di mettere il doppio pulsante sfrutto come ti dicevo l'ultimo pulsante che ho nella 504

Inserita:

Allora vediamo come sfruttare al meglio i 4 pulsanti senza complicare la vita all'utente...

lasciamo stare per adesso i primi due pulsanti che potrebbero supportare altre funzioni di comando avanzate...

il terzo pulsante lo dedicherei alla regoalzione del dimmer tramite la RAMPDIM quindi con possibilità di on-off veloce e up-down con memoria...

mentre il quarto pulsante può fare un comando on-off di una lampada, presa comandata ecc..

per gestire il dimmer in scambio tra pulsantiera (normale o Touch) si utilizza il secondo comando del pulsante 4

ovvero quello che richiede una pressione lunga!

alla partenza l'impianto utilizza il pulsante 3 per regolare il dimmer manualmente!

se attivo la seconda funzione tramite il pulsante 4 si passa al controllo automatico tramite infrarossi!

disattivando il controllo tramite infrarossi si torna alla funzione di controllo manuale tramite pulsante 3.

lo schema è questo!

scambioDimerIR.JPG

se poi a una certa ora vai a letto e vuoi disinserire il controllo automatico tramite infrarossi attivi uno scenario notte e tagli entrambi

gli attuatori sia il pulsante 3 che il sensore IR... ;)