Vai al contenuto
PLC Forum

Introduzione Alla Programmazione Home Security - Esempio (1) Controllo delle luci temporizzato

Messaggi consigliati

del_user_56966
Inserita:
cioe qual'e' il bit che mi identifica il programma inserito?

Il problema che non esiste un programma inserito con stato on-off

il programma può essere in 7 valori diversi nei bit tra 0 e 3 e dal bit 4 al 6 vi sono altri stati del programma...

secondo me il programma inserito lo avrai almeno sui seguenti stati...1,2,3 e l'equivalente del disinserito col valore 0

e questo di ogni singolo programma dei 32... io la documentazione la capisco cosi...

ma non ho la centrale per fare le prove cosa che mi servirebbe per darti una risposta certa... :blink:

• Risposte 119
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• del_user_56966

69

• Simoand

21

• gabri.m

16

• ugomango

8

Inserita:

vediamo se ho capito..

io prendo i primi 4 bit della word ( che rappresentano lo stato del programma) se la loro combinazione è :

uguale a 3 (0011)--> il prog è inserito!

io la penso cosi ... ho fatto una prova :

ho associato ogni bit ad un input :

mx3582.0

----||-----

mx3582.1

---||-----

..

..

..

ecc

li ho collegati ad una generica uscita

inserendo il prog da tastiera... l'input non cambia stato (pallino rosso a verde)

quindi provo ad attuare la prima ipotesi...prendo i primi 4 bit li comparo con un valore (esempio 3) se è uguale attiva l'uscita scenario...

si accettano consigli o dritte

del_user_56966
Inserita:
si accettano consigli o dritte

la prova da fare non è questa cosi perdi solo tempo in tentativi...

prova a leggere il registro tramite il debug se alla manovra la Word cambia di valore il tuo gateway è allineato alla documentazione...

se non cambia di valore per partire va controllato se la versione del firmware è allineato con la documentazione "aggiornata"... :)

Inserita:

prova fatta oggi , la word non cambia sia in lettura che in scrittura

appena arrivo guardo il firmware e ti faccio sapere

del_user_56966
Inserita:
appena arrivo guardo il firmware e ti faccio sapere

intanto domani chiedo da che versione sono disponibili quel tipo d'informazioni... ;)

del_user_56966
Inserita:

L'ultima versione dell'interfaccia per la centrale Tecnoalarm e la 5.07

mentre come HomePLC si parte dalla 0.81 che però adesso è obsoleta... meglio installare una versione 1.18 o superiore...

nel caso se passi da 0.x a 1.x ricorda di aggiornare anche i Master I/O... :)

Inserita:

salve a tutti,

ale , firmware eplc1 v.1.9

mentre il gateway v.5.4

altri master non me ho.

del_user_56966
Inserita:
mentre il gateway v.5.4

probabilmente è la 5.04 potrebbe dipendere da questa versione che non è aggiornata...

Inserita:

ale non corrispondono i registri oggi chiamo la net per vedere se ci sono novita

del_user_56966
Inserita:
per vedere se ci sono novita

se tu hai la 5.04 e ora l'upgrade è il 5.07... qualcosa in più c'è sicuramente!

Inserita:

bene firmware aggiornato :thumb_yello:

pensavo fosse piu difficile ed invece facilissimo!!

aggiornato anche hplc ma..... riscontro una disfunzione.

premessa che il problema registri/ sistema antifurto si e' risolto,

ora e' sorto il problema con il dimmer, non comunica con il bus il led di stato lampeggia a tratti e ad intermittenza,

il registro e' il 2000 e 2001.

dalla diagnostica non viene rilevato nessun problema ma se cerco di variare il valore del registro non succede niente. :senzasperanza:

del_user_56966
Inserita:
pensavo fosse piu difficile ed invece facilissimo!!

è facile perchè è un metodo di upgrading consolidato per progredire con le nuove funzioni...

premessa che il problema registri/ sistema antifurto si e' risolto,

OK,

ora e' sorto il problema con il dimmer, non comunica con il bus il led di stato lampeggia a tratti e ad intermittenza,

dalla diagnostica non viene rilevato nessun problema ma se cerco di variare il valore del registro non succede niente.

se lampeggia con intermittenza e lascia degli spazi vuoti è segno che non è stato configurato dal Plug&Play...

che indirizzo è?

su che livello è collegato? (su HomePLC diretto oppure sotto a un master?)... :)

Inserita:

indirizzo 40 dalla diagnostica di abs non risultano problemi, solitamente togliendo alimentazione ai moduli e riattivandola

ritorna tutto a funzionare, ma stavolta niente.

il dimmer e' sotto il plc (master simulato)

del_user_56966
Inserita:
solitamente togliendo alimentazione ai moduli e riattivandola

Si ma considera che esiste anche il blocco configurazione che andrebbe sempre fatto a fine collaudo...

rimane comunque disponibile il Set Plu&Play da H&B anche con configurazione bloccata!

Se hai fatto un upgrade da firmware molto datati il Dimmer adesso dovrebbe essere gestito su l'area estersa... (serve un _Help più recente)

oppure si può mettere la modalità compatibile con le vecchie versuioni tramite un bit specifico...

ma se ti lampeggia allora non viene proprio visto dal sistema... controlla un attimo il cablaggio...

e considera che per fare una prova puoi fare anche un ripristino del firmware predente... non succede nulla!... :)

Inserita:
Se hai fatto un upgrade da firmware molto datati il Dimmer adesso dovrebbe essere gestito su l'area estersa... (serve un _Help più recente)

oppure si può mettere la modalità compatibile con le vecchie versuioni tramite un bit specifico...

:senzasperanza:

Inserita:

domani aggiorno il firmware del dimmer e mentre che c sono aggiorno gli altri componenti.

vediamo che succede domani vi faccio sapere

del_user_56966
Inserita:

era solo nel caso se passavi da una 0.x alla 1.x lato HomePLC...

anche perchè l'upgrade lato sicurezza col dimmer non centra nulla.... :blink:

del_user_56966
Inserita:
vediamo che succede domani vi faccio sapere

si ma cerca di concentrare il fuoco su una cosa alla volta altrimenti è difficile capire da remoto...

io metterei un programma vuoto e tramite il TEST I/O proverei a inviare un dato all'indirizzo del dimmer...

cosi vedi se lui lavora e sei già al 90% del test...

se senza programma lavora ti concentri sul programma...

se non lavora neppure libero da logica allora il problema e esterno al programma... io ragiono sempre per on-off si fa prima.. :lol:

Inserita:
si ma cerca di concentrare il fuoco su una cosa alla volta altrimenti è difficile capire da remoto...

io metterei un programma vuoto e tramite il TEST I/O proverei a inviare un dato all'indirizzo del dimmer...

a furia di leggere le tue risposte sparse per il forum qualcosa l'ho imparata :superlol::thumb_yello:

prova fatta sia dal test di abs metto un valore nel registro del dimmer , lo accetta ma la luce non si accende.

stessa prova fatta da r/w register del ladder ..risultato uguale.

aggiorno->stacco alimentazione> riattacco ---e voila' tutto funzionante come prima.

piccolo dubbio i led del master security lampeggiano in contemporanea (gatway e master) anche se cè comunicazione e funziona tutto bene

del_user_56966
Inserita:
piccolo dubbio i led del master security lampeggiano in contemporanea (gatway e master) anche se cè comunicazione e funziona tutto bene

un lampeggio normale (non veloce) indica che la comunicazione e OK!

e sono sempre due indicazioni distinte... una lato Bus e l'altra lato centrale... :)