ziosampei Inserito: 11 dicembre 2009 Segnala Inserito: 11 dicembre 2009 salve ragazzi, ho da poco acquistato un appartamentino sulla carta e vorrei domotizzarlo visto che ancora è in fase di realizzazione. Quindi se mi date una mano magari riesco a creare qualcosa di carino invece del solito impianto elettrico classico.vorrei gestire l'impianto luci (2-3 scenari tra cui uno spegni tutto e qualche modulo dimmer scenografico) installare un impianto antintrusione semplice gestire semplicemente un paio di carichi e automatizzare le tapparelle...Vorrei anche una valutazione economica per confrontarala con un impianto classico anche se, vorrei proprio un impianto domotico (money permettendo)ecco, detto questo,COME ORGANIZZERESTE UN IMPIANTO DOMOTICO BASE (predispondendolo per futuri ampliamenti)che tipo di componenti utilizzereste,cosa mi consigliano i vari tecnici di questo forum???p.s. nella piantina che allego ho creato una legenda tutta mia anche perchè come ho già accennato sono completamente inesperto, quindi non ridete troppo...
ziosampei Inserita: 12 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 12 dicembre 2009 ...ops dimenticavo di dirvi che volevo usare sistemi konnex e quindi nella piantina il verde sarebbe il bus...
medioman Inserita: 12 dicembre 2009 Segnala Inserita: 12 dicembre 2009 hai gia letto il forum per farti qualche idea?
ziosampei Inserita: 13 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 13 dicembre 2009 si ho dato un'occhiatina in giro, però non ho trovato esempi di cablatura bus che poi è quello che mi interessa. L'unica cosa che ho trovato in giro sono manuali che ho cercato di seguire in quella piantina...
bumbi Inserita: 13 dicembre 2009 Segnala Inserita: 13 dicembre 2009 si ho dato un'occhiatina in giro, però non ho trovato esempi di cablatura bus che poi è quello che mi interessa.vedi se ti interessano queste due dritte:1) se sei in fase di progettazione, quindi devi fare ancora la posa di tubi e scatole ti consiglio di usare scatole portafrutti a 4 posti, che ovviamente per rifinirle spendi un po' di piu' pero' tieni presente che alcuni moduli bus occupano due moduli, quindi se devi montarne due nella stessa scatola, questa e' l'unica soluzione2)metti i tubi per il bus separati da quelli per energia, almeno dove puoi, e comunque dove non riesci cerca almeno di usare cavo bus certificato per tensioni di rete, questo sia per evitare tensioni indotte non piacevoli e anche per tenersi allineati con le normative Inoltre, il tubo per il bus puoi anche metterlo in modo entra-esci nelle scatole interessate senza mettere cassette di derivazione, soprattutto in impianti non estesi come il tuo.3)Prevedi delle cassette di derivazione capienti o centralini modulari per il contenimento degli attuatori, posizionati in modo che siano facilmente accessibili per la manutenzione, a questo proposito, ricorda che esistono anche cassette di derivazione (es. gewiss) che hanno gia' la guida din montata sul fondo...4)I tubi dei punti luce e tapparelle e comunque tutto cio' che deve venire comandato , vedi di posarli in modo che poi non devi passare kilometri di cavi per raggiungere gli attuatori, per ovvi motivi5)Prevedi dei tubi per il bus anche dove ora magari non ti interessa gestire nulla, ad esempio nei collettori del riscaldamento e dell'acqua sanitaria, caldaia, eventuale sonda esterna o stazione metereologica, sonde antiallagamento display impianto antifurto tvcc audio..e poi... bisogna anche vedere quali sono le tue esigenze...buon progetto
bumbi Inserita: 13 dicembre 2009 Segnala Inserita: 13 dicembre 2009 gia'...dimenticavo...una predisposizione cosi' non ti vincola, va' bene per konnex e non solo, sei praticamente libero di usare molte tipologie di impianti bus...
ziosampei Inserita: 13 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 13 dicembre 2009 ...grazie per le dritte! Hai dato un occhiata alla piantina che ho postato? In caso affermativo dimmi dove ho fatto, a tuo parere, gli errori più grossolani... Sai mi sto avvicinando alla domotica ora che sono riuscito a comprare casa e non vorrei sprecare troppi soldi....
bumbi Inserita: 13 dicembre 2009 Segnala Inserita: 13 dicembre 2009 Hai dato un occhiata alla piantina che ho postato?l'ho vista...cosi' a occhio mi sembra tutto ok, come ti dicevo prima, se vuoi puoi fare a meno delle cassette di derivazione del bus e fare entra-esci su ogni scatola comando, a patto che le tratte di tubo non siano troppo lunghe e con percorsi tortuosi, se no quando posi i cavi , schiumi.. per dimensionare le scatole e/o i centralini che conterranno gli attuatori tieni come media 1 modulo din per ogni comando on/off, 6 moduli dinper l'alimentatore, e invece per i moduli speciali tipo dimmer, gateway, ecc., ti conviene vedere le specifiche dei prodotti che vuoi usare..e poi un po' di spazio di scorta non guasta mai...in ogni caso consiglio anche a te, che ti stai avvicinando ora a questi sistemi, di procurarti un manuale di introduzione ai sistemi bus, sara' sicuramente utile..
ziosampei Inserita: 14 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 14 dicembre 2009 grazie sei gentilissimo e anche molto preciso nelle tue spiegazioni. Per quanto riguarda il manuale hai qualcosa da consigliarmi?
east71 Inserita: 17 dicembre 2009 Segnala Inserita: 17 dicembre 2009 Questo sistema fatto con un sistema che utilizza un PLC domotico utilizzeresti:1 alimentatore1 hplc2 master/slave 8+8.....e basta.in più puoi fare la tua grafica su un pc che vuoi, e comandare il tutto con qualsiasi telecomando in commercio (il più economico costa meno di 40 euro)........e poi l'appetito vien mangiando
ziosampei Inserita: 17 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 17 dicembre 2009 (modificato) ...si stavo valutando anche Homeplc, il problema è che non lo conosco per niente!!! Non è che qualcuno di voi, sicuramente già esperti in questo settore, può indicarmi qualche testo (magari che si trova in rete free) da consultare per avvicinarmi a questo mondo così da poter vedere il livello di difficoltà prima di iscrivermi a qualche corso che magari prevede conoscenze pregresse.... Insomma esiste un manuale di programmazione pdf o roba simile?P.S:Imparare un nuovo linguaggio di programmazione non mi spaventa affatto visto che sono un amante dell'informatica...Dimenticavo, ma posso anche comandare tutto dai vari interruttori? e se si dovesse rompere il Hplc non funziona più nulla?Scusa l'ignoranza ma cosa è un master/slave 8+8, omeglio a cosa serve? Modificato: 17 dicembre 2009 da ziosampei
del_user_56966 Inserita: 17 dicembre 2009 Segnala Inserita: 17 dicembre 2009 (modificato) Dimenticavo, ma posso anche comandare tutto dai vari interruttori? e se si dovesse rompere il Hplc non funziona più nulla?C'è un forum intero pieno di risposte in tal senso...LINKutilizza la funzione di ricerca e vedrai che troverai più informazioni di quante ne puoi recepire in una volta sola... Scusa l'ignoranza ma cosa è un master/slave 8+8, o meglio a cosa serve?I Master e gli Slave n+n sono unita logiche configurabili per assolvere funzioni di backup in caso di guasto del cavo bus o della logica centrale...in pratica un modulo n+n HomePLC può funzionare anche senza alcuna comunicazione con gli altri moduli, soddisfacendo le funzioni elettriche richieste dall'impianto elettrico di base,oggi il sistema HomePLC è il più evoluto in assoluto rispetto alla gestione della diagnostica e a il più alto grado di affidabilità rispetto ai fattori di guasto...infatti un sistema ben progettato non teme alcuna tipologia di guasto, neppure quella dovuta a scariche atmosferiche di elevata intensità... Modificato: 17 dicembre 2009 da Aleandro2008
ziosampei Inserita: 17 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 17 dicembre 2009 Interessante, molto interessante! Hai letture da consigliarmi (meglio se pdf) a parte la lettura del forum che sto già portando avanti?
del_user_56966 Inserita: 18 dicembre 2009 Segnala Inserita: 18 dicembre 2009 Hai letture da consigliarmi (meglio se pdf) a parte la lettura del forum che sto già portando avanti?Si quelle contenute nel CD di ABS... ma dal solo scritto non si percepisce al 100% le funzionalità del sistema....
ziosampei Inserita: 18 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 18 dicembre 2009 capisco che dal solo scritto non si possa intuire tutto al 100% ma per approcciarsi alla cosa penso possa andare... Dove trovo questo cd scusa ancora, ma non so cosa sia abs..
del_user_56966 Inserita: 18 dicembre 2009 Segnala Inserita: 18 dicembre 2009 ma per approcciarsi alla cosa penso possa andare...Si ma per esempio la NET tratta solo con professionisti quindi "l'approccio" non è la forma più corretta per capire un architettura,e anche secondo me farlo in modo superficiale è possibile ma non rende bene l'idea... Dove trovo questo cd scusa ancora, ma non so cosa sia abs..per partire comincia da qui....LINKe poi anche se poco esaustivo, dai uno sguardo a qualche tipologia di applicazione...LINK
Messaggi consigliati