Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentatore Pa216 Saltato - Morsetto JP100

over

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi,

l'altra sera volevo provare a smanettare un po' (per la prima volta) con un CQM1 che ho recuperato

da una macchina rottamata; sull'alimentatore (PA216) c'e' scritto AC100-120/200-240V e ci sono tre

morsetti : L1, L2/N e JP100 con un ponte tra JP100 ed L2/N...

Sta di fatto che (forse ho sottovalutato questo ponte :( ) io ho fornito 220V tra L1 e L2/N facendo

saltare l'alimentatore.

Qualche anima pia, mi potrebbe dare delucidazioni in merito a questo JP100 ed eventualmente dirmi

come collegare a 220 questo alimetatore ?

...mentre ci pensate faccio un salto ad aquistare un paio di diodi veloci ed un fusibile sperando che

il guaio si sia fermato li :unsure:

Grazie anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ponticello con il polo JP100 serve per la alimentazione a 110 Volt quindi il tuo alimentatore è saltato per effetto della sovratensione.

Se provi a guardare all'interno , se hai avuto fortuna forse sono solo saltati i MOV

Link al commento
Condividi su altri siti

Se provi a guardare all'interno , se hai avuto fortuna forse sono solo saltati i MOV

Cosa intendi per MOV ?

Zenamic ?

comunque sono saltati due diodi BZT03C240 in parallelo ai condensatori da 200VL + 1 diodo 1n4006

+ un componente (penso sia un PTC) SCK162 ed infine il fusibile.

Purtroppo sembra che i BZT e l' SCK non siano facilmente reperibili/sostituibili ... provero' con

RS / Distrelec; il problema e' che non sono riuscito a reperire alcun data sheet per l'SCK162,

mentre il BZT sembrerebbe essere un po' particolare : uno "Z-Diode" soppressore di transitori

di tensione.

Grazie comunque per le vostre risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda lascia stare, ho dato una occhiata ai datasheet, i diodi sono in pratica degli zener da 240 volt, quindi suppongo che sk sia un NTC (controlla sia in serie)

Fai così:

togli i diodi

prendi un NTC da un qualsiasi televisore o alimentatore e sostituiscilo con quello

sostituisci il diodo saltato e il fusibile

configura BENE l'alimentatore e guarda se funziona (Atento che ora se fai una cavolata non ci sono protezioni e lo distruggi tutto)

Se tutto ok cerca i diodi bzt o sostituiscili con dei mov da 240 volt (tensione continua)

Link al commento
Condividi su altri siti

prendi un NTC da un qualsiasi televisore o alimentatore e sostituiscilo con quello

sostituisci il diodo saltato e il fusibile

configura BENE l'alimentatore e guarda se funziona

I BZT ce li avrebbe "Farnell" anche se li ha da 220V oppure da 120V

...potrei metterne 2 in serie da 120;

Il SCK162 sembra essere in serie ma ... le piste sotto ai componenti ...non

vorrei essere rimasto imbrogliato dovrei guardare meglio.

Ma se fosse un PTC o un NTC mi rimane il dubbio di che valore potesse avere

in origine ; ho visto che ne esistono di vari valori che vanno da pochi ohm ai kiloohm.

... e se io al posto di un PTC/NTC mettessi una resistenza fissa ? (di che valore?)

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

La resistenza fissa non va. Per provarlo puoi mettere una resistenza da un paio di ohm, ma poi ti consiglio di rimetterci un NTC. Lascia stare il PTC, verifica che sia in serie, ma è sicuramente un NTC, toglilo da un qualsiasi altro alimentatore switching (television, pc, o quello che trovi) andrà benissimo. Per i diodi per provarlo puoi anche non metterceli MA IN QUESTO CASO NON COMMETTERE PIU' L'ERRORE DI PRIMA ALTRIMENTI PARTE TUTTO L'ALIMENTATORE. I diodi mettili a 220 volt, dovrebbero essere due in serie, quindi 440 volt, più che sufficienti per reggere la tensione di 320 volt della linea raddrizzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

L'alimentatore funzia !!! :rolleyes:

Finalmente sono riuscito ad entrare in possesso degli zener veloci (ho dovuto montarne due in serie da 120V).

Fortunatamente non ho fritto la CPU quando e' saltato l'alimentatore.

Grazie per i suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti