giuseppecardace Inserito: 22 dicembre 2009 Segnala Inserito: 22 dicembre 2009 Ciao a tuttiUn mio amico ha comprato casa in un condominio di 6 appartamenti e mi chiede consigli per un impianto domotico e visto che è completamente da fare"tubazioni e scatole di derivazioni pensate effettivamente per un impianto Domotico"avevo pensato ad HOMEPLC.Gli altri 5 Appartamenti anno tutti un impianto domotico bpt con terminale touch sceen Mitho plus dove gestiscono il tutto(termoregolazione,luci,automazione,gestione carichi,antifurto con Brahms "gruppo bpt" e videocitofono serie X1 unico posto esterno.Con HOMEPLC come gestisco il videocitofono ammesso che si possa fare e che video terminale touch screen devo usare possibilmente di pari costo.
del_user_56966 Inserita: 22 dicembre 2009 Segnala Inserita: 22 dicembre 2009 Con HOMEPLC come gestisco il videocitofono ammesso che si possa fare e che video terminale touch screen devo usare possibilmente di pari costo.Gestire un Videocitofono in pratica è possibile più o meno con qualsiasi sistema domotico, oggi i videocitofoni sono anche su IP e possono essere quindi supervisionati da un normale touch screen.. va capito come gestire il touch visto che tenere acceso un touch per una saltuaria chiamata è il netto contrario del risparmio energetico e quindi sconsigliabile..
giuseppecardace Inserita: 22 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 22 dicembre 2009 quindi mi stai facendo capire che in tutti gli impianti domotici e' sconsigliabile usare la videocitofonia in un touch screen
del_user_56966 Inserita: 22 dicembre 2009 Segnala Inserita: 22 dicembre 2009 e' sconsigliabile usare la videocitofonia in un touch screenTi sto dicendo che in ogni tipo d'impianto salvo che non serva per compiti particolari quali la supervisione 24h dell'impiantoe funzioni che non siano replicabili nei normali dispositivi embedded ( e oggi direi che non sussiste più il problema) tenere accesso un touchche assorbe da solo da 10 a 30 Watt o più... quando la sola domotica spesso non supera da sola i 10 VA è poco elegante sia visto dal fattore economicosia per il risparmio energetico che si va a far benedire, quindi inutile risparmiare sulla climatizzazione se poi per farlo devio spendere in energia elettrica superflua...inoltre spesso i touch non sono gestiti correttamente quindi nel tempo sono soggetti a guasti e usura...Il Touch può servire ma si deve accendere solo in questo determinato caso e spegnersi una volta che l'utente esce di casa, quando va a dormire e in tutte quelleoccasioni in cui risulta superfluo perché inutilizzato per lungo tempo...Ti ricordo che oggi l'80% delle funzioni si possono eseguire da telecomando Infrarosso.... Quindi è molto più efficiente un bel video citofono autonomo che si accende solo quando serve, magari gestibile da remoto, PC op altro... e semmai al massimo integrare un pulsante "luci scale" con la domoticain fondo di più da un Videocitofono non serve...
slash76 Inserita: 23 dicembre 2009 Segnala Inserita: 23 dicembre 2009 Io personalmente trovo comodo utilizzare un touch anche come apparecchio videocitofonico, a patto che sussistano determinate condizioni...una casa suddivisa su piu livelli può avere un touch di piano, che funga da supervisore, al quale si abbina anche la funzione videocitofono e intercom...La maggiorparte delle volte vuol dire utilizzare matrici audio-video e dell'hardware creato ad hoc per interfacciare l'impianto citofonico con quello di automazione...Posso dirti Giuseppe che non sono applicazioni molto richieste.Generalmente l'impianto vieocitofonico lo si lascia stand-alone.Chiaro che poterlo gestire da un touch panl wi-fi stando sdraiati sul divano non dispiace a nessuno, ma i costi in gioco si fanno pesanti. In una realtà come la tua concordo con Alen, soprattutto perchè se ti fai due conti, non so se l'alternativa del plc-touch ti costi di meno del mitho bpt, e comunque per un appartamento è piu che sufficiente un video-citofono tradizionale, sinceramente non capisco la sua gestione da remoto o pc (io prediligo la gestione del tvcc), spendendo qualche sforzo in piu nella parte automazione...
Messaggi consigliati