Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Gestione Videocitofono

Messaggi consigliati

giuseppecardace
Inserito:

Ciao a tutti

Un mio amico ha comprato casa in un condominio di 6 appartamenti e mi chiede consigli per un impianto domotico e visto che è completamente da fare

"tubazioni e scatole di derivazioni pensate effettivamente per un impianto Domotico"avevo pensato ad HOMEPLC.

Gli altri 5 Appartamenti anno tutti un impianto domotico bpt con terminale touch sceen Mitho plus dove gestiscono il tutto(termoregolazione,luci,automazione,gestione carichi,

antifurto con Brahms "gruppo bpt" e videocitofono serie X1 unico posto esterno.

Con HOMEPLC come gestisco il videocitofono ammesso che si possa fare e che video terminale touch screen devo usare possibilmente di pari costo.

Inserita:
Con HOMEPLC come gestisco il videocitofono ammesso che si possa fare e che video terminale touch screen devo usare possibilmente di pari costo.

Gestire un Videocitofono in pratica è possibile più o meno con qualsiasi sistema domotico, oggi i videocitofoni sono anche su IP e

possono essere quindi supervisionati da un normale touch screen.. va capito come gestire il touch visto che tenere acceso un touch

per una saltuaria chiamata è il netto contrario del risparmio energetico e quindi sconsigliabile.. :blink:

giuseppecardace
Inserita:

quindi mi stai facendo capire che in tutti gli impianti domotici e' sconsigliabile usare la videocitofonia in un touch screen

Inserita:
e' sconsigliabile usare la videocitofonia in un touch screen

Ti sto dicendo che in ogni tipo d'impianto salvo che non serva per compiti particolari quali la supervisione 24h dell'impianto

e funzioni che non siano replicabili nei normali dispositivi embedded ( e oggi direi che non sussiste più il problema) tenere accesso un touch

che assorbe da solo da 10 a 30 Watt o più... quando la sola domotica spesso non supera da sola i 10 VA è poco elegante sia visto dal fattore economico

sia per il risparmio energetico che si va a far benedire, quindi inutile risparmiare sulla climatizzazione se poi per farlo devio spendere in energia elettrica superflua...

inoltre spesso i touch non sono gestiti correttamente quindi nel tempo sono soggetti a guasti e usura...

Il Touch può servire ma si deve accendere solo in questo determinato caso e spegnersi una volta che l'utente esce di casa, quando va a dormire e in tutte quelle

occasioni in cui risulta superfluo perché inutilizzato per lungo tempo...

Ti ricordo che oggi l'80% delle funzioni si possono eseguire da telecomando Infrarosso....

Quindi è molto più efficiente un bel video citofono autonomo che si accende solo quando serve, magari gestibile da remoto, PC op altro...

e semmai al massimo integrare un pulsante "luci scale" con la domotica

in fondo di più da un Videocitofono non serve...

Inserita:

Io personalmente trovo comodo utilizzare un touch anche come apparecchio videocitofonico, a patto che sussistano determinate condizioni...una casa suddivisa su piu livelli può avere un touch di piano, che funga da supervisore, al quale si abbina anche la funzione videocitofono e intercom...La maggiorparte delle volte vuol dire utilizzare matrici audio-video e dell'hardware creato ad hoc per interfacciare l'impianto citofonico con quello di automazione...Posso dirti Giuseppe che non sono applicazioni molto richieste.Generalmente l'impianto vieocitofonico lo si lascia stand-alone.Chiaro che poterlo gestire da un touch panl wi-fi stando sdraiati sul divano non dispiace a nessuno, ma i costi in gioco si fanno pesanti. In una realtà come la tua concordo con Alen, soprattutto perchè se ti fai due conti, non so se l'alternativa del plc-touch ti costi di meno del mitho bpt, e comunque per un appartamento è piu che sufficiente un video-citofono tradizionale, sinceramente non capisco la sua gestione da remoto o pc (io prediligo la gestione del tvcc), spendendo qualche sforzo in piu nella parte automazione...