Vai al contenuto
PLC Forum

Pulsante => Ragnetto 4 In Homeplc

Messaggi consigliati

sergio.marcianelli
Inserito:

Buonsera,

Volevo sapere se c'è una misura massima per un collegamento tra un ingresso tradizionale (pulsante, interruttore ecc.) e l'ingresso dell' homePLC 4IN.

Anticipatamente ringrazio e auguro un felice natale a tutto il forum.

Sergio Marcianelli

Inserita:

per collegamento ti riferisci alla distanza o al numero?

Inserita:
Volevo sapere se c'è una misura massima per un collegamento tra un ingresso tradizionale (pulsante, interruttore ecc.) e l'ingresso dell' homePLC 4IN.

Gli ingressi degli HomePLC anche se distribuiti sono certificati come equivalenti a quelli di tipo Industriale...

in realtà per la domotica sono anche migliori di questi, in quanto quelli di tipo industriale operano normalmente a tensione fissa (24 Vdc) mentre quelli HomePLC

lavorano da 9 a 24 sia in corrente continua che alternata, quindi lasciano libera scelta rispetto alla tensione da utilizzare, inoltre non sono polarizzati quindi vanno bene

sia per applicazioni PNP che NPN...

tutti i dispositivi che dispongono di morsetto comune per gli ingressi sono completamente optoisolati quindi se questa funzione viene correttamente utilizzata l'ingresso

può essere portato a notevoli distanze senza alcun problema....

In ogni caso prima di progettare impianti distribuiti è opportuno seguire le istruzioni per l'installazione a regola d'arte di questo tipo di apparati

che sono previste da sempre sia per i PLC Industriali e oggi ancora di più con quelli che utilizzano I/O distribuiti come gli HomePLC...

un riferimento a queste procedure è ben spiegato a pagina 12 del manuale d'installazione della NET oppure in quelli per hardware della Panasonic... ;)

Inserita:

Per i ragnetti il discorso cambia in quanto sono progettati solo per l'uso in prossimità dei pulsanti...

infatti non dispongono di un ingresso per l'alimentazione esterna, ma se ti serve necessariamente i ragnetti prova

a chiedere del modello con opto-isolatura completa, esiste sicuramente perché è in vendita ma però non è presente nel catalogo? ... :senzasperanza:

sergio.marcianelli
Inserita:

Scusa Aleandro ma forse ho impostato male il topic,

Il mio dubbio era proprio sui ragnetti. ho un ingresso che mi avanza e volevo collegarci un altro interruttore che dista circa 7 mt (di filo) e la mia paura è che ci possa essere una caduta di tensione (per via della lunghezza) e il ragnetto non interpretare più l'input.

Comunque grazie per le risposte

Inserita:
che dista circa 7 mt (di filo) e la mia paura è che ci possa essere una caduta di tensione (per via della lunghezza) e il ragnetto non interpretare più l'input.

Per la distanza non c'è problema, come ti accennavo sono come ingressi dei normali PLC quindi anche fossero 700 metri con una corrente di 5mA

è difficile creare una caduta di tensione che possa dar noia... :lol:

Quello a cui mi riferivo è che se non c'è opto-isolatura completa ti porti a giro fili in comune con l'elettronica interna del ragnetto e questo può essere fatto e rimanere a

norma a patto che il filo non sia inserito in corrugati con altri cavi con tensione di rete...

in ogni caso non penso che su 7 metri accada nulla anche se ometti questa regola....

Questo per quanto riguarda gli ingressi, per i ragnetti con uscita a transistor non è possibile estendere il cablaggio oltre gli 1.5 e max 2 metri, in pratica visto che sempre

di transistor si parla, userei la stessa logica del cablaggio delle uscite a transistor dei PLC industriali... :)

Inserita:

mi spiegate cosa significa optoisolato? Ne ho una vaga idea ma forse una spiegazione da voi e' meglio

Inserita: (modificato)
mi spiegate cosa significa optoisolato? Ne ho una vaga idea ma forse una spiegazione da voi e' meglio

Nei normali impianti di automazione (sia DCS che PLC) l'elettronica è normalmente separata elettricamente dagli ausiliari elettrici

quindi tra l'elettronica e gli ingressi e le uscite non c'è continuità elettrica, cosi come non ci dovrebbe essere neppure tra l'elettronica

e l'alimentazione e tra gli stessi ausiliari e l'alimentazione, questo è uno dei motivi che caratterizza un dispositivo industriale rispetto a quelli hobbistici

gli impianti cosi eseguiti e progettati sono il più possibile protetti dai guasti e dai disturbi e garantiscono la massima continuità operativa.

Per optoisolare gli ingressi digitali come spesso anche le analogiche (nel distribuito diventa vitale) significa quindi interporre un isolamento ottico tra il circuito 1 (elettronica)

e il circuito 2 ( Ingressi digitale e analogici) negli HomePLC questa differenza è cosi marcata che si può addirittura alimentare indifferentemente in alternata che in continua

la parte elettronica e allo stesso modo liberamente scegliere se l'alimentazione degli ausiliari deve essere fatta in continua oppure in alternata,

quindi potresti avere:

1) Dispositivi del Bus alimentati in continua e ausiliari di zona in alternata (fino a esecuzioni per ogni singola zona tipo PELV e SELV)

2) Dispositivi del Bus alimentati in alternata e ausiliari di zona in continua

3) Dispositivi del Bus alimentati in alternata e ausiliari di zona in alternata ma da alimentazioni differenti e isolate tra loro (fino a esecuzioni per ogni singola zona tipo PELV e SELV)

4) Dispositivi del Bus alimentati in continua e ausiliari di zona in continua ma da alimentazioni differenti e isolate tra loro

Questo è possibile solo nei dispositivi che dispongono di un optoisolamento completo...

i ragnetti esistono di due tipi il primo quello comune ha un isolamento parziale solo dell'elettronica in quanto l'alimentazione è fornita dal ragnetto stesso

il secondo tipo è uguale ai dispositivi da guida DIN ovvero dispone di optoisolamento completo quindi si può scegliere liberamente come alimentarlo!... :)

Va anche ricordato che il normale ragnetto a differenza dei normali Ingressi da guida DIN è adatto all'uso localizzato(pulsantiere, pannelli con pulsanti e led ecc..)

mentre gli altri ingressi usando l'alimentazione di zona, possono essere portati a decine e decine di metri senza problemi...

Per evitare di far confusione e indifferentente dal fatto che lo si utilizzi in ambito domotico

il sistema di I/O HomePLC è perfettamente adatto all'uso Terziario/Industriale, infatti lo si utilizza molto nel Building Automation come nel controllo di processo... ;)

Modificato: da Aleandro2008