Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Ricevitore Ir Sd/mrir1

Messaggi consigliati

sergio.marcianelli
Inserito:

Buona sera a tutti,

Innanzitutto auguri di buon natale passato. vengo al dunque: ho visto sui demo in dotazione con il LadderHome l'utilizzo del ricevitore IR, praticamente si faceva un confronto su una Word del tipo se X è uguale a 1 accendi questo, se uguale a 2 quello ecc. Il mio dubbio è il seguente: potrei avere tanti ingressi quanti sono i numeri che riesco a digitare con il telecomando (con il limite ad es. 99) o ci sono dei limiti ben precisi (ad esempio la capienza di una Word o simili)? Spero di non aver detto castronerie e di essere stato chiaro.

Di nuovo buona sera a tutti

Del_user_121113
Inserita:

Salve

Nessun limite,

se non le attuali capacità di memoria [32 Kbyte] del programma utente della prima versione del dispositivo HPLC.

Il numero massimo di comandi utili attuali è di 255 per ogni singolo ricevitore locale, mentre il protocollo con le prossime versioni del prodotto HPLC prevede un estensione.

Inserita:

aggiungo, giusto per avere un'idea,

ho realizzato un programma utilizzando 110 comparatori di tipo THRESHLD (che sono quelli che occupano meno memoria) , 120 rele' interni tipo MX, 10 word MW, e 110 timer tipo DELAY,

il tutto compilato occupa poco piu' di 19Kbyte...

saluti a tutti :)

Inserita:
110 timer tipo DELAY,

con i 110 timer che ci fai?... :lol:

sergio.marcianelli
Inserita:

Buonasera,

Grazie a tutti per le risposte, quindi oltre ad attivare l' irrigazione direttamente dal divano posso anche godermi il Grande Fratello :lol::lol:

Ciao

Sergio Marcianelli

Inserita:
Grazie a tutti per le risposte, quindi oltre ad attivare l' irrigazione direttamente dal divano posso anche godermi il Grande Fratello

In pratica se usi uno di questa serie LINK

che parte da 60 € in su fino a questo modello che è addirittura Touch screen...

oltre il comando della parte domotica HomePLC che puoi gestire stanza per stanza grazie all'indirizzo univoco del ricevitore da un modulo

per serie civile... ti permettono di gestire ben altri 14 telecomandi, cosi si possono inserire i due decoder Skay, il DVD, lo Stereo, il Mediacenter,

qualche TV ecc.. :lol:

sergio.marcianelli
Inserita:

Spettacolare........

Mai visto un telecomando cosi', hanno anche la funzione "Mute" per le mogli? :superlol:

Inserita:
"Mute" per le mogli?

per quello c'è una chiamata con un sistema AI tipo questo che però imita la suocera

e tiene impegnata la moglie per ore... ;)

sergio.marcianelli
Inserita:

:lol::lol::lol:

Scherzi a parte, quindi mi assicuri che sono compatibili al 100% con i ricevitori IR SD/MRIR? ma da come ho capito si programmano direttamente da pc, quindi potrei aggiungerci delle descrizioni tipo "Pulsante 1 scena Tv" ecc. Giusto?

Inserita:
Scherzi a parte, quindi mi assicuri che sono compatibili al 100% con i ricevitori IR SD/MRIR?

Sembrano nati in simbiosi tra loro...!! scarichi il firmware apposito dal sito Logitech tramite Web e la porta USB del telecomando e uno dei tuoi telecomandi dei 15

disponibili diventa completamente da subito utilizzabile per la domotica.. :)

ma da come ho capito si programmano direttamente da pc, quindi potrei aggiungerci delle descrizioni tipo "Pulsante 1 scena Tv" ecc. Giusto?

Si puoi personalizzare immagini di icone e titoli, la funzionalità aumenta con i vari modelli...come ti dicevo fino allo schermo touch screen.. ;)

Inserita:

il modello che uso frequentemente dispone di una batteria da 950 mAh ricaricabile... mica male!

a riposo si appoggia su una splendida base che ne esegue la ricarica...

le funzioni permesse dal telecomando in pratica sono le stesse che si possono eseguire da un pulsante su bus,

funzione monostabile, bistabile, dimmer, scenari, temporizzazioni, ecc....

inoltre grazie alla funzione "Fade" del dimmer a 4 canali si può ottenere un effetto di regolazione simile alla risoluzione

che si ottiene dai pulsanti locali della periferica dimmer... :)

sergio.marcianelli
Inserita:

Molto interessante,

Dinuovo grazie 1000

• 1 year later...
Inserita:

scusate,

ma per il telecomando Logitech quale

firmware va scaricatato?

nella configurazione

mi chiede il produttore

e il numero del modello???

Ho provato un pò di combinazioni

(ABS, home automation) ma non

so che prodotto mettere (e non ne propone)...

del_user_56966
Inserita:
ma per il telecomando Logitech quale

firmware va scaricatato?

IONE lo trovo tra i telecomandi per Mediacenter sul sito Logitech...

Ti colleghi al loro sito su Web e con l'USB del telecomando collegato al PC lo scarichi

ne puoi mettere fino a 15 diversi in un unico telecomando...

anche questa è una bella cosa per liberarsi una volta per tutte dei 5-10 telecomandi a giro per casa... :lol:

Inserita:

:thumb_yello:

quel passaggio lo avevo gia passato configurando diversi apparecchi :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

ma non so che firmware scaricare per l'ir del plc della net...

come scrivevo prima

nella configurazione

mi chiede il produttore

e il numero del modello???

(ABS, home automation) ma non

so che prodotto mettere (e non ne propone)...

del_user_56966
Inserita:
ma non so che firmware scaricare per l'ir del plc della net...

Il Firmware è quello del telecomando IONE che trovi nella sezione telecomandi per mediacenter,

lo avevo già scritto sopra ma forse non era chiaro? :blink:

Nicolacontrolli
Inserita:

(ABS, home automation)

quella non è la sezione giusta.
Inserita:

Grazie Aleandro2008,

pensavo che IONE fosse

nel primo messaggio un errore di battitura :lol:

Ora funziona correttamente :thumb_yello:

del_user_56966
Inserita:
ho realizzato un programma utilizzando 110 comparatori di tipo THRESHLD (che sono quelli che occupano meno memoria)

interessante!... :thumb_yello:

• 4 months later...
Inserita:

Buonasera a tutti riprendo questo argomento perchè non riesco a configurare il telecomando harmony 300 sono entrato in my harmony e ho configurato tv e lettore dvd ma poi per domotica mi chiede produttore (IONE) ma modello che devo mettere? se non metto un codice modello non posso andare avanti qualcuno mi può aiutare grazie...