Vai al contenuto
PLC Forum

Motori Per Tapparelle

Messaggi consigliati

Inserito:

potreste indicarmi delle marche di motori per tapparelle avvolgibili??

vorrei avere anche un idea di costo di un singolo motore, vanno dimensionati in base alla grandezza della tapparella o ci sono degli standard?

Inserita:

Se non sbaglio vanno dimensionati in base al peso della tapparella. Comunque mi associo anch'io alla tua richiesta, interessa anche a me.

:)

Inserita:

quasi tutte le case che fanno automazione hanno a catalogo motori per tapparelle.

personalmente, ho usato soprattutto nice, ma anche (meno) bft, fitem e somfy.

i motori in sè direi che si equivalgono, le differenze (anche in termini di prezzo) saltano fuori sui tipi di comandi/controlli, edipende da cosa devi fare.

il dimensionamento va fatto sul peso della tapparella. Se guardi ad esempio sul sito di nice o bft, trovi tabelle per stimare il peso della tapparella in base al materiale, base e altezza.

Inserita:
Se non sbaglio vanno dimensionati in base al peso della tapparella.

un'altro importante parametro da non sottovalutare e' il diametro dell'albero...

tra i marchi conosciuti suggeriti da davman aggiugerei anche FAAC, ma comunque ce ne sono molte altre, se avete occasione di dare un'occhiata al catalogo trovate tabelle di calcolo e varie tipologie di motori.. :)

Inserita:

Grazie! Si possono adattare anche ai supporti esistenti di quella manuale? Ci sono degli adattatori?

Inserita:

e un idea di prezzo? si parte da meno di cento o piu di cento euro a motore?

Inserita:

in genere, si.

poi non tutte le tapparelle sono uguali e fissate allo stesso modo, comunque tra i vari supporti messi a disposizione dai produttori e un po' di inventiva e manualità, tutto si può fare.

ti consiglio di rispettare il più possibile le quote di fissaggio precedenti, soprattutto se il telo è vecchio e in pvc.

Inserita:

davman abbiamo scritto in contemporanea :) , comunque nel mio caso so che gia le tapparelle sono predisposte per l attacco di un motore ma non so dirvi di che marca sono, ma posso informarmi ;)

Inserita:
e un idea di prezzo? si parte da meno di cento o piu di cento euro a motore?

Meno...dipende dai newton (peso tapparella) di solito 30 o 40 o 50 N sono lo standard

Inserita:

Se può interessare io ho installato 12 motori somfy a casa mia nel 2000 e fino ad oggi non ho mai avuto problemi.

Il catalogo offre una grossa varietà di accessori per il fissaggio, compreso l'albero che deve contenere il motore.

forse i prezzi saranno un po più alti della media ma ti potrai dimenticare della manutenzione, fidati.

somfy.it