Vai al contenuto
PLC Forum

Un Pochino Di Domotica nella mia casa

Messaggi consigliati

edmondo calia
Inserito:

Ciao a tutti.

Come scritto nel titolo vorrei applicare un pelino di domotica nella mia casa.

Dovrebbe essere piuttosto semplice l'applicazione solo che non so che elementi utilizzare.

Si tratta di automatizzare un ingresso dotato di tre punti luce comandato da tre punti mediante l'ausilio di deviatore/invertitore/deviatore.

Vorrei che le lampade si accendessero tutte e tre insieme alla presenza della persona.

E' complicato modificaree la cosa su un impianto già esistente?

Cosa devo utilizzare?

grazie

Inserita:

Buon giorno Edmondo.

Una volta scelto il sensore adatto, i casi sono 2, o mantieni l'impianto originale, e quindi Ti servirà un comando bistabile che azionando un relè (che andrà collegato o in deviazione, o in inversione) andrà inserito coi suoi contatti nei fili della logica a 3 punti di comando (che quindi diventeranno 4) oppure fai come me, che per automatizzare casa su impianto già esistente, ho eliminato di volta in volta i più punti di comando delle varie accensioni, ed ho installato i pulsanti, con la logica del relè passo passo.

Questa Ti dà il vantaggio di poter usare un qualsiasi comando o tele comando, di tipo monostabile, e che usa 2 soli fili, per cui è (a mio modesto parere) più versatile.

Vedi Tu :)

Buon Anno

ASMO

edmondo calia
Inserita:

grazie per la risposta.

Voglio precisare che anche se sono un elettrico non ho molta esperianza da installatore però con qualche schema posso arivarci tranquillamente.

Dunque, i sensori di cui tu parli di che tipo sono? come quelli degli allarmi o qualcosa da inserire nelle scatole insieme agli interruttori?

Se volessi rimanere invariato l'impianto mi passeresti lo schema di collegamento dei relè.

Grazie e scusa il numero di domande :(

Inserita:
Voglio precisare che anche se sono un elettrico non ho molta esperianza da installatore però con qualche schema posso arivarci tranquillamente.

Dunque, i sensori di cui tu parli di che tipo sono? come quelli degli allarmi o qualcosa da inserire nelle scatole insieme agli interruttori?

Vedi Edmondo, non sono un esperto di sensori domotici, io provengo dall'industriale, e tutti gli automatismi che ho realizzato in casa mia, sono stati realizzati con sensori appartenenti a questo mondo, destinati alla rottamazione poichè qualcuno decideva di buttare il macchinario su cui erano installati, ed in quanto profondamente antiestetici, mi è voluto più tempo a nasconderli senza contaminarne l'efficacia, che a costruire poi i circuiti di condizionamento del segnale ad essi asserviti.

Quindi per marche, modelli etc...lasciamo che intervenga qualcuno più edotto di me che su questo forum di certo non manca.

Chiaro che però, per scegliere il sensore giusto, occorre anche conoscere l'applicazione nei dettagli, ergo : Vuoi accendere una luce in presenza di qualcuno, ma in che contesto ? In una stanza al chiuso, dove la luce esterna giorno o notte che sia non influisce ? Oppure Vuoi farlo solo quando nella stanza inizia ad imbrunire poichè di giorno non serve in quanto dalle finestre trafila la luce ?

Poi per eventuali schemi di adattamento all'impianto già esistente, quello non è un problema, sono sempre a disposizione.

Saluti

ASMO

Inserita: (modificato)
Vorrei che le lampade si accendessero tutte e tre insieme alla presenza della persona

la cosa piu' semplice in questo caso e' togliere i vari deviatori e invertitori vari, e al loro posto, sempre che siano messi in posizione favorevole, si puo' applicare dei rilevatori di presenza, ne esistono praticamente per quasi tutte le serie civili, sono alimentati standard 230v, hanno gia' a bordo il rele' di potenza per comandare carichi resistivi fino a 1000w oppure carichi induttivi fino a 400w piu' o meno,

sono completi di temporizzatore e crepuscolare con soglie regolabili,

basta solo qualche modifica circuitale e sei a posto.. :)

Modificato: da bumbi
Inserita:

domotica.jpg

Ad ogni modo Edmondo, Ti dò una dritta su come ho fatto io per ottener di accendere la luce della sala (automaticamente) al mio rientro a casa, infatti la mia porta d'ingresso, accede direttamente nella sala medesima.

Ho messo una fotocellula a riflessione che legge lo spigolo sinistro in alto della porta d'entrata (sensore porta), indi con un circuito crepuscolare, rilevo la luce ambientale della sala stessa.

Una volta che ho in mano i 2 elementi che sono Porta aperta, e Luce ambientale, si può creare una logica di accensione che vedi nella prima tavola.

1) Se il "sensore porta" non vede l'apertura di quest'ultima, e la sala non è illuminata (sia dalla luce già accesa all'interno da un eventuale familiare presente, o da quella del sole se è giorno con le tapparelle alzate), il comando di accensione luci, ovviamente non deve partire poichè non c'è nessuno.

2) Se invece il sensore porta "vede" che la porta si apre, ma la luce ambientale è comunque sufficiente, anche qui non serve attivare il comando luci.

3) Se il sensore rileva l'apertura della porta, e nella sala è buio, allora il comando luci si deve attivare.

4) infine se il "sensore porta" anche qui percepisce l'arrivo di qualcuno, ma la luce è sufficiente, non ha senso attivare il comando luci.

Dalla tabella logica degli eventi, si passa a quella teorica della verità a fianco, dalla quale si può realizzare la rete logica a suon di AND, OR, NOT che si vede sotto, che poi realizza il comando luci richiesto.

Le porte disegnate in azzurro, non concorrono all'esplicazione della funzione logica richiesta, ma solo ad evitare un fastidioso effetto "campanello" che altrimenti verrebbe ad innescarsi tra la condizione 3 e 4 una volta accesasi la luce del locale.

Il tutto è ovviamente schematizzato, ma serve da traccia a chi volesse elaborarlo.

Saluti

ASMO