Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Ets3 Primi Passi

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

In prima cosa ringrazio quanti mi dedicheranno un pò del loro tempo.

Come da oggetto, ho iniziato a smanettare con l'ETS per valutarne l'acquisto. Mi trovo incastrato con un problema semplice (dal punto di vista di qualsiasi programmazione PLC) e cioè:

2 ingressi i1 i2

3 uscite u1 u2 u3

a ) i1 comuta u1

b ) i2 comuta u2

c ) u3 OR fra u1 e u2

ovviamente mi perdo in c, spiego, a u3 attribuisco entrambi gli indirizzi di gruppo, però un off su i1 o i2 mi apre u3 incondizonatamente.

Vorrei legare il cambio di stato di u3 come un OR (appunto) fra le altre 2 uscite.

Qualche idea da darmi?

barbzuan

Modificato: da barbezuan

Del_user_100236
Inserita:

Se colleghi entrambi gli indirizzi di gruppo (I1 e I2) all'uscita U3 non c'è nulla che identifichi il fatto che siano in OR.

E' come se, elettricamente, avessi fatto una serie fra i due interruttori.

Devi perciò esplicitare la funzione che vuoi realizzare.

Ormai quasi tutti i moduli di uscita consentono di realizzare una funzione logica semplice per ogni singolo canale.

Apri i parametri del contatto in questione (U3) e attiva il parametro "logica", selezionando il tipo di funzione (OR).

Nella tabella delle associazioni (la modalità può cambiare in funzione del produttore del dispositivo) comparirà un nuovo oggetto di comunicazione

chiamato, molto probabilmente, logica U3.

A questo punto non devi far altro che collegare un indirizzo di gruppo all'oggetto "commuta U3" e il restante all'oggetto "logica U3" ed il gioco è quasi fatto.

Quasi perché in questo modo realizzi una OR fra i comandi che attivano i canali U1 e U2, indipendentemente dal fatto che i relativi relè siano effettivamente chiusi.

Se proprio vuoi realizzare una concatenazione fra U1/U2 e U3 puoi attivare la funzione di feedback di stato dei primi due e utilizzare i due nuovi indirizzi di gruppo per realizzare la OR.

Questo ti permetterà, tra l'altro di mantenere la porta sempre attiva indipendentemente da nuovi, eventuali, comandi che attiveranno i primi due canali.