Vai al contenuto
PLC Forum

Nuova Casa Domotica, Standard Tedeschi O Italiani ?

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao,

sono un privato che deve far costruire una villetta.

Attualmente il mio impianto domotico è costituito da:

Centrale di controllo Cytech, che è anche un ottimo antifurto programmabile con un semplice linguaggio basic:

• Centrale Comfort con scheda di interfaccia EIB, GSM, X10 e LAN e sintesi vocale italiana (voce del sottoscritto).
  • Sensori wireless Visonic
  • Diversi moduli EIB di Gira, Jung e Gewiss ed alcuni moduli X10 marmitek.

Ora, volendo mia moglie ed io costruire una villetta, mi chiedevo, anzi chiedevo a voi professionisti, se avete mai utilizzato apparecchi EIB tedesci, quelli con gli interruttori grandi e le scatole tonde, tipo Merten, Gira, Jung, Busch-Jaeger.

Se sì, mi sapete dire se:

1) le scatole tonde tedesche si trovano anche in Italia

2) avete trovato difficoltà ad installare più scatole tonde tedesche ed allinearle come in figura. , in particolare mi sembra di capire che, nel caso della figura, si debbano fare 3 fori nel muro, perchè sono 3 scatole distinte. E' coretto?

3) avete mai fatto impianti con le apparecchiature tedesche?

Grazie, spero di ricambiare.

Modificato: da themax74

Inserita:

Provo a risponderti

1 ) A questo link d'esempio, che essendo misure standard va bene per tutte le case, trovi tutto sotto contenitori e scatole

http://www.vimar.eu/index.php?l=it&mod...event=__default

2 ) No con un pò di pazienza

3 ) No, ma non dovrebbero esserci problemi se hanno le conformità, prova a contattarli e fetti confermare

Barbezuan

Inserita:

Ciao, a questo LINK trovi le scatole che potrebbero servirti. Se ne devi mettere in fila su muro, hanno un incastro speciale (come vedi nella pagina 63) che mantiene anche la giusta distanza per non avere problemi poi con i vari "frutti". Per cartongesso sono a pagina 72.

Un consiglio: metti quelle profonde tipo "UG60VD" andrai meglio a fare le derivazioni. Se poi le usi anche da scatola di passaggio o piccola derivazione metti la UG60VK (anche di queste se ne possono mettere in fila).

L'impianto che ho fatto io era con QUESTA SERIE, naturalmente KNX.

Byez.

Inserita: (modificato)

Il link è propio quello che cercavo, grazie.

Bella questa serie Merten, è quella che avrei deciso di mettere anche io.

Per curiosità, acquisti direttamente da Merten?

Modificato: da themax74
Del_user_100236
Inserita:
Per curiosità, acquisti direttamente da Merten?

Merten è stata acquistata 2 anni fa (circa) da Schneider Electric.

I suoi prodotti vengono perciò distribuiti da Schneider, tramite i propri canali di vendita, distributori inclusi.

Inserita:

Infatti fino a qualche tempo fa acquistavamo direttamente, invece ora...... vedremo nel prossimo futuro...............

Ciao!

Inserita:
tempo fa acquistavamo direttamente, invece ora...... vedremo nel prossimo futuro...............

ora... nessun problema, gli omini Schneider che si occupano di questo settore si stanno muovendo a 360° per evitare disguidi,

io ho gia' disponibile da 6 mesi circa il catalogo e il listino Merten by Schneider e ho gia' acquistato i loro prodotti senza problemi..

se vi interessa ho i riferimenti di chi contattare....in forma privata, si intende.. :rolleyes:

saluti a tutto il forum

Inserita:

Il mio "invece ora..." NON era assolutamente in senso negativo. L'ho scritto perchè siamo in attesa di un incontro con uno dei famosi "omini" Schneider\Merten.....

;)

:thumb_yello:

Inserita:

Grazie.

Penso che starò su scatole tonde tedesche, visto che le placche Gira, Merten e Jung, piacciono molto sia a me che a mia moglie.

Per il Touch EIB, tengo il mio Gira Infoterminal Touch, abbinato ad uno dei videocitofoni Gira, visto che, per ora, il touch non può gestire videocitofoni.

Se avete domande da farmi su qualche mia apparecchiatura, risponderò molto volentieri.