Vai al contenuto
PLC Forum

Domotica In Una Nuova Costruzione

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, in qusti giorni mi trovo a scoprire un po questo nuovo mondo, quello della domotica.

Ho letto qualcosa a riguardo. Volevo delle informazioni chiarimenti.

Visto che sto realizzando la mia casa, volevo realizzare nno il classico impianto elettrico, ma aggiungere qualcosa che lo potesse rendere ancor + funzionale ed innovativo.

Ho intenzione di realizzare sisteimi di allarme, videosorveglianza (IP), rete eth, videocitofono, filodiffusione in alcuni ambienti e creare degli scenari luminosi, nella zona living, cucina e notte.

Poi inoltre vorrei installare qualche sensore x il gas nella cucina e con delle elettrovalvole gestire la chiusura dell'acqua e del gas quando esco di casa.

Tutto ciò che ho descritto vorrei integrarlo in un unico pannelo di controllo che può essere un display touch screen, un pc o non so.

Presumo che se debbo affidarmi a sistemi in commercio già con questi requisiti andrei a spendere cifre mostruose.

Volevo chiederVi se è possibile anche da punto di vista normativo, realizzare un sistema cercando di integrare i vari singoli componenti, non so ad esempio attivando l'allarme, quindi utilizzando uscita alta della centrale, che collegherei ad un plc gestire un po il tutto, e interfacciare il tutto con un software di controllo che m i permetterebbe di avere tutto su un pannello grafico.

Ho visto che esistono dei software carini e nno molto costosi che utilizzano delle periferiche collegabili tramite rele lan.

Diciamo posso realizzarmelo in questo modo il mio impianto di domotica?

Ovviamente il resto della casa avrebbe il classico impianto elettrico normale.

Mi piacerebe poter collegare il videocitofono al monitor, la visione telecamere su questo monitor o pc.

Cosa ne pensate? una idea da folli o realizzabile?

In fondo ogni azienda produttrice realizza a modo suo il proprio impianto, chi usa un bus chi usa la linea eth.

Grazie per i vostri consigli commenti o quant'altro scriverete.

Inserita:

Quello di cui parli si chiama "sistema integrato" ed è fattibile certo ma una cosa vorrei capire....tu cosa sei???un privato che immagina la casa dei sogni, un installatore che si sta facendo casa o cosa?I commenti che chiedi a cosa servono.Hai espresso cio che vorresti in casa.Un system integrator serio saprà realizzare io tuo l'impianto su misura poi? :unsure:

Inserita:

chiedevo se dal punto di vista normativo è possibile fare qualcosa del genere, evitando di utilizzare "sistemi già fatti" tipo quelli della Bticino o Vimar.

non sono un sognatore, sinceramente ho le idee abbastanza chiare su come poterlo realizzare, non sono un vero e proprio installatore, xche non lo faccio come attività principale, ma mi è capitato di fare diversi impianti, e poi di reti dati e quant'altro sono abbastanza pratico.

Non so mi piacerebbe ricevere consigli bo..vostre opinioni..ecc.

del_user_56966
Inserita:
chiedevo se dal punto di vista normativo è possibile fare qualcosa del genere, evitando di utilizzare "sistemi già fatti"

Dal punto di vista normativo non vedo problemi, se rispetti le varie norme del caso, puoi installare qualsiasi prodotto sul mercato che sia adeguato al tipo di

funzionalità richiesta, oltretutto alcuni sistemi Bus sul mercato sono si a norma!, ma secondo molti poi non sono coerenti con l'impinatistica distribuita

ovvero sul fatto di risparmiare i cavi e permettere una facile espansione del sistema, in quanto sono solo in parte installabili su bus ma poi nella realtà

di tutti i giorni l'impianto è fatto prevalentemente in modo concentrato al quadro elettrico... :rolleyes:

Comunque l'la tua idea (se hai passione) è sicuramente più che fattibile!

Magari dovrai farti dare un aiuto in quelle parti (se ne hai) in cui sei più carente (sia che siano SW che HW...)... :)

Inserita:

Ciao myemotion, be non intendevo dire che non hai le idee chiare, era giusto per capire in che termini darti un consiglio...Le soluzioni che vorresti realizzare sono come ti ho detto fattibili e da un punto di vista funzionale le condivido...Il problema a mio avviso è un altro: se non vuoi essere legato ad un marchio, come Bticino, e vuoi utilizzare le marche che piu ti gratificano per:antifurto, luci,clima,audio video,dati,multimedia ecc... ti serve un sistema che le integri....Io ti citerei Crestron, ma i costi non sono dei piu digeribili e se non hai competenze piu che approfondite per la programmazione, non ne vieni a capo...la tua è una bella realizzazione, ma come "fai da te" la vedo davvero dura...

del_user_56966
Inserita: (modificato)
ma come "fai da te" la vedo davvero dura...

Se io fossi "un fai da te" e spesso con i nuovi apparati si è costretti a ad esserlo... :lol:

mi sceglierei sempre e comunque un sistema dove acquisto un solo componente senza altri obblighi e comincio a lavorarci...

cosi capisco anche le mie attitudini in tal senso... (software possibilmente gratuiti e almeno per fare le prove sicuramente!!)

poi se mi piace prendo un altro componente e lo monto, lo programmo ecc..

se poi sei arrivato qui, sarai al livello di altri che come sempre più spesso capita già con programmatori

che non hanno alcuna esperienza di elettrotecnica!, come nessuna d'installazione, (ma per questo basta chiamare l'elettricista amico... :) )

ma che sviluppano delle belle applicazioni domotiche e anche un po più che domotiche.... e non di rado anche più complete e funzionali del mastro ciliegio... :lol:

Modificato: da Aleandro2008
Inserita:

Anche io sono interessato a questa discussione. Tu parli di "software possibilmente gratuiti e almeno per fare le prove sicuramente!!". Che marca intendi?

del_user_56966
Inserita:
Che marca intendi?

Più che di marca parlo di sistema, i PLC Domotici in genere sono forniti con software di sviluppo in standard IEC1131-3

in uso gratuito per 1 anno, poi uno decide se acquistarlo, ma se è un installatore e quindi utilizza frequentemente il prodotto in genere lo danno comunque omaggio....

fra poco dovrò anche cominciare a differenziare, visto che sembra che sia in preparazione anche un nuovo ambiente di sviluppo... :)

Per la parte di sviluppo RAD ovvero quella per farsi l'interfaccia tipo Scada, HMI da Visual Basic, C++, C#, ecc..

al contrario con la domotica HomePLC è gratuita senza limiti di utilizzo!

Inserita:

Ciao Alen...il tuo discorso non fa una piega ma vedi, vista con l'occhio di un programmatore le cose sono piu semplici...è vero che un programmatore non ha pratica di elettrotecnica e cablaggi...se ha l'amico elettricista che fa la posa, lui si occuperà della configurazione e il risultato srà sicuramente sorprendente...D'altronde come nel tuo caso, penso ti capiti spesso di arrivare su un lavoro cablato con componenti home-plc ed occuparti solo della programmazione, secondo le esigenze del cliente...nel caso di myemotion però le cose cambiano:non è un programmatore, non è un installatore, non lo fa di lavoro, ed ha le idee chiare di cosa vuole dal suo impianto:una bella integrazione...io ripeto, se non si appoggia ad un professionista la vedo molto ma molto dura....poi se non ha fretta di fare casa, sicuramente a furia di provare e studiara qualcosa viene a capo, ma voglio sempre precisare che quando si parla di integrazione le cose non sono mai semplici e se esistono figure altamente competenti come i system integrator, un motivo ci sarà...

del_user_56966
Inserita:
chiedevo se dal punto di vista normativo è possibile fare qualcosa del genere, evitando di utilizzare "sistemi già fatti" tipo quelli della Bticino o Vimar.

La domanda per come la capisco io è questa!

le norme mi permettano di fare un impianto Domotico senza per forza dover acquistare un prodotto specifico?

la mia risposta è SI!

L'amico elettricista ti installa l'impianto elettrico a norma e ne certifica l'installazione(dot)

Poi il fatto che collegandosi al sistema di automazione si debbano avere delle doti questo nessuno lo mette in dubbio,

non specifico che ti serve un giorno o un anno, ma solo che se uno vuole

può farsi l'impianto anche in step successivi, oppure ne può fare una sola parte e l'altra la fa il System Integrator di turno come

scegliere che la sviluppi tutta il system Integrator amico come un sviluppatore software

e poi il cliente si diverte a fare le modifiche al Software vita natural durante.... :lol:

Insomma per fare si può fare, con questo non è detto che chiunque lo possa fare, poi il nostro amico non è del tutto fuori del contesto...

non sono un sognatore, sinceramente ho le idee abbastanza chiare su come poterlo realizzare, non sono un vero e proprio installatore, xche non lo faccio come attività principale, ma mi è capitato di fare diversi impianti, e poi di reti dati e quant'altro sono abbastanza pratico.

Inserita:

salve a tutti

ho istallato in alcune ville PLC domotici per creare schenari particolari richiesti dal cliente

o interfacciarmi con antifurto / tapparelle ............ecc.ecc.

Ho utilizzato PLC Domotici KERNEL

in un appartamento ho creato una supervisione tramite un thouch screen

buon prezzo e SW gratis :thumb_yello:

Inserita:

volevo fare alcune considerazioni in merito alla risposta di slash76. Be io non giudicherei mai una persona dalle apparenze.

E' vero non lavoro nell'ambito elettrico in modo costante ma è da quando avevo 10 anni che smanetto con elettricità cominciando con impianto dell'albero di natale. a 14 anni ho cominciato a fare per amici piccoli impianti elettrici, ho proseguito i miei studi in elettronica e tlc, sono stato da sempre un grande appassionato di informatica, difatti allo stesso tempo smanettavo con i pc quando andavo a scuola, ho delle basi di programmzioni di plc, ho fatto u n corso post diploma su applicazioni informatiche nei sistemi di telecontrollo" , mi sono fatto anche qualche anno di università in ing. informatica, sono un perito industriale abilitato nell'azienda dove lavoro ho m esso in piedi tutta la rete lan- wifi del nuovo magazzino di 800 mq e showroom di altri 900 mq, ma soprattutto, ho tanta passione, voglia di imparare, e curiosità.

Con moltà sincerità, ho sempre visto elettricità tradizionale un po "chiuso" con le sue idee, tutt'oggi ci sono delle persone cosi, dove ipoteticamente tra un sistema tradizionale e uno più moderno preferiscono il tradizionale sconsigliando il moderno, xche LORO SANNO FARE SOLO QUELLO.

Credo che oggi le cose siano cambiate tantissimo, c'è parecchia integrazione tra i diversi mondo informatica\elettronica ed elettrica e sicuramente molta gente si troverà in difficoltà gente del mestiere.

Quello che vorrei realizzare io è un qualcosa di diverso da ciò che si fa normalmente, io non voglio un sistema unico, potevo scegliere tranquillamente il Myhome ticino, li ti prendi il manuale proseui co ninstallazione e vai.

Vorrei realizzare un sistema ibrido sarà un caos, forse anche difficilema vorrei provarci.

E poi con molta sincertà oggi ti prendi il tuo bel manuale e cominci a studiare prendi un pc, trovi tutto. Qualche anno fa ho installato uan centrale di allarme a casa mia (marca Elkron) grazie al manuale e dai suggerimenti di alcuni utenti di questo forum sono riuscito tranquillamente, penso che cosi come ho fatto io, facciano tante persne anche del mestiere quando arriva un nuovo prodotto. Non voglio fare polemica, ne tantomeno ci sono rimasto male, ma non giudichiamo mai chi abbiamo davanti, dicendo che non è cosa sua ecc..xche di elettricisti incompetenti in giro ce ne stanno tantissimo, ma xche magari sono elettricisti ci inchiniamo a loro.

Scusate.. E grazie per i vostri consigli..

del_user_56966
Inserita: (modificato)
Vorrei realizzare un sistema ibrido sarà un caos, forse anche difficilema vorrei provarci.

Se l'esperienza è questa, direi che sei l'utente perfetto per utilizzare un HomePLC, essendo un vero PLC Domotico e non un "PLC Industriale adattato"

tanto che può essere anche installato in una semplice 503 a parete, ti fornisce tutte le potenzialità che servono in domotica senza compromessi, sia di programmazione in standard

IEC1131-3 che hardware e di componentistica per impianti distribuiti al 100% e specifici per la domotica, la termoregolazione,

la gestione illuminotecnica, con standard integrati come il DMX 512, il DALI ecc.. in modo perfettamente integrato e pronto all'uso dove il System Integrator può sbizzarrirsi sempre

più, visto appunto che le conoscenze in hardware, elettronica e informatica sono le basi

dell'automazione di oggi, se si vuole partire da cose semplici per poi mano mano prendere confidenza e crescere penso che ti permetta di arrivare fin dove vuoi...

da non scordare che lo puoi interfacciare al mondo tramite il Modbus RTU nativo oppure se preferisci utilizzare l'ambiente di sviluppo RAD... :)

Modificato: da Aleandro2008
Inserita:

Myemotion, ti ringrazio per avermi delucidato sulla tua vita e formazione....non c'era bisogno di scrivermi la buona parabola...Io non giudico te e nessun'altro...ma sai cosa me ne piu fregare di dar giudizi ad un collega conosciuto leggendo un post? Siamo tutti maggiorenni e vaccinati, ma a volte mi sembra di dover usare dei toni per bambini per non rischiare di offendere o far scendere qualche lacrimuccia....Emotion hai chiesto un consiglio ed io ho espresso la mia opinione in toni del tutto amichevoli...Io personalmente credo che tu anche se hai cominciato con l'albero di Natale e 2 anni di ingegneria non possa avere in materia le stesse competenze di chi lo fa per professione!Lo reputi offensivo?Hai avuto delle idee sul tuo impianto che io da professionista condivido in toto ed infatti ti ho fatto i complimenti, ti ho consigliato un marchio che a mio avviso può rappresentare una soluzione con tutti i pro e contro tra cui: costi e soprattutto ed elevate conoscenze del sistema per una corretta programmazione....il tutto si traduce in un sistema non adatto al "fai da te" immediato come puo essere un sistema base Bticino....chiaro?

Poi visto che hai dichiarato

E poi con molta sincertà oggi ti prendi il tuo bel manuale e cominci a studiare prendi un pc, trovi tutto. Qualche anno fa ho installato uan centrale di allarme a casa mia (marca Elkron) grazie al manuale e dai suggerimenti di alcuni utenti di questo forum sono riuscito tranquillamente, penso che cosi come ho fatto io...
dovrei essere io a dirti : sii un po piu umile...in alcune professioni non basta saper leggere i manuali...ne tanto meno riesci a sviluppare cio che hai detto leggendo un libro ed un pc...Le mie sono considerazioni e non giudizi per cui se posso aiutarti ancora ben volentieri...
Inserita:

Mi scoccia polemizzare ma credo che a prescindere da quale professione ci possa fare, bisogna prima "sapere" "studiare", pèoi mettere in pratica il proprio sapere.

Anche voi professionisti di fronte ad un nuovo prodotto, sistema o quel che si voglia, vi mettiate li a smanettare, leggere manuali, frequentare corsi. ecc

comunque ti ringrazio per le considerazioni, consigli ecc...