Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Domotica Su Impianto Esistente - Soluzioni domotiche per impianti tradizionali

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

premetto che non sono un tecnico.

Sto raccogliendo informazioni per cercare di capire quale sia la strada migliore per introdurre soluzioni domotiche in un impianto esistente (per cominciare vorrei automatizzare l'illuminazione, per evitare di premere parecchi interruttori ogni volta che devo scendere in cantina, controllare l'apertura di un cancello elettrico e dell'irrigazione del giardino) : vorrei quindi evitare opere murarie per nuovi cablaggi (il che da quello che ho capito sarebbe inevitabile se volessi passare ad un sistema bus). Un conoscente mi ha parlato del sistema da lui utilizzato, il Logo della Siemens, ma piu' di un post su questo forum consiglia invece Homeplc. Ebbene, vi domando cosa si deve fare, per sommi capi, per installare tale prodotto, e qual e' l'impatto sull'impianto esistente (riesco effettivamente ad evitare interventi sui muri ? devo far passare nuovi cavi ? ecc.)

Grazie in anticipo

del_user_56966
Inserita:
Un conoscente mi ha parlato del sistema da lui utilizzato, il Logo della Siemens, ma piu' di un post su questo forum consiglia invece Homeplc.

Ti spiego prima la differenza tra cablaggio concentrato e impianti distribuiti,

LOGO e PLC Industriali e altre centrali prevalentemente si cablano direttamente nel luogo dove sono installati,

quindi se devi collegare al sistema 50 utenze dovrai portare forse 50 cavi da un unico punto (quadro elettrico ecc..) alle varie

zone da comandare, questo purtroppo succede anche con diversi sistemi bus che sono invece spacciati per soluzioni distribuite....

ovvero che dovrebbero far risparmiare canale, cavi, spazio nel quadro ecc... :rolleyes: