Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Domotica Su Impianto Esistente - Soluzioni domotiche per impianti tradizionali

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

premetto che non sono un tecnico.

Sto raccogliendo informazioni per cercare di capire quale sia la strada migliore per introdurre soluzioni domotiche in un impianto esistente (per cominciare vorrei automatizzare l'illuminazione, per evitare di premere parecchi interruttori ogni volta che devo scendere in cantina, controllare l'apertura di un cancello elettrico e dell'irrigazione del giardino) : vorrei quindi evitare opere murarie per nuovi cablaggi (il che da quello che ho capito sarebbe inevitabile se volessi passare ad un sistema bus). Un conoscente mi ha parlato del sistema da lui utilizzato, il Logo della Siemens, ma piu' di un post su questo forum consiglia invece Homeplc. Ebbene, vi domando cosa si deve fare, per sommi capi, per installare tale prodotto, e qual e' l'impatto sull'impianto esistente (riesco effettivamente ad evitare interventi sui muri ? devo far passare nuovi cavi ? ecc.)

Grazie in anticipo

del_user_56966
Inserita:
Un conoscente mi ha parlato del sistema da lui utilizzato, il Logo della Siemens, ma piu' di un post su questo forum consiglia invece Homeplc.

Ti spiego prima la differenza tra cablaggio concentrato e impianti distribuiti,

LOGO e PLC Industriali e altre centrali prevalentemente si cablano direttamente nel luogo dove sono installati,

quindi se devi collegare al sistema 50 utenze dovrai portare forse 50 cavi da un unico punto (quadro elettrico ecc..) alle varie

zone da comandare, questo purtroppo succede anche con diversi sistemi bus che sono invece spacciati per soluzioni distribuite....

ovvero che dovrebbero far risparmiare canale, cavi, spazio nel quadro ecc... :rolleyes:

Al contrario un PLC Domotico come gli HomePLC supporta ampiamente il cablaggio distribuito al 100%, quindi tutto ciò che riguarda comando e ingressi

può essere distribuito nei vari piani, zone, locali, quadri, scatole di derivazione, controsoffitti ecc..

Quindi diremo che un PLC Domotico per essere tale, deve permettere l'installazione distribuita al 100% con enorme risparmio di cavi, flessibilità, espandibilità

espansione d'impianto molto elevate, rispetto al cablaggio concentrato al quadro principale, oltretutto di solito richiesto di grosse dimensioni... :)

è questo fattore installativo è un punto fisso e imprescindibile anche secondo la buona regola d'arte per impianti di domotica,

per considerare un apparato adatto all'uso in ambito "casalingo"!

Ebbene, vi domando cosa si deve fare, per sommi capi, per installare tale prodotto, e qual e' l'impatto sull'impianto esistente (riesco effettivamente ad evitare interventi sui muri ? devo far passare nuovi cavi ? ecc.)

Andrebbe un po visto l'impianto, ma spesso dove permesso, si possono togliere molti fili dai corrugati lasciando un alimentazione per poi inserire un cavetto Bus e gestire i vari

comandi nelle scatole di derivazione di zona, per gli ingressi invece è molto più semplice si tolgono vari moduli di comando e si sostituiscono con ricevitori Infrarossi...

Ps: ne basta uno per locale per moltiplicare le funzioni di comando all'estremo... :lol:

oppure anche attraverso l'uso di ricevitori wireless sempre da serie civile e vari moduli TX quali pulsantiere da parete, da tavolo ecc..

Ma se proprio non c'è spazio per un impianto stabile e non devi fare grande cose, puoi sempre pensare a un installazione con prodotti tipo X10 o PowerLine,

non so consigliari nulla in particolare perchè questi prodotti per vari problemi legati alla tecnologia possono funzionare benissimo oppure dare dei problemi e questo

vale anche per sistemi di tipo wireless, quindi va visto produttore, installatore ecc... prima di poter decidere qualcosa...

in pratica non ci sono certezze tali da dare consigli generici, meglio vedere prodotto per prodotto e applicazione per applicazione... ;)

Inserita:

Anzitutto grazie per la cortese e dettagliata risposta !

In effetti e' gia' difficile per l'utente finale capire quali sono le reali necessita': nel mio caso, sarebbe davvero comodo ad es. avere luci che si accendono automaticamente (e poi si spengono !) quando entro in casa, scendo in cantina, ecc. senza dovere premere tanti interruttori. Poi subentra anche il lato curiosita', occupandomi di informatica (ma essendo molto a digiuno di questioni elettriche) trovo intrigante l'idea di poter accendere le luci tramite un browser web... Riguardo la tua risposta, se ho capito bene si potrebbero installare i moduli (o comandi, perdonami per le bestialita') nelle scatole di derivazione esistenti, e da queste far partire cavi bus destinati al plc che potrebbe essere sistemato ad es. nel quadro elettrico: e' possibile far passare tali cavi nei tubi esistenti, senza spaccare muri ? (I tubi dovrebbero avere un diametro di 16 mm.). Non voglio far perdere troppo tempo con un neofita, mi potresti dire se si trovano link o pubblicazioni (a parte questo utile forum) in grado di illuminarmi, in modo da fare domande piu' mirate ? e inoltre, sai (sapete) se ci sono installatori in grado di realizzare un impianto con Homeplc in provincia di Torino ?

Grazie ancora

del_user_56966
Inserita:
occupandomi di informatica (ma essendo molto a digiuno di questioni elettriche) trovo intrigante l'idea di poter accendere le luci tramite un browser web...

Se ti occupi d'informatica ti conviene iniziare a vedere più da vicino l'architettura HomePLC perchè

a breve ci saranno grosse novità di programmazione dedicate in particolare agli Informatici.... :lol:

e' possibile far passare tali cavi nei tubi esistenti, senza spaccare muri ? (I tubi dovrebbero avere un diametro di 16 mm.). Non voglio far perdere troppo tempo con un neofita, mi potresti dire se si trovano link o pubblicazioni (a pa€rte questo utile forum) in grado di illuminarmi, in modo da fare domande piu' mirate ?

Su PLC Forum nella sezione Domotica è Building trovi anche il Forum sugli Home PLC con molte risposte ai questiti più comuni..LINK AL FORUM HOME PLC

e inoltre, sai (sapete) se ci sono installatori in grado di realizzare un impianto con Homeplc in provincia di Torino ?

Si!