Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Domotica Rossomaranello

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, sto costruendo casa e sono ormai arrivato al punto dell'impianto elettrico,

ho parlato con il mio elettricista di domotica e lui mi ha detto di essere sempre stato scettico sull'utilizzo di tali impianti,

perche dice che i costi di realizzazione non giustificano i risultati.

Mi ha poi detto di essersi ricreduto vedendo le potenzialità dell'impianto Rossomaranello, mi ha detto essere un impianto estremamente versatile e personalizzabile per qualunque esigenza, io sinceramente fino ad ora non ne avevo mai sentito parlare, ma lui mi ha garantito essere nettamente superiore rispetto a tanti altri piu conosciuti.

Se qualcuno di voi conosce tale impianto e puo darmi qualche dritta !!!

grazie!!!!

saluti!!

del_user_56966
Inserita: (modificato)
ho parlato con il mio elettricista di domotica e lui mi ha detto di essere sempre stato scettico sull'utilizzo di tali impianti,

perche dice che i costi di realizzazione non giustificano i risultati.

Il tuo elettricista penso alluda a varie tipologie di domotiche in commercio e in effetti se si deve spendere tanti soldi per fare quello che si potrebbe fare

anche a mano e con prestazioni tecnico/funzionali tutte da capire direi che non ha tutti i torti...

La vera Automazione domotica derivando appunto dalla Home Automation che tradotto non è altro che "l'automazione della casa" non può che essere una soluzione

dove la "vera Automazione" esista realmente!

Attenzione che automazione non significa I-Phone, Touch Panel a parete e pulsantiere queste semmai sono dei telecontrolli, monitoraggi e organi di comando,

per automatizzare si intende che molti dei processi prima manuali devono essere resi automatici, se cosi non è si tratta che di cablaggi semplificati con un pò di logica

e forse un pò di automazione, ma non di vera "Smart Automation", termine che tende a distinguere appunto la "domotica generica" termine ormai esausto

da quella con reali funzionalità automatiche...

ovvero che svolge le proprie funzioni senza necessità di alcun intervento manuale... anche solo accendere una luce da Grafica in realtà non è altro che una remotizzazione di un

semplice interruttore ma in fondo non è altro che una manovra "manuale" e non automatica quindi non si intravede alcuna automazione in questo!

Tutti questo per dirti che molte domotiche fanno telecontrollo, carino, elegante ma solo telecontrollo, mentre di realmente automatico c'è ben poco!

va valutato molto attentamente il rapporto costi/benefici prima di decidere per una tipologia o per l'altra...

come dice il saggio... "Non è oro tutto ciò che brilla".. :lol:

Mi ha poi detto di essersi ricreduto vedendo le potenzialità dell'impianto Rossomaranello, mi ha detto essere un impianto estremamente versatile e personalizzabile per qualunque esigenza, io sinceramente fino ad ora non ne avevo mai sentito parlare, ma lui mi ha garantito essere nettamente superiore rispetto a tanti altri piu conosciuti.

Le informazioni sono molto poche al riguardo e per dare informazioni tecniche al contario servono camion di descrizioni, anzi buona

regola è il poter parlare con i tecnici addetti per fare le domande più spinte.. e se non vanno crisi alle prime allora il discorso può continuare... :lol:

Per esempio, in una presentazione di un sistema "molto noto" posi questa domanda...

"come mi accordo di un malfunzionamento di un ragnetto che acquisiva un pulsante per comadare la luce di un locale??"

L'esperto della "nota azienda", rispose..... "semplice perchè se lo premi non si accende la luce"!!!... :senzasperanza:

a volte basta una piccola domanda "mirata" per evitare futuri problemi... e oggi ti posso dire che ne ho evitati tanti di sicuro... :lol:

Se qualcuno di voi conosce tale impianto e puo darmi qualche dritta !!!

Come già anticipato, non possiedo riferimenti tecnici per dare opinioni in merito e nulla sento in giro al riguardo, ma dal sito e prima vista

sembra che il sistema di I/O rispetto ad altre soluzioni sia molto limitato!

Fatti dare qualche info più mirata su cosa intende nel particolare il tuo elettricista per differenze tra un sistena e l'altro tra quelli che conosce lui??

Modificato: da Aleandro2008
Inserita:

Si dal sito non si capisce molto, è anche abbastanza superficiale, già sui cataloghi che mi ha portato ci sono molte più spiegazioni sul prodotto.

Il mio elettricista parlava in particolare della gestione del riscaldamento, diceva che hanno una vasta gamma di licenze per gestire direttamente schede di caldaie, pannelli termici e termocamini.

per quanto riguarda la gestione di luci e altre cose "solo belle da vedere"ma senza gran utilità mi ha consigliato di predisporre il tutto per un futuro ampliamento della gestione, infatti le connessioni ta i frutti e le schede di comando possono essere fatte con cavi normali senza necessariamente utilizzare cavi bas.

Mi diceva inoltre che volendo è interfacciabile con un gruppo ups per gestire picchi di carico senza far saltare il contatore in caso di superamento di kw.

Ha poi altre funzioni come gestione della rete lan, wi fi, bluetooth, audio-video diffusione e tutte queste cose.

La cosa interessante è che mi diceva che per modificare le impostazioni varie e davvero molto semplice.

Vedremo!! nel frattempo ringrazio tutti

del_user_56966
Inserita: (modificato)
per quanto riguarda la gestione di luci e altre cose "solo belle da vedere"ma senza gran utilità mi ha consigliato di predisporre il tutto per un futuro ampliamento della gestione,

In realtà non è proprio cosi, la gestione efficace delle luci porta in alcuni casi al risparmio di oltre il 70% dell'energia (dati Osram)

quindi un accurata e precisa gestione "locale" è sempre consigliata molto prima di altri giochini "remoti"...

Per fare questo oggi molti sistemi utilizzano dei sotto-sistemi per esempio io utilizzo il sistema di I/O HomePLC anche senza il controller HomePLC ma

per esempio collegando il sistema Bus a dei PLC, altri System Integrator che conosco lo utilizzano su altri tipi di controller specifici per domotica di classe A,

ottenedo abbattimenti dei costi notevoli con il risultato che l'espansione parte dal sistema base e cresce via via a dismisura... :)

Il sistema che dici tu può "programmare" per questo tipo d'integrazioni?

se fosse possibile puoi non solo contare sugli I/O che fornisce il produttore principale, ma anche su n... altre tipologie di dispositivi domotici e non..!

infatti le connessioni ta i frutti e le schede di comando possono essere fatte con cavi normali senza necessariamente utilizzare cavi bas.

Questo lo fanno da sempre i controller a cablaggio diretto, ma la più alta flessibilità e espandibilità si ottiene quando il sistema supporta gli I/O distribuiti...

che sia nei "fatti" e non solo nelle presentazioni commerciali... :lol:

Modificato: da Aleandro2008
Roberto Facchinetti
Inserita:

Ciao Aleandro,

sono interessato a quelli che tu hai chiamato "controller specifici per domotica di classe A".

Puoi dirmi qualcosa di più in merito? Qualche riferimento?

Grazie!!!

del_user_56966
Inserita:

Se conosci il sistema di I/O HomePLC saprai che èuna soluzione standard utilizzabile da più tipologie

di controller, partendo dagli HomePLC stessi a PLC Industriali, PC Touch, Master Modbus RTU e oltre a questi altre "tipologie di controller" più specializzate

per settori come per esempio il Domotico...

quindi penso ora basta fare 1 + 1 .... :)

Inserita:

Ciao luky83, non conosco il sistema che dici, comunque per prima cosa fatti un'idea di quello che vuoi il tuo impianto domotico faccia, senza farti influenzare da mode, marche, o sistemi. Prima esiste quello che vuoi fare tu in casa tua, poi il mezzo per farlo; altrimenti rischi di spendere un botto di soldi per accendere quattro luci e quattro termosifoni, oppure, al contrario di trovarti con un impianto sottodimensionato.

In ogni caso io ti consiglio di non esagerare troppo con l'automazione in casa, soprattutto se si è utenti a digiuno della materia, perché quando è troppa si rischia di avere la sensazione di non riuscire più a governare le cose e ci si scoraggia di fronte a queste tecnologie.

Una volta deciso ciò che vuoi dal tuo impianto senti diversi installatori di varie marche, poi decidi.

:)

del_user_56966
Inserita:

Flavio

perché quando è troppa si rischia di avere la sensazione di non riuscire più a governare le cose e ci si scoraggia di fronte a queste tecnologie.

se hai di questi clienti fai come nella classica automazione... mettigli un seletore AUTO/MANU.... :lol: