Vai al contenuto
PLC Forum

Dubbi Impianto Domotico Homeplc - Approfondimento configurazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, sono nuovo sia del sito che della domotica.

Devo restrutturare / rifare la mia futura casa e volevo essere sicuro di avere tutte le info giuste per non sbagliare.

Sono un programmatore di plc industriali quindi la domotica casalinga non è il mio settore. Non penso nemmeno di cambiare mestiere, voglio solo divertirmi a fare casa mia.

Ho deciso per usare HomePlc per maggiore famigliarità (il nome Plc m'ispira di più di altri prodotti tipo my home ecc..).

Ho letto negli ultimi 4giorni tantissime info utili ma mi sono sorti anche dei dubbi e vorrei dei chiarimenti.

Divido le domande in punti sperando di facilitare le risposte. Scusate se sono tante ma me le avete fatte venire tutte voi

Lo so che ci sono i corsi ma nel frattempo voglio snocciolare i puntibase.

Ora per praticità parlo di un impianto teorico senza limiti di costi per capire la potenzialità, in futuro valuterò la convenienza.

Dunque ipotizzando una casa su 2 piani dove il bus pincipale ( A ) collega i 2 piani e in ogni piano metto un MASTER 16 Ingressi + 16 Uscite + Logica distribuita da cui si dirama il bus del piano terra ( B ) e il bus del primo piano ( C ) . Sui bus B e C poi avrò altri moduli slave.

1.Che succede se si guasta il bus A (Bus in corto) ?

Il fatto che i 2 master prevedono la possibilità di configurare logica distribuita direttamente sugli stessi moduli vuol dire che le 2 tratte B e C essendo funzionanti vanno al 100% o che il modulo gestisce solo ingressi e uscite fisiche sue e quindi tutta la rete A B e C è fuori uso?

2.E se invece va in corto la tratta B la tratta A e C continuano a funzionare?

3.Quanti master posso mettere sul bus? Mi sembra di aver letto 4 su doppino ma di più su fibra. È corretto?