Vai al contenuto
PLC Forum

Dubbi Impianto Domotico Homeplc - Approfondimento configurazione

Messaggi consigliati

del_user_56966
Inserita:
mi dispiace ma non mi piacciono,troppo rumorosi per un'abitazione.

Non hai tutti i torti, atal proposito sappi che nei termoregolatori HomePLC c'è anche una funzione per ridurre eventuali rumori molesti

durante la notte... :lol:

• Risposte 189
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• del_user_56966

96

• Nickcampa

76

• gabri.m

6

• east71

4

Mangiacorrente
Inserita:

Salve a tutti

sono nuovo del forum , che ho trovato pieno zeppo di tanti consigli utili , essendo un installatore in cerca di un sistema domotico " valido ".

Ho installato sistemi My home ,a mio parere da trogloditi :superlol: , sono passato al by me e anche li son venuti fuori diversi limiti , il piu grosso che tutto il sistema deve essere programmato dalla centrale e non dal pc con interfaccia , che serve solo per scaricare la programmazione effettuata , dopo aver letto i forum penso che potrei orientarmi su hplc ,anche se sto valutando altre soluzioni con altre ditte ( non faccio nomi ) comunque ringrazio tutti delle informazioni che ho letto tutte molto interessanti

a presto ciao :)

del_user_56966
Inserita:
dopo aver letto i forum penso che potrei orientarmi su hplc

se ne parla poco perché come utenti HomePLC si da per acquisito ma in sostanza il sistema è l'unico

che permette la configurazione di tutti i moduli non solo da PC il che sarebbe una cosa oggi banale ma addirittura

mentre l'impianto è in marcia e in contemporanea alla supervisione.... piccolo particolare ma significativo... :lol:

Un altro particolare invece da non sottovalutare è il fatto che una modifica come l'aggiornamento dell'intero programma

richiede solo qualche secondo... ;)

Inserita:

Per Alessandro

Il sistema implementa già un sistema Plug&Play di allarme e dal PLC vedi in modo trasparente tutti i sensori (rigorosamente su Bus... )

puoi attivare/disattivare fino a 4 impianti distinti con un unica centrale e un altro mare di cose...

un esempio di programmazione lo trovi qui

Ma è lo stesso bus del sistema HomePlc o è un bus dedicato? Non riesco a capire

Per l'alimentazione della sicurezza in questo caso ci pensa la centrale stessa,

se al contrario vuoi programmarti la logica in modo autonomo (tra i vari esempi esiste anche un demo pronto all'uso)

puoi inserire un alimentatore tipo questo LINK

Mi avevi sempre dettodi usare trasformatori a doppio isolamento ma questo mi sembra switching.

Nota: Per l'uso di alimentatori Switching in genere, si consiglia sempre

di utilizzare le procedure riportate sul manuale d'installazione della NET.

Non sono riuscito a trovare queste procedure.

In sostanza mi puoi fare un esempio di come collegheresti l'alimentazione 12vdc alla rete 220vac per avere la protezione da eventuali scariche atmosferiche?

Immagino che ci siano varie soluzioni ma di sicuro tu ne avrai valutate tante e ti sarai fatto un'idea di quella migliore

del_user_56966
Inserita:
Ma è lo stesso bus del sistema HomePlc o è un bus dedicato? Non riesco a capire

Dedicato, se non necessito di centrale antifurto come sistema separato posso sviluppare

tutto sullo stesso bus è fare la logica a bordo HomePLC, ma entrambe le soluzioni hanno sia vantaggi che svantaggi quindi è una scelta.

Mi avevi sempre dettodi usare trasformatori a doppio isolamento ma questo mi sembra switching.

infatti lo è, ma seguendo le procedure di pag.12 del manuale d'installazione puoi usare qualsiasi alimentatore oppure

in alternativa puoi usare un alimentatore lineare.

In sostanza mi puoi fare un esempio di come collegheresti l'alimentazione 12vdc alla rete 220vac per avere la protezione da eventuali scariche atmosferiche?

Immagino che ci siano varie soluzioni ma di sicuro tu ne avrai valutate tante e ti sarai fatto un'idea di quella migliore

Oltre all'esempio riportato sul manuale NET a pag. 12 che poi è lo stesso utilizzato nell'industriale quando si vuole proteggere i PLC e altri apparati, considera che

l'alimentazione non è l'unico punto di derivazione del guasto è solo uno di questi, per esempio l'extra tensione può arrivare dal GND dell'RS232 del Touch alimentato a 220Vac

che è comunque uno switching... :lol:

Quindi per ottenere una protezione più ampia ti conviene sempre utilizzare anche gli altri prodotti delle linea Optobus

e oltre alla domotica anche in tutti gli altri casi si risolvono problemi di questo tipo al 100%

Inserita:
Dedicato, se non necessito di centrale antifurto come sistema separato posso sviluppare

tutto sullo stesso bus è fare la logica a bordo HomePLC, ma entrambe le soluzioni hanno sia vantaggi che svantaggi quindi è una scelta.

Scusa ma questa mattina sono rintronito.

La mia intenzione era di montare una centrale dedicata.

Volevo inoltre usare gli stessi sensori per gestire la presenza su stanza e tutto quello che ne consegue .

Inoltre pensavo di montare la centrale in un secondo momento per distribuire i costi.

Detto questo posso usare il bus su plc per collegare tutti i sensori di allarme e in un secondo momento montare la centrale?

Oppure devo creare un bus riservato solo ai sensori e collegarlo alla centrale sua e poi tramite rete tra plc e centrale leggere lo stato dei sensori?

Questo mi è molto importante per capire come impostare l'impianto e i corrugati.

Grazie

del_user_56966
Inserita: (modificato)
Volevo inoltre usare gli stessi sensori per gestire la presenza su stanza e tutto quello che ne consegue .

La centrale XM è un componente nativo, dove per nativo si intende trasparente nativamente per la programmazione,

tu la colleghi al Bus di secondo livello e poi vai direttamente a programmare in EN61131-3 vedendo e potendo utilizzare tutte le risorse della centrale stessa...

vedi per esempio tutti gli stati dei sensori, come se si guasta un fusibile, ti permette di gestire sotto password protetta dal protocollo XComm

tutte le attivazioni e le modalità di funzionamento e di utilizzare in modo bidirezionale lo stato di attivazione dalle ben 8 tastiere con display per esempio

per gestire gli scenari domotici all'attivazione /disattivazione del sistema d'allarme, insomma che se ne dica è la prima vera centrale che si

può espandere dalle funzioni base tramite programmazione Standard a livello Internazionale... :)

Inoltre pensavo di montare la centrale in un secondo momento per distribuire i costi.

La puoi montare anche a caldo, la colleghi esegui un Plug&Play e se avevi già implementato delle funzioni queste diventano operative,

nel senso che con gli HomePLC tu puoi già scrivere il programma da ora a 10 anni e poi i componenti li monti a caldo quando vuoi senza dover fermare l'impianto!

e comunque al massimo per fare il download del programma starebbe fermo solo pochi secondi... ;)

Detto questo posso usare il bus su plc per collegare tutti i sensori di allarme e in un secondo momento montare la centrale?

Non proprio, la serie XM usa dei sensori su Bus quindi non puoi usare questi collegandoli per esempio ai ragnetti dell'HomePLC, semmai puoi già fare la linea

intrusione direttamente con i sensori XM e poi ti prendi solo la base della centrale senza le tastiere o altri accessori che puoi usare in un secondo tempo..

ma visto che sempre le batterie e la sirena le devi prendere tanto vale...

Questo mi è molto importante per capire come impostare l'impianto e i corrugati.

In realtà puoi usare lo stesso percorso del Bus HomePLC anche per il Bus Sicurezza quindi non cambia molto se non qualche diramazione verso i punti di installazione dei sensori

Modificato: da Aleandro2008
del_user_56966
Inserita:

Al contrario se implementi una logica di sicurezza non utilizzando la XM puoi sempre farlo

ma i sensori in questo caso sono di questo tipo...LINK

e non più quelli su Bus XM che al contrario sono questi...LINK

Perfetto ora ho capito bene.

Ultima cosa, ilbus della centrale è del tipo entra esci o vale le stesse regole del bus plc? Posso usare i riimper aprire a stella?

Modificato: da Nickcampa
del_user_56966
Inserita:
Ultima cosa, ilbus della centrale è del tipo entra esci o vale le stesse regole del bus plc?

il tipo di posa da centrale ai sensori non è ad alta velocità come nel caso degli HomePLC quindi la posa può essere

fatta in ogni tipologia senza particolari restrizioni se non le lunghezze dei fili in uscita dai "transponder" stessi...

Posso usare i riim?

A differenza degli HomePLC che sono componenti e non Kit completi come La centrale questa nel Kit di montaggio ha già un trasformatore da installare a bordo

quindi lato alimentazione è già a posto, l'unica zona dove metto sempre un RIMM è tra il Livello 2 proveniente dall'HomePLC e l'interfaccia della centrale in modo

da tenere isolati elettricamente i due sistemi anche per motivi legati alla sicurezza stessa!

Quindi il RIMM viene alimentato da una parte dalla centrale e dall'altra dal livello 2 del Bus HomePLC...

e cosi i due mondi sono connessi solo tramite la "luce"... :)

Inserita:

Ok, dunque pensando di installare una centrale il modulo gps converrebbe installarlo sulla centrale

e non sul plc così mi manda i messaggi della centrale e posso anche controllare il plc via bus giusto?

Se lo montassi sul plc e poi i ladri tagliano la corrente non avrei nessuna segnalazione.

Inoltre ho visto anche su catalogo CIA gli homeplc. Sembrano identici a NET.

Chi è il produttore? o Sono ditte diverse che sviluppano un prodotto simile?

del_user_56966
Ok, dunque pensando di installare una centrale il modulo gps converrebbe installarlo sulla centrale

e non sul plc così mi manda i messaggi della centrale e posso anche controllare il plc via bus giusto?

Esatto, 255 in uscita e 255 in ingresso più se vuoi la funzione Phonepass che ti fa da controllo accessi tramite cellulare senza costi aggiuntivi...

molto ultile per evitare l'uso dei classici telecomandi, inoltre il GSM supporta fino a 700 numeri in memoria che puoi abilitare direttamente

da PC in ogni momento e da qualsiasi postazione oppure anche tramite SMS... :)

Se lo montassi sul plc e poi i ladri tagliano la corrente non avrei nessuna segnalazione.

Come no! il Master GSM può inviare automaticamente un messaggio di mancanza comunicazione che equivale al taglio cavo,

ma se il bus di livello 2 lo installi come si deve ovvero solo nella parte centrale dell'abitazione prima devi passare i perimetrali e entrare nel raggio d'azione

dei sensori volumetrici quindi il Livello 2 è inespugnabile e dal livello tre non si accede volendo neppure elettricamente... :lol:

Inoltre ho visto anche su catalogo CIA gli homeplc. Sembrano identici a NET.

Chi è il produttore? o Sono ditte diverse che sviluppano un prodotto simile?

Il progetto HomePLC è un progetto condiviso quindi ci sono sempre più produttori che sviluppano prodotti o accessori,

attenzione però che non tutti i prodotti uguali esteticamente lo sono nel funzionamento, per esempio alcuni moduli pur essendo

simili dispongono di altri protocolli come per esempio quello per Modbus RTU, Vantage ecc...

Inserita:

Mi hai incasinato la vita :blink:

Quindi è lo stesso metterlo su bus plc o su centrale allarmi. :senzasperanza:

Cosa consigli? qual'è la soluzione che apre più possibilità? Quella più diffusa? :rolleyes:

del_user_56966
Cosa consigli? qual'è la soluzione che apre più possibilità?

Usare la centrale è molto più perfomante, software su Ladder molto più pulito e limitato alle sole funzioni da svolgere

con i vari sensori, maggiore quantità di memoria utilizzabile, possibilità di usare fino a 8 tastiere con display ecc..

ma in particolare i sensori saranno diretti su Bus senza appoggiarsi agli ingressi di sistema (che quando serve rimangono riutilizzabili)

Quella più diffusa?

Questa soluzione integrata sembra proprio che sia la più ideale e semplice da implementare per chi la deve installare e come affidabilità

nel tempo anche per l'utilizzatore finale... nessun PC nel mezzo tra centrale e Domotica, nessuna integrazione personale del system integrator di turno

ma una soluzione standard per tutti come fosse un prodotto unico!,

Inoltre questi prodotti si trovano sia tramite acquisto diretto che al banco del distributore in quanto CIA per esempio a differenza di NET

(che vende solo direttamente ai System integrator..)

opera con le più grosse catene di distribuzione di materiale elettrico...

anche questo mi sembra un fattore che può rassicurare... :)

Inserita:

Scusami mi sono espresso male.

Tutto era riferito se è meglio mettere il modulo GSM sulla centrale o sul plc

Tu per esperienza preferisci metterlo sulla centrale dell'allarme o sul bus plc?

Quale delle 2opzioni lo sfrutta meglio?

del_user_56966
Inserita:
Tu per esperienza preferisci metterlo sulla centrale dell'allarme o sul bus plc?

Quale delle 2opzioni lo sfrutta meglio?

In generale un dispositivo "programmabile" (ovvero utilizzabile a piacere tramite un linguaggio di programmazione)

e molto più potente, la soluzione su centrale può andar bene se non non ho necessità di fare altro che la parte Antifurto!

Inserita:

Giusta osservazione.

Altra domandina :rolleyes:

in una risposta precedente Clicca qui!

mi avevi fatto vedere questa soluzione per gestire i climatizzatori.

Di preciso cosa posso trasmettere con questo metodo? Solo start e stop? O anche impostare la temperatura?

del_user_56966
Inserita:
Di preciso cosa posso trasmettere con questo metodo? Solo start e stop? O anche impostare la temperatura?

Tutte le funzioni di sistema sono disponibili estate/inverno, ON-OFF, crono, set temp... e qualche altra decina di cose utili... :lol:

Inserita:
Tutte le funzioni di sistema sono disponibili estate/inverno, ON-OFF, crono, set temp... e qualche altra decina di cose utili...

Fantastico :thumb_yello:

è un modulo da serie civile che può essere installato di fronte allo split da regolare oppure anche al suo interno...

Hai menzionatopure il fatto di metterlo dentro al clima....ma cosa intendi di preciso?

Come lo sistemi dentro? Non deve essere frontale al sensore infrarosso del climatizzatore?

del_user_56966
Inserita:
Come lo sistemi dentro? Non deve essere frontale al sensore infrarosso del climatizzatore?

Questo è un lavoro che fa l'installatore, la versione OEM permette di installarlo dentro e non penso che debba essere forzatamente

a diritto, visto la vicinanza tra TX-RX penso che si vedano comunque...basta fare una piccola prova sul primo split... :)

Inserita:

OK.

Ormai penso di avere affrontato tutti i problemi e di essermi fatto una idea di cosa voglio.

Adesso devo fare i conti e verificarela fattibilità o magari dividere quelloche serve subito da quello che posso mettere in un secondo tempo.

Ti sembra abbia dimenticato qualcosa o hai qualche altro consiglio da darmi?

del_user_56966
Inserita:
Ti sembra abbia dimenticato qualcosa o hai qualche altro consiglio da darmi?

che vuoi che ti dica... se mi dovessi rifare casa adesso avrei talmente tante molte cose da implementare, i figli che lasciano tutto acceso quindi una buona domotica deve

provvedere..e senza bisogno di farlo manualmente dal touch a parete, IPhone ecc.....

tutto deve essere automatico altrimenti non è domo-tica e Domo-nual (ovvero resta una casa manuale e non automatica)...... :lol:

Inserita:
i figli che lasciano tutto acceso quindi

per questo mi interessava leggere i sensori di movimento dal plc per poter spegnere le luci se nessuno si muove dentro.

A questo proposito secondo te sono meglio i sensori di movimento:

a soffitto che coprono tutto

http://www.plcforum.it/forums/index.php?s=...st&p=366372

o meglio quelli negli angoli della stanza?

http://www.plcforum.it/forums/index.php?s=...st&p=342919

Lo so che questi non sono modelli da centrale antifurto ma è solo per capirci.

Quelli da mettere vicino all'interruttore tenderei a scartarli per paura di zone d'ombra dovute ad armadi o quanto altro

del_user_56966
Inserita:

Il fascio di copertura che dai al sensore antifurto va bene, poi senza dubbio una buona logica di controllo fa il resto,

per esempio uno degli errori più grandi che spesso viene fatto è quello che se nessuno si muove si passa da uno stato di ON

direttamente a quello di OFF questo può essere fastidioso, persone che stanno ferme alla TV, anziani ecc.. per evitare questo esistono vari

modi per esempio dove ci sono i dimmer/DMX/DALI si abbassa la luce in modo graduale nel tempo dando possibilità alla persona di muoversi

(sempre che voglia la luce accesa...) per i circuiti On-Off si possono prevedere due attivazioni, questo è molto carino anche per le luci scale

infatti è molto "noioso" rimanere senza luce per le scale.... :lol:

Inserita:

Si alla fine la logica è molto simile a quella che uso su plc industriali (per l'appunto ora sono in fabbrica a fare un collaudo su plc :superlol: )

Quindi timer di ritenuta, segnali di preavviso e quanto altro.

Ok grazie. Ora ti lascio tranquillo fino a domani visto che in hotel non ho internet :P