Nickcampa Inserita: 31 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 31 gennaio 2010 per esempio in alcune occasioni oltre alla porta di sicurezza blindata che deve essere sempre attivadevi alimentare i sensori di sicurezza per la sua apertura elettronicaGrazie ma non rientra nei miei progetti attuali quindi la escludo. ma con la giusta sensoristica e i giusti attuatori a BT ti potrei elencare altri mille trucchi che si possono fare con un sistema liberamente programmabileSei antipatico a dirmi così perchè io sono curioso ed ora sto morendo dalla voglia di scoprirli
Ing_DeMA75 Inserita: 31 gennaio 2010 Segnala Inserita: 31 gennaio 2010 inverti il gioco, inventasti qualsiasi condizione di utilizzo dalla porta alla finestra sino ad arrivare allo sgancio carichi--- e riscontra che sia fattibile
Nickcampa Inserita: 31 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 31 gennaio 2010 Grazie ing, sarà divertente
del_user_56966 Inserita: 31 gennaio 2010 Segnala Inserita: 31 gennaio 2010 --- e riscontra che sia fattibile"Tutto è fattibile" è solo un problema di voglia e danari...e come dice il proverbio... "chi non ha danari, non abbia voglie"...
gabri.m Inserita: 31 gennaio 2010 Segnala Inserita: 31 gennaio 2010 sto provando il programma ladder,negli esempi sulla gestione scale ne riporta due :tipo on-off e a dimmer;vorrei invece che le luci dopo il tempo stabilito (supp.2min.) si spengono per 1sec e si riaccendono per 10sec .praticamente lo spegnimento e la riaccensione in automatico dopo 1sec è l'avviso che si hanno 10sec di tempo prima che si spegne.come lo realizzo nel ladder che tipo di componente ho bisogno ??
del_user_56966 Inserita: 1 febbraio 2010 Segnala Inserita: 1 febbraio 2010 vorrei invece che le luci dopo il tempo stabilito (supp.2min.) si spengono per 1sec e si riaccendono per 10sec .praticamente lo spegnimento e la riaccensione in automatico dopo 1sec è l'avviso che si hanno 10sec di tempo prima che si spegne.come lo realizzo nel ladder che tipo di componente ho bisogno ??Sicuramente questa funzioni si possono svolgere in vari modi, vediamone uno per esempio... Analizzando il problema si nota che la tua funzione richiede tre tempi ben distinti, T1 = T#2m (nell'esempio è 12 secondi)T2 = T#1s T3 = T#1m50s (nell'esempio è 8 secondi) Per fare questa funzione più che utilizzare il Ladder dovremo sfruttare la combinazione Ladder + Functional Block e in particolare il Timer One-Schootcontenuto nel gruppo Timer del LadderHome, poi serviranno altri due tipi di Timer standard un Timer ritardato allo spegnimento (TOF) e uno all'accesione (TON)La funzione luci scale parte dall'esempio base dei demo contenuti nell'installazione del ladderHome e si sviluppa cosi...Alla rilascio della pressione di un pulsante (locale scale) come all'intercetto di un sensore IR (locale scale) il timer TOF pone alta la sua uscita "luci_scale" (%QX0.0)e inizia il conteggio di disattivazione (nell'esempio è T#12s)...In parallelo a questa metto un timer TON che conterà un tempo di T1 - T3 che equivale a un minuto e 50 secondi, quindi l'uscita di T3 (TON) si attiva 10 secondi prima della disattivazione delle luci da parte di T1T3 attivandosi abilita T2 che a sua volta innesca un impulso definito di 1 secondo in cui grazie al contatto "Preavviso" che è in serie all'uscita che comanda le lampade permette di spegnerle per un secondo.Essendo il TP un Timer Pulse finito questo tempo ripristina la condizione precedente e le lampade scale tornano ad accendersi...dopo alcuni 9 secondi il timer T1 termina il suo decremento portando l'uscita lampade scale a OFF. Essendo questo schema di tipo retriggerabile serviva che anche il timer T3 lo fosse, quindi è stato inserito il contatto luci_scale anche in serie al suo piedino di Enabled.Inutile dirti che se metti più sensori in ingresso a T1 anche T3 dovrà essere interessato da queste attivazioni... Ps: chiaramente in questo caso lo schema si può migliorare....
del_user_56966 Inserita: 1 febbraio 2010 Segnala Inserita: 1 febbraio 2010 è una miglioria funzionale potrebbe essere se le lampade sono di tipo incandescenza/Alogene quelladi far durare il preavviso meno di 1 secondo (300-600 mS) in modo da non avere assolutamente la mancanza completa d'illuminamento delle scale...ovvero per la serie quando si nasce pignoli...
gabri.m Inserita: 1 febbraio 2010 Segnala Inserita: 1 febbraio 2010 ok!!!chiarissimo grazie.una domanda, IR_scala(no) ,supposto che sia un pulsante collegato all'ingresso fisico 1(%XI00) ,quindi se lo piggio parte il contatore 1 ecc ecc,IR_scala (nc) è un pulsante "fittizzio" dipendente da (no)????cioe cambia il suo stato quando cambia lo stato di IR_scala(no)???ho capito bene?
Ing_DeMA75 Inserita: 2 febbraio 2010 Segnala Inserita: 2 febbraio 2010 dallo schema l'ingresso ir scala è associato ad un solo ingresso digitale fisico, nella logica è utilizzato "no" all'inizio ramo e "nc" (ramo doppi timer)
del_user_56966 Inserita: 3 febbraio 2010 Segnala Inserita: 3 febbraio 2010 IR_scala (nc) è un pulsante "fittizzio" dipendente da (no)????cioe cambia il suo stato quando cambia lo stato di IR_scala(no)???ho capito bene?Un ingresso come un uscita può essere riutilizzato quante volte vuoi nello schema, ogni volta che questo può essere utilizzato in modalità differente... --| |-- Normal Open--|/|-- Normal Close--|S|-- con fronte di salita--|N|-- con fronte di discesacosi vale anche per le uscite, inoltre le uscite possono anche diventare degli ingressi quindi %QX0.0 che è un uscitase serve può essere messa in ingresso per pilotare altre uscite e funzioni...per esempio equivale allo scrivere "Se l'uscita 1 è chiusa allora chiudi anche l'uscita 2,3 e 4" e questo senza limiti se non la memoria stessa del dispositivo...
Nickcampa Inserita: 4 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 4 febbraio 2010 Ecco perchè mi piacciono gli HomePlc,usano lo stesso linguaggio dei plc industriali che conosco bene
del_user_56966 Inserita: 4 febbraio 2010 Segnala Inserita: 4 febbraio 2010 Ecco perchè mi piacciono gli HomePlc,usano lo stesso linguaggio dei plc industriali che conosco benee se non ti fossi accorto il sistema di I/O può essere utilizzato anche direttamente con un PLC Industriale vedi qui...LINK
Nickcampa Inserita: 5 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 5 febbraio 2010 e se non ti fossi accorto il sistema di I/O può essere utilizzato anche direttamente con un PLC IndustrialeSi avevo già visto, ma se non ho capito male gli homePlc hanno delle utiliti già sviluppate o sbaglio?Oppure è del tutto indifferente?
del_user_56966 Inserita: 5 febbraio 2010 Segnala Inserita: 5 febbraio 2010 Si avevo già visto, ma se non ho capito male gli homePlc hanno delle utiliti già sviluppate o sbaglio?Oppure è del tutto indifferente?Se utilizzi il sistema Bus connesso con PLC Industriali devi prima programmare il sistema di I/O (Termoregolatori, Logica distribuita ecc..) e poi metterlo in servizioper ogni variazione devi sconnettere l'impianto dal PLC farla e poi riallacciarlo di seguito....oltre alla configurazione on-line di ogni dispositivo ti perdi anche una delle potenzialità offerta dall'uso di XComm ovvero il fatto che un HomePLC oltre ad essere un PLC Domotico è anche il primo PLC ad eventi che fornisce di corredo un framework per lo sviluppo su ambienti RAD... Quindi non è affatto indifferente al contrario sono due concetti totalmente distinti di svolgere lo stesso lavoro...
Nickcampa Inserita: 5 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 5 febbraio 2010 Immaginavo che non fosse proprio la stessa cosa. Grazie della precisazione.Il mio problema ora è che vorrei prendermi dei pezzi per fare delle prove e capire meglio come impostare l'impianto,però i lavari in casa non inizieranno prima dell'estate 2011 quindi:1) quando sarà ora di mettere in piedi l'impianto mi è scaduta la licenza di un'anno del programma2) magari l'anno prossimo ci sono prodotti nuovi e più performanti.Sono molto indeciso sul da farsi
del_user_56966 Inserita: 5 febbraio 2010 Segnala Inserita: 5 febbraio 2010 1) quando sarà ora di mettere in piedi l'impianto mi è scaduta la licenza di un'anno del programmaSe ne discuti con la NET non credo che questo sia un problema...2) magari l'anno prossimo ci sono prodotti nuovi e più performanti.Sono molto indeciso sul da farsiQuesto non lo escludo affatto ma se fai questo ragionamento non inizi mai e poi il sistema è garantito come compatibilità a ritroso quindi non ti perdi nulla, può solo migliorare...
Nickcampa Inserita: 5 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 5 febbraio 2010 Se ne discuti con la NET non credo che questo sia un problema...Semi dici così allora provo, al limite mi dicono di no
del_user_56966 Inserita: 5 febbraio 2010 Segnala Inserita: 5 febbraio 2010 (modificato) Semi dici così allora provo, al limite mi dicono di noProvar non costa nulla... ( salvo una telefonata... ) Modificato: 5 febbraio 2010 da Aleandro2008
Nickcampa Inserita: 12 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 12 febbraio 2010 Ho iniziato a mettere su carta le mie idee...e con i cataloghi a fare i primi conti economici... Lo sò che manca ancora la scontistica, ma anche ipotizzando uno scontro del 50% la cifra resta impegnativa per me.(Forse ho esagerato sui componenti )Mi sà che dovrò ridimensionare il tutto, oppure cercare di concentrare tutto in un quadro per piano per ottimizzare i componenti.
del_user_56966 Inserita: 12 febbraio 2010 Segnala Inserita: 12 febbraio 2010 Mi sà che dovrò ridimensionare il tutto, oppure cercare di concentrare tutto in un quadro per piano per ottimizzare i componenti.Sicuramente prendere in considerazione un 16 ingressi + 16 uscite a relè rispetto a 4 moduli da 4 ingressi + 4 uscite comeriportato in questo esempio...LINKè sicuramente più economico, evitare di mettere ragnetti e concentrare alle scatole di derivazione fa risparmiare ancora...ma anche predisporre e acquistare un po per volta le varie funzioni non urgenti è un opzione da considerare...Io per esempio sono partito con automatizzare la mia camera da letto, poi la camera dei bambini, adesso penso alla termoregolazione... e pianopiano mi faccio quello che mi serve... come sempre cose utili i giochini li lascio da ultimo...
Nickcampa Inserita: 12 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 12 febbraio 2010 Io per esempio sono partito con automatizzare la mia camera da letto, poi la camera dei bambini, adesso penso alla termoregolazione... e pianopiano mi faccio quello che mi serveSi questo di sicuro ma dovendo rifare tutto le cose basi tipo luci,prese e termoregolazione le devo fare Inoltre cambiando i serramenti e montando tapparelle elettriche devo pure gestire anche quelle.Potrei optare per un bus unico e solo in futuro provvedere a montare i RIMM oppure la fibra però non so se il risparmio vale il rischio di un fulmine. Non è una zona con temporali frequenti ma alla fine basta una sola scarica per fare i disastri. Di certo allarme, sensori movimento, luxometri e controllo climatizzazione saranno le ultime cose...Anzi pensandoci bene....così facendo posso già toglierli dal preventivo risparmio un bel pò Grazie come sempre
Nickcampa Inserita: 12 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 12 febbraio 2010 La cosa che mi lascia un pò dubbioso è questa:Mi piacerebbe mettere un quadretto per stanza con un modulo 4DI+4DO master e un modulo 4DI+4uscite dimmerabili.Però alla fine utilizzerei 1,esagerando3 uscite dimmer. Una mi resta sempre inutilizzata....E mescolare usando l'uscita avanzata per un'altra stanza....non mi piace molto Usare i ragnetti vorrebbe dire dovere sistemare tutto l'impianto fin dall'inizio....Insomma....la strada è ancora lunga e ogni consiglio è ben accetto.Grazie
del_user_56966 Inserita: 12 febbraio 2010 Segnala Inserita: 12 febbraio 2010 Potrei optare per un bus unico e solo in futuro provvedere a montare i RIMM oppure la fibra però non so se il risparmio vale il rischio di un fulmine. Non è una zona con temporali frequenti ma alla fine basta una sola scarica per fare i disastri.ora non prendere per bibbia tutto ciò che consiglio... i RIMM non sono molto utilizzati ma non mi risulta che nella domotica ci siano di questi problemi...il rischio è proporzionale anche all'estensione dell'impianto di sicuro nel Building Automation come nell'automazione di Alberghi e similari sono molto più utilimentre per campeggi e luoghi similari forse la fibra diventa obbligatoria... ma in casa l'impianto come estensione è molto limitato e i punti di accesso da parte del gusto sonominimi, una volta che isoli l'alimentazione e le parti esterne secondo me non avresti comunque problemi, come in effetti non ne riscontro ad oggi sui vari impianti... la strada è ancora lunga e ogni consiglio è ben accetto.molto semplice usa il DALI oppure il DMX, metti un alimentatore dove serve e non riuscirai mai a saturare le risorse, quindi ne puoi aggiungere in seguito quanti ne desiderisenza problemi e dislocandoli in ogni zona e con ogni quantitativo tu necessiti...
Nickcampa Inserita: 14 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 14 febbraio 2010 molto semplice usa il DALI oppure il DMXAlessandro purtroppo i sistemi dali e dmx non li conosco per niente, mi sembra che servano a regolare i colori delle lampade predisposte ma nulla di più.Mi potresti fare un riassuntino delle principali funzioni dei due sistemi e le differenze tra loro?Grazie mille
del_user_56966 Inserita: 14 febbraio 2010 Segnala Inserita: 14 febbraio 2010 (modificato) Mi potresti fare un riassuntino delle principali funzioni dei due sistemi e le differenze tra loro?Proprio un riassuntino, perché ci sarebbero molte cose da dire al riguardo...DMX512 è lo standard Intenazionale per lo spettacolo, utilizzato nei concerti, nei teatri e adesso come illuminotecnica architetturale adesso va molto anche nella domotica, avrai notato che le lampade nei concerti si muovono al ritmo di musicaottenendo degli effetti molto particolari... vedi per esempio gli scenari delle scorse olimpiadi in Cina... questi sono gli effetti che si posso gestire con la velocitàdello standard DMX... gli HomePLC sfruttano a pieno questo fattore di velocità in quanto anch'esso è un sistema Real-Time e quindi molto veloce!Al contrario lo standard DALI è molto lento ma ha altre proprietà interessanti come per esempio il poter pilotare le lampade a risparmio energetico, l'usosemplificato dei comandi di gruppo, l'attivazione di scenari pre-programmati...in pratica l'attivazione di un intera area con decine di lampade si può attuare con due semplici righe di programma!Certo l'uso del DALI e del DMX tramite la programmazione IEC61131-3 rende molto merito a questi due Standard de facto! Modificato: 14 febbraio 2010 da Aleandro2008
Messaggi consigliati