Nickcampa Inserita: 15 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 15 febbraio 2010 Capisco, però mi sembrano un pò troppo per me.Mi accontento dellapossibilitàdi regolare i dimmer.Una conferma, se ho un modulo 4DI e 4Uscite dimmer possousarle come voglio?Del tipo 2 per carichiresistivi e 1 per analogica 0-10V per reattori dimmerabili? Oppure devono avere tutte la stessa configurazione?
del_user_56966 Inserita: 15 febbraio 2010 Segnala Inserita: 15 febbraio 2010 Una conferma, se ho un modulo 4DI e 4Uscite dimmer possousarle come voglio?Del tipo 2 per carichiresistivi e 1 per analogica 0-10V per reattori dimmerabili? Stai confondendo l'attuale Ragnetto per dimmer di potenza e per moduli 0-10 VDC col dimmer da Guida DINil guida DIN oltre agli ingressi possiede solo uscite di potenza non ha uscite analogiche!
Nickcampa Inserita: 15 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 15 febbraio 2010 Stai confondendo l'attuale Ragnetto per dimmer di potenza e per moduli 0-10 VDC col dimmer da Guida DINil guida DIN oltre agli ingressi possiede solo uscite di potenza non ha uscite analogiche!ecco questa è una bruttissima notizia Avevo il dubbio ma speravo di sbagliarmi.Quindi per pilotare reattori 0-10v posso usare solo i ragnetti con gli appositi moduli? (senza usare i dali)
del_user_56966 Inserita: 15 febbraio 2010 Segnala Inserita: 15 febbraio 2010 Quindi per pilotare reattori 0-10v posso usare solo i ragnetti con gli appositi moduli? Si devi usare un ragnetto apposito e poi puoi pilotare moduli di potenza da 500W oppure modulo con uscite 0-10Vdce anche mix di questi... (senza usare i dali)Il DALI non centra per nulla, gli alimentori DALI sono già pronti per pilotare le lampade senza fare accrocchi strani con lo 0-10VDc,si possono anche mettere anche delle uscite 0-10Cdc ma usare il DALI cosi non mi sembra molto elegante...
del_user_56966 Inserita: 15 febbraio 2010 Segnala Inserita: 15 febbraio 2010 (modificato) Scusa la domanda hai già utilizzato l'ambiente di sviluppo degli HomePLCovvero il LadderHome per fare qualche prova, oppure non lo hai mai neppure visto... Modificato: 15 febbraio 2010 da Aleandro2008
Nickcampa Inserita: 15 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 15 febbraio 2010 Scusa la domanda hai già utilizzato l'ambiente di sviluppo degli HomePLCovvero il LadderHome per fare qualche prova, oppure non lo hai mai neppure visto...direi la seconda vorrei fare delle prove ma il lavoro mi massacra, sono rientrato dalla russia venerdì e mercoledì parto per la germania, oggi e domani sono in trasferta in italia.Io la buona volontà ce la metto ma il tempo....scarseggia. Se aggiungi che domenica era san valentino e la mia donna mi ha proibito di toccare il pc...
del_user_56966 Inserita: 15 febbraio 2010 Segnala Inserita: 15 febbraio 2010 direi la secondaallora comincia a vedere se l'ambiente di programmazione ti è familiare...
Nickcampa Inserita: 15 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 15 febbraio 2010 I comandi sono un pò diversi da quelli che uso di solito però molto simili.Poi sò cosa voglio e quindi mi risulta più facile cercare le cose nel programma.Ad esempio i temporizzatori che hai usato nelprogramma luce scale già li conosco ed ho subito capito quello che hai fatto.E poi ci sei sempre tu per le cose difficili Mi preoccupa di più prendere i componenti giusti per non fregarmi poi.
del_user_56966 Inserita: 15 febbraio 2010 Segnala Inserita: 15 febbraio 2010 E poi ci sei sempre tu per le cose difficiliin effetti la logica programmabile e tutti i modulini di contorno stimolano sicuramentea fare qualche cosa di più interessante sull'impianto, rispetto al classico controllo luci e tapparelle....
Nickcampa Inserita: 15 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 15 febbraio 2010 Alessandro ma i moduli Dali o DMX necessitano di altri programmi o con il ladder riesco a gestirli tramite il master dedicato?Mi puoi indirizzare su dei siti dove trovare info e qualche modulo per valutarne le funzioni?Ho provato a fare cerca con google ma è troppo ampio l'argomento e mi sono perso tra i siti.Grazie
del_user_56966 Inserita: 15 febbraio 2010 Segnala Inserita: 15 febbraio 2010 ma i moduli Dali o DMX necessitano di altri programmi o con il ladder riesco a gestirli tramite il master dedicato?Il sistema ABS-XComm e il LadderHome per gli HomePLC sono sistemi integrati al 100% ovvero:Gli standard e le tecnologie implementate diventano native e quindi interagiscono con tutti i livelli del sistema, tu puoi programmare interagendo col programma ladder e col modulo stesso in tempo reale e con l'impianto on-linecome nei migliori DCS di alto livello, non dico come gli Scada perché questi non lo fanno assolutamente... per esempio la diagnostica DMX la vedi on-line in queste finestre...LINK cosi come la gestione, configurazione e diagnostica della termoregolazione... Mi puoi indirizzare su dei siti dove trovare info e qualche modulo per valutarne le funzioni?Ho provato a fare cerca con google ma è troppo ampio l'argomento e mi sono perso tra i siti.In effetti solo parlare di una di queste tecnologie richiederebbe un corso apposito...gli standard di facto sono usatissimi in tutto il mondo e i prodotti sono i più disparati, quindi meglio concentrare il tiro..Che cosa ti interessava sapere in particolare...?
Nickcampa Inserita: 16 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 16 febbraio 2010 A me interessa la dimmerizzazione di lampade alogene e di tubi al neon.Poi non saprei nemmeno cosa poter fare visto che non sò cosa possa fare.Il cambiare colore non penso mi interessi a casa.Magari se hai consigli o qualcosa che ti chiedono spesso come esempio mi aiuterebbe a capire meglio.Grazie
del_user_56966 Inserita: 16 febbraio 2010 Segnala Inserita: 16 febbraio 2010 A me interessa la dimmerizzazione di lampade alogene e di tubi al neon.Poi non saprei nemmeno cosa poter fare visto che non sò cosa possa fare.Il cambiare colore non penso mi interessi a casa.OK, quindi ti consiglio di utilizzare lo Standard DALI, dal lato HomePLC in questo caso ti basta disporre del Master HP-DALItutto il resto in quanto standard lo trovi da un buon distributore di materiale elettrico...Devi sono scegliere il tipo di alimentatore in base al tipo di lampada desiderata, puoi optare in particolare per alimentatori Helvar, OSRAM, Philips, Tridonic...dopo di che, puoi configurare anche in on-line tutta la rete DALI direttamente dal sistema di configurazione Home&Building degli HomePLC...
Nickcampa Inserita: 16 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 16 febbraio 2010 (modificato) Il mio dubbio è:Perchè dovrei montare lo standar DALI se posso fare lo stesso con ragnetti ad uscite analogiche e reattori elettronici? Cosa mi da di più?Inoltre se cade la rete i moduli DALI possono lavorare lo stesso con degli ingressi a bordo o avrei la casa al buio? Modificato: 16 febbraio 2010 da Nickcampa
del_user_56966 Inserita: 16 febbraio 2010 Segnala Inserita: 16 febbraio 2010 Perchè dovrei montare lo standar DALI se posso fare lo stesso con ragnetti ad uscite analogiche e reattori elettronici? Cosa mi da di più?Sono soluzioni diverse ma in sostanza è equivalenti... Inoltre se cade la rete i moduli DALI possono lavorare lo stesso con degli ingressi a bordo o avrei la casa al buio?Assolutamente, hai poca fede nei progettisti HomePLC... non solo non rimani al buio ma puoi anche controllare come On-Off e regolare come Dimmer...
Nickcampa Inserita: 16 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 16 febbraio 2010 hai poca fede nei progettisti HomePLC...Non è cattiveria ma solo ignoranza in materia non solo non rimani al buio ma puoi anche controllare come On-Off e regolare come DimmerQuindi meglio dei ragnetti che in mancanza di rete o plc in stop mi lascerebbero al buio.Hai un linck di un alimentatore Dali per tubi al neon? Va bene qualunque marca,tanto per capire di che stiamo parlando.E se sostituissi i neon con dei led ? Hai mai fatto applicazioni simili? che tipo di controlli si usano? Li tratto come carichi resistivi o hanno bisogno di alimentatori dedicati?
del_user_56966 Inserita: 17 febbraio 2010 Segnala Inserita: 17 febbraio 2010 Hai un linck di un alimentatore Dali per tubi al neon? Va bene qualunque marca,tanto per capire di che stiamo parlando.LINKE se sostituissi i neon con dei led ? Hai mai fatto applicazioni simili? che tipo di controlli si usano? Li tratto come carichi resistivi o hanno bisogno di alimentatori dedicati?Per i led devi usare degli appositi alimentatori che di solito fornisce anche il produttore...
Nickcampa Inserita: 20 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 20 febbraio 2010 Rieccomi.Si veramente interessante il sistema DALI.Però devo guardare cosa effettivamente mi serve in casa e non cosa mi piacerebbe. Penso di restare sulle possibilità degli homeplc.Una domandina, i sensori di movimento per sviluppare un sistema di allarme con gli home plc, Linksi collegano in bus? o sono contatti puliti da gestire con ingressi digitali? Grazie
del_user_56966 Inserita: 20 febbraio 2010 Segnala Inserita: 20 febbraio 2010 Una domandina, i sensori di movimento per sviluppare un sistema di allarme con gli home plc, Linksi collegano in bus? o sono contatti puliti da gestire con ingressi digitali?Dipende, se usi il sistema di sicurezza su Bus i sensori sono tutti su Bus, tapparelle, doppia tecnologia, sensori da 503 ecc..mentre se vuoi usare sensori generici o specifici da incasso tipo questi LINKli acquisisci sempre tramite il Bus ma interfacciandoli con qualsiasi modulo di I/O come per esempio un ragnetto tipo questo...LINK....
Nickcampa Inserita: 20 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 20 febbraio 2010 Scusa mi sono espresso male, esistono sensori per impianto di sicurezza da usare su bus HomePlc? Senza usare una centrale, ma chesi possano settare e utilizzare direttamente da HomePlc?Poi avrei anche una curiosità sul programma e le sue potenzialità. Posso creare blocchi e gestirli come voglio o è sempre e solo sequenziale come sulle schermate di esempio? In pratica è una lista di istruzioni unica?
del_user_56966 Inserita: 20 febbraio 2010 Segnala Inserita: 20 febbraio 2010 Scusa mi sono espresso male, esistono sensori per impianto di sicurezza da usare su bus HomePlc? Senza usare una centrale, ma chesi possano settare e utilizzare direttamente da HomePlc?Tu intendi se esistono dei sensori IR con interfaccia diretta sul Bus?Non penso che qualcuno li produca... forse perché non c'è richiesta oppure per motivi di costo...Poi avrei anche una curiosità sul programma e le sue potenzialità. Posso creare blocchi e gestirli come voglio o è sempre e solo sequenziale come sulle schermate di esempio? In pratica è una lista di istruzioni unica?Non è una lista istruzioni semmai è una lista di librerie IEC e LH...Il ladder e gli altri linguaggi come in ogni programma per PLC è sempre e solo sequenziale, anche nei programmi più evoluti e con più task il programma di base è sequenziale..per quanto riguarda i blocchi è permesso esportare dei blocchi funzione, nominarli tipo "MioLuci_Scale", "MioPasso_Passo" ecc..e ricaricarli quando servono inserendo le variabili opportune per quel dato programma... questo è molto utile nel caso di funzioni ripetitive...esistono anche chiamate a funzioni "User" ma sono troppo complesse per noi mortali...
Nickcampa Inserita: 20 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 20 febbraio 2010 La mi a paura è di spendere tanto per l'HW e dopo ritrovarmi limitato dal software.Sono abituato con i plc industriali dove i limiti di funzioni e calcoli sono molto grandi.Ma mi sa che questo dubbio lo risolvo solo provando...
del_user_56966 Inserita: 21 febbraio 2010 Segnala Inserita: 21 febbraio 2010 La mi a paura è di spendere tanto per l'HW e dopo ritrovarmi limitato dal software.Sono abituato con i plc industriali dove i limiti di funzioni e calcoli sono molto grandi.Io faccio anche Building con PLC industriali ma in fondo delle 250 e più librerie fornite ne servono poco più di 30-40....nella domotica HomePLC ancora meno in quanto non si deve assolutamente pensare allo scambio dati e alle comunicazioni serialiquindi il programma utente serve solo per le funzioni finali di alto livello...Ma se proprio senti la nostalgia di un processore industriale puoi sempre collegarcene uno in parallelo... vedi LINKoppure farlo comunicare con un altro PLC a tua scelta tramite il Modbus RTU...LINK la comunicazione in quel caso può essere sia Modbus Master che Modbus Slave...
Nickcampa Inserita: 21 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 21 febbraio 2010 Il mio dubbio è se scegliere i plc industriali o questo HomePlcDa un lato conosco benissimo i plc siemens e ho il software di sviluppo, ma sono difficili da inserire in un ambiente home e i trasduttori vari sono più da industria che da civile (esempio sonde di temperatura)Dall'altro non conosco gli HomePlc, non ho il software di sviluppo e non sò che aspettarmi, ma sono nati per l'uso civile e si prestano benissimo a problematiche di estetica dei suoi trasduttori (esempio termostato)
Ing_DeMA75 Inserita: 21 febbraio 2010 Segnala Inserita: 21 febbraio 2010 mi intrometto.....utilizza il plc tedesco, gestisci un modbus da seriale e vai a comunicare con un master Net,al master colleghi solo i componenti che non hai nel PLC ovvero termoregolazione ragnetti altro,la logica e le uscite le tieni sul PLC S7.
Messaggi consigliati