Vai al contenuto
PLC Forum

Dubbi Impianto Domotico Homeplc - Approfondimento configurazione

Messaggi consigliati

Inserita:

ma perchè non ti fai un impianto tradizionale, meno problemi, meno spesa.

• Risposte 189
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• del_user_56966

96

• Nickcampa

76

• gabri.m

6

• east71

4

Inserita:
Il mio dubbio è se scegliere i plc industriali o questo HomePlc

Da un lato conosco benissimo i plc siemens e ho il software di sviluppo, ma sono difficili da inserire in un ambiente home e i trasduttori vari sono più da industria che da civile (esempio sonde di temperatura)

Si in effetti una soluzione può essere quella di usare il sistema di I/O su un "controllore" diverso dagli HomePLC infatti il sistema si presta per essere gestito

da qualsiasi altro controllore sia di tipo domotico che industriale e per quanto capisco in giro già molti lo fanno...

alcuni moduli sono utilizzabili direttamente senza alcun master direttamente tramite i protocolli disponibili... come il Protocollo per Vantage, Modbus RTU, ASCII ecc..

idem i moduli possono essere gestiti dal Master I/O e questo a sua volta gestito da altri dispositivi tramite i suoi protocolli (vedi sopra)

ma anche l'HomePLC stesso si presta ad essere una logica decentralizzata e controllata per esempio sotto a un PLC Industriale che fa da master a più HomePLC...

in ogni caso secondo me i vantaggi offerti dall'ambiente più evoluto per certi usi industriali a poco serve nell'ambito domotico, mentre le caratteristiche uniche

degli HomePLC potrebebro mancare richiedendo un notevole sforzo progettuale nello sviluppo del software e per alcune funzioni addirittura l'impossibilità di essere eseguite

se non disponibili nativamente... quindi prima di decidere si dovrebbe conoscere entrami i dispositivi... :)

Inserita:

Ing_DeMA75

mi intrometto.....

utilizza il plc tedesco, gestisci un modbus da seriale e vai a comunicare con un master Net,

al master colleghi solo i componenti che non hai nel PLC ovvero termoregolazione ragnetti altro,

la logica e le uscite le tieni sul PLC S7.

Si ci avevo pensato, solo che non riesco a capire che funzioni perdo rispetto ad un HomePlc. E' assolutamente la stessa cosa oppure perdo delle funzioni? e se si quali?

BONZA

ma perchè non ti fai un impianto tradizionale, meno problemi, meno spesa.

Semplicemente perchè mi diverto e mi piace l'automazione. Poi oviamente anche il prezzo inciderà però intanto mi voglio informare per bene su cosa offre il mercato.

Aleandro2008

quindi prima di decidere si dovrebbe conoscere entrami i dispositivi...

Temo chè l'unico modo sia di procurami un HomePlc ed iniziare a provare a capirne i limiti. Dopo questa prova potro poi scegliere che strada prendere tranquillamente

Inserita:
Si ci avevo pensato, solo che non riesco a capire che funzioni perdo rispetto ad un HomePlc. E' assolutamente la stessa cosa oppure perdo delle funzioni? e se si quali?

se sai programmare perdi poco perchè le librerie pr esempio dimmer e tapparelle te le fai tu se ti servono,hai potenza di calcolo da vendere con un S7.

Inserita:
E' assolutamente la stessa cosa oppure perdo delle funzioni? e se si quali?

Se utilizzi un HomePLC senza ABS potresti ancora fare qualcosa con un PLC industriale, certo ti perdi la diagnostica e la gestione

della qualità del segnale entrambe on-line

quindi ogni volta dovrai staccare il PLC per poterle fare e non è proprio il massimo,

poi ti perdi la configurazione on-line di tutti i moduli quindi devi configurare tutto prima e poi connettere il PLC in un secondo tempo e anche questo non è gran cosa....

ma se vuoi sfruttare al massimo un HomePLC lo utilizzi in abbinamento al suo ambiente di sviluppo, le potenzialità della gestione dati, le librerie grafiche, le librerie

per la programmazione oraria ecc.. insomma settimane e settimane di lavoro già pronte all'uso che ti mancherebbero su un PLC nudo...

e non entro nel merito dell'uso dei master dedicati come il DMX, DALI, SMS perché li non c'è proprio scozzo.... :lol:

Inserita:

avevo letto da qualche parte sul forum che esistevano dei dispositivi per gestire l'audio-video che si potevano interfacciare con l'hplc.

mi sapete dire la marca o magari il link dell'azienda???

Inserita: (modificato)

ecco !!!!! grazie

mi ricordavo tuttomondo !!

qlcuno (=qualcuno) li ha provati ?

posso interfacciarmi con soft di supervisione ABS?

Modificato: da Livio Migliaresi
Inserita:
qlcuno (=qualcuno) li ha provati ?

Sono in ordine e dovrebbero arrivarmi presto per le fare i primi test, ma da quanto capisco

sono tra i più venduti... dal catalogo sembra un bel prodotto, appena prendo confidenza... come al solito vi faccio sapere le

cose più a fondo...

Dici direttamente o tramite l'HomePLC?

Non lo so ancora, ma sarebbe il primo dispositivo che non lo fa, quindi penso che sicuramente lo si possa fare... :)

Inserita:

spero sia come il Master DALI che sto testando tramite i comandi XComm.... con e senza l'HomePLC

che spettacolo!... :lol:

Costa un eresia e ti permette il controllo completo di un Building Automation direttamente da programma... altro che Dimmer... :lol:

Inserita:

Scusate ma in che modo posso interfacciare la gestione della la musica con gli homeplc? che sistemi si usano?

Grazie

Inserita:
Scusate ma in che modo posso interfacciare la gestione della la musica con gli homeplc? che sistemi si usano?

Dalle ultime info sembra che stia per uscire in questi giorni un master che permette il controllo totale delle soluzioni di audio/Video della Tutondo

dal catalogo mi sembra un buon sistema, mi sono un po informato e sembra che sia tra i più venduti...

quindi se è cosi ( dopo le dovute prove del caso... :lol: ) daremo un bel benvenuto al primo sistema Audio/Video programmabile in IEC1131-3... :lol:

Inserita:

aspetto con ansia tue impressioni sull'integrazione audio video

Inserita:
master che permette il controllo totale delle soluzioni di audio/Video della Tutondo

..Ottimo...

e' gia' da qualche anno che uso i sistemi Tutondo e mi sono sempre trovato bene, per cui a mio avviso l'integrazione con homeplc sara' senz'altro un'ottima integrazione... :)

del_user_56966
Inserita:
e' gia' da qualche anno che uso i sistemi Tutondo e mi sono sempre trovato bene, per cui a mio avviso l'integrazione con homeplc sara' senz'altro un'ottima integrazione.

io invece sono curioso di vedere l'effetto Tutondo <--> DMX 512... :lol: