elektronoid Inserito: 26 gennaio 2010 Segnala Inserito: 26 gennaio 2010 (modificato) Salve,sono un giovane ingegnere dell'automazione e colgo l'occasione, con questo primo post, per ringraziare il forum da cui ho scopiazzato consigli e idee duranti gli anni universitari. Detto ciò passiamo alle domande.Vorrei avviarmi al mondo della domotica con particolare interesse verso lo standard knx..che a quanto pare è quello che maggiormente permette l'integrazione di dispositivi di costruttori diversi.Dopo aver passato un bel po di tempo a documentarmi ho deciso di passare alla pratica. Leggendo in giro ho visto che esistono degli starter kit ma non riesco a trovare fornitori che li vendono (in particolare nella zona di napoli).In alternativa qlc potrebbe consigliarmi gli elementi base da acquistare per poter iniziare a fare qlc (=qualche) prova.grazie Modificato: 26 gennaio 2010 da Livio Migliaresi
bumbi Inserita: 26 gennaio 2010 Segnala Inserita: 26 gennaio 2010 ciao,non mi viene in mente nessun produttore che ha gli starter kit Knx, a parte qualcuno che mette a disposizione dei kit a buon prezzo per chi vuole cominciare con la domotica, ma si tratta di Knx semplificato, cioe' si programma con centraline dedicate che danno a corredo, sono in ogni caso prodotti Knx pero' con funzioni limitate..se invece vuoi cominciare con i prodotti standard devi procurarti:1 licenza ETS per poter programmare i dispositivi1 alimentatore bus 320mA va piu' che bene1 interfaccia per connessione a pc (meglio Usb)1 interfaccia 4 in/out (chiamato in gergo "ragnetto"1 attuatore 4 ch rele' modulare1 rivelatore di presenzainoltre se vuoi provare anche le regolazioni:1 cronotermostato1 attuatore analogico multifunzione (0-10v /4-20mA)1 modulo dimmer di potenza ( per regolazioni lampade)1 programmatore orario1 modulo crepuscolareI marchi disponibili sono molti, tra cui posso citarti quelli che io conosco e uso:Siemens, Merten, Gewiss, Abb, Hagerbuon lavoro...
mcrena Inserita: 26 gennaio 2010 Segnala Inserita: 26 gennaio 2010 Ciao, Siemens propone uno starter Kit chiamato GAMMA box Training. Credo sia un'ottima soluzione per iniziare in quanto comprende la dotazione minima necessaria per imparare a programmare un vero impianto KNX (non Easy). Inoltre viene fornita anche una licenza ETS3 Trainee ed una breve guida in Italiano...Per acquistarlo puoi rivolgerti a qualsiasi distributore di materiale elettrico che tratta il marchio Siemens.Buon divertimento
east71 Inserita: 29 gennaio 2010 Segnala Inserita: 29 gennaio 2010 Caspita allora si programmano.......
Ing_DeMA75 Inserita: 29 gennaio 2010 Segnala Inserita: 29 gennaio 2010 Caspita allora si programmano... NO si configurano che è diverso , prova a programmare un ciclo for nex con uscita su istruzione if else e poi ne parliamo
Del_user_100236 Inserita: 29 gennaio 2010 Segnala Inserita: 29 gennaio 2010 NO si configurano che è diverso , prova a programmare un ciclo for nex con uscita su istruzione if else e poi ne parliamoContributo interessantissimo per il tema in discussione ...
Ing_DeMA75 Inserita: 29 gennaio 2010 Segnala Inserita: 29 gennaio 2010 aiutami tu la discussione spiegando cosa intendi per programmazione visto la mia visione chiaramente errata
mcrena Inserita: 29 gennaio 2010 Segnala Inserita: 29 gennaio 2010 Chiedo scusa, in effetti il temine "programmazione" non è corretto! Spesso questo termine viene utilizzato impropriamente. Ringrazio infinitamente per la preziosissima puntualizzazione. Nonostante il gravissimo errore di terminologia, credo che comunque la mia risposta sia stata esaustiva per chi desiderava semplicemente informazioni riguardo l'esistenza di uno Starter Kit
Ing_DeMA75 Inserita: 29 gennaio 2010 Segnala Inserita: 29 gennaio 2010 Ciao Mcrenainfatti il tuo intervento è stato esaustivo, mi ero solo permesso una piccola osservazione ...
Del_user_100236 Inserita: 29 gennaio 2010 Segnala Inserita: 29 gennaio 2010 aiutami tu la discussione spiegando cosa intendi per programmazione visto la mia visione chiaramente errataConsiderando che il tema della discussione, aperta da elektronoid, era quello di ricevere informazioni circa la reperibilità di un Starter KItdi KNX, mi domandavo che senso avesse, in quell'ottica, voler puntualizzare che i dispositivi KNX si riescono solo a configurare anzichè programmare.Probabilmente avrei potuto puntualizzarlo in maniera meno irruente (come ha fatto in buon mcrena) e di questo me ne scuso.
Messaggi consigliati