elektronoid Inserito: 26 gennaio 2010 Segnala Inserito: 26 gennaio 2010 (modificato) Salve,sono un giovane ingegnere dell'automazione e colgo l'occasione, con questo primo post, per ringraziare il forum da cui ho scopiazzato consigli e idee duranti gli anni universitari. Detto ciò passiamo alle domande.Vorrei avviarmi al mondo della domotica con particolare interesse verso lo standard knx..che a quanto pare è quello che maggiormente permette l'integrazione di dispositivi di costruttori diversi.Dopo aver passato un bel po di tempo a documentarmi ho deciso di passare alla pratica. Leggendo in giro ho visto che esistono degli starter kit ma non riesco a trovare fornitori che li vendono (in particolare nella zona di napoli).In alternativa qlc potrebbe consigliarmi gli elementi base da acquistare per poter iniziare a fare qlc (=qualche) prova.grazie Modificato: 26 gennaio 2010 da Livio Migliaresi
bumbi Inserita: 26 gennaio 2010 Segnala Inserita: 26 gennaio 2010 ciao,non mi viene in mente nessun produttore che ha gli starter kit Knx, a parte qualcuno che mette a disposizione dei kit a buon prezzo per chi vuole cominciare con la domotica, ma si tratta di Knx semplificato, cioe' si programma con centraline dedicate che danno a corredo, sono in ogni caso prodotti Knx pero' con funzioni limitate..se invece vuoi cominciare con i prodotti standard devi procurarti:1 licenza ETS per poter programmare i dispositivi1 alimentatore bus 320mA va piu' che bene1 interfaccia per connessione a pc (meglio Usb)1 interfaccia 4 in/out (chiamato in gergo "ragnetto"1 attuatore 4 ch rele' modulare1 rivelatore di presenzainoltre se vuoi provare anche le regolazioni:1 cronotermostato1 attuatore analogico multifunzione (0-10v /4-20mA)1 modulo dimmer di potenza ( per regolazioni lampade)1 programmatore orario1 modulo crepuscolareI marchi disponibili sono molti, tra cui posso citarti quelli che io conosco e uso:Siemens, Merten, Gewiss, Abb, Hagerbuon lavoro...