elektronoid Inserito: 28 gennaio 2010 Segnala Inserito: 28 gennaio 2010 Salve,girando un po sul sito mi sono fatto una idea più dettagliata dei sistemi knx e homeplc. Visto che con l'home plc si può cominciare con una spesa minima molto inferiore a quella del knx e, correggetemi se sbaglio, i costi dei prodotti sembrano molto più bassi rispetto agli analoghi in tecnologia knx ho deciso di cominciare con un bel kit start per home plc.1 domanda:dove posso acquistarlo e a che prezzo??ho provato a contattare la net via mail ma nessuna risposta. Personalmente non ho nessuna partita iva, però ho un parente che ha uno studio di progettazione edile..potrebbe andare bene??2 domanda:nel frattempo vorrei cominciare a visionare i vari software. Ladder home l'ho scaricato e tutto va bene, adesso vorrei dare un'occhiata a ABS-Xcomm però non riesco a scricarlo da nessuna parte...qualcuno ha qlc link da cui prenderlo??thanksP.S. sono ben accetti consigli sia sui sitemi home plc che knx..in maniera da poter ponderare più attentamente la scelta.
del_user_56966 Inserita: 28 gennaio 2010 Segnala Inserita: 28 gennaio 2010 (modificato) girando un po sul sito mi sono fatto una idea più dettagliata dei sistemi knx e homeplc. Visto che con l'home plc si può cominciare con una spesa minima molto inferiore a quella del knx e, correggetemi se sbaglio,Cosa serve per iniziare...1) n.1 HomePLC con RS232 (se vuoi risparmiare anche sull'acquisto del convertitore per RS485) oppure con RS485 (in questo caso ti serve un convertitore RS485)Stop... tutto il resto è subito disponibile senza alcuna spesa aggiuntiva,ABS-XComm per sempre mentre LadderHome per 1 anno, ma per esempio a chi lavora con NET so che il costo viene scalato dagli acquisti successivi... una specie di omaggio alla fiducia concessa... i costi dei prodotti sembrano molto più bassi rispetto agli analoghi in tecnologia knx ho deciso di cominciare con un bel kit start per home plc.Io non ho il Kit start, ma per iniziare serve solo un HomePLC e i software, il modulo ha già ingressi e uscite e la versione da 503 anche un uscita per pilotare dimmer di potenza...oppure modulo d'uscita 0-10 Vdce per iniziare non serve altro, il passo successivo può essere secondo i gusti un ricevitore per telecomandi (non penso costi più di 30-40€..) oppure un lettore RFIDcon qualche card già formattata all'ordine...1 domanda:dove posso acquistarlo e a che prezzo??ho provato a contattare la net via mail ma nessuna risposta. Personalmente non ho nessuna partita iva, però ho un parente che ha uno studio di progettazione edile..potrebbe andare bene??è una domanda che spesso viene fatta in MP ma la risposta è pubblica, se contatti le NET devi avere la partita IVA perché non vendono al privato, mentre conosco alcuni studi di progettazione che acquistano prodotti HP quindi non penso ci siano problemi...In alternativa puoi sentire per esempio se vicino a te c'è un grossista di materiale elettrico che tratta la CIA Trading e quindi presti acquistare anche come privato...certo che un professionista sicuramente ha sconti diversi... 2 domanda:nel frattempo vorrei cominciare a visionare i vari software. Ladder home l'ho scaricato e tutto va bene, adesso vorrei dare un'occhiata a ABS-Xcomm però non riesco a scricarlo da nessuna parte...qualcuno ha qlc link da cui prenderlo??Il link c'è ma la licenza ne vieta la diffusione non autorizzata, quindi per evitare "eventuali" è meglio che te lo fai dare direttamente da un produttore...ma se ti hanno dato il link per il Ladderhome dovresti avere anche quello per l'ABS visto che viaggiano insieme...??non è che ti sei scaricato la versione di valutazione per l'Industriale?.... attento perché non è affatto uguale!!... Vedo che richiedi ABS quindi sai programmare da ambiente RAD?in che linguaggi?P.S. sono ben accetti consigli sia sui sistemi home plc che knx..in maniera da poter ponderare più attentamente la scelta.secondo me se ti leggi un po di topic nel forum HomePLC tra cui ti consiglio le ultime relazioni sulla Home Security che ho inserito.. cosi per partire ti fai un idea del mondo HomePLC poi le domande mirate ai tuoi dubbi le vediamo a parte... Modificato: 28 gennaio 2010 da Aleandro2008
elektronoid Inserita: 28 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 28 gennaio 2010 grazie per le pronte risposte...allora:girando un po per i siti dei vari produttori/rivenditori e consultando i cataloghi mi sembra di capire che il costo del solo plc e di poco inferiore (circa 100 euro) a quello del kit...almeno in base alla promozione che ho visto (fatta dalla net). Inoltre a corredo del kit mi sembra di capire che ci sono anche dei corsi gratuiti. I corsi indicati purtroppo sono stati svolti a novembre..però almeno spero che la promozione sia stata rinnovata.Per quanto riguarda ladder home l'ho scaricato da un sito (onestamente non ricordo quale) a cui ci sono arrivato partendo dai siti della net e della CIA Trading..se non ricordo male. Come faccio a sapere che versione ho scaricato..suppongo sia comunque legale visto che si tratta pur sempre di una demo con periodo di validità annuale.Altro discorso per ABS-Xcomm:da profano credevo che ABS-XComm fosse il nome di librerie utilizzate per la supervisione invece mi sa che sbaglio..se puoi illuminami tu. Di base ho una formazione universitaria da elettronico/automa<ione, me la cavo abbastanza bene con il c, con linguaggi specifici per microcontrollori, con labview e con software per database..ma credo che servino a ben poco in questo momento. Per quanto riguarda la scelta knx/homeplc:inizalmente sono stato attratto dallo standard knx credendo che, in quanto tale, fosse possibile avere in modo totalmente libero tutte le specifiche per potersi interfacciare anche con hw custom..ma a quanto pare non è possibile se non pagando..e pure profumatamente, le specifiche...e poi vedendo i listini un semplice sistema di partenza (alim+convertitore+modulo I/O e licenza software) costa almeno tre volte tanto rispetto allo stesso sistema con plc...anche in questo caso le mie considerazioni sono da profano e quindi sicuramente si basano su problematiche che per i "veri addetti ai lavori" possono sembrare stupide,, quindi sono ben accetti consigli/contradditori.VIsto che mi trovo ma con i plc è possibile interfacciarsi con qlc microcontrollore (con questa domanda non vorrei andare OT ma solo sapere si o no e, in caso affermativo, mi cercerò le giuste risposte nei forum adeguati).thanks
del_user_56966 Inserita: 28 gennaio 2010 Segnala Inserita: 28 gennaio 2010 girando un po per i siti dei vari produttori/rivenditori e consultando i cataloghi mi sembra di capire che il costo del solo plc e di poco inferiore (circa 100 euro) a quello del kit...almeno in base alla promozione che ho visto (fatta dalla net). Inoltre a corredo del kit mi sembra di capire che ci sono anche dei corsi gratuiti. I corsi indicati purtroppo sono stati svolti a novembre..però almeno spero che la promozione sia stata rinnovata.Come sempre di prezzi conosco a fatica quelli dei ragnetti che sono quelli più economici e sempre nel contesto di risparmio.. e ancora risparmio... Per quanto riguarda ladder home l'ho scaricato da un sito (onestamente non ricordo quale) a cui ci sono arrivato partendo dai siti della net e della CIA Trading..se non ricordo male. Come faccio a sapere che versione ho scaricato..suppongo sia comunque legale visto che si tratta pur sempre di una demo con periodo di validità annuale.Sicuramente ti sei scaricato una versione di LadderWork ma quella è solo per applicazioni embedded industriali e va molto forte in Cina e in India.... A parte la grafica della IDE LadderWork e LadderHome non sono affatto uguali, infatti in ladderWork non trovi nulla che tratti gli HomePLC... Altro discorso per ABS-Xcomm:da profano credevo che ABS-XComm fosse il nome di librerie utilizzate per la supervisione invece mi sa che sbaglio..se puoi illuminami tu. ABS o ACTIVE BUS SYSTEM è un framework di sviluppo (XComm è la tecnologia) al suo interno trovi i programmi di configurazione, le librerie di comunicazione, oggetti grafici e tutto ciò che può servire per mettere in comunicazione un sistema come gli HomePLC, apparati di Building Automation, Sistemi di automazione alberghi, e poi PLC e fino all'industriale... ci puoi solo configurare i dispositivi, utilizzalo solo in abbinamento a Scada (tipo Movicom, Citec ecc..) programmi RAD tipo Visual basic per sviluppare applicazioni di ogni tipo, usare librerie grafiche solo le classi a codice... oppure mix di tutto questo!Di base ho una formazione universitaria da elettronico/automa<ione, me la cavo abbastanza bene con il c, con linguaggi specifici per microcontrollori, con labview e con software per database..ma credo che servino a ben poco in questo momento.Come vedi ci puoi fare un sacco di belle cose con costi irrisori, il mondo ABS-XComm integrato con altri ambienti è immenso... Per quanto riguarda la scelta knx/homeplc:inizalmente sono stato attratto dallo standard knx credendo che, in quanto tale, fosse possibile avere in modo totalmente libero tutte le specifiche per potersi interfacciare anche con hw custom..ma a quanto pare non è possibile se non pagando..e pure profumatamente, le specifiche...e poi vedendo i listini un semplice sistema di partenza (alim+convertitore+modulo I/O e licenza software) costa almeno tre volte tanto rispetto allo stesso sistema con plc...anche in questo caso le mie considerazioni sono da profano e quindi sicuramente si basano su problematiche che per i "veri addetti ai lavori" possono sembrare stupide,, quindi sono ben accetti consigli/contradditori.La mia scelta non è mai solo dettata dell'aspetto economico ma da un rapporto tecnico/economico, inutile spendere meno se poi devo stare di più sull'impiantofrequentare n.. corsi, non poter riutilizzare quello che apprendi anche in tutti gli altri settori queste come altre valutazioni portano alla scelta.... quindi come vedi è più complesso, non si dovrebbe scegliere un sistema per il solo lato economico... certo! se un sistema costa il giusto, è affidabile, riutilizzabile ( quindi non perdo tempo solo per quello ) e fa anche tutte le cose che servono e inoltre è basato su più standard Internazionali e oltretutto è programmabile... allora già partendo da questi punti per me è il TOP....VIsto che mi trovo ma con i plc è possibile interfacciarsi con qlc microcontrollore (con questa domanda non vorrei andare OT ma solo sapere si o no e, in caso affermativo, mi cercerò le giuste risposte nei forum adeguati).Non dovresti essere cosi generico non esiste un PLC uguale all'altro come non esiste un controllore uguale all'altro dovresti capire cosa vuoi interfacciare e analizzare ambo i lati le interfacce di comunicazione e i protocolli in uso...Per esempio se tu volessi interfacciare un microcontroller al sistema di I/O degli HomePLC ti basta utilizzare un protocollo di quelli supportati un interfacciastandard tipo al RS232 oppure la RS485 e sei già pronto per sviluppare!...comunque il mondo HomePLC è in continua evoluzione e penso che ne vedremo delle belle anche in quel senso...
elektronoid Inserita: 28 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 28 gennaio 2010 quando lancio la versione che ho scaricato la ide ha come nome ladder home, lanciando poi la guida mi parla di ladder home come nuovo concetto nella progettazione di impianti domotici e via discorrendo...se poi esiste un metodo più preciso per capire se effettivamente è ladderhome o ladderwork dimmi tu.Per quanto riguarda ABS non è ancora molto chiara la cosa: se ho capito bene deve essere usato in abbinamento ad un programma SCADA (immagino siano a pagamento) o con VB et simila. Per avere il framework comunque devo rivolgermi per forza alla net??Per quanto riguarda il discorso economico sicuramente mi sono spiegato male. La mia scelta non si basa solo sul fatto che il sistema x costa più del sistema y, ma sul fatto che il sistema x oltre a costare di più rispetto al sistema y (vuoi perchè utilizza una tecnologia migliore, vuoi perchè è più innovativo, vuoi perchè i prodotti sono fatti con materiali migliori o i design sono innovativi..vuoi perchè è stato creato una sorta di "cartello" e quindi o accetti o niente) non da tutte le risposte in termini di specifiche che uno vuole..a meno che non paghi ancora altri soldi. E se domani decidono che le specifiche invece di costare 100 costano 1000 poi che si fa??Per quanto rigurda i micro la tua risposta è stata più che esaustiva..la mia era una richiesta di carattere generico a prescindere dal tipo di plc volevo solo sapere se era possibile. Riflettendoci su quest'ultimo punto potrebbe essere benissimo un altro motivo su cui basare la scelta..almeno nel mio caso:HomePLC (300 euri) + interfaccia RS232 (circa 150 euri..se non sbaglio) + scheda custom sys knx ( alim+I/O molto ma molto superiore a 300 euri) + interaccia (circa 400 euri) + scheda custom..in fondo "è la somma che fa il totale"!!
del_user_56966 Inserita: 28 gennaio 2010 Segnala Inserita: 28 gennaio 2010 (modificato) quando lancio la versione che ho scaricato la ide ha come nome ladder home, lanciando poi la guida mi parla di ladder home come nuovo concetto nella progettazione di impianti domotici e via discorrendo...se poi esiste un metodo più preciso per capire se effettivamente è ladderhome o ladderwork dimmi tu.Se parla di LadderHome è quello, semmai metti il link cosi lo possano scaricare anche altri... non mi risultava fosse disponibile se non passando dal produttore?... Per quanto riguarda ABS non è ancora molto chiara la cosa: se ho capito bene deve essere usato in abbinamento ad un programma SCADA (immagino siano a pagamento) o con VB et simila. Per avere il framework comunque devo rivolgermi per forza alla net??Si come le mie fonti sono quelle dirette...Se vuoi programmare del tutto gratis scaricati dal sito della Microsoft il VB.NET express...per l'assistenza (sempre gratuita.. ) puoi utilizzare il Forum oppure ne esistono di altri specializzati su DotNET tipo questo LINK Per quanto riguarda il discorso economico sicuramente mi sono spiegato male. La mia scelta non si basa solo sul fatto che il sistema x costa più del sistema y, ma sul fatto che il sistema x oltre a costare di più rispetto al sistema y (vuoi perchè utilizza una tecnologia migliore, vuoi perchè è più innovativo, vuoi perchè i prodotti sono fatti con materiali migliori o i design sono innovativi..vuoi perchè è stato creato una sorta di "cartello" e quindi o accetti o niente) non da tutte le risposte in termini di specifiche che uno vuole..a meno che non paghi ancora altri soldi. E se domani decidono che le specifiche invece di costare 100 costano 1000 poi che si fa??Vedo che hai capito, quindi c'è poco da aggiungere... ma nel mondo HomePLC c'è sempre qualche novità in tal senso, per esempio sembra che tra non molto dovrebbe uscire un modello di HomePLC in ambiente OPEN SOURCE e quindi la massima apertura e il gratuito vien da se... Per quanto rigurda i micro la tua risposta è stata più che esaustiva..la mia era una richiesta di carattere generico a prescindere dal tipo di plc volevo solo sapere se era possibile.Be ti dirò di più non so quando uscirà ma so che è previsto una serie di microcontroller con Stack HomePLC integrato.. chissà magari per gioco mi rimetto a programmare a basso livello anche io... Riflettendoci su quest'ultimo punto potrebbe essere benissimo un altro motivo su cui basare la scelta..almeno nel mio caso:HomePLC (300 euri) + interfaccia RS232 (circa 150 euri..se non sbaglio) + scheda customsys knx ( alim+I/O molto ma molto superiore a 300 euri) + interaccia (circa 400 euri) + scheda custom..in fondo "è la somma che fa il totale"!!No! HomePLC con RS232 è un solo componente (forse intendevi l'adattatore USB/RS485 ?) e i 300 euro sono di listino...e nel totale non ti scordare i software!... Modificato: 28 gennaio 2010 da Aleandro2008
elektronoid Inserita: 28 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 28 gennaio 2010 LadderHome l'ho scaricato dal sito ciasiurezza.it nella sezione download->software. C'è anche il framework ABS...almeno quello mi sembra.Ora purtroppo devo ritornare a lavoro e non posso installarlo..stasera ci provo e domani sicuramente ti bombarderò con altre domande.Grazie per la disponibilità.Un'ultima cosa..sul sito nel catalogo c'è il software ladderhome però a pagamento..cosa cambia??
del_user_56966 Inserita: 28 gennaio 2010 Segnala Inserita: 28 gennaio 2010 LadderHome l'ho scaricato dal sito ciasiurezza.it nella sezione download->software. C'è anche il framework ABS...almeno quello mi sembra.Vedi basta girare un po... si trova tutto!... Un'ultima cosa..sul sito nel catalogo c'è il software ladderhome però a pagamento..cosa cambia??Si c'è un articolo anche nel listino NET ma le politiche sono diverse considera che la NET opera su più settori, quindi quando si usa ABS-XComm per il settore Alberghieroha un costo di licenza, idem per tutte le applicazioni (terziario, Ospedali, industria..) extra HomePLC...poi oltre a questo ogni produttore fa politiche diverse di licenza e come vedi anche di distribuzione...
del_user_56966 Inserita: 28 gennaio 2010 Segnala Inserita: 28 gennaio 2010 I corsi indicati purtroppo sono stati svolti a novembre..però almeno spero che la promozione sia stata rinnovata.Per partire un corso su LadderHome è previsto per il 18 marzo presso la Interel GmbH ..... LINKnon so le date ma un tecnico della CIA mi stava dicendo che a breve iniziano anche i nuovi corsi...mentre per quelli NET al momento non ne so nulla...
Messaggi consigliati