Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Primo Impianto Homeplc - Dubbi, consigli ed errori da non fare

Messaggi consigliati

del_user_56966
Inserita:
Come lo metto in pratica? prevedo un cavo di sezione più grossa ok ma questo come fa a ridurmi il numero dei corrugati?se ho 2 luci e 3 prese quindi 5 out sempre 5 linee dovrò portare quindi 5 corrugati .. o no?!

Se devi passare dei corrugati per punti singoli l'impianto tra tradizionale a domotico non cambia, nella scatola di derivazione al posto dei cablaggi classici metti

gli attuatori... quindi verso i vari punti sempre con un corrugato di piccole dimensioni dovrai andare, questo è quello che succede anche nella normale pratica, quindi

non cambia nulla rispetto alla posa dei corrugati, la posa singola di una singola potenza non si applica alle diramazioni secondarie ma alle primarie ovvero

mentre prima si doveva passare una linea per le prese normali, una per le prese comandate, una per le applique ecc.. adesso con una linea unica si può avere lo stesso

risultato...

Dove prima dalla derivazione si doveva passare n.. fili verso la pulsantiera/e adesso togliamo tutto e con cavetti molto più piccoli si ottiene molte più funzioni di prima...

le possibilità sono tante ma si devono adattare sempre al tipo di posa che si trova sull'impianto...

2) E' meglio mettere i moduli din dentro le scatole di derivazione e derivare in queste anche le linee di potenza oppure usare un'altra soluzione?

Non c'è una norma ben precisa, se si dispone di spazi ispezionabili sicuramente è meglio mettere ogni dispositivo in questi, la manutenzione futura sarà molto più agevole,

cosi come le scatole di derivazione più o meno grandi... sempre scegliendo il modulo di dimensioni più adatte..

3) Se nelle scatole metto i moduli e le derivazioni quanto devono essere grandi le scatole? il doppio del modulo? 2,5 volte il modulo? 3, 4 volte il modulo?

per farti un esempio un modulo da 4IN+4Out da guida DIN può essere installato su una scatola da 15x15 cm se le uscite come corrente possono comandare

direttamente il carico non serve altro, se invece si ritiene che il carico potrebbe essere elevato si dovrà considerare lo spazio ulteriore per i relè/contattori di appoggio..

considera che anche un contattore di potenza (25A) utilizzato per esempio per comandare la lavatrice in realtà occupa lo spazio di un solo modulo DIN!

• Risposte 92
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• del_user_56966

42

• keenian

39

• Mangiacorrente

4

• Simoand

3

Inserita:

Grazie, queste info mi saranno molto utili :)

In diversi 3d ti ho letto fare riferimento al manuale d'installazione della net ... dove lo posso trovare?nel kit che mi è arrivato non vi è nulla :(

Giovedì inizio il corso e non vedo l'ora ... in questi giorni vorrei cominciare a buttare giù un pò di programmazione per fare semplici simulazioni così non sarò proprio a digiuno. Ho tante di quelle cose da chiedere e da risolvere che alla fine mi odieranno :D

Del resto dopo il corso devo necessariamente mettere in moto il tutto incluso la famigerata posa dell'impianto perchè non posso più permettermi di rimandare oltre.

del_user_56966
Inserita:
In diversi 3d ti ho letto fare riferimento al manuale d'installazione della net ... dove lo posso trovare?nel kit che mi è arrivato non vi è nulla

dovresti trovarlo in una delle cartelle del CD allegato al KIT, fai una ricerca con *.PDF

Mangiacorrente
Inserita:

ciao keenian

giovedi al corso net ci sarò anch'io

magari potremmo confrontarci sulle problematiche del tuo impianto in diretta :superlol:

ciao

Inserita:

Ottimo :thumb_yello:

Preparati perchè il mio intento è tornare a casa con molti dubbi chiariti per far partire il cantiere che non può più attendere.

Io parto da Roma e farò l'aurelia fino a Cecina, se sei di strada posso anche passare a prenderti tanto salirò in macchina quindi non ci sono problemi.

Ciao

Mangiacorrente
Inserita:

io vengo da viareggio

quindi ci vediamo al corso

ciao giuseppe

• 3 weeks later...
Inserita:

Salve, a tutti volevo chiedere, se questo e' possibile di avere una copia del manuale di installazione via e-mail, visto che mi accingo a dover realizzare le tracce per il mio futuro impianto domotico, ho gia contattato quelli della netbuilding e mi hanno inviato catalogo e prezziario e piu' volte mi hanno detto in caso di ulteriori info di consultareil forum, quindi avevo pensato di chiederlo a voi prima, giusto per farmi un'idea di come sia il modo migliore di predisporre le varie tubazioni e scatole di derivazione per un'impianto HomePLC.

dovresti trovarlo in una delle cartelle del CD allegato al KIT, fai una ricerca con *.PDF

Dimenticavo la mia e-mail

del_user_56966
Inserita: (modificato)
giusto per farmi un'idea di come sia il modo migliore di predisporre le varie tubazioni e scatole di derivazione per un'impianto HomePLC

il manuale della NET è molto mirato alla regola dell'arte e alle normative, per l'uso con gli HomePLC mi sembra

però che sia troppo restrittivo, da prove fatte in realtà l'installazione è molto meno critica anche senza rispettare necessariamente tutte quelle direttive di base...

per esempio la posa fino a certe distanze la si può fare anche con aperture a stella, la terminazione il manuale la riporta ma non la si mette mai...ecc.. :o

e poi non riporta caratteristiche di posa meccanica ma prevalentemente cosa fare e cosa non fare tecnicamente per evitare errori grossolani... :)

Modificato: da Aleandro2008
Inserita:
e poi non riporta caratteristiche di posa meccanica ma prevalentemente cosa fare e cosa non fare tecnicamente per evitare errori grossolani... smile.gif

per tutto questo c'è il sommo Aleandro :D

A tal proposito non credere che abbia finito le domande :D ... purtroppo sono solo super immerso nel lavoro e non ho molto tempo per portare avanti il progetto ... il corso è stato molto utle mi ha chiarito diversi dubbi e ne ha aperti altri che però riguardano principalemente la fase di programmazione e l'utilizzo o meno di questo o quel modulo ... ma va benissimo così era quello che mi aspettavo e non sono stato deluso :D

Purtroppo mi sono reso conto ancor di più che la mancanza delle basi relative all'installazione pesa molto sul risultato finale. In ogni caso ho fatto delle scelte e mandato avanti la posa dei corrugati e delle scatole consapevole che si poteva fare di meglio (di granlunga aggiungo) ma è il primo progetto e mi accontento altrimenti il rischio è quello di non finirlo mai.

A breve posto gli aggiornamenti ... spero :D

del_user_56966
Inserita:
il corso è stato molto utle mi ha chiarito diversi dubbi e ne ha aperti altri che però riguardano principalemente la fase di programmazione e l'utilizzo o meno di questo o quel modulo ... ma va benissimo così era quello che mi aspettavo e non sono stato deluso

Questo è molto importante... uscire da un corso con la sensazione di aver buttato via tempo e denaro sarebbe deludente... :)

• 2 weeks later...
Inserita:

Mi intrometto anche io nelle discussione chiedendo e keenian come sta andando il suo progetto per poter avere un primo esempio definitivo su dove e come ha posizionato i moduli... attendo con ansia i tuoi aggiornamenti grazie

Inserita:

Ciao, volevo chiedere a Keenian che programma avevi utilizzato per fare gli schemi planimetrici, visto che vorrei farlo anch'io ma il mio problema e' il seguente potrei usare tranquillamente Autocad (lo so usare) ma non ho nessuna simbologia elettrica.

Quindi volevo chiederti se tu ne hai e al limite potresti farmele avere o anche se altri hanno queste librerie mi farebbero un'immenso piacere.

Grazie

Questa e' la mia: e-mail

Inserita:
chiedendo e keenian come sta andando il suo progetto per poter avere un primo esempio definitivo su dove e come ha posizionato i moduli... attendo con ansia i tuoi aggiornamenti grazie

Rispetto agli schemi postati in precedenza il progetto ha preso un'altra piega ... il corso e l'interazione con le persone presenti ne ha permesso l'ottimizzazione anche se si potrebbe fare molto meglio ma come detto in precedenza si deve pur partire da qualche parte. Non ho avuto tempo di mettere su carta i cambiamenti ma lo farò, tanto serve anche a me per avere uno schema di riferimento concreto.

Ciao, volevo chiedere a Keenian che programma avevi utilizzato per fare gli schemi planimetrici, visto che vorrei farlo anch'io ma il mio problema e' il seguente potrei usare tranquillamente Autocad (lo so usare) ma non ho nessuna simbologia elettrica.

Per gli schemi ho usato Microsoft Visio che ha al suo interno una serie di librerie di vario genere tra cui anche alcune elettriche. In rete all'occorrenza se ne trovano diverse e molto dettagliata ma nel mio caso essendo un'esigenza personale e non legata ad un progetto per un cliente è bastato quello che c'era in Visio. Con autocad verrebbe di certo un lavoro migliore ma io avevo fretta di buttare su carta tutto quello che mi frullava in testa. Visio non è altro che un powerpoint evoluto ma di fatto molto intuitivo nel suo utilizzo.

Inserita:

Ok grazie allora attendo ancora con più interesse...

• 5 months later...
Inserita:

A leggere questa discussione (devo dire molto interessante) e vedere che dopo l'attesissimo corso (di Marzo 2010) Keenian non ha postato più nulla in tutto il forum, lo trovo scoraggiante... (o preoccupante?).

Inserita:

Non devi nel modo più assoluto. Se non ho postato più nulla non è perchè ho desistito ma semplicemente perchè i lavori stanno andando per le lunghissime e non ho avuto proprio il tempo di fare aggiornamenti sul forum causa il mio lavoro principale. Confido in uno sprint finale anche se leggendo gli ultimi post ho appreso che rispetto al corso che feci io di cose nuove ne sono uscite e sarebbe quasi il caso di farne un altro ... non fosse altro che per rinfrescare il tutto ... ma forse per questo mi basterà rileggermi alcuni preziosissimi post qui sul forum.

Entro la prima settimana di Ottobre farò l'ordine dei moduli e poi ci sarà da divertirsi e condividere.

A presto.

Inserita:
A leggere questa discussione (devo dire molto interessante) e vedere che dopo l'attesissimo corso (di Marzo 2010) Keenian non ha postato più nulla in tutto il forum, lo trovo scoraggiante... (o preoccupante?).

dici?... :blink:

in realtà è l'esatto opposto...

quando si deve entrare nel mondo HomePLC uno si fa mille paranoie,

riuscirò a programmare in ladder??

riuscirò a configurare il sistema??

riuscirò a installarlo?

qui nascono mille dubbi dovuti alla non conoscenza dell'architettura...

noto con piacere che invece una volta acquisito le informazioni che introducano familiarità con questo nuovo concetto

di programmazione della domotica le domande si rarefanno sempre di più e lasciano il posto alle sole funzioni successive

alla frequentazione del corso a cui si è partecipato!!

Poi conosco molte persone che usano HomePLC senza mai aver fatto un corso e non ho mai avuto il piacere di incontrare

su alcun forum di Domotica nè di PLC...

quindi se vedi bene più si acquisisce informazioni e esperienza in merito e meno domande si fanno sui forum.. :thumb_yello:

• 1 month later...
Inserita:

Keenian hai fatto l'ordine? hai già impostato dove e quali moduli mettere nelle varie stanze?