frenz10 Inserito: 3 febbraio 2010 Segnala Inserito: 3 febbraio 2010 Salve a tuttisono nuovo e spero di scrivere nel 3d corretto, per altro mi sembra quello più idoneo.In pratica sto sviluppando un'applicazione di videosorveglianza in cui i pacchetti video viaggiano wireless su protocollo 802.15.4 (zigbee) in cui la gestione della qualità di servizio viene effettuata tramite controllore a logica fuzzy. Espongo il problemaPoichè il data-rate per ciascuno dei 16 canali di zigbee è di max 250 kbps il problema fondamentale consiste nell'individuare una codifica video che garantisca l'adattamento del segnale (video) a questa banda: cioè una compressione che garantisca trasmissione su un canale con banda inferiore uguale a 250 kbps.Premesso che io ho un'idea ma vorrei sentire altri pareri, magari da chi è più colto in materia di codifiche, per poterne discutere e cercare di trovare la soluzione a me più congeniale.Grazie a quanti interverrano
FlavioG Inserita: 23 febbraio 2010 Segnala Inserita: 23 febbraio 2010 Ciao frenz10, interessante quello che stai facendo.Non sono esperto di codifiche ma non si potrebbe usare il DivX o l'MPEG4? Su che piattaforma hardware poggia il tutto?
frenz10 Inserita: 23 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 23 febbraio 2010 Ciao grazie... avevo creato questa discussione erroneamente in questa sezione segnalandola (infatti pensavo fosse chiusa). Se n'è discusso nella sezione di videosorveglianza. In pratica il discorso poggia sul canale trasmissivo di zigbee. Si tratta di capacità molto piccola (max 250 bps/s) mentre, com'è noto, gli stream video hanno dimensioni (a livello di pacchetti) abbastanza grosse. Alla fine mi sono tuffato sul h264 grazie ai consigli di alcuni utenti. Il lavoro che sto facendo non è incentrato sulla codifica, che va comunque valutata per adattare la dimensione dei pacchetti da inoltrare alla capacità di canale....
FlavioG Inserita: 23 febbraio 2010 Segnala Inserita: 23 febbraio 2010 OK, grazie. Mi aveva incuriosito la cosa.
Messaggi consigliati