Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

My Home Ticino

Messaggi consigliati

Inserito:

ragazzi mi hanno proposto d'installare my home di bticino qualcuno di voi la monta??? comè?

Inserita:

E' un buon prodotto, la gamma per la domotica e' completa... Ma bisognerebbe che tu ci descrivessi come intendi utilizzarla ( luci, videocitofono, antifurto, tende, trapparelle ecc. ecc.)

• 2 weeks later...
Inserita: (modificato)

Io ce l'ho da un paio d'anni, antifurto e automazione, nessun problema particolare. Buon prodotto; esteticamente ineguagliabile, a mio parere. Cosa vuoi sapere in particolare?

:)

Modificato: da FlavioG
  • 8 months later...
Inserita:

ciao io sono nuovo del forum e scorrendo un pò di discussioni mi sono venute alcune domande dato che non sono pratico del settore e sto per per completare casa mia con un impianto domotico.

Il mio elettricista mi ha indirizzato su my home di bticino ma poi mi sento dire che la gestione dell'allarme viene separata (ho predisposto sensori sulle porte e sulle finestre inoltre vorrei mettere i volumetrici all'interno e se possibile un domani integrarli con sensori anche all'esterno della casa ((penso perimetrali se esistono integrabili con tcino)) così pure la gestione dell'irrigazione.

Ripeto non sono molto esperto ma credo che il principio sia poter automatizzare la gestione degli utilizzi quotidiani e renderlo il più pratico possibile cioè interfacciarsi con un semplice schermo lcd ed accedere a tutte queste funzioni (a prova di chiunque!! ) oltre che alla gestione delle luci e delle zone del riscaldamento con semplici scenari (cose che mi sono state previste sul fìunzionamento dell'impianto)

Quindi vi chiedo quali sono le funzioni per la domotica tcino realizzabili? Io non voglio un'astronave ma gestire luci riscaldamento allarme antiitrusione irrigazione movimentazione delle veneziane interne ai serramenti e videocitofonia. Il tutto già avendo realizzato una predisposizione per tale impianto a livello di muratura.

Ciao e grazie!!

Inserita: (modificato)
...ma poi mi sento dire che la gestione dell'allarme viene separata...

Ciao, non so cosa vogliano dire con questo, ma l'impianto antifurto non è separato da nulla, anzi, è perfettamente integrato con il resto dell'impianto MyHome, per esempio si accendono le luci quando disattivo l'antifurto; si spegne la zona termoregolata quando apro la finestra, ecc.

...Quindi vi chiedo quali sono le funzioni per la domotica tcino realizzabili?...

Tutte quelle che chiedi, più diffusione sonora, gestione remota (anche via iPhone), ecc, dipende da cosa vuoi ora e/o in futuro.

Dai un'occhiata alle schede tecniche sul loro sito, ti fari un'idea migliore delle possibilità offerte.

...renderlo il più pratico possibile cioè interfacciarsi con un semplice schermo lcd ed accedere a tutte queste funzioni (a prova di chiunque!! )...

Sono già presenti a catalogo due touch-screen di gestione, uno da 3,5" e uno più recente da 10". Inoltre, se vuoi, sei in grado, hai tempo, puoi crearti una tua interfaccia di gestione personalizzata, con il linguaggio che vuoi, tramite il protocollo OpenWebNet e un gateway MyHome.

Modificato: da FlavioG
Inserita:

Ti ringrazio per la risposta e se non ti disturbo ti chiedo altri chiarimenti e magari cerco di essere più chiaro anche io.

Ho già guardato un po sul sito e mi sono un pò documentato. Ecco i miei altri dubbi:

_nel pannello di controllo lcd 7" è possibile integrare il videocitofono? (ho visto che l'inverso è possibile cioè il videocitofono può servire da controller per le altre funzioni) (istallerò un videocitofono con tecnologia due fili bticino)

_per quanto riguarda l'allarme intendo che l'elettricista intende istallarmi un impianto separato nel senso che tutte le interfacce (inseritore etc) sono su un sistema separato) non sono integrate e sempre controllabili dal mio famoso pannellino lcd oppure da un placchettina apposita come ho visto sul sito bticino.

_nei sistemi di allarme bticino non ho trovato nulla che si riferisce all controllo degli accessi all'estero nel senso antifurti perimetrali o volumetrici esterni.

_gestione dell'irrigazione?

ciao e grazie 1000 ancora

Claudio

Inserita:
...

nel pannello di controllo lcd 7" è possibile integrare il videocitofono? (ho visto che l'inverso è possibile cioè il videocitofono può servire da controller per le altre funzioni) (istallerò un videocitofono con tecnologia due fili bticino)

...

Non esiste un display da 7", c'è il touch screen da 3,5" (NON supporta la videocitofonia), quello da 10" (supporta la videocitofonia), più il video display da 2,5" (supporta la videocitofonia) e la video station da 5,6" (supporta la videocitofonia). Ognuno di loro supporta anche le altre funzioni dell'impianto in modo diverso l'uno dall'altro, quindi leggi bene le schede tecniche di ognuno prima di ordinare.

_per quanto riguarda l'allarme intendo che l'elettricista intende istallarmi un impianto separato nel senso che tutte le interfacce (inseritore etc) sono su un sistema separato) non sono integrate e sempre controllabili dal mio famoso pannellino lcd oppure da un placchettina apposita come ho visto sul sito bticino.

Ah, OK. Per "impianto separato" intendi impianto di terze parti? Se si, è fattibile, se non ti interessa integrarlo con il resto dell'impianto MyHome. A mio avviso avendo un intero impianto MyHome non ha senso installare l'antifurto di terze parti, ripeto, a meno che non ci siano particolari motivi accordati con il cliente. E' ovvio che così non sarà gestibile da alcun display BTicino.

_nei sistemi di allarme bticino non ho trovato nulla che si riferisce all controllo degli accessi all'estero nel senso antifurti perimetrali o volumetrici esterni.

Si, esatto, BTicino non ha a catalogo sensori da ESTERNO. In questo caso puoi integrare con terze parti, sfruttando le interfacce contatti F482 e 3480 (contatti puliti).

_gestione dell'irrigazione?

Ben venga. Potrai installare la centralina scenari MH200N che comanderà, secondo regole da te impostate, gli attuatori delle elettrovalvole dell'irrigazione (ovviamente la centralina scenari non serve solo a quello).

Inserita:

Grazie Flavio i tuoi consigli sono preziosi e le tue risposte sempre rapide!!!

Si ho fatto un pò di confusione sul videodisplay per citofono e touchscreen ma solo nella descrizione perchè ho visto le caratteristiche e credo di aver capito come funziona. Tieni presente che io sono "l'utilizzatore finale" e non un istallatore mi sono indirizzato da subito su bticino perchè esteticamente si presenta con un ottimo design e ora vorrei che però a questo si colleghi ovviamente ad una praticità e semplicità di utilizzo che la domotica prospetta.

Il mio elettricista diceva appunto di separare l'impianto di allarme interno perchè i sensori bticno non sono molto buoni...la mia domanda è: dato quindi che ho già istallato tutti i contatti magnetici per il controllo delle aperture su porte e finestre e devo ancora mettere i sensori di movimento all'interno e magari anche all'esterno qualsiasi essi siano, sono integrabili in un sistema my home e come centrale avere il touch screen (3,5" o in alternativa videocitofono 2,5") e connessa a questa poi avere gli inseritori e parzializzatori senza display inseriti nelle scatolette in prossimità dell'ingresso senza avere nessuna (poco estetica) centrale.

ciao Claudio

Inserita:
...Il mio elettricista diceva appunto di separare l'impianto di allarme interno perchè i sensori bticno non sono molto buoni...

Guarda, quello che posso dirti è che i miei vanno già da qualche anno senza problemi. Non so, forse l'elettricista si riferisce a qualche caso in particolare...? Tieni conto che l'elettronica contenuta in un sensore per residenziale è sempre più o meno quella, c'è poco da inventarsi (almeno che non acquisti un "giocattolo" cinese). Certo, poi ci può stare per tutti il sensore o la partita di sensori difettosi, per carità, ma per questi casi c'è la rete di assistenza tecnica che provvede a risolvere il problema, e comunque è un caso isolato. Casomai è la centrale che è incaricata di gestire al meglio i segnali provenienti dai suoi sensori, avendo a bordo un firmware ben fatto.

...

dato quindi che ho già istallato tutti i contatti magnetici per il controllo delle aperture su porte e finestre e devo ancora mettere i sensori di movimento all'interno e magari anche all'esterno qualsiasi essi siano, sono integrabili in un sistema my home e come centrale avere il touch screen (3,5" o in alternativa videocitofono 2,5") e connessa a questa poi avere gli inseritori e parzializzatori senza display inseriti nelle scatolette in prossimità dell'ingresso senza avere nessuna (poco estetica) centrale.

...

Il touch screen NON è una centrale, il touch screen è un supervisore, dal quale si può gestire anche la centrale antifurto. Come ti ho già detto, se installerai un impianto antifurto di terze parti non potrai gestirlo tramite display/touch screen BTicino (qualsiasi esso sia), rimarrà a se stante.