Vai al contenuto
PLC Forum

Domotica Su Impianto Civile Standard

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti,

ho ristrutturato l'appartamento circa 1 anno fa e sinceramente a quel tempo la domotica non mi pareva un sistema che fosse giusto per me però ora sono curioso e siccome devo fare dei cambiamenti all'interno di casa volevo capire se è possibile associare ad un impianto civile standard da 3Kw un sistema domotico anche se non completo.

Gli interventi che dovrei fare sono i seguenti:

- videocitofono con comando di apertura di 2 porte (un portone + un cancello posto a 4mt circa dal portone); ho il vecchio impianto terranero LT e senza fare dei stravolgimenti volevo magari optare per qualcosa senza fili oppure usando i fili che ho già; abito al 1° piano. Successivamente se volessi mettere altri videocitofono che fosse predisposto.

- Controllo di carico (visto che ho la lavatrice programmabile, il forno elettrico, il condizionatore ecc) spesse volte non mi ricordo che ho acceso più cose e mi salta la luce, vorrei qualcosa che mi ripartisse il carico staccando per poi riattivandolo automaticamente in base alle mie esigenze;

- Sistema di videosorveglianza anch'esso magari wireless oppure tramite cavi visto che in ogni cassonetto delle tapparelle ho delle canaline dedicate per l'impianto d'antifurto;

Il tutto se devo collegarlo ad un PC non ci sono problemi basta capire cosa devo comprare e quanto potrei spendere.

Mi piacerebbe anche controllare dall'esterno l'abitazione magari via internet collegandoli con un portatile o con cellulare, anche se questo passa in secondo piano se è complicato e dispendioso.

Grazie a chi mi vorrà rispondere!!!

Samu

Modificato: da Samu778

Inserita: (modificato)
Samu778+-->
CITAZIONE(Samu778)

Si, è possibile, bisogna però fare i conti con gli spazi disponibili nelle scatole, centralini e corrugati, e a volte qualche opera muraria ci scappa. Un impianto domotico ha bisogno di più spazio rispetto ad uno tradizionale; sicuramente il centralino dovrà essere piuttosto capiente per contenere attuatori e/o centraline varie.

A proposito di spazi molto dipende anche dalla marca che sceglierai e le funzioni che vorrai, ognuno ha i suoi dispositivi che occupano più o meno spazio, comunque, in linea generale ci può arrangiare anche con le scatole 503, basta che all'interno non ci sia il classico "malloppo" di fili!

Su quale sistema sei orientato? PLC domotico, BTicino MyHome, Vimar By-Me, ...? Io su BTicino posso darti informazioni (è quello che ho a casa e per il quale ho sviluppato qualche piccolo software tramite OpenWebNet) per gli altri lascio la palla a chi ne sa più di me. Comunque quello che chiedi è fattibile.

Ciao.

:)

Modificato: da FlavioG
Inserita:
non c'è proprio nessuno?

Ci sono ci sono... ma queste sono richieste che avresti dovuto già risolvere dando un occhiata

ai vari messaggi del forum Domotica&Building come nello specifico Forum HomePLC

vedi di leggere un po di informazioni preliminari, scegliere quale soluzione ti andrebbe a genio e poi su quella puoi fare domande più specifiche e mirate... ;)

Ragazzi vi ringrazio, ho letto il forum ma sinceramente non ci sto capendo molto, le mie esigenze le ho scritte sopra, infatti non cerco un impianto domotico completo ma come ho scritto parziale basta che possa fare le seguenti cose:

- videocitofono con comando di apertura di 2 porte (un portone + un cancello posto a 4mt circa dal portone); ho il vecchio impianto terranero LT e senza fare dei stravolgimenti volevo magari optare per qualcosa senza fili oppure usando i fili che ho già; abito al 1° piano. Successivamente se volessi mettere altri videocitofono che fosse predisposto.

- Controllo di carico (visto che ho la lavatrice programmabile, il forno elettrico, il condizionatore ecc) spesse volte non mi ricordo che ho acceso più cose e mi salta la luce, vorrei qualcosa che mi ripartisse il carico staccando per poi riattivandolo automaticamente in base alle mie esigenze; esempio ho la alvatrice in funzione, accendo il forno, voglio che la lavatrice si stacchi e quando ho finito di usare il forno si riattivi da sola.

- alimentazione programmata di un sensore che ho all'interno dell'appartamento, un sensore di luce che di notte non voglio che mi si accende se mi alzo per andare in bagno visto che uso un'altra luce soffusa.

- Stabilizzatore di corrente oppure gruppo di continuità da inserire dove ho il contatore principale, questo perchè ho notato quando c'è il temporale oppure poco tempo fa quando ha nevicato, un'intera giornata la luce non ha fatto altro che andare e venire, fare dei sbalzi assurdi che sinceramente possono rovinare gli apparati collegati, ecco perchè ogni volta stacco dal quadro tutti gli elementi però che palle fare così.

- Sistema di videosorveglianza anch'esso magari wireless oppure tramite cavi visto che in ogni cassonetto delle tapparelle ho delle canaline dedicate per l'impianto d'antifurto;

Il tutto se devo collegarlo ad un PC non ci sono problemi basta capire cosa devo comprare e quanto potrei spendere.

Mi piacerebbe anche controllare dall'esterno l'abitazione magari via internet collegandoli con un portatile o con cellulare, anche se questo passa in secondo piano se è complicato e dispendioso.

Il tipo, la marca ecc non lo so, vi posso solamente dire che posso rifornirmi in un centro specializzato per elettricisti dove vendono sicuramente tutte le marche che avete evidenziato.

Ho delle scatole murate predisposte per un impianto di antifurto con canaline indipendenti, potrei usare quelle se serve spazio per installare apparati. Ripeto il modello e la marca non m'interessa basta che faccia quello che ho scritto sopra, ecco perchè ho scritto sul forum, se sapevo già cosa prendere lo avevo fatto. :rolleyes:

Mi serve capire di cosa ho bisogno e quanto andrei poi a spendere per fare quello che chiedo.

Grazie.

Samu778+-->
CITAZIONE(Samu778)

Io sinceramente vedo poco di domotico, a parte il controllo carichi. Forse non è della domotica di cui hai bisogno, ma di un sistema di videosorveglianza su TCP/IP e una centralina controllo carichi. Poi videocitofono, ce ne sono svariati tipi con svariati prezzi, un gruppo di continuità e un web server.

Quello di cui hai bisogno lo sai, cosa vuoi sapere in particolare? Non riesco a capire. Quanto andrai spendere non si può quantizzare se non sappiamo neanche di quali dispositivi stiamo parlando, il mercato è pieno di roba. A occhio e croce comunque per quello che vuoi fare siamo sui tre zeri. Ma, ti ripeto, è tutto da vedere e analizzare.

:)

Modificato: da FlavioG

Ciao Flavio invece per poter disabilitare di notte il sensore di luce della lampada che ho nel corridoio? per poi riattivarsi automaticamente la mattina.

Centralina di controllo carichi ok, stabilizzatore invece? meglio se utilizzo un gruppo di continuità? ma posso usarne uno da PC oppure c'è ne sono apposta da collegare al contatore?

Per il resto beh mi piaceva capire quali modelli dovevo scegliere ma comunque mi sa che mi conviene chiedere in zona così vedo di persona il materiale.

Inserita:

Ciao ci provo. con dei componenti che sto testando.

Pc di supoervisione, anche il portatile oppure Hmi oppure entrambi per vedere le telecamere e costruirmi il videocitofono,grafica interfaccia per sincronizzazione controllo carichi e temporizzazione sensore accensione luce/i comunicazione verso stabilizzatore o ups per verificarne lo stato.

Compinenti per videocitofo: telecamera da esterno con audio out e mic ingresso su tcp/ip

Home PLC e una scheda di I/O per gestire uscite luci ed uscite verso attuatori di potenza

telecamere da interno su Ip

gruppo di continuita da commercio

Grazie Ing per la risposta, beh allora per il videocitofono ho chiesto ad una persona della mia zona così mi vede se posso riutilizzare i vecchi fili che ho...

Per questo che hai scritto: "Home PLC e una scheda di I/O per gestire uscite luci ed uscite verso attuatori di potenza" hai un link per farmi capire bene cosa dovrei prendere?

Gruppo di continuità che dici da commercio, in pratica va bene anche uno da PC? ma che potenza dovrebbe avere? inoltre come faccio a collegarlo al contatore?

Inoltre per proteggere tutto l'impianto da fulmini o sbalzi di tensione come avevo scritto cosa mi serve?

Inserita:

Per proteggerti dalle scariche atmosferiche devi far installare dal tuo elettricista degli scaricatori di tensione, ben coordinati (nella sezione impianti civili ci sono molti post a riguardo). Lascia perdere gli UPS commerciali, sono giocattoli, e servono solo per darti il tempo di salvare il lavoro prima che il PC si spenga.

Se vuoi energia di backup devi prima sapere quanto assorbe, o assorbono, i dispositivi che andrai ad attaccarci e poi scegliere un gruppo di continuità degno di tale nome in base alla tua specifica esigenza. Purtroppo non sono cose che si possono dimensionare al volo, c'è da vedere bene cosa dovranno servire e per quanto tempo.

Inserita:
Per questo che hai scritto: "Home PLC e una scheda di I/O per gestire uscite luci ed uscite verso attuatori di potenza" hai un link per farmi capire bene cosa dovrei prendere?

LINK... HOMPLC

Gruppo di continuità che dici da commercio, in pratica va bene anche uno da PC? ma che potenza dovrebbe avere? inoltre come faccio a collegarlo al contatore?

La potenza assorbita è irrisoria, ma oltre al gruppo di continuità puoi optare per un piccolo alimentatore + batteria tipo questo... LINK

Inoltre per proteggere tutto l'impianto da fulmini o sbalzi di tensione come avevo scritto cosa mi serve?

I punti critici sono l'alimentazione e li puoi ovviare isolando a monte un alimentatore come quello precedente,

oppure tramite un alimentatore di tipo "non Switching" (Lineare) che normalmente possiede già di base un normale trasformatore internamente...

l'altro punto è la connessione verso apparati IT, Rete, PC ecc.. in questo caso basta un convertitore isolato

o meglio ancora uno in fibra tipo questi...LINK

sarebbe un errore non considerare che la scarica può arrivare dall'impianto IT per poi tramite il GND comune passare al sistema di Domotica..

e questo si che vale per Tutti i sistemi in generale... ;)

Inizio già a capirci qualcosa, bene quindi ricapitolando:

- Per quanto riguarda il controllo carichi e la disabilitazione di sensore o altri punti luce devo adottare un sistema Home PLC I/O;

- Per quanto riguarda una fonte di energia in assenza di corrente posso adottare "ECONOMICO SOCCORRITORE PER DOMOTICA " + "batteria che trovo in commercio" da collegare il tutto all'uscita del contatore principale;

- Per quanto riguarda PC e rete già ho un gruppo di continuità professionale con monitor dove leggo sbalzi, numero di assenze di corrente e loro durata, autonomia, tensione d'ingresso ecc.

Ora domanda, è possibile mettere un display dove posso vedere sia il videocitofono che il controllo carichi avendo così la possibilità ogni volta di cambiare la programmazione di cosa si deve spegnere e cosa no e programmare il timer di spegnimento del sensore o altri punti luce che collego? in questo display ci dovrebbe essere anche dei pulsanti per aprire i cancelli esterni e magari la luce sotto la tettoia d'ingresso. In questo caso per accendere la luce fuori ed aprire i cancelli potrei adottare quel ricevitore ad antenna che ho visto nella sezione homePLC senza così fare passare cavi ecc, comandare tutto sezan fili, che dite rischioso?

Inserita:
Ora domanda, è possibile mettere un display dove posso vedere sia il videocitofono che il controllo carichi avendo così la possibilità ogni volta di cambiare la programmazione di cosa si deve spegnere e cosa no e programmare il timer di spegnimento del sensore o altri punti luce che collego? in questo display ci dovrebbe essere anche dei pulsanti per aprire i cancelli esterni e magari la luce sotto la tettoia d'ingresso.

In genere puoi usare quanto di più standard c'è in giro, PC di ogni tipologia, PC-Panel e pannelli Operatore poi ogni dispositivo supporta caratteristiche e disponibilità diverse,

molto carini e economici sono i Touch portatili tipo i Tablet PC da li si può fare veramente di tutto, visualizzare Browser, software dedicati per telecamere IP, Videocitofoni IP,

come qualsiasi software d'interfaccia per ogni esigenza attuale e futura... :)

Poi se serve il sistema viene già fornito con un pacchetto software gratuito (per la domotica) per lo sviluppo di applicazioni domotiche e di Building Automation

vedi QUI un esempio tipico...

In questo caso per accendere la luce fuori ed aprire i cancelli potrei adottare quel ricevitore ad antenna che ho visto nella sezione homePLC senza così fare passare cavi ecc, comandare tutto sezan fili, che dite rischioso?

Si puoi fare questo come altre n.. cose interssanti, una per tutte è il telecomando del cancello/Porte tramite una semplice chiamata a costo zero

tramite un PhonePass

semplice, sicuro e facile da gestire anche per i bambini... :lol:

Inserita:

i tablet pc costano un pò troppo :rolleyes:

Ok in questi giorni andrà dal mio rifornitore elettrico e vedrò di fare luce su queste mie esigenze esponendo i vostri consigli e vediamo che esce fuori, grazie a tutti!!!

Inserita:

ma questo phonepass è un kit? non ho ben capito com'è fatto...

Inserita:
i tablet pc costano un pò troppo

Ok in questi giorni andrà dal mio rifornitore elettrico e vedrò di fare luce su queste mie esigenze esponendo i vostri consigli e vediamo che esce fuori, grazie a tutti!!!

Un Tablet PC Touch con WI-FI, LAN ecc.. costa 400-450 € completo di licenza XP.. non mi sembra affatto caro.. :)

Costano molto di più i PC-panel fissi a parete!

Inserita:
ma questo phonepass è un kit? non ho ben capito com'è fatto...

a se usato in standalone lo vedi cosi...LINK

Inserita:

ok domani devo passare dalla persona che mi rifornisce il materiale vediamo che mi propone poi vi dirò, grazie intanto.

Inserita:
Alenadro2008+-->
CITAZIONE(Alenadro2008)

Interessante il PHONEPASS, quanto costa? :)

Inserita:
Interessante il PHONEPASS, quanto costa?

Dipende sempre dallo sconto con cui l'acquisti e da quanti I/O utilizzi si va da un minino di 4 uscite su Bus fino

a 112 ingressi d'allarme e 112 uscite di comando (compresa quella per la funzione PhonePass) perchè

oltre a questa può inviare messaggi e ricevere attuazioni di relè tramite SMS semplici o protetti!

Inserita:

Member

L'Avatar di Samu78

Iscritto dal: Sep 2005

Città: Pesaro

Invia un messaggio MSN a Samu78

Finalmente ho quasi risolto tutte le mie richieste, allora:

- Controllo carichi, ho preso uno automatico che stacca e riattacca automaticamente 2 carichi, gestisce tutto lui, visibile anche con luci verde e rosse.

- Stabilizzatore (quì sono indeciso se prenderlo o meno) me ne ha proposto uno domestico chiamiamolo così dove dovrei collegarlo alle sole linee che voglio mantenere costanti visto che come assorbimento massimo è di 2000VA troppo pochi per un impianto completo da 3Kw.

Oppure uno professionale con gestione fino ad un massimo di 4000VA però è ingombrante, boh per questa cosa ci rifletto.

- Videocitofono a 2 fili, digitale, senza cornetta, display e pulsanti per aprire i cancelli e la luce.

- Videosorveglianza ancora da capire cosa prendere, sono intenzionato quasi quasi a delle telecamere IP così da poterle gestire anche quando sono fuori, m'interessava questa oppure cos'avete da propormi?

8100-CP391.jpg

TELECAMERA IP DA ESTERNO CON IR

Telecamera IP da esterno (IP66) dotata di interfaccia LAN che permette la visualizzazione e la registrazione delle immagini sia attraverso una rete locale (LAN) che da un qualsiasi PC dotato di connessione internet. Le immagini possono essere visualizzate/registrate in tempo reale mediante browser web (Internet Explorer, Firefox e Google Chrome). La telecamera dispone di Motion Detection e di un ingresso d'allarme collegabile a sensori di prossimità o a contatti in grado di rilevare l’apertura di una porta o di una finestra; in caso di effrazione il sistema registra automaticamente le immagini e invia una email (fino a 4 destinatari) con alcuni dei fotogrammi ripresi. Oltre all'impiego all'esterno, la telecamera è adatta anche per le riprese notturne grazie all'illuminazione IR di cui dispone (30 LED).

CARATTERISTICHE TECNICHE TELECAMERA

* Sensore: CMOS, 1/4"

* Numero LED IR: 30

* Interfaccia network: RJ45/ 10-100 baseT

* Fattore di protezione: IP66

* Sensibiltà: 0 lux (IR ON)

* Apertura angolare: 40°

* Distanza coperta dai LED IR: 15 metri circa

* Bilanciamento automatico della luminosità

* 1 ingresso d'allarme

* Alimentazione: 12 Vdc - 1 A (adattatore di rete incluso)

* Potenza: < 12W

* Temperatura di funzionamento: da 0°C a +50°C

SPECIFICHE TECNICHE

* Gestione via LAN e WAN

* Registrazione video in Real Time

* Registrazione e riproduzione delle immagini da PC remoto

* Funzione Motion Detection: registrazione automatica immagini e cattura del singolo fotogramma (snap shoot)

* Input di allarme: collegamento sensori PIR, smoke detector, sensori gas

* Notifica via email su Motion Detection e su allarme esterno: invio automatico all'indirizzo email specificato (fino a 4 destinatari) di una sequenza di fotogrammi e dell'indirizzo IP dinamico

* Compatibile con DynDNS.org e Oray.net che offrono servizi di IP dinamico

* Formato compressione immagine: standard M-JPEG

* Risoluzione immagine: VGA (640 x 480) / QVGA (320 x 240)

* Frame rate: PAL: 1-25 frames/secondo, NTSC: 1-30 frames/secondo

* Formato video: AVI

* Visualizzazione immagini real time: Browser WEB (IE, Firefox e Google Chrome)

* Riproduzione registrazioni: Microsoft media Player

* Protocolli supportati: TCP/IP, FTP, SMPT, DHCP, HTTP, DDNS, PPPoE

* Aggiornamento firmware: automatico mediante software a corredo

* Tre livelli di accesso al pannello di gestione protetti da password:

- Administrator: pieno controllo del sistema

- Operator: visualizzazione e registrazione delle immagini, l'utente non può modificare le impostazioni

- Visitor: modalità demo, l'utente può solo visualizzare le immagini riprese.

CARATTERISTICHE MINIME DI SISTEMA

* CPU: 2.06GHz o superiore

* Memoria RAM: 256 MB o superiore

* Velocità scheda di rete: 10 MB o superiore

* Scheda video: 64 MB o superiore

* Sistema operativo: Windows 2000 o Windows XP