Vai al contenuto
PLC Forum

Informazioni Automazione Soggiorno

Messaggi consigliati

Inserito:

Innanzitutto vorrei salutare tutti e dirvi che il vostro è un forum davvero interessante anche se un po ostico da capire per un completo neofita come me.

Vengo alla mia domanda

sono in fase di ristrutturazione del mio appartamento e da qualche tempo la mia compagna si è fissata con i controlli remoti in salotto, mi spiego. Avrei necessita di sapere cosa mi occorrerebbe per ottenere, nel solo soggiorno (le altre stanze non mi interessano), un controllo remoto tramite telecomando portatile (magari touch) di luci/intensità luci e multimedia (quindi impianto tv e musica). vi ringrazio in anticipo per le risposte.

Inserita:

TI SERVONO DIMMER O CONTROLLI DDMX PER LE LUCI, UN QUALCOSA PER MEMORIZZARE E CREARE SCENARI, SCHEDE A RELE PER LE LUCI NORMALI, WIFI,SE VUOI RISPARMIARE LO FAI CON UN TELECOMANDO IR PROGRAMABILE, SE VUOI SPENDERE CON iPHONE.

AUDIO E VIDEO, DIPENDE COSA VUOI OTTENERE E DA COSA SCEGLI.

Inserita:
Avrei necessita di sapere cosa mi occorrerebbe per ottenere, nel solo soggiorno (le altre stanze non mi interessano), un controllo remoto tramite telecomando portatile (magari touch) di luci/intensità luci e multimedia (quindi impianto tv e musica).

Un ricevitore IR tipo questo...LINK

Un telecomando tipo questo LINK...

e già con questi due oggetti la parte di telecontrollo Audio/Video/Domotica è a posto

ora ti serve di capire cosa vuoi attuare nella tua domotica si parte da dei semplici On-Off per passare alla regolazione dimmer e

salendo puoi creare scenari DMX512 ad alta velocità oppure fare regolazioni RGB anche tramite Alimentori DALI...

Il DALI dal canto suo permette di regolare molto bene anche le lampade a risparmio energetico...

Per il cablaggio non ci sono grandi cose da fare sono due fili, quindi il lavoro del tuo installatore sarà per la maggiore nel posizionamento

delle lampade e degli accessori...

Chiaramente se un domani la moglie cambia idea la soluzione proposta è robusta, economica e facilmente estendibile senza particolari limiti ..... :lol:

Inserita: (modificato)

intanto ringrazio per le risposte ma non ho completamente capito essendio io appunto un totale neofita che cerca info per far contenta la moglie (anzi quasi moglie a dirla tutta :lol: )

quindi mi servira un ricevitore infrarosso un telecomando e basta?? io pensavo servisse una centralina o qualcosa del genere che controlalsse il tutto ma forse non ho capito bene.

comunque so abb esattamente cosa voglio ma non so bene cosa significhi in termini di domotica provo a spiegare.

Vorrei poter accendere spegnere le luci del salotto regolandone anche l'intensità, accedere allo stereo e alla tv e magari al condizionatore, poi mi rimetto a voi cos'altro potrei aggiungere di carino senza fare cose molto complicate perdonatemi ma come gia detto non me ne intendo per nulla fino a ieri nemmeno sapevo l'esistenza di questo mond.o

in definitiva comunque mi servirebbe sapere piu o meno indicativamente in che fascia di prezzo dovrei trovarmi per un lavoro chiavi in mano escluso ovviamenete apparato tv e musica (che comunque suppongo vadano acquistati ad hoc sbaglio?)

poi mi servirebbe sapere dato che sto per fare l'intonaco che genere di cablaggio serve e ultimo ma non ultimo se avete il nominativo di qualcuno che si occupa di queste cose in zona Rimini

grazie mille id nuovo in anticipo a tutti!

Modificato: da Michael81
Inserita:

Certo che ti serve qualcosa in più del solo ricevitore, ma come ogni cosa è bene affrontare un opzione alla volta,

adesso già puoi comandare e ricevere i tuoi comandi da uno o più punti della sala... :lol:

Vorrei poter accendere spegnere le luci del salotto regolandone anche l'intensità,

se vuoi fare questo con comando a vista puoi usare anche dei semplici dimmer commerciali con ingresso di comando, collegandoli

direttamente a delle uscite a relè di un HomePLC...LINK

se invece vuoi un controllo completo avrai bisogno di un dimmer su Bus tipo questo...LINK

accedere allo stereo e alla tv e magari al condizionatore,

di telecomandi con i modelli consigliati prima ne puoi simulare fino a 14 oltre al canale per i comandi domotici...

poi mi rimetto a voi cos'altro potrei aggiungere di carino senza fare cose molto complicate perdonatemi ma come gia detto non me ne intendo per nulla fino a ieri nemmeno sapevo l'esistenza di questo mond.o

Si possono fare tante cose, ma io partirei sempre da un punto senza strafare, prima le cose utili e poi se vuoi anche qualche gadget ... :lol:

in definitiva comunque mi servirebbe sapere piu o meno indicativamente in che fascia di prezzo dovrei trovarmi per un lavoro chiavi in mano escluso ovviamenete apparato tv e musica (che comunque suppongo vadano acquistati ad hoc sbaglio?)

Il telecomando come vedi esiste di vari prezzi...

il ricevitore IR da serie civile viene qualche decina di euro,

ma per il controller, la centralina o come la vuoi chiamare che serve per fare questa applicazione

e poi in seguito anche tutte le altre e il dimmer su Bus ti conviene sentire direttamente l'installatore!

poi mi servirebbe sapere dato che sto per fare l'intonaco che genere di cablaggio serve e ultimo ma non ultimo se avete il nominativo di qualcuno che si occupa di queste cose in zona Rimini

grazie mille id nuovo in anticipo a tutti!

Il consiglio che ti posso dare è di sentire sempre il produttore oppure una sua agenzia di zona in modo che ti possano consigliare un installatore valido... ;)