Vai al contenuto
PLC Forum

Programma Con Encoder

problema

Messaggi consigliati

Salve a tutti

Vado subito al dunque.

Mi è stato chiesto di realizzare un controllo su uno strano "coso":

-Un motore da 1400 giri, fa girare un riduttore con rapporto i100

Mi chiedono di poter dire tramite un pannello di far girare per un tot di giri a destra poi lo fermo e per un altro tot di giri a sinistra.

Io ho pensato subito che ci vuole un encoder, ma non ho nessuna esperienza con questi.

Vi chiedo cortesemente di darmi delle dritte :

-Che plc mi viene più adatto

-Quale tipo di encoder prendere

-Quale tipo di tastierino con piccolo display acquistare

il plc mi serve anche per controllare alcuni finecorsa di sicurezza.

Vi ringrazio e vi saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rapporto di riduzione "i100" che tu hai scritto cosa intende : che dopo la riduzione hai 100 giri, che viene ridotto di 100 volte ?????

Perchè se hai una velocità cosi "lenta", non hai bisogno di un'encoder, ma ti basta anche solo un sensore che ti rilevi il singolo giro, in quanto il loop del PLC è abbastanza veloce per vedere il fronte di salita del sensore ad ogni singolo giro.

Spiegati meglio, cosi ti possiamo aiutare meglio!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

come detto sopra con una velocità così bassa ( 140 giri/min in uscita al riduttore ) non hai problemi a leggere la velocità con un normalissimo proxy induttivo. Per il PLC dipende che marca preferisci e conosci il tutto per risparmiare tempo e denaro. Io ti consiglio S7-200 con TD-200 perchè programmi tutto con lo stesso programma ( S7-microwin ) ed è molto semplice. Altrimenti puoi usare in "PROGRAMMATORE" quale LOGO, ZELIO, ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve e scusate le mie imprecisioni

Allora il rapporto del riduttore è di 100 volte quindi se vado a controllare il perno di uscita sara di 14 giri.