Vai al contenuto
PLC Forum

Programma Con Encoder

problema

Messaggi consigliati

Salve a tutti

Vado subito al dunque.

Mi è stato chiesto di realizzare un controllo su uno strano "coso":

-Un motore da 1400 giri, fa girare un riduttore con rapporto i100

Mi chiedono di poter dire tramite un pannello di far girare per un tot di giri a destra poi lo fermo e per un altro tot di giri a sinistra.

Io ho pensato subito che ci vuole un encoder, ma non ho nessuna esperienza con questi.

Vi chiedo cortesemente di darmi delle dritte :

-Che plc mi viene più adatto

-Quale tipo di encoder prendere

-Quale tipo di tastierino con piccolo display acquistare

il plc mi serve anche per controllare alcuni finecorsa di sicurezza.

Vi ringrazio e vi saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rapporto di riduzione "i100" che tu hai scritto cosa intende : che dopo la riduzione hai 100 giri, che viene ridotto di 100 volte ?????

Perchè se hai una velocità cosi "lenta", non hai bisogno di un'encoder, ma ti basta anche solo un sensore che ti rilevi il singolo giro, in quanto il loop del PLC è abbastanza veloce per vedere il fronte di salita del sensore ad ogni singolo giro.

Spiegati meglio, cosi ti possiamo aiutare meglio!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

come detto sopra con una velocità così bassa ( 140 giri/min in uscita al riduttore ) non hai problemi a leggere la velocità con un normalissimo proxy induttivo. Per il PLC dipende che marca preferisci e conosci il tutto per risparmiare tempo e denaro. Io ti consiglio S7-200 con TD-200 perchè programmi tutto con lo stesso programma ( S7-microwin ) ed è molto semplice. Altrimenti puoi usare in "PROGRAMMATORE" quale LOGO, ZELIO, ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve e scusate le mie imprecisioni

Allora il rapporto del riduttore è di 100 volte quindi se vado a controllare il perno di uscita sara di 14 giri.

Non posso credo usare un proximiti perchè non devo solo controllare il giro completo ma anche i vari gradi di giro.

Io conosco i plc della serie CPM1 ma non ho mai affrontato il problema encoder e il tastierino; spero mi possiate aiutare.

Grazie ancora .

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Il CPM1 ha un encoder disponibile sugli ingressi 0.0, 0.1 e 0.2 (se usi reset hardware).

Lo imposti nelle impostazioni (utlizza contatore veloce) e ti consiglio di utilizzare il reset software così ti

ritrovi lo 0.2 disponibile.

Ti ritroverai in ch248 il valore del contatore e con la INI 0,2,D0 (nel d0 e D1 deve mettere tutto a zero)

resetti il valore.

Quindi chiaramente ti servirà anche un sensore di azzeramento. (dipende dalla tipologia di encoder che andrai a utilizzare) e chiaramente dovrai suddividere/moltiplicare il valore dell'encoder per trovare un rapporto in gradi.

Ciao

Bitstop

Link al commento
Condividi su altri siti