Vai al contenuto
PLC Forum

Sistemi Di Pagamento A Crediti Mediante Card

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, un cliente mi ha chiesto per la propria attività di installare un sistema di pagamento a tessere con il credito ricaricabile. Mi chiedevo se potevate consigliarmi un'azienda che fornisca questi sistemi completi di relativo software, tessere ecc.

Grazie

Inserita:
Salve, un cliente mi ha chiesto per la propria attività di installare un sistema di pagamento a tessere con il credito ricaricabile. Mi chiedevo se potevate consigliarmi un'azienda che fornisca questi sistemi completi di relativo software, tessere ecc.

Qualcuna affidabile e seria la conosco, ma sono aziende specializzate in vari settori, questo impianto dove si posiziona...

negozi, palestre, campeggi, hotel, conteggio energia, usi diversi..??

Inserita:

In un lido balneare, per accedere ai vari servizi, per ora il cliente vuole iniziare con un sistema semplice, un lettore scrittore posto vicino alla cassa, negli anni successivi, andrà implementato in modo considerevole, visto che lo stesso cliente è in procinto di costruire un albergo, quindi poi le medesime tessere ed il medesimo sistema dovrà essere utilizzato dalla struttura alberghiera. Ciò che cerco, è essenzialmente un'azienda che possa fornire un sistema già "pronto", senza dover scriversi da se eventuali soft o altro, sono alla ricerca per ora di un sistema che vada installato e configurato.

Inserita:
Ciò che cerco, è essenzialmente un'azienda che possa fornire un sistema già "pronto", senza dover scriversi da se eventuali soft o altro, sono alla ricerca per ora di un sistema che vada installato e configurato.

Vedi che sapendo di cosa si parla si può mirare meglio l'obiettivo... :)

Conosco un azienda molto forte in questo settore che fornisce questo tipo d'impianti sia in Italia che all'estero può partire da quello che cerchi tu per passare alla completa gestione

della struttura, controllo degli accessi, automazione camere ecc...

Dico fornisce perché di solito collabora con altri installatori che si occupano della parte impiantistica sgravandoli nello stesso tempo di tutte le attività software

che servono per la perfetta integrazione degli impianti!

Inserita:

Se puoi frmi avere il nome dell'azienda, provvederò a contattarla nei primi giorni della prossima settimana.

Grazie

Inserita:

Noi per una struttura simile abbiamo utilizzato un lettore scrittore. Il software di gestione glielo abbiamo fatto noi......un successone

Dimenticavo il sistema era HPLC

Inserita:
Dimenticavo il sistema era HPLC

In pratica anche io gli stavo rammentando che sugli HomePLC, controllo accessi, automazione Alberghi ecc..

come per tutte le altre risorse di ABS-XComm compreso il Modbus RTU ci sono varie SofwareHouse che

propongono programmi anche molto sofisticati...

Inserita:

Salve. In situazioni analoghe (piscine ed impianti sportivi comunali) noi abbiamo adottato dei tag RFID "incapsulati" in bracialetti di plastica, molto più comodi delle card e sempre disponibili (in quanto indossati). Ottimi specialmente per i bambini.

Dal punto di vista software, per azzerare il rischio di possibili manomissioni al credito, abbiamo scelto la soluzione di registrare il credito relativo a ciascun tag SOLO sul server e non sui singoli dispositivi.

Questa scelta si è dimostrata molto valida soprattutto nell'ambito della gestione delle mense universitarie, dove è facile trovare gente in grado di approfittare di sistemi un po' più aperti..

Inserita:

Cosa intendi per singolo dispositivo?

Per i braccialetti in quegli ambienti sono daccordissimo :thumb_yello:

del_user_56966
Inserita:
Cosa intendi per singolo dispositivo?

per singolo dispositivo intende che il credito potrebbe essere memorizzato sulla card stessa, ma non conviene

in quanto se il cliente perde la card è difficile dimostrare cosa conteneva in quel momento, quindi i migliori sistemi

gestiscono il credito in tempo reale tramite un sistema interconnesso tra le varie casse e ticket point, centri benessere, ristoranti ecc...

Per i braccialetti in quegli ambienti sono daccordissimo

Idem... :lol:

Inserita:

Esattamente, come spiegato da Alessandro.

Vorrei qui sottolineare l'importanza del termine "SOLO" nel mio precedente post. Avere il credito residuo sia su una card/braccialetto che nel sistema gestionale potrebbe comportare problemi nel caso di utenti smaliziati-furbetti-tuffaldini. Infatti, se riuscissero a modificare il valore sul supporto in loro possesso, come potreste sostenere che quello valido sia quello registrato nel server? Legalmente è certamente fattibile, ma perchè rischiare inutili grane?

La nostra soluzione prevedeva appunto di registrare il credito solo sul server e fornire ad ogni consumo una ricevuta (in alcuni casi era sufficiente una comunicazione orale da parte del'operatore) che riepilogava il credito rimanente insieme al costo della transazione/acquisto appena effettuati.

Sempre a sostegno della tecnologia RFID vorrei pubblicizzare l'esistenza di apparati di lettura che consentono di "illuminare" un'area specifica e leggere in un colpo solo tutti i tag presenti. Ad esempio nel ristorante dell'albergo potrebbero rilevare tutti i presenti senza dover andare tavolo per tavolo oppure installare dei gate all'ingresso. Idem per spettacoli, conferenze,ecc..

PS: la mia azienda non produce né vende tali sistemi. :)

Inserita:

Ooops.. rispondevo al messaggio di Aleandro!

Chiedo scusa per l'errata indicazione del nome.

Inserita:

Condivido le soluzioni proposte da diogene

Per completezza aggingo però che la scelta di memorizzare il credito solo sul server ha lo svantaggio che il sistema dev'essere sempre on.

Non è possibile fare transazioni se manca la connessione con il server.

Stesso limite del pagamento bancomat o carta di credito.

Diogene in privato (ma non credo sia pubblicità occulta scriverlo qui a beneficio di tutti) mi puoi dare qualche info in più sul sistema di lettura multipla di tag grazie.

Inserita:

Nessun mistero e (credo) nessuna pubblicità in aperto contrasto con le norme di regolamentazione del gruppo, ma su questo, giustamente, l'ultima parola sarà del moderatore...

All'url http://www.alfacod.it/index.php?option=com...&Itemid=137 potrete trovare un campionaro dei prodotti della Alfacod di San Lazzaro (BO) che organizza anche frequenti incontri divulgativi gratuiti sui temi dell'identificazione automatica e RFID.

Per quanto mi riguarda, sono stato un loro cliente (soddisfatto) e pertanto invito chi fosse interessato ad approfondire certi temi a contattare direttamente quell'azienda e, magari, a partecipare ad una giornata divulgativa della loro "Accademia Italiana dell'AutoID". Le normative sono in continua evoluzione e quindi ritengo sia un bene ogni tanto fare il punto ed aggiornarsi.

Non ricordo il modello preciso per la lettura multipla dei tag, ma lo usavano proprio in una delle giornate di presentazione, "occultandolo" dietro una piantana, se non ricordo male. Auletta da una cinquantina di posti. Sul monitor si vedeva in tempo "reale" l'aggiornamento delle presenze dei tag nella stanza.

PS: per Aleandro. Qui "reale" non sta per i tempi di risposta immediati degli HPLC! eh eh

del_user_56966
Inserita: (modificato)
PS: la mia azienda non produce né vende tali sistemi.

Mettere troppi "Tele_pass" ovvero lettori RFID che emettono radio frequenza sul perimetro totale di un locale come un ristorante atto al soggiorno prolungato

potrebbe essere controproducente infatti una cosa è passarci e un altra è soggiornare all'interno del campo d'azione di un trasmettitore RFID,

certo dipende molto da frequenza e potenza emessa, ma data l'ignoranza in materia

se la clientela si accorge di questo potrebbe anche decidere di non frequentare più il locale.... :blink:

Modificato: da Aleandro2008