mlmweb Inserito: 21 febbraio 2010 Segnala Inserito: 21 febbraio 2010 Ciao sono Maurizio, vi ho sempre seguito e ho imparato molto dai vari post sugli Homeplc, ora ho qualche domanda da porvi.Sono in possesso di un sistema Homeplc con 1 master, vari moduli slave (4I4O, ragnetti 4I e Dimmer 4O) non ho ancora fatto i corsi ma sono riuscito a programmare il tutto abbastanza bene.Ora le domande: all'inizio quando sperimentavo e poi quando ho installato definitivamente il tutto, se toglievo tensione (per fare lavori) e poi la ridavo l'HP ripartiva e si metteva in RUN da solo, ora è un po che se manca tensione poi non riparte, resta in STOP, devo collegarmi e da Ladder rimetterlo in RUN: cosa è successo? Questo è un po fastidioso perchè molte luci non vanno e pure il sistema di termoregloazione resta fermo (errore nel progettare l'impianto, lo so ma ora non posso cambiare).Soluzione che farò prossimamente sarà dotare il circuito di alimentazione dell'HP di un ups, così che resti alimentato, ma vorrei che l'HP si rimettesse in RUN da solo.Domanda 2: il modulo dimmer a 4 uscite din: se collego i pulsanti agli ingressi del modulo x pilotare le uscite funziona egregiamente, si accende si spegne e regola l'intensità in modo fluido, se provo a comandare un'uscita tramite un ragnetto o un ingresso di un altro modulo (con la programmazione pari pari agli esempi del Ladder) è un disastro: per accendere o spegnere devo premere più volte il pulsante, e la dimmerazione è a scatti e non fluida, un po' fastidiosa. Ho provato tutte le regolazione della libreria RAMPDIM (un solo pulsante) ma non ne salto fuori, cosa sbaglio? O funziona proprio così? Ho altre domande ma per ora mi fermo qui, spero nel vostro aiuto.Mauri
del_user_56966 Inserita: 21 febbraio 2010 Segnala Inserita: 21 febbraio 2010 (modificato) devo collegarmi e da Ladder rimetterlo in RUN: cosa è successo? Questo è un po fastidioso perchè molte luci non vanno e pure il sistema di termoregloazione resta fermo (errore nel progettare l'impianto, lo so ma ora non posso cambiare).Il programma deve riavviarsi da solo, ti conviene inviare il programma all'assistenza per una verifica funzionale, prova anche a controllare il registro 7740 dovrebbe riportare il numero 43 che equivale alla versione 2 release 4.3 se cosi non fosse richiedi un aggiornamento del Kernal del PLC. Per il Dimmer 4CH devi controllare le seguenti, controlla che il dimmer sia aggiornato alla V1.3 se cosi non fosse aggiornalo,nella configurazione del dimmer (sempre utilizzando un ABS-XComm aggiornato) trovi l'abilitazione "Ramp Control" che va abilitata,il tempo di prescaler serve a rendere fluida la rampa del dimmer. (io mettendo il valore 8 ottengo una buona fluidità)... Per quando riguarda la programmazione della RAMDIM invece devi agire sul fattore "Ramp Increment Time" e per una regolazione più fluida portarlo a 50 mS. Modificato: 21 febbraio 2010 da Aleandro2008
del_user_56966 Inserita: 21 febbraio 2010 Segnala Inserita: 21 febbraio 2010 cosa è successo?Oltre al consiglio di controllare la versione del Kernal 4.3 e visto che non hai fatto nessun corso, potresti non aver eseguito il blocco degli indirizzi finale...se cosi fosse devi bloccare gli indirizzi ed evitare il Plug&Play a tutte le successive accensioni,questo da come risultato anche una velocizzazione di riavvio, se non sbaglio si dovrebbe passare dai 10 secondi classici a meno di 2 secondi...
mlmweb Inserita: 21 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 21 febbraio 2010 Grazie aleandro, puntuale come sempreOra non ho l'impianto sotto mano ma so che l'HP è ancora alla versione 1, dovrò chiedere l'aggiornamento ma se spedisco il plc resto con l'impianto fermo: per quanto tempo? Me ne mandano 1 di riserva per il tempo di aggiornamento?Precisazione: l'Homeplc l'ho preso alla Interel devo chiedere a loro o devo contattare la Net?potresti non aver eseguito il blocco degli indirizzi finale...Questo si esegue tramite Home e Building > settings > Homeplc > Block addresses giusto? E se in futuro volessi aggiungere altri moduli? Devo andare su Cpu Functions > Set PlugPlay? (Sto andando a intuito)"Ramp Increment Time" e per una regolazione più fluida portarlo a 50 mS.Questo lo ho già fatto ma la regolazione resta a scatti, controllerò la "Ramp Control" tramite ABS e vedrò com'è.Ma l'aggiornamento dei moduli (a parte l'homeplc) lo possiamo fare noi o bisogna sempre mandarli al produttore?Grazie dell'attenzione.Mauri
del_user_56966 Inserita: 21 febbraio 2010 Segnala Inserita: 21 febbraio 2010 l'Homeplc l'ho preso alla Interel devo chiedere a loro o devo contattare la Net?Devi sempre chiedere al produttore dove lo acquisti, in ogni caso è da molto che si lavora con la Versione 2 Relase 4.3 quindi un bel upgrade lo consiglierei alla grande, per l'HomePLC muletto non so bene come opera Interel quindi senti loro... Questo si esegue tramite Home e Building > settings > Homeplc > Block addresses giusto? E se in futuro volessi aggiungere altri moduli? Devo andare su Cpu Functions > Set PlugPlay? (Sto andando a intuito)Si basta fare un Plug&Play manuale, quello automatico serve solo nella fase di messa in marcia una volta che l'impianto è stabile va arrestato. Ma l'aggiornamento dei moduli (a parte l'homeplc) lo possiamo fare noi o bisogna sempre mandarli al produttore?No solo il Kernal del PLC richiede lo scarico del firmware diretto, anche la parte domotica degli HomePLC si può fare direttamente da seriale, idem per il dimmer,e attento che se il dimmer non è aggiornato la funzione Ramp-Control non funziona!
mlmweb Inserita: 21 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 21 febbraio 2010 Aleandro grazie, approfitto della tua conoscenza...ma come si fa l'upgrade del firmware dei vari moduli?
del_user_56966 Inserita: 21 febbraio 2010 Segnala Inserita: 21 febbraio 2010 (modificato) ma come si fa l'upgrade del firmware dei vari moduli?La F.D.S trasmette una news che informa dei vari upgrade mano a mano che sono disponibili,e le funzioni che sono implementate, se interessano si richiede il file di upgrade all'assistenza del produttore dell'hardwaree tramite un apposito programma si può scaricare l'upgrade tramite il Bus seriale...gli upgrade di ABS-XComm, il firmware degli HomePLC (attento che non è il Kernal PLC) e quello dei master I/O vanno aggiornati quasi sempre in parallelo per evitare che il software di configurazione mostri delle nuove funzionalità ma chel'hardware non aggiornato non le possa sfruttare... Modificato: 21 febbraio 2010 da Aleandro2008
mlmweb Inserita: 25 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 25 febbraio 2010 Piccolo aggiornamentoHo bloccato gli indirizzi sull'homeplc e adesso torna in RUN da solo dopo una mancanza di tensione, grazie Aleandro
del_user_56966 Inserita: 26 febbraio 2010 Segnala Inserita: 26 febbraio 2010 Ho bloccato gli indirizzi sull'homeplc e adesso torna in RUN da solo dopo una mancanza di tensione, grazie AleandroIn ogni caso anche con più calma ma un aggiornamento lo farei comunque....
mlmweb Inserita: 26 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 26 febbraio 2010 Si e anche un aggiornamento dei vari slave, ho visto che i moduli dimmer sono al firmware 1.1
Messaggi consigliati