Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentatore Homeplc

Messaggi consigliati

sergio.marcianelli
Inserito:

Buona sera,

Devo alimentare un impianto ( 1 HomePLC, 1 master I/O 16+16, 1 slave I/O 16+16, un ricevitore IR, e qualche ragnetto 4 IN), avevo pensato all'alimentatore della net "ALSB5 ALIM.RE IN 90-265Vac OUT 13,8Vdc 2,4A CORR. COST. BATTERIA TAMP (OPZ.). Poi volevo optare per una batteria tampone

"B12V7A BATTERIA AL PIOMBO 12Vdc 7Ah COBAT INCLUSO" sempre di fornitura della net. Ora il mio dubbio è questo: volevo alloggiare la batteria non nel centralino ma in una scatola dedicata che dista circa 10 metri, posso collegare la batteria direttamente sulla linea? ho bisogno di qualche regolatore di carica? praticamento ho bisogno di un consiglio su come collegarla.

Visto che siamo in tema vorrei anche qualche consiglio sulle protezioni da adottare a monte e a valle dell'alimentatore.

P.S.: L'alimentatore alimenterà sia l'elettronica che i comandi.

Grazie anticipatamente

Sergio Marcianelli

Inserita: (modificato)
Visto che siamo in tema vorrei anche qualche consiglio sulle protezioni da adottare a monte e a valle dell'alimentatore.

Se puoi installa direttamente anche l'alimentore con la batteria, mi sembra che questo preveda un uscita apposita per la batteria, non so molto

preferisco gli alimentatori lineari, quelli Swiching che mi hanno sempre dato problemi e per questo quando li devo usare faccio mettere sempre a monte

un trafo doppio isolamento per sicurezza... :blink:

P.S.: L'alimentatore alimenterà sia l'elettronica che i comandi.

Se sei tranquillo che sui comandi non ci sono grossi disturbi fai pure, di solito nei sistemi professionali (PLC ecc..) è vivamente sconsigliato

ma dipende anche dal tipo di posa...

Modificato: da Aleandro2008
sergio.marcianelli
Inserita:

Scusa il ritardo...

Sui comandi non ci dovrebbero essere disturbi (sono dei semplici pulsanti e passano in canaline separate); ma per non avere dubbi userò due forniti dalla net, uno per l' elettronica e uno per i comandi (cosi se dovesse morire uno collegherei tutto sull'altro) e a monte di tutti e due installare un trasformatore di isolamento. Così dovrei stare un pò più tranquillo. Comunque grazie per le risposte.

Sergio Marcianelli

sergio.marcianelli
Inserita:

Dimenticavo.....

L' alimentatore che menzionavo sul primo messaggio dispone di uscita specifica per la batteria e quest'ultima può essere installata anche a molta distanza, bisogna solo dimensionare bene i cavi per le cadute di tensione, ho avuto conferma dalla NEt.

Ciao

Sergio Marcianelli

Inserita:
ma per non avere dubbi userò due forniti dalla net, uno per l' elettronica e uno per i comandi (cosi se dovesse morire uno collegherei tutto sull'altro) e a monte di tutti e due installare un trasformatore di isolamento. Così dovrei stare un pò più tranquillo. Comunque grazie per le risposte.

Quelli della Net sono comunque di tipo economico senza troppe pretese, quando mi capita a monte ci metto un trafo 220/110V perché li trovo più facilmente che

i 220/220 e l'effetto è il solito!...

dicono che prima o poi dovrebbe uscire un alimentatore originale per gli HomePLC ma chissà quando?

e poi magari costa di più che questa o altre soluzioni....... :)

Inserita: (modificato)
L' alimentatore che menzionavo sul primo messaggio dispone di uscita specifica per la batteria e quest'ultima può essere installata anche a molta distanza, bisogna solo dimensionare bene i cavi per le cadute di tensione, ho avuto conferma dalla NEt.

il calcolo della caduta di tensione lo si ritrova sempre anche nelle nuove tecnologie... :lol:

se non sbaglio per tenerla in tampone dovresti ritrovarti un bel 13.6V sui capi della batteria!

Modificato: da Aleandro2008
  • 3 weeks later...
Inserita:

riprendo la discussione visto che si era in tema di batterie tampone e mi scuso anticipatamente se le mie domande saranno stupide ma purtroppo è la prima volta che mi occupo direttamente dei PLC.

Ho acquistato lo start kit della net, e domani se riesco inizierò a provare a farlo funzionare ma mi è sorto un dubbio (anzi più di uno ma per gli altri magari aspetto di provare hehe): la gestione della data e dell'ora dell'Hplc è legata alla presenza di tensione oppure ha una batteria interna (tipo quella al litio dei pc per intenderci)?

Perchè altrimenti se non fosse sotto batteria tampone ogni volta che perde alimentazione perde anche i settaggi di data e ora con conseguente malfunzionamento delle eventuali programmazioni legate all'orario giusto?

grazie e ciao

del_user_56966
Inserita:
gestione della data e dell'ora dell'Hplc è legata alla presenza di tensione oppure ha una batteria interna (tipo quella al litio dei pc per intenderci)?

Gli HomePLC dispongono di una Real Time Clock tamponato contro la mancanza di tensione...

se non sbaglio la batteria è sostituibile, dovrebbe essere al litio (se cosi durano almeno 10 anni) ma è un particolare che ora mi sfugge...

Perchè altrimenti se non fosse sotto batteria tampone ogni volta che perde alimentazione perde anche i settaggi di data e ora con conseguente malfunzionamento delle eventuali programmazioni legate all'orario giusto?

Vai tranquillo... :lol:

Anzi già che ci sei decidi se vuoi usare il cambio automatico dell'ora legale in quanto ne sono provvisti ma di default è disabilitato...

si attiva da ABS tra le configurazioni private trovi la voce DayLight saving Time.... :)

Inserita:

Ottimo, si durante il corso mi sono annotato la procedura per il cambio automatico dell'ora ma grazie comunque ;) temo che da domani di domande ne avrò da fare parecchie e visto che gira e rigira mi sembra tocchi sempre a te rispondere vorrà dire che inizio a mettere in conto una cena, o qualche bottiglia di buon vino magari delle mie zone eheheh

del_user_56966
Inserita:
vorrà dire che inizio a mettere in conto una cena, o qualche bottiglia di buon vino magari delle mie zone eheheh

anche per queste "fatiche" sono sempre disponibile... :lol:

Inserita:

ottimo, vedrò di essere di parola ;)

del_user_56966
Inserita:
Ottimo, si durante il corso mi sono annotato la procedura per il cambio automatico dell'ora

sei riuscito ad annotarti tutte le funzioni descritte a un corso HomePLC...!? :o

Be! complimenti... :lol:

Inserita:

No quella e poche altre che avevo intuito non sarei stato in grado di ritrovare nei meandri dei vari menu da solo hahaha

del_user_56966
Inserita:
non sarei stato in grado di ritrovare nei meandri dei vari menu da solo hahaha

Nei menu in linea è utile usare la funzione "Cerca" per rintracciare le varie funzioni...

per esempio se cerchi la funzione PID digita la parola "PID" sulla finestra "Cerca" e ti viene fuori un elenco di pagine dove esiste questo argomento...

non sono tutte quelle interessate ma per iniziare va bene... :)

Del_user_121113
Inserita:

L'alimentazione dei prodotti HPLC dove non sia richiesta l'opzione di batteria in tampone,

permette di utilizzare alimentazione non stabilizzata [ Trasformatore 12 Vac + Ponte raddrizzatore + condensatori di Filtro ]

per tensioni in ingresso superiori al 12 Vac è importante controllare che la tensione in uscita dal raddrizzatore rientri nel limite massimo previsto.