Vai al contenuto
PLC Forum

Domotica Abb

Messaggi consigliati

ghelli_rgimpianti
Inserito: (modificato)

CHI MI SA' DIRE SE IL SISTEMA DOMOTICO ABB E' VALIDO?

**

1- spostato nella giusta sezione;

2- regolamento

k) Evitare le maiuscole senza motivo.

nei FORUM : MAIUSCOLO=URLARE

Modificato: da Livio Migliaresi

Inserita:
CHI MI SA' DIRE SE IL SISTEMA DOMOTICO ABB E' VALIDO?

Se scrivi in maiuscolo tutti pensano che stai gridando... (è vietato dal regolamento)

la domanda è stata inserita nel Forum Sbagliato questo è il forum per la Domotica HomePLC

e ABB non tratta questo tipo di tecnologia...

prova a fare nuovamente la domanda sul forum principale Domotica - Building Automation... ;)

Inserita:
Carlo Albinoni+-->
CITAZIONE(Carlo Albinoni)

Credo che Aleandro2008 intendesse che non lavorano con tecnologia HomePLC.

:)

Inserita:

Flavio è stato più perspicace..... :rolleyes:

Infatti intendevo che ABB non è tra le aziende che trattano gli HomePLC...

inoltre DomusTech non è altro che l'EX progetto Olivetti mai decollato...

se devi usare ABB forse ti conviene più dare uno sguardo al sistema ABB-KNX.. :)

• 2 weeks later...
ghelli_rgimpianti
Inserita:

innanzi tutto volevo scusarmi per la mia ignoranza i fatto di forum

e poi volevo ringraziare per le risposte che mi avete dato

provo a spiegare meglio il mio problema, devo realizzare un impianto in una villa dove non esiste nessun progetto esecutivo

l'architetto che segue i lavori mi richiede una struttura dell'impianto che non mi precluda nessun tipo di istallazione

quindi dall'impianto tradizionale fino alla domotica

mi avevano proposto abb in quanto è possibile effettuare la posa del cavo knx anche nelle vie cavi di corrente

contro altri sistemi che anno bisogno di vie cavi dedicate per evitare disturbi

qualche consiglio di istallazione?

grazie

del_user_56966
Inserita:
mi avevano proposto abb in quanto è possibile effettuare la posa del cavo knx anche nelle vie cavi di corrente

contro altri sistemi che anno bisogno di vie cavi dedicate per evitare disturbi

qualche consiglio di istallazione?

Il cavo KNX ha le stesse caratteristiche di quello RS485, quindi sullo stesso cavo ci gira anche un sistema HomePLC,

a differenza di questo però gli HomePLC girano anche su cavi più scadenti come un semplice e economico UTP...

per quanto concerne il passare con altre tensioni differenti da quella del Bus tutto dipende solo dal tipo d'isolamento del cavo che deve

essere del solito livello della tensione superiore...

Cosi fan tutti... ;)

ghelli_rgimpianti
Inserita:

grazie Aleandro2008

allora, per quanto riguarda i disturbi sul bus non risolverei il preoblema?

sicuramente è meglio stendere vie cavi dedicate,

me se dopo la stesura mi accorgessi di non aver altre strade che passare il bus insieme a condutture elettriche vado in contro a possibili problemi?

grazie ancora

del_user_56966
Inserita:
allora, per quanto riguarda i disturbi sul bus non risolverei il preoblema?

I sistemi che usano i cavi Twistati sono indifferenti ai disturbi, semmai devi fare attenzione a non posare i cavi nelle

stesse vie dove si trovano cavi in uscita da eventuali Inverter, per il resto per altri sistemi non saprei, ma con gli HomePLC spesso vedo impianti

dove i cavi passano con quelli di potenza senza accusare alcun disturbo... :)

sicuramente è meglio stendere vie cavi dedicate,

Sicuramente è da consigliare, ma come ti dicevo non sempre viene fatto... l'importante è che tu usi la twistatura del cavo, la qualità del segnale non dipende dalla sezione

del conduttore ma dalla capacità del cavo e la protezione dai disturbi dal fatto che la coppia sia twistata.. tutto il resto evitalo!

mi capita che qualcuno usi le coppie in parellelo tra loro pensando che l'aumentare della sezione renda migliore l'impianto,

mentre è un errore madornale infatti si perde del tutto l'immunità verso i disturbi e in caso di extra tensione si rischia di guastare i moduli...

me se dopo la stesura mi accorgessi di non aver altre strade che passare il bus insieme a condutture elettriche vado in contro a possibili problemi?

grazie ancora

Come già detto in precedenza molti lo utilizzano già senza problemi, ma questo lo vedo sui componenti che uso io non è un fattore generico,

per ogni sistema ti conviene chiedere a chi di dovere... ;)

ghelli_rgimpianti
Inserita:

ti ringrazio molto

un ultima domanda,

secondo la tua esperienza mi intrizzeresti più su un homeplc?

del_user_56966
Inserita:
secondo la tua esperienza mi intrizzeresti più su un homeplc?

non solo per l'esperienza ma per molti più motivi di cui ti do solo un accenno, gli HomePLC vanno di pari passo con l'elettrotecnica di base

si programmano in modo omogeneo col mondo dell'automazione, gli schemi funzionali si possono stampare cosa unica nel settore della domotica,

la programmazione essendo in standard internazionale IEC1131-3 è poi sfruttabile anche in altri contesti di lavoro

e non solo nella domotica a se stante, può tornare utile entrare in questo mondo che è legato in modo stretto con la termotecnica

e il controllo accessi, all'illuminotecnica DMX, DALI ecc.., per un azienda elettrotecnica può capitare di fare sistemi Alberghieri

e in questo caso gli HomePLC possono essere sostituiti facilmente con apposite centrali Plug&Play mentre i moduli sono gli stessi...

questi e altri inconfutabili motivi vanno molto oltre la sola esperienza personale... :)

del_user_56966
Inserita:

se poi vogliamo essere "non tecnici" potrei aggiungere che rispetto ad altre soluzioni

il rapporto prestazioni/costi è ottimo!... ;)