ghelli_rgimpianti Inserito: 23 febbraio 2010 Segnala Inserito: 23 febbraio 2010 (modificato) CHI MI SA' DIRE SE IL SISTEMA DOMOTICO ABB E' VALIDO?**1- spostato nella giusta sezione;2- regolamentok) Evitare le maiuscole senza motivo. nei FORUM : MAIUSCOLO=URLARE Modificato: 23 febbraio 2010 da Livio Migliaresi
del_user_56966 Inserita: 23 febbraio 2010 Segnala Inserita: 23 febbraio 2010 CHI MI SA' DIRE SE IL SISTEMA DOMOTICO ABB E' VALIDO?Se scrivi in maiuscolo tutti pensano che stai gridando... (è vietato dal regolamento)la domanda è stata inserita nel Forum Sbagliato questo è il forum per la Domotica HomePLC e ABB non tratta questo tipo di tecnologia...prova a fare nuovamente la domanda sul forum principale Domotica - Building Automation...
FlavioG Inserita: 23 febbraio 2010 Segnala Inserita: 23 febbraio 2010 Carlo Albinoni+-->CITAZIONE(Carlo Albinoni)Credo che Aleandro2008 intendesse che non lavorano con tecnologia HomePLC.
del_user_56966 Inserita: 23 febbraio 2010 Segnala Inserita: 23 febbraio 2010 Flavio è stato più perspicace..... Infatti intendevo che ABB non è tra le aziende che trattano gli HomePLC...inoltre DomusTech non è altro che l'EX progetto Olivetti mai decollato...se devi usare ABB forse ti conviene più dare uno sguardo al sistema ABB-KNX..
ghelli_rgimpianti Inserita: 5 marzo 2010 Autore Segnala Inserita: 5 marzo 2010 innanzi tutto volevo scusarmi per la mia ignoranza i fatto di forume poi volevo ringraziare per le risposte che mi avete datoprovo a spiegare meglio il mio problema, devo realizzare un impianto in una villa dove non esiste nessun progetto esecutivol'architetto che segue i lavori mi richiede una struttura dell'impianto che non mi precluda nessun tipo di istallazionequindi dall'impianto tradizionale fino alla domoticami avevano proposto abb in quanto è possibile effettuare la posa del cavo knx anche nelle vie cavi di correntecontro altri sistemi che anno bisogno di vie cavi dedicate per evitare disturbiqualche consiglio di istallazione?grazie
del_user_56966 Inserita: 5 marzo 2010 Segnala Inserita: 5 marzo 2010 mi avevano proposto abb in quanto è possibile effettuare la posa del cavo knx anche nelle vie cavi di correntecontro altri sistemi che anno bisogno di vie cavi dedicate per evitare disturbiqualche consiglio di istallazione?Il cavo KNX ha le stesse caratteristiche di quello RS485, quindi sullo stesso cavo ci gira anche un sistema HomePLC,a differenza di questo però gli HomePLC girano anche su cavi più scadenti come un semplice e economico UTP...per quanto concerne il passare con altre tensioni differenti da quella del Bus tutto dipende solo dal tipo d'isolamento del cavo che deveessere del solito livello della tensione superiore...Cosi fan tutti...
ghelli_rgimpianti Inserita: 5 marzo 2010 Autore Segnala Inserita: 5 marzo 2010 grazie Aleandro2008allora, per quanto riguarda i disturbi sul bus non risolverei il preoblema?sicuramente è meglio stendere vie cavi dedicate,me se dopo la stesura mi accorgessi di non aver altre strade che passare il bus insieme a condutture elettriche vado in contro a possibili problemi?grazie ancora
del_user_56966 Inserita: 5 marzo 2010 Segnala Inserita: 5 marzo 2010 allora, per quanto riguarda i disturbi sul bus non risolverei il preoblema?I sistemi che usano i cavi Twistati sono indifferenti ai disturbi, semmai devi fare attenzione a non posare i cavi nellestesse vie dove si trovano cavi in uscita da eventuali Inverter, per il resto per altri sistemi non saprei, ma con gli HomePLC spesso vedo impiantidove i cavi passano con quelli di potenza senza accusare alcun disturbo... sicuramente è meglio stendere vie cavi dedicate,Sicuramente è da consigliare, ma come ti dicevo non sempre viene fatto... l'importante è che tu usi la twistatura del cavo, la qualità del segnale non dipende dalla sezionedel conduttore ma dalla capacità del cavo e la protezione dai disturbi dal fatto che la coppia sia twistata.. tutto il resto evitalo!mi capita che qualcuno usi le coppie in parellelo tra loro pensando che l'aumentare della sezione renda migliore l'impianto,mentre è un errore madornale infatti si perde del tutto l'immunità verso i disturbi e in caso di extra tensione si rischia di guastare i moduli...me se dopo la stesura mi accorgessi di non aver altre strade che passare il bus insieme a condutture elettriche vado in contro a possibili problemi?grazie ancoraCome già detto in precedenza molti lo utilizzano già senza problemi, ma questo lo vedo sui componenti che uso io non è un fattore generico,per ogni sistema ti conviene chiedere a chi di dovere...
ghelli_rgimpianti Inserita: 5 marzo 2010 Autore Segnala Inserita: 5 marzo 2010 ti ringrazio moltoun ultima domanda,secondo la tua esperienza mi intrizzeresti più su un homeplc?
del_user_56966 Inserita: 5 marzo 2010 Segnala Inserita: 5 marzo 2010 secondo la tua esperienza mi intrizzeresti più su un homeplc?non solo per l'esperienza ma per molti più motivi di cui ti do solo un accenno, gli HomePLC vanno di pari passo con l'elettrotecnica di basesi programmano in modo omogeneo col mondo dell'automazione, gli schemi funzionali si possono stampare cosa unica nel settore della domotica, la programmazione essendo in standard internazionale IEC1131-3 è poi sfruttabile anche in altri contesti di lavoroe non solo nella domotica a se stante, può tornare utile entrare in questo mondo che è legato in modo stretto con la termotecnicae il controllo accessi, all'illuminotecnica DMX, DALI ecc.., per un azienda elettrotecnica può capitare di fare sistemi Alberghieri e in questo caso gli HomePLC possono essere sostituiti facilmente con apposite centrali Plug&Play mentre i moduli sono gli stessi...questi e altri inconfutabili motivi vanno molto oltre la sola esperienza personale...
del_user_56966 Inserita: 5 marzo 2010 Segnala Inserita: 5 marzo 2010 se poi vogliamo essere "non tecnici" potrei aggiungere che rispetto ad altre soluzioniil rapporto prestazioni/costi è ottimo!...
Messaggi consigliati