aretusa Inserito: 26 febbraio 2010 Segnala Inserito: 26 febbraio 2010 Come al solito farò una domanda banale Purtroppo nonostante abbia seguito il corso un anno fà non ho più avuto il tempo e la tranquillità per giocare col kit start seriamente, tranne un pò di prove saltuarie... adesso finalmente sto mettendo in cantiere un impianto e tra qualche mese dovrò divertirmi. Non ricordo come si faceva a realizzare i collegamenti tra componenti dello schema quando questi si incrociavano!Infatti se devo collegare ad esempio vari pulsanti di ingresso su più blocchi funzione, ad esempio per crearedegli scenari, mi si intersecano le connessioni e non ci si capisce più nulla, inoltre il ladder mi da errori di compilazione.Mi sembra che si usassero dei "riferimenti" o qualcosa del genere per collegare componenti senza vedere sullo schema il cablaggio... giusto?
bumbi Inserita: 26 febbraio 2010 Segnala Inserita: 26 febbraio 2010 (modificato) Non ricordo come si faceva a realizzare i collegamenti tra componenti dello schema quando questi si incrociavano!Infatti se devo collegare ad esempio vari pulsanti di ingresso su più blocchi funzione,non ce' bisogno di incrociare i collegamenti .... per fare collegamenti multipli come dici puoi utilizzare dei merker di appoggio interni ( rele' MX),quindi metti in parallelo (Or), gli ingressi che vuoi e li mandi a comandare un rele' MX e poi su un riga (Rung) successiva utilizzi il contatto dello stesso rele' MX per comandare il tuo blocco funzioni...oppure altro modo... fai una riga diversa per ogni ingresso che comanda sempre lo stesso blocco funzione, in pratica puoi ripetere sullo schema n. volte lo stesso ingresso o la stessa uscita o blocco funzione qunato ti pare, senza bisogno di fare collegamenti strani..poi, se vuoi semplificare la lettura dello schema , sai che si possono anche nominare gli ingressi, uscite e blocchi con dei nomi alias, es. l'ingresso IX0.0 posso chiamarlo "pulsante_campanello", l'importante e' che il nome contenga il carattere "_" underscore, altrimenti il compilatore non te lo accetta.. Modificato: 26 febbraio 2010 da bumbi
aretusa Inserita: 26 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 26 febbraio 2010 Accidenti... ripetere lo stesso pulsante piu volte!....Grazie domani provo! :-)
del_user_56966 Inserita: 26 febbraio 2010 Segnala Inserita: 26 febbraio 2010 Infatti se devo collegare ad esempio vari pulsanti di ingresso su più blocchi funzione, ad esempio per crearedegli scenari, mi si intersecano le connessioni e non ci si capisce più nulla, inoltre il ladder mi da errori di compilazione.Per esempio puoi ripetere n..volte l'ingresso %IX0.0 su più Rung...%IX0.0_____%QX1.0---||----------------()-%IX2.9______%IX0.0---||-----------------||------------|Passo-Passo|-%IX0.0---||-------------------------------|TOF|-e cosi via...Allo stesso modo puoi prendere un uscita e farla diventare un ingresso per una libreria senza incrociare nulla!... %QX1.0---||-------------------------------|Passo-Passo|-
Messaggi consigliati