Vai al contenuto
PLC Forum

Transponder Prx

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti volevo chiedervi e in particolare ad aleandro molto preparato sugli home plc sempre a riguardo del problema dei led dei PRX come da tuo consiglio sono riuscito ad accenderli in vari modi un'altra cosa volevo sapere oltre ad accenderli alzando il bit corrispondente con un qualsiasi ingresso per esempio, ce la possibilità di poterli accendere dopo una certa ora sfruttando l'orologio del plc per caso grazie a tutti :)

Inserita:
volevo sapere oltre ad accenderli alzando il bit corrispondente con un qualsiasi ingresso per esempio, ce la possibilità di poterli accendere dopo una certa ora sfruttando l'orologio del plc per caso

certo che si... puoi utilizzare i blocchi funzione "programmatori settimanali" gia' presenti nell'Ladderhome, programmi gli orari e i giorni che vuoi e con l'uscita di questi vai ad abilitare il bit corrispondente al led...

oppure , altro modo, pero' un po' piu' complicato da gestire, controlli la variabile dell'orologio interno dell'hplc ( es. %MW7717 per il giorno/ora),

tramite un comparatore CMP W fai il confronto es. con l'ora o il giorno che vuoi e di conseguenza puoi avere l'uscita abilitata con confronto =, oppure diverso (<>) , oppure maggiore=>), ecc.

dipende solo da cosa devi fare e dalla fantasia... :)

..non sono cosi' esperto come Aleandro, ma spero lo stesso di esserti stato di aiuto..

bye

Inserita:
un'altra cosa volevo sapere oltre ad accenderli alzando il bit corrispondente con un qualsiasi ingresso per esempio, ce la possibilità di poterli accendere dopo una certa ora sfruttando l'orologio del plc per caso grazie a tutti

Certo puoi programmare un evento che attivi qualsiasi dispositivo o funzione a qualsiasi ora, minuto o secondo...

dalla tabella dei registri di sistema vedi in particolare il registro %MW7715 dove il byte alto sono le ore e quello basso i Minuti,

ti leggi ogni singolo byte con le librerie LByte e HByte estrapolando quello che ti serve e utilizzi una libreria di comparazione CMP_W

confrontando il valore dell'Ora con setpoint tipo le 21 di sera....

quando questi due valori sono uguali fai attivare un relè con la funzione SET ovvero ----(S)-

poi a un ora diversa diciamo le 23.00 esegui una comparazione tra l'ora e un setpoint = 23 e sullo stesso registro esegui un RESET ----®-

se vuoi usare anche i minuti dovrai fare una comparazione anche su questi e mettere le uscite del comparatore delle ORE in AND con quello dei MINUTI.... ;)

Inserita:
oppure , altro modo, pero' un po' piu' complicato da gestire, controlli la variabile dell'orologio interno dell'hplc ( es. %MW7717 per il giorno/ora),

tramite un comparatore CMP W fai il confronto es. con l'ora o il giorno che vuoi e di conseguenza puoi avere l'uscita abilitata con confronto =, oppure diverso (<>) , oppure maggiore=>), ecc.

vedi cosa vuol dire usare gli standard.... :lol:

Inserita:
certo che si... puoi utilizzare i blocchi funzione "programmatori settimanali" gia' presenti nell'Ladderhome, programmi gli orari e i giorni che vuoi e con l'uscita di questi vai ad abilitare il bit corrispondente al led...

In realtà io rispondevo troppo precisamente alla domanda, ma la risposta di Bumbi è più azzeccata, usando i programmatori orari

fare quello che vuoi tu, diventa semplicissimo... :)

Inserita:

Scusate il ritardo immaginavo che la soluzione c'era vi ringrazio per l'aiuto

Inserita:

Eccomi di nuovo qui a rompervi le scatole ho visto la librerie wktimer nel ladder home ma guardando l'. mi manda a una xcomm libreria grafica ma scusate la mia ignoranza ma proprio non so dove trovarla? si accede dal ghost? Grazie

Inserita:

Beh dai ho combinato nell'altro modo gestendo il registro %MW7715 certo che però quelle librerie mi sembra strano di non trovarle!

Inserita:
Eccomi di nuovo qui a rompervi le scatole ho visto la librerie wktimer nel ladder home ma guardando l'. mi manda a una xcomm libreria grafica ma scusate la mia ignoranza ma proprio non so dove trovarla? si accede dal ghost? Grazie

Le librerie servo per programmare, non le trovi come programma da lanciare dal Ghost...

se vai nei demo che dovresti avere sul CD del software, tra questi demo trovi i vari esempi tra cui anche quello per la programmazione oraria...

i timer si possono anche programmare direttamente dai registri e più lungo da fare ma l'effetto è lo stesso...

certo con la grafica si fa in modo immediato e senza errori... :)

se non conosci le librerie grafiche deduco che non sei mai stato al corso HP..?

Inserita:

Eh già mai stato infatti ci sto pensando su per partecipare visto che questo mondo mi sta prendendo assai...

Inserita:
Eh già mai stato infatti ci sto pensando su per partecipare visto che questo mondo mi sta prendendo assai...

Non so la disponibilità di posti per quello di Marzo, prova a sentire... :)

Inserita:
visto che questo mondo mi sta prendendo assai...

se ti prende senza aver visto nulla mi immagino dopo che vedi cosa si può fare realmente...

a parole non si riesce a dare una sensazione corretta delle possibilità offerte dalla tecnologia HP...