aretusa Inserito: 2 marzo 2010 Segnala Inserito: 2 marzo 2010 Domanda... banale come sempre Fino a questo momento non avevo notato che di questi convertitori da ethernet a RS485 esistessero trasparenti o webserver... ma la differenza esattamente qual'è?In quello webserver posso installare un applicativo per interagire con l'impianto tramite un'interfaccia grafica che posso realizzare e personalizzare?Se la risposta è negativa, qual'è il modo più economico che ho per far sì di poter controllare da web il mio impianto? E l'interfaccia hmi riesco a realizzarla a gratis oppure devo realizzarla per forza con un programma tipo movicon e similari?
del_user_56966 Inserita: 4 marzo 2010 Segnala Inserita: 4 marzo 2010 Fino a questo momento non avevo notato che di questi convertitori da ethernet a RS485 esistessero trasparenti o webserver... ma la differenza esattamente qual'è?I Convertitori trasparenti sono utili quando si deve semplicemente passare sulla rete Intranet/Internet per poi collegarsi con un dispositivo remoto..per esempio puoi usare con un ETM3 per far dialogare direttamente su LAN con ogni dispositivo HomePLC, Controllo Accessi, Termoregolazione, gruppi Frigo, Generatori ecc.. In quello webserver posso installare un applicativo per interagire con l'impianto tramite un'interfaccia grafica che posso realizzare e personalizzare?Si so che ci sono le risorse per farlo ma non so dirti come, magari avere tutto questo tempo a disposizione... Se la risposta è negativa, qual'è il modo più economico che ho per far sì di poter controllare da web il mio impianto? E l'interfaccia hmi riesco a realizzarla a gratis oppure devo realizzarla per forza con un programma tipo movicon e similari?L'interfaccia HMI la puoi realizzare in 1000 modi diversi, ci sono varie soluzioni vedo integrare gli HomePLC su Linux tramite il protocollo Modbus RTU, come usare ambienti come Visual Studio.NET tramite le librerie, ma potrei anche pensare di farla da VB6 oppure tramite XML... mySQL... ecc..per il lato economico non c'è una sola strada percorribile....
Simoand Inserita: 21 giugno 2011 Segnala Inserita: 21 giugno 2011 Buonasera voglio riprendere l argomento etm1 per fare questa domanda:In questo convertitore io ci posso installare ABS con il suo web server già bello pronto come lo vedo adesso da pc?Se si come si fa? Se ho il web server installato non mi serve più un pc acceso sempre per far girare ABS e web server giusto?Se ho etm1 collegato al router wi fi tramite LAN e tramite 485 al plc posso gestire il mio plc al 100% con un qualsiasi dispositivo wi fi basta digitare l indirizzo Dell etm1 e mi compare la finestra xcomm con la password giusto?
del_user_56966 Inserita: 22 giugno 2011 Segnala Inserita: 22 giugno 2011 In questo convertitore io ci posso installare ABS con il suo web server già bello pronto come lo vedo adesso da pc?non in questo, non ha la potenza necessaria per far girare tutto il framework....Se ho il web server installato non mi serve più un pc acceso sempre per far girare ABS e web server giusto?se non utilizzi il PC.. usa il micro server, assorbe solo 3.5VA..
Simoand Inserita: 22 giugno 2011 Segnala Inserita: 22 giugno 2011 Non capisco allora perche viene chiamato web server?
Simoand Inserita: 22 giugno 2011 Segnala Inserita: 22 giugno 2011 Scusami Ale ma potresti spiegarmi oltre che ad essere un converitore ethernet-485 (come etm3) cosa ci posso fare in piu? in teoria fa da web server però come avrai capito non so come si utilizza. so solo che il web server di abs mi serve per la gestione di home plc da pagina web ma etr1 perchè viene anche chiamato web server? ti ringrazio
del_user_56966 Inserita: 22 giugno 2011 Segnala Inserita: 22 giugno 2011 ma etr1 perchè viene anche chiamato web server? ti ringrazioCerchiamo di fare un po di chiarezza!!in pratica è tutta colpa di commerciali bizzarri e tecnici maldestri... il termine WEB SERVER indica un programma che permette la gestione di pagine WEB, queste pagine tramite una rete (Intranet/Internet) possono essererichiamate tramite un Browser di vario tipo, i web server possiedono varie capacità di gestione come per esempio il PHP ecc..il WEB SERVER in pratica è questo e nulla più!Tutto quello che si vede e si sente in giro come per esempio degli Embedded Linux oppure Windows CE/XPe sono come dei piccoli PC in miniatura,però esistono anche WEB Server contenuti direttamente in piccoli dispositivi con prestazioni minimali ma comunque che rientrano nella fascia di questiprodotti ma la parte hardware non è un WEB Server il nome si abbina al programma che gestisce la funzione non all'hardware in se!per motivi spesso d'immagine e puramente commerciali si tende a far passare un Embedded direttamente col nome di WEB Server ecco dove nascela confusione...l'ETM1 è un embedded che supporta un software con queste funzionalità ma un WEb Server in se non fa altro che il suo lavoro non comunicacon altri hardware, non prende decisioni insomma non fa proprio nulla di particolare....se vuoi ottenere qualcosa da un web server devi creare un applicazione WEB che ne sfrutti le potenzialità e poi sarà questa che viene richiamata dal tuo Browser, IPad ecc.. Per capirci meglio l'ETM1 è un WEB Serveril WEB Server di ABS invece è un WEB Server che supporta intrinsecamente il protocollo XComm e con vari esempi applicativi come il WEB server Panasonic supporta il protocollo di comunicazione con i PLC della serie FP...e cosi via quindi non basta dire WEB Server per accedere direttamente a un linguaggio più che altri... disponendo di un WEB Server chi sa sviluppareapplicazioni può crearsi le sue pagine WEB e se vuole inserire un programma che permetta a queste di comunicare con altri prodotti ma questo non è il ruolo del WEB Server in se... semmai è la somma del WEB Server con gli applicativi che con questo verranno forniti ..
del_user_56966 Inserita: 23 giugno 2011 Segnala Inserita: 23 giugno 2011 (modificato) Concludendo:Per comunicare con un sistema ti serve..A_) n.1 Dispositivo Embedded (che ospita il Web server) B_) n.1 Web ServerC_) n.1 Applicativo/DLL ecc.. di comunicazione col protocollo del sistema con cui vuoi comunicareD_) n.xx Pagine WEB da richiamare da remotocon l'ETM1 disponi solo dei punti A e B... ma ti manca il punto C e questo non ti permette di interagire ne XComm o altri protocolli...col WEB Server di ABS disponi solo dei punti B e C volendo puoi però montare ABS su un micro-Embedded e avere cosi a disposizione i punti A, B, Ce salvo le pagine demo che sono presenti sul CD rimane solo che crearsi le proprie pagine WEB personalizzate!!... Modificato: 23 giugno 2011 da Aleandro2008
Simoand Inserita: 23 giugno 2011 Segnala Inserita: 23 giugno 2011 Ok Ale ti ringrazio vivamente vedo se ho capito bene esponendoti il mio problema... Devo fare due appartamenti con home plc uno vuole il panel touch da parete e l'altro non lo vuole ma vuole poter gestire tutto anche tramite tablet... quindi secondo me:1 caso ci metto il pc panel in rete e dentro ci metto abs e il suo webserver e li sono apposto2 caso ci metto un pc embedded in rete e dentro ci metto abs e webserver e sono appostoconcordi con me? un altra domanda banale immagino per te installare abs dentro un pc panel o un pc embedded come si fa? e poi una volta installato gira sempre giusto?
del_user_56966 Inserita: 23 giugno 2011 Segnala Inserita: 23 giugno 2011 un altra domanda banale immagino per te installare abs dentro un pc panel o un pc embedded come si fa? e poi una volta installato gira sempre giusto?si concordo con te!esistono due tipi di Server embedded uno da Rack per metterlo appunto dove c'è il quadro della LAN...uno da quadro con forature per il fissaggio... entrambi hanno XPe a bordo e l'installazione dei programmi avviene come per un normale PC...poi esiste anche il Micro-Server Embedded sempre con XPe caricato (c'è anche in versione Linux ma non supporta ABS...) vedi quindi quale ti è più congeniale come risorse!...
Simoand Inserita: 23 giugno 2011 Segnala Inserita: 23 giugno 2011 Visto che sono in rapporto con la Net preferirei avere uno dei loro prodotti visto che si può contare anche su una buona assistenza... tra le novità ho visto che c'è EMMB1 Pc embedded "microbox" credo sia il Microserver a cui fai riferimento tu giusto? Sai per caso se loro forniscono anche quello da quadro e da rack?
del_user_56966 Inserita: 24 giugno 2011 Segnala Inserita: 24 giugno 2011 Sai per caso se loro forniscono anche quello da quadro e da rack?e non solo da catalogo direi anche in contenitore Thin Client e contenitore "Auto Mobile"...
Messaggi consigliati